Dubbio calzata Five-Ten

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dubbio calzata Five-Ten

Messaggioda Ziggomatic » ven mar 30, 2012 14:25 pm

Mi sono capitate per le mani un paio di fiveten t-rock numero 46 destinate ad un amico dal piede grandino che voleva provare ad arrampicare. Le scarpe erano in super saldo e sono state comprate online a scatola chiusa, senza provarle. Personalmente non ho mai indossato scarpette di questa marca: sapevo che calzano strette, ma non immaginavo fino a che punto...
L'amico (piede 44.5) faticava a tenerle nei piedi per più di 10 minuti (ok, è un esordiente e non è abituato..) ma perfino io, piede 42.5, non ci ballo certamente dentro anzi, le falangi risultano piuttosto compresse in punta.
Possibile che calzino COSI' TANTO strette, anche considerato che si dice non "cedano" quasi per niente? Mi è sorto perfino il dubbio che il 46 indicato sulla linguetta fosse sballato (ad esempio, ho un paio di Katana con la misura corretta a penna sulla targhetta interna).
Per semplice curiosità, chiedo un parere qui sul forum perchè nel mio giro quasi nessuno indossa fiveten e i pochi che le hanno (tutti anasazi) sono perplessi quanto me.
Ziggomatic

Re: Dubbio calzata Five-Ten

Messaggioda ales » ven mar 30, 2012 14:35 pm

Ziggomatic ha scritto:...

ho sempre saputo che andassero prese mezzo numero in meno, un amico le ha prese mezzo in più, e per fare le vie dice siano perfette. Ma sentirle strette con 3 1/2 in più mi sembra davvero strano
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda grizzly » ven mar 30, 2012 15:46 pm

Uhmm... ho avuto diverse 5.10 (ma mai t-rock) e ho, pure io, sempre preso il mio numero giusto, al limite un mezzo numero sotto.
Qui son ben 3.5 numeri sopra il proprio numero e sono strette... 8O
Arcistrano... :? comunque può capitare che ci sia l'etichetta sbagliata.
grizzly

Images: 131

Messaggioda ncianca » ven mar 30, 2012 16:07 pm

Ho provato le 5.10 tipo Dragon una sola volta del mio numero e mezzo numero sopra. Troppo rigide, troppo strette. Non fanno per me. Porto 44 o 44.5 di scarpa normale a seconda del modello. Uso La Sportiva e Wild Climb taglia 41.5/42 a seconda del modello. Non sono quindi nuovo a dare i numeri... Pero' uno "spread" (:-)) di 3.5 numeri mi sembra molto strano...
ncianca

Images: 0

Messaggioda icon » ven mar 30, 2012 16:14 pm

io per adesso ho utilizzato SOLO 5.10, anche se non quelle che dici tu... con le anasazi (sia laces che velcro) le uso con 1 numero in meno anche se all'inizio è molto dura... poi ci fai l'abitudine (non cedono molto ma si ammorbidiscono un po') e vanno benissimo anche per spalmare.
Le prime che ho preso erano del mio numero: fanno male le prime 20 uscite circa, poi piano piano si addolciscono e capisci che puoi osare anche 1 numero/ mezzo numero in meno!
"Soli davanti alla pietra cieca e sorda, senz'altri aiuti che le proprie mani e la propria testa." [Into the Wild]
icon

Messaggioda ncianca » ven mar 30, 2012 16:17 pm

icon ha scritto:fanno male le prime 20 uscite circa

... e sti cazzi! :-D
ncianca

Images: 0

Messaggioda Ziggomatic » ven mar 30, 2012 16:46 pm

Premesso che, per le caratteristiche dei miei piedi (falangi lunghe poco comprimibili), il mezzo numero in meno (la Sportiva) è doloroso, il numero in meno dolorosissimo, da due in meno ed oltre assolutamente improponibili; la cosa che mi insospettisce di queste t-rock è il toccare in punta quando la scarpa nominalmente dovrebbe essere almeno un centimetro più lunga della misura delle mie ossa.
Propendo sempre più per l'ipotesi misura farlocca...
Ziggomatic

Messaggioda Piero26 » ven mar 30, 2012 17:39 pm

Ziggomatic ha scritto: ma perfino io, piede 42.5, non ci ballo certamente dentro anzi, le falangi risultano piuttosto compresse in punta.
Possibile che calzino COSI' TANTO strette, anche considerato che si dice non "cedano" quasi per niente?.

prova a togliere i calzini.. :roll: (non eri tu quello che..)

*concordo mezzo numero in meno
*non mollano essendo sintetiche
*puzzano abbestia 8O
*..però vanno bene :lol:
Piero26

Images: 39

Messaggioda Ziggomatic » ven mar 30, 2012 17:55 pm

Piero26 ha scritto:prova a togliere i calzini.. :roll: (non eri tu quello che..)

Si, ma quelli me li infilo soltanto nelle falesie trendy, quando voglio épater le bourgeois...
Ziggomatic

Messaggioda lingerie » ven mar 30, 2012 18:51 pm

le t rock non sono scarpette d'arrampicata sono mocassino
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Dottor Manhattan » sab mar 31, 2012 1:03 am

io ho delle five ten anasazi velcro (n 44) e delle katana velcro (42.5). il mio numero è 44.5
Se messe a confronto, sovrapponendo una scarpa all'altra, le anasazi, nonostante siano di un numero e mezzo in più, sono più corte e sopratutto molto più strette di pianta (almeno un centimetro e mezzo).
Le five ten sono costretto ad usarle su tiri cattivi, o su quel poco di boulder che faccio. Devo stare attento però, altrimenti mi distruggono le dite e mi tocca spendere un occhio della testa dal podologo.
secondo me le fiveten sono per piante strette,dita piccole e ben comprimibili.
la sportiva è un altro mondo per gente che ha la pianta larga come me!
ciao
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Dottor Manhattan

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun apr 02, 2012 21:20 pm

un amico che se ne intende mi ha parlato del "piede five ten"; secondo lui c'è gente che si trova benissimo e non cambierebbe mai e chi invece non le sopporta. personalmente faccio parte della prima categoria; confermo che cedono molto poco rispetto alle altre provate e che col calzino non puzzano.

anatomici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Torna a Tecniche e materiali