L' affollato settimanale raduno dei romani

Messaggioda Silvio » lun lug 10, 2006 22:38 pm

ciospa ha scritto:Forse non c'entra molto con il TOPIC, ma il PIO POMPA indagato nella questione del sismi, è solo un omonimo? Oppure è proprio lui?



è ciò che chiedevo.


8O 8O 8O
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Messaggioda Kluge » lun lug 10, 2006 23:51 pm

Silvio ha scritto:
ciospa ha scritto:Forse non c'entra molto con il TOPIC, ma il PIO POMPA indagato nella questione del sismi, è solo un omonimo? Oppure è proprio lui?



è ciò che chiedevo.


8O 8O 8O


E' lui, in pirsona pirsonalmente...
Ciao

l.
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Messaggioda Paoletto » mar lug 11, 2006 0:07 am

Ieri giornata SPA-ZIA-LE.
Forse la scalata più gustosa che abbia mai fatto.
In 1 solo anno che scalo non sono molte, daccordo, ma a me basta, e mi ha riconciliato con la montagna dopo la pioggia e il freddo del giorno prima.
Solido Buzz in parete, preciso e affidabile come sempre; una sicurezza.

Maxxo, Trivi, mi state troppo simpatici, spero di avere presto l'occasione di legarmi con voi, magari su qualche linea dolomitica!

:D :D :lol: :lol: :D :lol:
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Messaggioda trivi » mar lug 11, 2006 0:10 am

Paoletto ha scritto:Maxxo, Trivi, mi state troppo simpatici, spero di avere presto l'occasione di legarmi con voi


folle!
legandoti alla nostra corda, per osmosi diventerai immediatamente una mezza sega , non ti ricorderai più come si arrampica :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
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Messaggioda Paoletto » mar lug 11, 2006 0:17 am

trivi ha scritto:
Paoletto ha scritto:Maxxo, Trivi, mi state troppo simpatici, spero di avere presto l'occasione di legarmi con voi


folle!
legandoti alla nostra corda, per osmosi diventerai immediatamente una mezza sega , non ti ricorderai più come si arrampica :lol:

O forse possiamo salire di un grado entrambi! 8)
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Messaggioda Roberto » mar lug 11, 2006 11:01 am

ciospa ha scritto:Forse non c'entra molto con il TOPIC, ma il PIO POMPA indagato nella questione del sismi, è solo un omonimo? Oppure è proprio lui?
Abbruzzese, 55 anni .... è lui :(
Non so da quando e come, ma Pio è un agente segreto 8O
Roba da non credere, visto che l' ho conosciuto bene (è vissuto per qualche anno a poche centinaia di metri da casa mia) e c' ho pure arrampicato parecchio assieme.
In verità non sono mai riuscito a decifrarlo bene (forse dovrei dire "decriptarlo"), ma una cosa simile non me la sarei mai aspettata.
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Messaggioda Roberto » mar lug 11, 2006 11:10 am

fabio.bec ha scritto:Roberto ti posso chiedere una cosa?
quando si classifica una via, quali sono i parametri?
La pendenza, gli appigli, gli appoggi. E poi? che altro?
Nel grado complessivo va considerato il grado massimo, il grado obbligatorio, la qualità della roccia, le possibilità di protteggersi adeguamente, l' isolamento della parete, la complessità per arrivare all' attacco e per ritornare indietro, la complessità di un' eventuale ritirata e la lunghezza della via.
Tutti parametri che fanno la difficoltà.
Se una via ha passi di 7A, ma è ben protetta e il tratto duro lo puoi artificialare, è più facile di una con passi di VI, ma lontana ed isolata, con il tratto difficile protetto con un dadino a 5 metri dal passaggio .... insomma, dare il grado ad una via è complesso e quasi sempre soggettivo.
Nel caso della via di Cuorpiccino e Tacchi, anche se il tratto di fessura è veramente difficile da fare in libera (ribadisco, non è VII-), lo si può fare in artificiale, anche se con un po di numeri da circo e quindi, nella valutazione complessiva non è da considerare poi tanto importante.
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Messaggioda passolento » mar lug 11, 2006 11:13 am

Roberto ha scritto:
ciospa ha scritto:Forse non c'entra molto con il TOPIC, ma il PIO POMPA indagato nella questione del sismi, è solo un omonimo? Oppure è proprio lui?
Abbruzzese, 55 anni .... è lui :(
Non so da quando e come, ma Pio è un agente segreto 8O
Roba da non credere, visto che l' ho conosciuto bene (è vissuto per qualche anno a poche centinaia di metri da casa mia) e c' ho pure arrampicato parecchio assieme.
In verità non sono mai riuscito a decifrarlo bene (forse dovrei dire "decriptarlo"), ma una cosa simile non me la sarei mai aspettata.

eddai, che tanto ti abbiamo scoperto da tempo 8)
anche tu sei un agente segreto ...
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Messaggioda Roberto » mar lug 11, 2006 11:20 am

passolento ha scritto:
Roberto ha scritto:
ciospa ha scritto:Forse non c'entra molto con il TOPIC, ma il PIO POMPA indagato nella questione del sismi, è solo un omonimo? Oppure è proprio lui?
Abbruzzese, 55 anni .... è lui :(
Non so da quando e come, ma Pio è un agente segreto 8O
Roba da non credere, visto che l' ho conosciuto bene (è vissuto per qualche anno a poche centinaia di metri da casa mia) e c' ho pure arrampicato parecchio assieme.
In verità non sono mai riuscito a decifrarlo bene (forse dovrei dire "decriptarlo"), ma una cosa simile non me la sarei mai aspettata.

eddai, che tanto ti abbiamo scoperto da tempo 8)
anche tu sei un agente segreto ...
infiltrato del KGB 8)
Non a caso Pio era venuto ad abitare vicino casa mia, è evidente che mi controllava 8)
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Messaggioda cuorpiccino » mar lug 11, 2006 11:28 am

Roberto ha scritto:Nel caso della via di Cuorpiccino e Tacchi, anche se il tratto di fessura è veramente difficile da fare in libera (ribadisco, non è VII-), lo si può fare in artificiale, anche se con un po di numeri da circo e quindi, nella valutazione complessiva non è da considerare poi tanto importante.


Vero, però ........

NON VALE :twisted:
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Messaggioda bummi » mar lug 11, 2006 11:28 am

Roberto ha scritto:
ciospa ha scritto:Forse non c'entra molto con il TOPIC, ma il PIO POMPA indagato nella questione del sismi, è solo un omonimo? Oppure è proprio lui?
Abbruzzese, 55 anni .... è lui :(
Non so da quando e come, ma Pio è un agente segreto 8O
Roba da non credere, visto che l' ho conosciuto bene (è vissuto per qualche anno a poche centinaia di metri da casa mia) e c' ho pure arrampicato parecchio assieme.
In verità non sono mai riuscito a decifrarlo bene (forse dovrei dire "decriptarlo"), ma una cosa simile non me la sarei mai aspettata.


Successo anche a noi di scoprire che un carissimo amico di famiglia era un agente segreto. Credo che siano sempre persone insospettabili, ma questo secondo me non deve essere motivo di rottura di un'amicizia. Non possiamo mica pretendere che ci dicano "sai io in realtà ho una doppia vita".
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Messaggioda Roberto » mar lug 11, 2006 11:30 am

cuorpiccino ha scritto:
Roberto ha scritto:Nel caso della via di Cuorpiccino e Tacchi, anche se il tratto di fessura è veramente difficile da fare in libera (ribadisco, non è VII-), lo si può fare in artificiale, anche se con un po di numeri da circo e quindi, nella valutazione complessiva non è da considerare poi tanto importante.


Vero, però ........

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Messaggioda cuorpiccino » mar lug 11, 2006 11:37 am

Roberto ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
Roberto ha scritto:Nel caso della via di Cuorpiccino e Tacchi, anche se il tratto di fessura è veramente difficile da fare in libera (ribadisco, non è VII-), lo si può fare in artificiale, anche se con un po di numeri da circo e quindi, nella valutazione complessiva non è da considerare poi tanto importante.


Vero, però ........

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Diciamo che ha fatto 1 resting per togliere il cespuglione di muschio, poveraccio, 21 anni fa.

E diciamo che se tu lamenti che sia bistrattata l'artificiale, io affermo che, in realtà, al Gran Sasso, è sempre stata bistrattata la libera.
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Messaggioda Roberto » mar lug 11, 2006 11:46 am

cuorpiccino ha scritto:
Roberto ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
Roberto ha scritto:Nel caso della via di Cuorpiccino e Tacchi, anche se il tratto di fessura è veramente difficile da fare in libera (ribadisco, non è VII-), lo si può fare in artificiale, anche se con un po di numeri da circo e quindi, nella valutazione complessiva non è da considerare poi tanto importante.


Vero, però ........

NON VALE :twisted:
Neppure Tacchi, in apertura lo ha fartto in libera :evil:

Diciamo che ha fatto 1 resting per togliere il cespuglione di muschio, poveraccio, 21 anni fa.

E diciamo che se tu lamenti che sia bistrattata l'artificiale, io affermo che, in realtà, al Gran Sasso, è sempre stata bistrattata la libera.
C'è l' arrampicata "artificiale" bistrattata che dico io, che è quella che puoi fare solo in artificiale e c' è poi l' artificiale per passare dove i propri mezzi non ti permettono di farlo in libera.

Sulla vostra via si passa in libera, ma con i resting, non ci sono storie. Fermarsi per mettere il dado giusto (in modo che non esca al primo giro di corda) è quasi un utopia, vista la levigatezza della faccia sx del diedro.
La valutazione che c'è sulla guida CAI-TCI è VII- con resting per proteggersi, che io interpreto come dei passaggi di VII- intervallati dal resting per mettere il dado. Se il tratto fosse attrezzato con due o tre dadi/friend (e la fessura pulita dall' abbondante erba) e lo si provasse in libera, per la continuità sarebbe ben altro il grado della guida.
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Messaggioda cuorpiccino » mar lug 11, 2006 12:37 pm

Roberto ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
Roberto ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
Roberto ha scritto:Nel caso della via di Cuorpiccino e Tacchi, anche se il tratto di fessura è veramente difficile da fare in libera (ribadisco, non è VII-), lo si può fare in artificiale, anche se con un po di numeri da circo e quindi, nella valutazione complessiva non è da considerare poi tanto importante.


Vero, però ........

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Diciamo che ha fatto 1 resting per togliere il cespuglione di muschio, poveraccio, 21 anni fa.

E diciamo che se tu lamenti che sia bistrattata l'artificiale, io affermo che, in realtà, al Gran Sasso, è sempre stata bistrattata la libera.
C'è l' arrampicata "artificiale" bistrattata che dico io, che è quella che puoi fare solo in artificiale e c' è poi l' artificiale per passare dove i propri mezzi non ti permettono di farlo in libera.

Sulla vostra via si passa in libera, ma con i resting, non ci sono storie. Fermarsi per mettere il dado giusto (in modo che non esca al primo giro di corda) è quasi un utopia, vista la levigatezza della faccia sx del diedro.
La valutazione che c'è sulla guida CAI-TCI è VII- con resting per proteggersi, che io interpreto come dei passaggi di VII- intervallati dal resting per mettere il dado. Se il tratto fosse attrezzato con due o tre dadi/friend (e la fessura pulita dall' abbondante erba) e lo si provasse in libera, per la continuità sarebbe ben altro il grado della guida.

Su come sia dove è franata non lo so, ma vedi, è esattamente quello che dico. Se vuoi, la rotpunkt di Silmarillion attende ancora, ma evidentemente, non attira. E si può fare, sicuro, anche mettendo le protezioni, altro che utopia.
Se vuoi, attende anche la rotpunkt di "Di notte la luna", dei singoli tiri e integrale, idea sulla quale Sebastiano spese non so quanti giorni e tentativi, ci sarebbe poi la Farfalla, via strabucata (di spit e ribattini) ma evidentemente senza pensare alla libera di qualche futuro capace arrampicatore (che sei matto). Ci sarebbe la fessura di Vaffanfulla all'inizio della Est del Corno piccolo, e tante altre ancora.
Ma tantè, ognuno scala come vuole e come più si diverte.
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Messaggioda Roberto » mar lug 11, 2006 13:52 pm

cuorpiccino ha scritto:Su come sia dove è franata non lo so, ma vedi, è esattamente quello che dico. Se vuoi, la rotpunkt di Silmarillion attende ancora, ma evidentemente, non attira. E si può fare, sicuro, anche mettendo le protezioni, altro che utopia.
Se vuoi, attende anche la rotpunkt di "Di notte la luna", dei singoli tiri e integrale, idea sulla quale Sebastiano spese non so quanti giorni e tentativi, ci sarebbe poi la Farfalla, via strabucata (di spit e ribattini) ma evidentemente senza pensare alla libera di qualche futuro capace arrampicatore (che sei matto). Ci sarebbe la fessura di Vaffanfulla all'inizio della Est del Corno piccolo, e tante altre ancora.
Ma tantè, ognuno scala come vuole e come più si diverte.
Sulla libera della Farfalla ho qualche dubbio, ci sono stato un paio di volte e, a parte il primo tiro duro, il resto me sembra un po troppo liscio (oltre ai tratti protetti a ribattini), anche se le vie dei "saltatori" sono infinite.
Per il resto, ai voglia aliberare al GS, troppe ce ne sarebbero da fare, anche ben protette, ma manca la materia prima: gli scalatori forti.
Due settimane fa ho visto una cordata all' attacco di Di Notte la Luna, sono andato a parlarci, per vedere chi erano. Infatti non erano di Roma (forse di Bologna) .... chi le va a fare dei locali queste vie?
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Messaggioda Maxxo » mar lug 11, 2006 16:36 pm

trivi ha scritto:
Paoletto ha scritto:Maxxo, Trivi, mi state troppo simpatici, spero di avere presto l'occasione di legarmi con voi


folle!
legandoti alla nostra corda, per osmosi diventerai immediatamente una mezza sega , non ti ricorderai più come si arrampica :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq non se ne parla, anche andassimo a fare una via di II strapiombante :P tu riesci a trovare dell'VIII+ come ridere e dopo aver sbuffato come una locomotiva dire tranquillamente "c'è robetta ma se tiene" :D lasciando perdere i 10 mt di lasco tra un micronut e una miniclessidra spezzata 8O
:lol: :wink:
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Messaggioda cuorpiccino » mar lug 11, 2006 16:55 pm

Roberto ha scritto: .... chi le va a fare dei locali queste vie?


:?: Io te posso di perchè non ci vado io.
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Messaggioda gug » mar lug 11, 2006 17:06 pm

Roberto ha scritto:Sulla vostra via si passa in libera, ma con i resting, non ci sono storie. Fermarsi per mettere il dado giusto (in modo che non esca al primo giro di corda) è quasi un utopia, vista la levigatezza della faccia sx del diedro.
La valutazione che c'è sulla guida CAI-TCI è VII- con resting per proteggersi, che io interpreto come dei passaggi di VII- intervallati dal resting per mettere il dado. Se il tratto fosse attrezzato con due o tre dadi/friend (e la fessura pulita dall' abbondante erba) e lo si provasse in libera, per la continuità sarebbe ben altro il grado della guida.


Ma i resting per mettere il dado giusto dove li fai se non è chiodata?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda quchibu » mar lug 11, 2006 17:08 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:Sulla vostra via si passa in libera, ma con i resting, non ci sono storie. Fermarsi per mettere il dado giusto (in modo che non esca al primo giro di corda) è quasi un utopia, vista la levigatezza della faccia sx del diedro.
La valutazione che c'è sulla guida CAI-TCI è VII- con resting per proteggersi, che io interpreto come dei passaggi di VII- intervallati dal resting per mettere il dado. Se il tratto fosse attrezzato con due o tre dadi/friend (e la fessura pulita dall' abbondante erba) e lo si provasse in libera, per la continuità sarebbe ben altro il grado della guida.


Ma i resting per mettere il dado giusto dove li fai se non è chiodata?


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

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