CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda rf » mar ago 02, 2011 14:20 pm

Sandrino80 ha scritto:si sta parlando del fatto che se uno ha l'etica trad nel sangue si muove cosi:

1 individua la linea trad, che deve essere vergine
2 si sbatte e pulisce l'avvicinamento
3 cerca di salire da subito in trad-style
4una volta liberata nel caso la ripulisce
5 nello zaino quando si va in montagna bisognerebbe metterci una bella dose di umiltà!!!

:D


d'accordissimo, tranne che sul punto 4: già che sei li, la pulisci!

sul punto 5 dai tu il buon esempio?

Io mi vanto solo di aver individuato e pulito... e di brutto!
rf
 
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Messaggioda Enzolino » mar ago 02, 2011 14:58 pm

Pié ha scritto: ho capito cosa intendevi ma, permettimi che da che mondo e mondo quando si va ad arrampicare senza spit (stile inglese a parte) si cerca di intuire da sotto qual è la pericolosità di una via. se ci si sente in grado di salirla si prova a salirla in libera, se non si passa ci si appende e se non si passa neanche così o in artificiale si viene giù. Ma queste sono cose che sicuramente sai molto meglio di me. Che poi salire giocando con dadi e friend su cose che erano nate spittate in tempi addietro e che si conoscono a me (come sicuramente a tantissimi altri) è capitato diverse volte, ma mica per questo mi è mai passato per la mente che dovessero esser levati gli spit.
Il discorso e' piu' complesso di come lo descrivi.
Almeno per quanto mi riguarda.

Esistono diversi modi di aprire una via trad. Io ne descrivo due:
A. Bottom_Up. Arrivare sotto la via, individuare i punti in cui ci si puo' proteggere, i punti di non ritorno ed infine, quando ci si sente fisicamente e psicologicamente pronti, si intraprende "il viaggio".
B. Headpoint. Si fa un ancoraggio. Si prova la via in top rope. Quando ci si sente pronti psico-fisicamente si sale la via dal basso.

L'headpoint, che a me non piace, e' molto in voga nelle vie estreme in UK.
Per quanto riguarda lo stile bottom_up, invece, spesso succede che aspetti il momento giusto. Familiarizzi con la linea, ti prepari psicologicamente a quel runout, al punto di non ritorno per arrampicare veloce verso la fessura o il punto di riposo. QUando arriva il fatidico giorno, ti accorgi che qualcuno ha messo la fila di spit. E' arrivato il chiodatore di turno che, con qualche trapanata, in quattro e quattrotto crea un progetto sportivo, "uccidendo" il progetto trad.

Insomma, esiste un forte squilibrio tra progetto sportivo e progetto trad a sfavore di quest'ultimo. E l'aneddoto menzionato da rf ne e' un esempio.

Ora, tralascio le potenziali vie trad, isolate in una falesia di vie sportive. A me e' capitato, ad esempio, di aprire una via trad in una falesia sportiva e, quando son comparsi gli spit sulla stessa linea, non ho detto niente. Perche' mi sembrava poco sensato ostinarsi a lasciare un'unica via trad in mezzo a 20-30 vie sportive.
Ma falesie con un numero decente di vie proteggibili, secondo me sono l'eccezione alla regola. Per cui esiste un potenziale di falesia in cui si puo' andare da primi proteggendosi, perche' non impegnarsi a valorizzarle?
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Messaggioda Enzolino » mar ago 02, 2011 15:03 pm

Sandrino80 ha scritto:si sta parlando del fatto che se uno ha l'etica trad nel sangue si muove cosi:

1 individua la linea trad, che deve essere vergine
2 si sbatte e pulisce l'avvicinamento
3 cerca di salire da subito in trad-style
4una volta liberata nel caso la ripulisce
5 nello zaino quando si va in montagna bisognerebbe metterci una bella dose di umiltà!!!

:D
Solitamente dovrebbe essere cosi'.
Il concetto di verginita', pero', e' relativo.
Una via sportiva perde la verginita' se la trapani. Il che' significa piazzare gli spit, senza necessariamente salirla in libera.

La via trad, invece, perde la verginita' se la scali completamente.
E converrai che come impegno psicofisico, sono due stili completamente diversi.
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Messaggioda Pié » mar ago 02, 2011 15:12 pm

Enzolino ha scritto:....


probabilmente il discorso è che non frequentando il posto in oggetto diventa difficile capire per chi ne è fuori quale ne sia la storia, tanto più che si sta parlando di una falesia. Forse, ed era questo il senso dell'appunto fatto a RF, se nel video si fosse concentrata la cosa sull'evoluzione che ha portato alla schiodatura del tiro piuttosto che all'"azione", sarebbe stata più chiara la cosa e forse ci sarebbero state meno critiche e più applausi.
L'idea che se ne aveva era che fosse stato un gesto un po'... prepotente.
:wink:
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Messaggioda rampiki' » mar ago 02, 2011 18:53 pm

ciao ricky rf, miei pensieri...

nel video bastava metterci anche fabrizio fratagnoli e questo topic non sarebbe nato

ho saputo che vinicio di planet non ha voluto mettere il video perchè troppo sborone (da interpretare in vari modi)

non conosco matteo ma pare simpatico, forse ha solo intorno troppa esaltazione per quello che sta facendo, se avesse fatto da solo il suo pierraggio probabilmente tutto sarebbe risultato più gradevole

sempre un parere personale vedendo il video: un grado in più dell'headwall della Salathé mi sconvolge
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Messaggioda c.caio » mar ago 02, 2011 19:05 pm

Enzolino ha scritto:
Sandrino80 ha scritto:si sta parlando del fatto che se uno ha l'etica trad nel sangue si muove cosi:

1 individua la linea trad, che deve essere vergine
2 si sbatte e pulisce l'avvicinamento
3 cerca di salire da subito in trad-style
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5 nello zaino quando si va in montagna bisognerebbe metterci una bella dose di umiltà!!!

:D
Solitamente dovrebbe essere cosi'.
Il concetto di verginita', pero', e' relativo.
Una via sportiva perde la verginita' se la trapani. Il che' significa piazzare gli spit, senza necessariamente salirla in libera.

La via trad, invece, perde la verginita' se la scali completamente.
E converrai che come impegno psicofisico, sono due stili completamente diversi.


...e' da un po' di tempo che non entro a gamba tesa sulle tue elucubrazioni, ma quello che stai scrivendo da qualche post a questa parte e' (a mio personalissimo parere) insopportabile. Prima ancora di parlare di spit o di friend o di trad odichecazzo e' fin troppo chiaro che stai stucchevolmente ribadendo un concetto odioso, e cioe' che lo spit e' male e il no spit e' bene.
Per sostenere questa idea di attacchi alle verginita' delle vie (che esempio squallido) al trapano, alle emozioni, all'ingaggio, all'esperienza, alla crescita ecc.ecc.
Fino a quando le opionioni verranno espresse tirando fuori stronzate del genere si avra' sempre e solo scontro frontale.
A mio parere tutti gli stili di arrampicata hanno ragione di essere, dalle vie spittate vicine o lontane, alle vie da integrare, all'artificiale, al trad e via discorrendo e non mi permetterai MAI di dire che una e' meglio dell'altra. Ognuno di noi trovera' piu' soddisfazione a salire in un modo piuttosto di un altro, ma da qui a mettersi a dire che una cosa e' piu' giusta e un'altra lo e' di meno ce ne passa.
Enzolino, scendi dal piedistallo che e' meglio.
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Messaggioda Danilo » mar ago 02, 2011 19:13 pm

rampiki' ha scritto:ciao ricky rf, miei pensieri...

nel video bastava metterci anche fabrizio fratagnoli e questo topic non sarebbe nato

ho saputo che vinicio di planet non ha voluto mettere il video perchè troppo sborone (da interpretare in vari modi)

non conosco matteo ma pare simpatico, forse ha solo intorno troppa esaltazione per quello che sta facendo, se avesse fatto da solo il suo pierraggio probabilmente tutto sarebbe risultato più gradevole

sempre un parere personale vedendo il video: un grado in più dell'headwall della Salathé mi sconvolge


\:D/

....questo sì che è parlar chiaro.....

=D> =D>
il forum è morto
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Messaggioda Enzolino » mar ago 02, 2011 19:24 pm

Mi dici dove affermo che uno stile e' piu' giusto rispetto ad un altro?

Mi sa che stai lavorando di fantasia eh ...

E' proprio perche' sono per la diversita' dell'arrampicata che son favorevole alla creazione di falesie trad. Non perche' son piu' giuste, ma perche' son delle mosche bianche.

c.caio ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Sandrino80 ha scritto:si sta parlando del fatto che se uno ha l'etica trad nel sangue si muove cosi:

1 individua la linea trad, che deve essere vergine
2 si sbatte e pulisce l'avvicinamento
3 cerca di salire da subito in trad-style
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La via trad, invece, perde la verginita' se la scali completamente.
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...e' da un po' di tempo che non entro a gamba tesa sulle tue elucubrazioni, ma quello che stai scrivendo da qualche post a questa parte e' (a mio personalissimo parere) insopportabile. Prima ancora di parlare di spit o di friend o di trad odichecazzo e' fin troppo chiaro che stai stucchevolmente ribadendo un concetto odioso, e cioe' che lo spit e' male e il no spit e' bene.
Per sostenere questa idea di attacchi alle verginita' delle vie (che esempio squallido) al trapano, alle emozioni, all'ingaggio, all'esperienza, alla crescita ecc.ecc.
Fino a quando le opionioni verranno espresse tirando fuori stronzate del genere si avra' sempre e solo scontro frontale.
A mio parere tutti gli stili di arrampicata hanno ragione di essere, dalle vie spittate vicine o lontane, alle vie da integrare, all'artificiale, al trad e via discorrendo e non mi permetterai MAI di dire che una e' meglio dell'altra. Ognuno di noi trovera' piu' soddisfazione a salire in un modo piuttosto di un altro, ma da qui a mettersi a dire che una cosa e' piu' giusta e un'altra lo e' di meno ce ne passa.
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Messaggioda c.caio » mar ago 02, 2011 19:41 pm

Enzolino ha scritto:Mi dici dove affermo che uno stile e' piu' giusto rispetto ad un altro?

Mi sa che stai lavorando di fantasia eh ...

E' proprio perche' sono per la diversita' dell'arrampicata che son favorevole alla creazione di falesie trad. Non perche' son piu' giuste, ma perche' son delle mosche bianche.

c.caio ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Sandrino80 ha scritto:si sta parlando del fatto che se uno ha l'etica trad nel sangue si muove cosi:

1 individua la linea trad, che deve essere vergine
2 si sbatte e pulisce l'avvicinamento
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Una via sportiva perde la verginita' se la trapani. Il che' significa piazzare gli spit, senza necessariamente salirla in libera.

La via trad, invece, perde la verginita' se la scali completamente.
E converrai che come impegno psicofisico, sono due stili completamente diversi.


...e' da un po' di tempo che non entro a gamba tesa sulle tue elucubrazioni, ma quello che stai scrivendo da qualche post a questa parte e' (a mio personalissimo parere) insopportabile. Prima ancora di parlare di spit o di friend o di trad odichecazzo e' fin troppo chiaro che stai stucchevolmente ribadendo un concetto odioso, e cioe' che lo spit e' male e il no spit e' bene.
Per sostenere questa idea di attacchi alle verginita' delle vie (che esempio squallido) al trapano, alle emozioni, all'ingaggio, all'esperienza, alla crescita ecc.ecc.
Fino a quando le opionioni verranno espresse tirando fuori stronzate del genere si avra' sempre e solo scontro frontale.
A mio parere tutti gli stili di arrampicata hanno ragione di essere, dalle vie spittate vicine o lontane, alle vie da integrare, all'artificiale, al trad e via discorrendo e non mi permetterai MAI di dire che una e' meglio dell'altra. Ognuno di noi trovera' piu' soddisfazione a salire in un modo piuttosto di un altro, ma da qui a mettersi a dire che una cosa e' piu' giusta e un'altra lo e' di meno ce ne passa.
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...beh, probabilmente scrivi ma poi non fai nemmeno lo sforzo di leggere quello che metti nero su bianco.
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Messaggioda Enzolino » mar ago 02, 2011 19:45 pm

PS. Caio, forse capisco a quale messaggio ti riferisci.
Quando dico che per me l'arrampicata trad ' piu' arricchente.

Lo ribadisco, ma con cio' non sto dicendo che e' superiore.
E' il mio gusto e la mia opinione personale. Come dire che a me piace piu' il mango del melone, ma non che uno e' superiore rispetto all'altro. E non sto dicendo che non mi piace il melone. ANZI!

Ecco, se in un paese il 99% dei campi e' coltivato a meloni, mi fa piacere se qualcuno promuove le piantagioni di manghi.

Caio ... Ora diglielo ad enzolino ... Hai capito???
E soprattutto ... Tu che frutta preferisci ???
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Messaggioda Davide62 » mar ago 02, 2011 19:45 pm

rf ha scritto:
Davide62 ha scritto:Sali, non usare gli spit, metti tutte le minchie di protezioni veloci/trad/clean/soft che ti pare ma non fare il fenomeno.


quindi la ragione ce l'ha chi mette lo spit, a prescindere?

Si vabbè.....
No, non ho detto questo. Sono contrario di pelle a tutte quelle manifestazioni di "forza" perchèsonbravo sia nel metti che nel togli spit come nello scavo.
Ripeto che è una questione di stile, metodo e umiltà.
Tutto il resto sono solo chiacchiere e distintivo.
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Messaggioda Enzolino » mar ago 02, 2011 20:49 pm

Davide62 ha scritto:
rf ha scritto:
Davide62 ha scritto:Sali, non usare gli spit, metti tutte le minchie di protezioni veloci/trad/clean/soft che ti pare ma non fare il fenomeno.


quindi la ragione ce l'ha chi mette lo spit, a prescindere?

Si vabbè.....
No, non ho detto questo. Sono contrario di pelle a tutte quelle manifestazioni di "forza" perchèsonbravo sia nel metti che nel togli spit come nello scavo.
Ripeto che è una questione di stile, metodo e umiltà.
Tutto il resto sono solo chiacchiere e distintivo.
sara' ... A me non ha fatto questa impressione ...
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Messaggioda rf » mar ago 02, 2011 20:55 pm

rampiki' ha scritto:ciao ricky rf, miei pensieri...

nel video bastava metterci anche fabrizio fratagnoli e questo topic non sarebbe nato

ho saputo che vinicio di planet non ha voluto mettere il video perchè troppo sborone (da interpretare in vari modi)

non conosco matteo ma pare simpatico, forse ha solo intorno troppa esaltazione per quello che sta facendo, se avesse fatto da solo il suo pierraggio probabilmente tutto sarebbe risultato più gradevole

sempre un parere personale vedendo il video: un grado in più dell'headwall della Salathé mi sconvolge


Ciao Rampik,

purtroppo sul grado non mi posso esprimere, ho sentito pareri discordanti (in realtà solo quello di Anthamatten), ma il grado (anche se col commento "soft") è abbastanza confermato, anche da Moroni (che non è dio ma il cui parere è abbastanza autorevole).

Sui metodi di diffusione del video non ho voce in capitolo, io mi sono divertito a "costruirlo" con Matteo e Pietro (che poverino è sempre nell'ombra ma senza di lui questo video non avrebbe preso vita, onori e pomodori anche a lui!) e a fare in modo che ci fosse una storia da raccontare, non me ne fraga niente della performance.

E lo scopo della storia era far pensare e discutere, ed è stato raggiunto.

Sono sicuro che si poteva fare meglio, è praticamente il mio primo video, quindi accetto tutte le critiche perché hanno un senso.

E sono altrettanto sicuro che è un video che non è servito a riappacificare gli annimi, anzi, ha diviso ancora di più. Ma per una volta mi sono anche rotto i cocones di fare cose buoniste, perbeniste e politically correct.

C'è in giro un sacco di gente che sta facendo delle porcherie immonde e nessuno dice niente, noi abbiamo schiodato una via che si faceva a friend in una zona che, veramente col coltello, sono riuscito a preservare "trad", e anziché rimanere nell'ombra e mandare a dire, fare i falsi modesti per lasciare intendere chissà che cosa, abbiamo raccontato una storia relativa a un concetto che ci sta a cuore (che non è schiodare) senza mezzi termini e con l'esemio di una bella via (che se poi è 8a+ chissene!!) rompendo gli spit.

Rompere uno spit?!?

AAAAAAAGH, peggio di una bestemmia in chiesa!!!

chissà cosa ne pensa il Merizzi!!!

Per planet... sinceramente mi dispiace, hanno perso una bella occasione per aprire un dibattio serio, come ha fatto 8a.nu o altri! Potevano anche prendere una posizione e dire: ecco il video di 2 cretini che rompono gli spit. Giornalismo è informare e (anche) commentare, non nascondere perché non piace. Se invece non la ritenevano una "notizia" interessante, questa è una loro scelta che rispetto.

ps1 Fratagnoli non c'è ne video per sua esplicita richiesta, visti i casini che sono avvenuti in zona ne vuole rimanere fuori (e fa bene, a me invece oltre le minacce esplicite ddìi alcuni local per altri fatti, hanno chiamato anche i carabinieri!!!)

ps2: qual è il video di cui parli della fessura, ho cercato ma senza successso.
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Messaggioda Davide62 » mar ago 02, 2011 20:59 pm

Enzolino ha scritto:
Davide62 ha scritto:
rf ha scritto:
Davide62 ha scritto:Sali, non usare gli spit, metti tutte le minchie di protezioni veloci/trad/clean/soft che ti pare ma non fare il fenomeno.


quindi la ragione ce l'ha chi mette lo spit, a prescindere?

Si vabbè.....
No, non ho detto questo. Sono contrario di pelle a tutte quelle manifestazioni di "forza" perchèsonbravo sia nel metti che nel togli spit come nello scavo.
Ripeto che è una questione di stile, metodo e umiltà.
Tutto il resto sono solo chiacchiere e distintivo.
sara' ... A me non ha fatto questa impressione ...

Pazienza.........
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Messaggioda Enzolino » mar ago 02, 2011 21:00 pm

c.caio ha scritto:...beh, probabilmente scrivi ma poi non fai nemmeno lo sforzo di leggere quello che metti nero su bianco.
pero' neanche tu mi sembra faccia un Grande sforzo per capire quello che dicono gli altri ...
Mi devi spiegare dovre avrei detto che lo spit e' male ed il non-spit e' bene.

Arrampico regolarmente e piacevolmente su vie sportive.
Nei tre anni vissuti a sheffield, "capitale" del trad inglese, ho goduto l'arrampicata cosiddetta "clean", ma avrei voluto piu' diversita' in senso opposto.

E questo e' cio' che ricky (?) e matteo stanno cercando di fare ... Promuovere uno stile piu' unico che raro in falesia ... Tuttavia mi pare che matteo goda anche l'arrampicata sportiva ... In altre parole non mi sembra una crociata tra giusti ed ingiusti ...
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Messaggioda Enzolino » mar ago 02, 2011 21:12 pm

rf ha scritto:
rampiki' ha scritto:
Rompere uno spit?

AAAAAAAGH, peggio di
hosuccessso.
Bisogna mettersi d'accordo se yosemite fa scuola ... Perche' anche per gli americani i gradi su fessura la' son duri ... Peggio ancora in indian creek ...
Non so matteo ...
Certo e' che se uno ha arrampicato poco su fessura dovrebbe andarci cauto ... Ricordo un'amica da 8a in faleisa che e' tornata indietro in un 5.10d di serenity crack ... Una suberclassica in yosemite ....
Ultima modifica di Enzolino il mer ago 03, 2011 8:55 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda AlpineMan® » mar ago 02, 2011 21:50 pm

:lol: :lol: :lol:
ma io dico che al mondo stan diventando tutti matti :lol: :lol:

un giovane virgulto fa un opera all'umanità levando gli spit ( spit= morte dell'arrampicata per chi non lo sapesse..)..

e 4 panzuti da ufficio non perdon tempo ad attaccarlo

ma bisogna dare una coppa a questi che levano gli spit

echecazzzo :lol:

poi chiaro che agli stessi bisogna dare 4 pedate quando cadono nel peccato e fanno vie rinviando spit.. :twisted:

comunque leggendo questa discussione mi vien da dire..

abbasso lo spit e w la passera :lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

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Messaggioda ciocco » mar ago 02, 2011 22:02 pm

AlpineMan® ha scritto:
abbasso lo spit e w la passera :lol:


Ecco, tu nella passera giusto un friend ci puoi mettere...


8)
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Messaggioda Sbob » mar ago 02, 2011 22:30 pm

Danilo ha scritto:
Sbob ha scritto:Pero', provare bene un tiro con gli spit e poi toglierli per fare il figo trad e' veramente il massimo dell'etica :lol:

Se e' andata veramente cosi', quelli che hanno fatto quel video sono delle grandissime teste di c***o!



Sbob.....con estrema sincerità:

Se avessero "tagliato" dal video il pezzo iniziale con il fabbro intento a distruggere gli spit con relativi sorrisini soddisfatti dei presenti ..saresti stato della stessa opinione?

:wink:

Io no

Neanche io. Infatti quello che mi fa incazzare è che abbiano deciso per tutti che d'ora in poi nessuno può più usare gli spit, quegli stessi che hanno usato per provare la via, che oltretutto, da quanto capisco, era stata aperta inizialmente a spit.
Il tutto condito con l'arroganza di chi è convinto di combattere dalla parte giusta in una guerra santa.
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Messaggioda Kliff 62 » mar ago 02, 2011 23:37 pm

Sta di fatto che lo schiodatore è stato autorizzato dal chiodatore a schiodare e l'80 % di chi sta partecipando a questa discussione non ha mai tolto nemmeno un ciuffo d'erba su una parete e pretende di dettare regole su uno sport che a mio avviso regole non ne ha mai avute , almeno quando siamo in giro per monti cerchiamo di essere " LIBERI " e rispettare la " LIBERTà " altrui. C'è posto ancora per tutti e per tutti gli stili di arrampicata se uno ha voglia di sbattersi.
Probabilmente criticare il lavoro altrui viene più facile che mettersi in discussione e fare concretamente qualcosa che sia di più che produrre solo aria fritta....
Ciao... :wink:
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