L'utilizzo della linea attuale come argomento e' poco sensato.
La linea attuale ha dei problemi (pendenze eccessive, dimensione del tunnel) che ne limitano molto l'utilizzo per il trasporto merci.
pendenze eccessive per cosa? di questo non so nulla... mi fai sapere di più?
riguardo le dimensioni...la sagoma del traforo del frejus attuale è P/C 45, che (non sono un ingegnere quindi mi fido di quello che ho trovato in rete) corrisponde ad un altezza tale (4,08 metri) da permettere che ci passino tutti i tipi di container caricati sul treno. il problema si pone se vuoi caricarci pure la motrice perchè allora avresti bisogno di tunnel con la supersagoma di 5,20 m. Poi, dopo che tu trasportatore hai sprecato un sacco di soldi perchè aumenti la tara (e non di poco, le motrici degli autoarticolati non sono proprio piumette), carichi il camion sul treno a lione, in circa 1he45 sei a torino, e poi....
lo scarichi e te lo dai in faccia, visto che sulle linee seguenti la sagoma è sempre P/C 45.
poi, dopo che te lo sei dato in faccia, ti metti in coda su qualcuna delle linee che escono da torino e hai tutto il tempo di domandarti perché caxxo non hanno dato retta manco a Moretti, quell'altro gran comunista, l'amministratore delegato di RFI, che , solo pochi mesi fa, faceva notare che il grande problema è la congestione dei nodi ferroviari urbani (perchè parlare della situazione della rete ferroviaria e della relativa manutenzione è come sparare sulla croce rossa!). quindi, mentre sei sul tuo bel camion in fila a pensare che ci hai messo ben 55 minuti in meno, forse avrai tutto il tempo di domandarti perchè non hanno impiegato tutti quei soldi per fare altro.