il gergo del climber

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

il gergo del climber

Messaggioda EvaK » mer apr 10, 2013 23:58 pm

dopo le scuse... ecco un elenco di parole o locuzioni tipiche. Venuta in mente dopo la storia della traduzione dei friend e nut
Ecco, così a caso e in ordine sparso

s-rinviare = quando si scala con corda dall'alto, salendo si toglie la corda dai rinvii
srampicare = arrampicare in discesa (tipico di chi ha paura di fare il passo duro obbligato)
sicura dinamica = quando uno più leggero assicura uno molto più pesante. in genere gradito dal più pesante se è anche forte. se no, pratica molto temuta.
grillo = gri gri (impronunciabile per chi ha la r un po' difettosa :oops: )
fokoz-corda (lessico locale). = corda spessa, da fokozzoni
fokozzone= visto che un noto forumista si firma così... a lui la definizione!!
balance = evoluta pratica del bilanciamento per prendere una cosa minuscola partendo da una posizione scomodissima
avere la ghisa nel cervello = tipica dell'arrampicatore poco evoluto che ha paura di volare quindi non osa
me l'ha stampata in faccia = il mio socio ha chiuso a vista una via che io non sono riuscito a salire
è una giavella = incitamento da parte del "suggeritore" a mettere il piede su presa buona. Se la presa è vergognosamente grossa, diventa una "panchina a 2 posti"
è una scala = via o blocco facile per li grado dato. In genere è un sotterfugio di quelli bravi che vogliono vederti a provare un grado oltre il limite. (attenzione!)
occhio= richiamo all'attenzione dell'assicuratore su passo duro. Spesso invece è rivolto più a se stessi, in maniera camuffata.
occhio eh= rafforzativo di "occhio"
è tutto allenamento = frase di consolazione di quando non hai chiuso una via / blocco che avresti voluto chiudere
non ne ho più = se detto non in resting ma tenendosi sulle prese, vedi "ghisa nel cervello".
sono marcio= non ne ho più nelle braccia (termine di livello che merita rispetto)
sono a posto= per oggi ho scalato abbastanza

buona continuazione.
:D
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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 0:12 am

sbandierare, controventare, incrodarsi, ecc. ecc. ecc.
E comunque che ore sono? :smt015
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Messaggioda EvaK » gio apr 11, 2013 0:19 am

funkazzista ha scritto:sbandierare, controventare, incrodarsi, ecc. ecc. ecc.
E comunque che ore sono? :smt015


livello! 8O
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Messaggioda ettore » gio apr 11, 2013 0:20 am

ne ho sentito uno da un ragazzo che ha scalato tanto in francia:
clippare intendendo rinviare 8O ...
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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 0:25 am

ettore ha scritto:clippare intendendo rinviare 8O ...

E quelli che dicono "spittare" intendendo "rinviare"? 8O
"Arrivi alla zanca, sghisi, poi spitti" :smt087
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Messaggioda ettore » gio apr 11, 2013 0:55 am

mi capita di sentire che qualcuno ancora per "libera" intenda "slegato",
o robe strane del tipo: "sto tiro l'ho salito pulito con due rest"... :wink:
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Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 0:57 am

lolottare....lolottare mi piace
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 0:59 am

ettore ha scritto:mi capita di sentire che qualcuno ancora per "libera" intenda "slegato",
o robe strane del tipo: "sto tiro l'ho salito pulito con due rest"... :wink:

O la celeberrima (e che sicuramente ho già citato a ripetizione): "E' la terza volta che faccio questo tiro a vista" :smt044
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Messaggioda Franz the Stampede » gio apr 11, 2013 1:26 am

funkazzista ha scritto:O la celeberrima (e che sicuramente ho già citato a ripetizione): "E' la terza volta che faccio questo tiro a vista" :smt044


ma davvero

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
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Messaggioda oppilifitrof » gio apr 11, 2013 1:32 am

e' la continuita' che mi uccide
moschettare
acciaiarsi
attento che vengo
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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 1:46 am

giorgiolx ha scritto:lolottare....lolottare mi piace

Conosco un tipo (anche questa già detta n volte) che non ha ancora capito che si dice LO-lottare.
Lui dice "lottare", ma intende "lolottare".
"Arrivi lì e lotti"
"Per prendere la presa dopo devi lottare un casino"
E il bello è che 'ste frasi hanno ugualmente un senso :|
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Messaggioda EvaK » gio apr 11, 2013 8:31 am

Franz the Stampede ha scritto:
funkazzista ha scritto:O la celeberrima (e che sicuramente ho già citato a ripetizione): "E' la terza volta che faccio questo tiro a vista" :smt044


ma davvero

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044



anche chi dice "l'ho chiuso da 2"
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Messaggioda ncianca » gio apr 11, 2013 9:18 am

Il mio dizionario ignorante italo-inglese:
- crimp: tacca da arcuare (anche mezzo crimp, etc.)
- crimpare: arcuare
- gaston: spallata
- rockover: ristabilimento
- clippare: rinviare
- down climb(ing): disarrampica(re)
- undercling o undercut: rovescio
- side pull: appiglio verticale
- pocket: buco
- tufa: canna
- figure-of-four: Yaniro
- sloper: piattone (slopey crimp: tacca svasa)
- sling: fettuccia
- outside/inside edge: riferito al piede in spinta, indica la posizione da tenere per un allungo
- knee bar: incastro di ginocchio
- matchare (pronunziato: macciare): accoppiare
- slack: dammi corda
- sequencey: c'è un solo modo per fare quel passaggio o via
- redpoint: pinkpoint
- fascist redpoint: redpoint

Il mio italiano (in confidenza):
- precipitare: cadere
- è lunga: chiodi distanziati
- coniglio: rapido movimento all'infuori e di distensione della gamba libera per aumentare il momento di torsione e quindi l'allungamento (in inglese: twist-lock)
- bilanciamento interno/esterno: passare la gamba libera all'interno o all'esterno della gamba in appoggio
- zanka: appiglio enorme
- strapio: strapiombo
- unto: arrampicabile solo in artificiale
- da proteggere: free solo
- trad: da proteggere (a=b=c => a=c)
- un po' bagnata: arrampicabile, ma ci si bagna
- fradicia: non arrampicabile
- tirazanke: io
- girello: imbrago
- bilo (dall'inglese "belay"): dispositivo per l'assicurazione del primo di cordata
- filo: corda
- magna: magnesite
- ti metto dove voglio: riferito a quando posso fare assicurazione dinamica (solo con secchiello e guanti)

Etc. Etc. Etc.

Mi rendo conto che potrei avere dei seri problemi di comunicazione... Ed infatti prima di arrampicare dico sempre al socio: "io non ti dico niente, io vado fino a quando non precipito".
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Messaggioda il Duca » gio apr 11, 2013 10:31 am

"Porca f**a che roccia da schifo! E' più scivolosa di una merda!" = attenzione tratto unto.
"Attaccati a quel rinvio del c***o e muovi il culo!" = passaggio in artificiale, obbligatorio.
"Il prossimo anno vado ai Caraibi, lo giuro!" = braccia ghisate dalla bassa temperatura della roccia.

Il linguaggio tecnico è essenziale :lol:
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Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 11:18 am

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:lolottare....lolottare mi piace

Conosco un tipo (anche questa già detta n volte) che non ha ancora capito che si dice LO-lottare.
Lui dice "lottare", ma intende "lolottare".
"Arrivi lì e lotti"
"Per prendere la presa dopo devi lottare un casino"
E il bello è che 'ste frasi hanno ugualmente un senso :|


ma lottare è un'altra parola ipertecnica...
com'è la via che andiamo a fare? ...dura...bisogna lottare (che non centra nulla con la lotta con l'alpe di cajana memoria)
alla sera con le braccia in pappa davanti ad una birra e la vena sulla tempia che pulsa ...anche oggi lottato di brutto...
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Messaggioda sö drèc » gio apr 11, 2013 11:40 am

conigliare = quando non si tenta un passo duro...(aggiramenti,resting,Ao.....ecc...ecc...)

:oops:

:lol:
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Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 11:48 am

ncianca ha scritto:- figure-of-four: Yaniro.


ma vah...ma chi l'ha mai fatta, ma chi l'ha mai vista fare...banfi
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Messaggioda il Duca » gio apr 11, 2013 11:56 am

Ragliare su un tiro = Salire con poca eleganza? (in tutti i sensi)
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Messaggioda ncianca » gio apr 11, 2013 11:56 am

giorgiolx ha scritto:
ncianca ha scritto:- figure-of-four: Yaniro.


ma vah...ma chi l'ha mai fatta, ma chi l'ha mai vista fare...banfi

Non frequenti abbastanza il mondo delle zanke. Soprattutto quelle di resina.
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Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 12:08 pm

ma dai, l'ho vista fare due volte da un ragazzetto in palestra sbeffeggiato da tutti...è come il tallonaggio in falesia...non serve praticamente ad una fava :twisted:
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