da arteriolupin » mer ago 03, 2011 19:13 pm
c.caio ha scritto:rf ha scritto:alla fine è un tubo con due teste smussate con foro del 10 e dell'8. Le teste sono smussate per poter fare "girare" meglio quando fai leva e rompere il tassello a filo co la roccia, in modo che non rimanga fuori come invece spesso accade se provi a smartellarlo e anziché rompersi si piega.
...che siete proprio delle mezzeseghe, neh?
Quando mi capita di dover togliere un tassello posto in parete (granito o gneiss), lo prendo tra pollice ed indice e lo sfilo via come si toglie uno stuzzicadenti da un tramezzino.
![]()
![]()
da c.caio » mer ago 03, 2011 19:17 pm
da arteriolupin » mer ago 03, 2011 19:20 pm
c.caio ha scritto:...rumpibale......
Potevo dire come togliere un savoiardo da un tiramisu, o un biscotto dal gelato, o una oliva da un martini, o un pelo dall'uovo.....
![]()
![]()
da c.caio » mer ago 03, 2011 19:44 pm
arteriolupin ha scritto:c.caio ha scritto:...rumpibale......
Potevo dire come togliere un savoiardo da un tiramisu, o un biscotto dal gelato, o una oliva da un martini, o un pelo dall'uovo.....
![]()
![]()
Ecco la parte nobile della piemontesità che subito viene a galla e si svela...
Bravo, lo stile conta...
![]()
![]()
![]()
![]()
Adesso come minimo apre una via a Traversella e la chiama "Stuzzicadenti sui tramezzini", poi un'altra ancora "oliva nel Martini" e così via...
Scommettiamo che lo fa?
da rf » mer ago 03, 2011 19:48 pm
c.caio ha scritto:rf ha scritto:alla fine è un tubo con due teste smussate con foro del 10 e dell'8. Le teste sono smussate per poter fare "girare" meglio quando fai leva e rompere il tassello a filo co la roccia, in modo che non rimanga fuori come invece spesso accade se provi a smartellarlo e anziché rompersi si piega.
Quando mi capita di dover togliere un tassello posto in parete (granito o gneiss), lo prendo tra pollice ed indice e lo sfilo via come si toglie uno stuzzicadenti da un tramezzino.
![]()
![]()
da arteriolupin » mer ago 03, 2011 19:48 pm
da c.caio » mer ago 03, 2011 19:52 pm
rf ha scritto:c.caio ha scritto:rf ha scritto:alla fine è un tubo con due teste smussate con foro del 10 e dell'8. Le teste sono smussate per poter fare "girare" meglio quando fai leva e rompere il tassello a filo co la roccia, in modo che non rimanga fuori come invece spesso accade se provi a smartellarlo e anziché rompersi si piega.
![]()
![]()
che livello!!!!
quindi per il prossimo tiro da schiodare ti chiamiamo?
Devi trovarti però un nome di battaglia!
da c.caio » mer ago 03, 2011 19:54 pm
arteriolupin ha scritto:Carina...
E' azzerabile???
![]()
![]()
![]()
![]()
da IronMonkey » mer ago 03, 2011 20:26 pm
ottovino ha scritto:Con che diritto il "RAGNO MATTEO BORDELLA e SOCI "si sono permessi a CADARESE di schiodare una via a SPIT , e non riesco a capire come mai i "LOCAL"non hanno preso nessun provvedimento.
Una bella lezione di.....vita ci vuole.
NB: QUESTO VALE ANCHE X QUELLI CHE VANNO A CHIODARE NELLE FALESIE,CHIODATE DA ALTRI E ROVINANDO CERTI TIRI SPECIALMENTE QUELLI ""STORICI ""
da rf » mer ago 03, 2011 22:40 pm
IronMonkey ha scritto:Un'ultima osservazione: ho notato che a Cadarese quando c'erano solo spit non c'era un'anima, post apertura del settore trad e schiodature varie l'affluenza è sicuramente aumentata di gran lunga... sarà solo il gran parlare che se ne fa o sarà forse che in giro c'è una gran voglia di scalare trad?... meditate gente, meditate....
da pf » gio ago 04, 2011 6:44 am
da Pié » gio ago 04, 2011 10:20 am
Enzolino ha scritto:@Matteo: ommioddio cosa hai detto!Adesso anche Kammerlander e Berthod apparterranno alla categoria dei fondamentalisti!!!
![]()
Adesso son curioso di sapere cosa diranno Marco e quelli che l'hanno quotato ... se anche per loro Kammerlander & Berthod sono estremisti come te ...![]()
Comunque ... okkio con gli editoriali di Pareti ... se li usi come "supporto" e' probabile che il dissenso aumentera' piuttosto che il contrario ...
da Enzolino » gio ago 04, 2011 11:13 am
Beh,Pié ha scritto:Enzolino ha scritto:@Matteo: ommioddio cosa hai detto!Adesso anche Kammerlander e Berthod apparterranno alla categoria dei fondamentalisti!!!
![]()
Adesso son curioso di sapere cosa diranno Marco e quelli che l'hanno quotato ... se anche per loro Kammerlander & Berthod sono estremisti come te ...![]()
Comunque ... okkio con gli editoriali di Pareti ... se li usi come "supporto" e' probabile che il dissenso aumentera' piuttosto che il contrario ...
Io credo che quello che ha scritto Marco sia giusto. I successivi interventi di RF e Matteo hanno chiarito il loro punto di vista, il contesto in cui si è svolta la cosa, il messaggio che avrebbero vouto dare ed hanno convenuto anche loro che il video fosse un po' sborone ed in un certo senso male interpretabile. bon, per me una cosa non esclude l'altra..
per quanto riguarda Berthod, è passato un po' di tempo, ma mi sembra di ricordare che il contesto fosse diverso..
Per Kammerlander avevo visto il video ma non conosco il contesto, se se se condordo con Matteo sul fatto che poteva evitare di schiodarla.
Soddisfatto?
Pero' non mi pare sia stato sollevato un coro di scandali ...enzolino ha scritto:A proposito di etica, purezza, storia e anacronismo.
Secondo voi Didier Berthod ha fatto bene o ha fatto male a togliere i chiodi a espansione e liberare Greespit usando protezioni mobili?
da Pié » gio ago 04, 2011 14:33 pm
Enzolino ha scritto: Beh,
parlando in generale, mi sembra un fatto che, dalla prestazione di Beat Kammerlander e Didier Berthod ci siano stati solo applausi e zero polemiche.
Ricordo di aver fatto una domanda a proposito su FV sulla via di Berthod:
http://fuorivia.com/forum/viewtopic.php ... it#p324289Pero' non mi pare sia stato sollevato un coro di scandali ...enzolino ha scritto:A proposito di etica, purezza, storia e anacronismo.
Secondo voi Didier Berthod ha fatto bene o ha fatto male a togliere i chiodi a espansione e liberare Greespit usando protezioni mobili?
A me questo suggerisce tre cose.
A. Nell'esprimere un'opinione su un'azione che riguarda alpinismo ed arrampicata si utilizzano due pesi e due misure a seconda di chi ne e' l'artefice.
B. Matteo e' stato decisamente piu' onesto di altri nel dichiarare cosa ha fatto.
C. Se vuoi il consenso degli altri, l'onesta' non paga.
da gab_go » gio ago 04, 2011 15:09 pm
Pié ha scritto:Andando un filo OT.. sicuramente merita stima chi dice onestamente quello che ha fatto, esponendosi. Ma non è che per forza si debba approvare quello che uno fa perché è stato onesto nel raccontarlo, anche se questo gli fa onore.
da ottovino » gio ago 04, 2011 16:24 pm
da arteriolupin » gio ago 04, 2011 17:03 pm
da Enzolino » gio ago 04, 2011 17:34 pm
da rf » gio ago 04, 2011 18:06 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.