kaisersoser ha scritto:domenica sono stato al gransasso dopo moltissimo tempo: ho trovato spit da tutte le parti, anche vicino a vie super classiche
Ieri sono stato al gransasso a ripetere "Cavallo Pazzo", devo dire che una via così bella non l'avevo mai fatta, complimenti all'apritore!! L'unico rimprovero che posso fargli è il non aver tolto qualche vecchio chiodo arruginito li intorno e qualche marcio cordino ciondolante che non solo rovinano l'aspetto della montagna ma possono indurre in errore qualche alpinista con ancora poca esperienza. Comunque considerata la straordinaria bellezza della via, sarò io la prossima volta che andrò a ripeterla a ripulire la parete da quella vecchia robaccia....
tra l'altro alcuni amici mi hanno detto che anche in altri posti del gransasso si vedono ancora vecchi chiodi sparsi quà e là, ma nessuno riesce a spiegarsi il perchè sono ancora lì, a cosa servissero, e sopratutto il SENSO....possibile che una volta esistevano persone così pazze da arrampicare con quella roba lì???
Questione di punti di vista caro mio, i tempi cambiano, ma il forum no!!!!
Si continua a discutere sempre sugli stessi argomenti....
Lo fanno perfino apritori estremi del momento...abilisssimi ad alzarsi su sky hook e diavolerie varie, piantare qualche spit kilometrico ogni tanto, e leggere poi relazioni del tipo passaggi in libera FORSE di VIII. FORSE... però...l'importante che si valuti la loro via EX!!!!
Io prima scherzavo, voglio semplicemente dire che oggi purtroppo le vie più belle restano solo e solamente le classiche, di cui alcune anche molto impegnative e giustamente mai ripetute, sai che sono in quel modo, se te la senti ci vai altrimenti no, ma in ogni caso sei pregato di non modificarle!!
Il problema secondo me è che oggi manca seriamente del bello di tipo Sportivo, dietro l'etichetta MODERNE, si nascondono cagate immani, prive di logica e senso e a volte più pericolose delle classiche. FORZATURE del tipo uno spit ogni metro dove per loro è duro e poi....beh..poi arrangiati...siamo in montagna caro mio....e allora tu povero cretino che sei andato con i tuoi soli 12 rinvii perchè la relazione diceva via completamente attrezzata, vatti a mettere nella testa dell'idiota che ha aperto, vai a capire se ha usato ganci particolari o roba varia, se ha traversato tot metri per poi uscire dalla classica X op Y etc..etc..
Facciamo del bello sportivo, spit un pò lunghi giusto per alzare l'obbligatorio, ma PUNTUALI dall'inizio alla fine, linee autonome, che non danno fastidio a nessuno, in maniera tale che ognuno ha la possibilità di scegliere tra trad e sportivo. Tanto caro apritore "moderno ed estremo" una volta che hai piantato i tuoi 17.000 spit su tratti di 6C/7A perchè non hai assolutamente il grado, è inutile che poi mi fai vedere la tua audacia facendo il 5C/6A con una sola clessidretta....lo faceva gia Vinatzer scalzo e con un canapone legato in vita 70 fà!!! Dai la possibilità a chi non vuole rischiare di divertirsi su tutta la via, non sfruttare parti di vie classiche quà e là, renditi autonomo e vedrai che anche in montagna potranno tranquillamente convivere classico e moderno!! L'importante è non imbastardire nè l'uno nè l'altro.