dolomia83 ha scritto:Preg.mo Dott. Sandrino,
mi permetto di disturbarLa per porLe un quesito che mi tormenta dall'ultima uscita sulle Grigne.
La mia domanda vuole una volta per tutte chiarire quale sia il miglior abbinamento da fare moschettoni-cordini-fettucce per attrezzare una sosta.
Proprio domenica, giunto in sosta, mi accingevo ad assicurarmi ad uno dei due fittoni presenti, metto il moschettone, faccio il barcaiolo su una corda e così sono assicurato. Dopodiche il classico urlo: " Sostaaaaaaaaaaa"!
Ora è giunto il momento di unire i due fittoni per creare la sosta vera e propria, un moschettone su un fittone, uno sull'altro e .......al momento di inserire la fettuccia mi accorgo che il colore della stessa non fa pendant con i moschettoni. c***o, non ho la fettuccia del colore giusto!
Cosa fare in quei casi?
Attrezzare la sosta con dei friend?
Scendere disarampicando per recuperare le fettucce dal compagno? Oppure recuperare a spalla il compagno per non rischiare di creare dei scompensi cromatici che potrebbero creare turbamenti e blocchi psicologici non indifferenti al compagno non appena questo vede la sosta?
Certo della comprensione, La ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed attendo fiducioso una sua illuminazione in merito.
Cordialmente La saluto
risp. sig. dolomitia,
La ringrazio per il quesito, ha toccato un discorso estremamente delicato, quasi l'essenza dell'arrampicata.
Nulla va lasciato al caso, quindi capisco i suoi dubbi.
Seguendo le mode del momento, la sosta va allestita con materiali del colore delle scarpette, che deve essere uguale al caschetto e al sacchetto magnesite.
Per i più attenti, direi una mezza del colore dei pantaloni, e l'altra mezza del colore della maglietta.
Lei magari scherza, ma l'altra settimana ero in una nota falesia del Trentino, avevo scarpette e sacchetto magnesite dello stesso colore, a fine giornata ho rimorchiato 2 tedesche che arrancavano sulla via accanto.
egregi saluti