emanuele ha scritto:- due estati fa ripetendo la via ho trovato una corda fissa nuova di zecca(verde) nel tratto che precede (fino alla sosta)la paretina che cassin fece su staffe, la corda era su un tratto non difficile e doveva essere servita per un ritorno precipitoso(oltre non ci si può calare!) anche perchè la paretina di 8-10 metri era "pulita" cioè era rimasto un solo chiodo(uno!!) con cordino marcio e nodi, una cordata austriaca dietro di noi ha provato a salire in libera(il giovane diceva che faceva tranquillo il 7b+), ma dopo diversi voli ha chiesto se lasciavamo un cordino per agevolare l'uscita, fu così che richiamato dagli austriaci(poi hanno detto che altrimenti avrebbero rinunciato perchè avevano con se solo nuts e friends)ho fatto passare per l'unico chiodo lo spezzone di corda nuova che avanzava dalla sosta(io ero salito facendo un traverso difficilissimo e una sorta di pendolo)
La corda è verdina ed è nuova (o perlomeno in ottime condizioni).
La corda:
- parte dalla cengetta senza difficoltà sotto lo spigolo degli scoiattoli, dove è fissata.
- percorre il traverso senza difficoltà verso sinistra per 15m fino alla sosta a spit (la corda qui è inutile).
- percorre il tiro in obliquo di VIII- (ex A2

- è fissata (finisce) alla sosta all'inizio del traverso orizzontale di VI+
Quindi la corda segue il tiro in obliquo e non devia verso altre vie sugli strapiombi. Viene da pensare ad una ritirata d'emergenza o ad un soccorso.
Si può certamente passare senza spit, ma è VIII- obbligatorio senza usare la corda fissa. Certo non è la Cassin di prima.
Quindi:
emanuele ha scritto:quindi a parer mio la via è salibile anche senza spit, ma sarebbe auspicabile un ripristino della chiodatura(originale), magari togliendo i lamierini che ostruiscono i buchi!
Un bel lavoro di tenaglia...tipo DENTISTA!

Fra l'altro, nel tiro di V+ in placca che porta all'inizio delle difficoltà vere e proprie è rimasto un solo misero chiodo in 40m

@gug: devi un po' ravanare, certo non è 6c se ti aiuti con la fissa, ma è bello duro, più di quanto lo era una volta.