Vie per principianti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda EvaK » lun lug 14, 2008 12:47 pm

federicopiazzon ha scritto:Torri del Vajolet: 1° giorno cammini e normale stabeler, secondo giorno spigolo della delago e torni a casa.

ps: cosa centrano i kg con il condurre la cordata? :roll:

Cavolo... amo le torri del Vajolet!
A parte questo: se mi cade e pesa 20 kg più di me mi sa che mi tira su.... se cado io invece con il suo peso e con i "braccioni" mi sa che mi tiene meglio. tt qui. In falesia invece ci facciamo un po' meno problemi: dovesse cadermi le protezioni sono a poca distanza e lo strappo che prendo è sicuramente inferiore.
Poi diciamo che è un po' anche una scusa perchè a me non va di fare sempre da seconda eccheccavolo... voglio imparare a piazzare da me le protezioni. Magari a chi lo fa da anni verrà pure spontaneo, ma all'inizio non è semplice per niente! Però che soddisfazione "tirare" una via, quando l'ho fatto (ed era poi a Gaino, sul Garda) mi sono davvero sentita soddisfatta.

Il Campanile basso forse ora per me sarebbe un azzardo, magari meglio cercare vie un po' più brevi, l'idea di trovarmi a sera ancora in parete non è che mi ispiri più di tanto.

CIao!
EvaK

Images: 10

Messaggioda Aldino » lun lug 14, 2008 14:05 pm

più che una via, un consiglio: se puoi va con un'altra cordata di amici davanti. Oltre che proteggersi per un principiante la difficoltà maggiore è trovare la via. Se hai qualcuno davanti puoi affrontare una cosa alla volta e intanto preoccuparti solo delle clessidre e dei dadi...
Se la cordata di amici apripista non ce l'hai scegli una via dove non sia facile perdersi, tipo il diedro dall'Oglio a cima del Lago, Fanis: sotto lo zoccolo è terzo ovunque e la linea del diedro superiore è impossibile perderla. Be'... qui è probabile che di cordate davanti ne trovi sempre almeno 3 o 4 :roll:
Aldino

Images: 20

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna