Spigolo e NE del Badile, sabato us

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda albert-k » gio lug 21, 2005 12:31 pm

Goda ha scritto:Se uno non sopporta spit e catene perchè va a farsi una via del genere?


perchè è una bella via. Io non sopporto gli spit dove gli apritori sono passati senza. Dove sta scritto che tutti devono fare lo spigolo Nord del Badile? Se non sei all'altezza di fare i passaggi più difficili proteggendoti puoi sccegliere un'altra via.
Non usare le scarpette e i friend, a mio avviso non avrebbe senso perchè fanno parte dell'evoluzione dell'arrampicata. Anche lo spit ne fa parte ma è stato usato, almeno inizialmente, per proteggere placche prive di fessure.
Usarlo invece così rappresenta un'involuzione.
Io preferisco andare avanti....
Ci sono almeno due tipi di giochi: i giochi finiti e quelli infiniti. I partecipanti a un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti a un gioco infinito giocano con i confini.
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Messaggioda Titanium » gio lug 21, 2005 12:46 pm

valbelluna ha scritto:...ma tu resta a casa tua che è meglio.


Ma sì dai, il problema è qui vero? 'sti coglionazzi di città che invadono i tuoi monti. Giragli i cartelli, togligli i cordini, segagli gli spit.

Chissà come mai i più fanatici di un qualche ideale sono sempre i più mediocri. Ma forse è proprio la quadratura del cerchio no? Ma se il tuo ideale è così forte, spiegami 'sta strana cosa che anziché batterti in campo aperto per esso, non porti via i cartelli che quelli no, son troppo grandi e ti scoprono...

Hai presente... "paura eh??".

Dai vecio, il tuo ideale ha un po' troppo la forma di un risentimento campanilistico e xenofobo per essere davvero credibile.

Saluti.
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Messaggioda smaz » gio lug 21, 2005 12:54 pm

huizinga ha scritto:MINCHIA SMARZ
MA NON CAPISCI CHE CI SONO 20 CORDATE APPUNTO PERCHE' CI SONO GLI SPIT DEL C....O


Mi immaginavo questo tipo di repliche, ma non credo sia del tutto vero, adesso non sto a farti l'elenco di classiche che non hanno manco uno spit e sono cmq. piene di gente, penso che le conosci anche tu, vengono da tutto il mondo a farle! Penso anch'io che sulla cassin o sullo spigolo per rimanere in topic siano del tutto inutili, che abbiano fatto bene a toglierli sullo spigolo vinci ecc... però ho dato solo l'impressione che ho avuto, che ha trovato comodo lo spit in quel caso... che era una iperclassica e mi aspettavo comunque tanti chiodi (tra due bei chiodoni in sosta e uno spit in fondo non ci vedo sta gran differenza) che non mi sono innorridito... sul badile di vie poco chiodate è pieno, nessuno va a farle, io prima o poi vorrei ripeterle, ma nella vita va fatto tutto "per gradi" e ormai l'apprendistato del rocciatore passa per queste classiche iperafollate e ben chiodare, poi col tempo uno si sdogana se ne ha voglia, ad esempio l'ultima bella via che abbiam fatto eravamo solo io e il mio socio ed era domenica e non c'era un solo spit :P Ma non ce l'avrei mai fatta cinque anni fa!
Insomma non vedo la situazione così drammatica da andare a smartellare in giro, in generale ti do ragione, ma credo ci voglia anche una certa dose di tolleranza.... :roll:
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Messaggioda Goda » gio lug 21, 2005 13:01 pm

valbelluna ha scritto:...oltre alla spazzatura che spesso mi porto in giù in faccia a chi l'ha colpevolmente o superficialmente lasciata.


Questo ti rende onore, ma ha poco a che vedere con la questione della chiodatura.

valbelluna ha scritto:...ma tu resta a casa tua che è meglio.


Potresti cortesemente spiegarmi il significato di "meglio" in questa frase?
Intendevi meglio per me? Per quale motivo?
O meglio per te?
Mah... :?:
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Messaggioda valbelluna » gio lug 21, 2005 13:37 pm

Titanium ha scritto:
valbelluna ha scritto:...ma tu resta a casa tua che è meglio.


Ma sì dai, il problema è qui vero? 'sti coglionazzi di città che invadono i tuoi monti. Giragli i cartelli, togligli i cordini, segagli gli spit.

Chissà come mai i più fanatici di un qualche ideale sono sempre i più mediocri. Ma forse è proprio la quadratura del cerchio no? Ma se il tuo ideale è così forte, spiegami 'sta strana cosa che anziché batterti in campo aperto per esso, non porti via i cartelli che quelli no, son troppo grandi e ti scoprono...

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Saluti.



oi filosofo de le me mudande!
Resta a casa tua = modo di dire figurato = tieniti il tuo modo di pensare e Non venire a insegnare a me cosa devo fare a casa mia, vaben?
Non ho messo mai il naso a togliere roba via per Badolo o in appennino o in alpi occidentali, dove etica e storia e quant'altro non sono aderenti a quella dolomitica.
E non mi interessa essere credibile; e cio vale in particolare nei tuoi confronti, professore sparasentenze.
E coglionazzo l'hai detto solo tu, mah forse hai un presentimento...
Sai quanti imbecilli del primiero o vanoi o valbelluna o via di la ci sono? Tanti! Come ce ne sono tanti ovunque!
Adesso ci manchi proprio tu che mi accusi di xenofobia.
Neanche mi conosci. Valà tasi
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Messaggioda Goda » gio lug 21, 2005 13:51 pm

valbelluna ha scritto:Resta a casa tua = modo di dire figurato = tieniti il tuo modo di pensare e Non venire a insegnare a me cosa devo fare a casa mia, vaben?


Ricambio più che volentieri :!:
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Messaggioda albert-k » gio lug 21, 2005 14:00 pm

Vorrei precisare una cosa in merito al mio intervento.

Quella della chiodatura/richiodaura delle vie alipinistiche è francamente una questione insignificante rispetto ai problemi che ci troviamo oggi ad affrontare.
Si tratta però di una manifestazione di una sempre crescente mancanza di rispetto verso gli altri (in questo caso gli apritori) con l'intento di rendere tutto alla portata di tutti, per farci sembrare bravi agli occhi nostri e altrui.
Perchè invece non ci guardiamo un po' dentro e non ci valutiamo per quello che realmente siamo (non solo in senso alpinistico) ?

Dall'anno scorso insegno in una scuola media e vi assicuro che questa mancanza di rispetto è già radicata in ragazzini di 11/12 anni. :(

Ciao
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Messaggioda Titanium » gio lug 21, 2005 14:07 pm

valbelluna ha scritto:
Titanium ha scritto:
valbelluna ha scritto:...ma tu resta a casa tua che è meglio.


Ma sì dai, il problema è qui vero? 'sti coglionazzi di città che invadono i tuoi monti. Giragli i cartelli, togligli i cordini, segagli gli spit.

Chissà come mai i più fanatici di un qualche ideale sono sempre i più mediocri. Ma forse è proprio la quadratura del cerchio no? Ma se il tuo ideale è così forte, spiegami 'sta strana cosa che anziché batterti in campo aperto per esso, non porti via i cartelli che quelli no, son troppo grandi e ti scoprono...

Hai presente... "paura eh??".

Dai vecio, il tuo ideale ha un po' troppo la forma di un risentimento campanilistico e xenofobo per essere davvero credibile.

Saluti.



oi filosofo de le me mudande!
Resta a casa tua = modo di dire figurato = tieniti il tuo modo di pensare e Non venire a insegnare a me cosa devo fare a casa mia, vaben?
Non ho messo mai il naso a togliere roba via per Badolo o in appennino o in alpi occidentali, dove etica e storia e quant'altro non sono aderenti a quella dolomitica.
E non mi interessa essere credibile; e cio vale in particolare nei tuoi confronti, professore sparasentenze.
E coglionazzo l'hai detto solo tu, mah forse hai un presentimento...
Sai quanti imbecilli del primiero o vanoi o valbelluna o via di la ci sono? Tanti! Come ce ne sono tanti ovunque!
Adesso ci manchi proprio tu che mi accusi di xenofobia.
Neanche mi conosci. Valà tasi


Oppalà, fatto male?
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Messaggioda lconserva » gio lug 21, 2005 15:36 pm

Goda ha scritto:Sono comunque infastidito dall'attegiamento di personaggi come valbelluna, che nascondendosi dietro a falsi idealismi si sentono autorizzati (e ancor peggio orgogliosi) per queste "eroiche" missioni di ripulitura. Molto più simili, secondo il mio punto di vista, ad un semplice atto di vandalismo.


I veri vandali sono le guide svizzere che vanno su a trapanare sistematicamente le vie piu` belle delle Alpi... per fortuna quando hanno messo il naso fuori da casa, qualche eroe e` andato su a restaurare l'opera d'arte (lo spigolo Vinci!!!).

Perche` le classiche son le piu` belle, senno` perche` la gente va a farle ???

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Messaggioda huizinga » gio lug 21, 2005 15:50 pm

albert-k ha scritto:Vorrei precisare una cosa in merito al mio intervento.

Quella della chiodatura/richiodaura delle vie alipinistiche è francamente una questione insignificante rispetto ai problemi che ci troviamo oggi ad affrontare.
Si tratta però di una manifestazione di una sempre crescente mancanza di rispetto verso gli altri (in questo caso gli apritori) con l'intento di rendere tutto alla portata di tutti, per farci sembrare bravi agli occhi nostri e altrui.
Perchè invece non ci guardiamo un po' dentro e non ci valutiamo per quello che realmente siamo (non solo in senso alpinistico) ?

Dall'anno scorso insegno in una scuola media e vi assicuro che questa mancanza di rispetto è già radicata in ragazzini di 11/12 anni. :(

Ciao


già

guardiamoci dentro, il problema sta lì
c'è sempre meno rispetto e senso storico per quello che è gia stato fatto
con molti meno mezzi e grande classe
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Messaggioda Titanium » gio lug 21, 2005 15:50 pm

L'etica ha sempre ceduto alle ragioni commerciali, ed è uno schifo.
Il nostro tempo porta tutti a credere di poter fare quasi tutto (ed è un miraggio, nei fatti, oltre che uno svilimento dell'obiettivo che si vuole raggiungere, che in questo modo cessa di esistere), e a quel "quasi" si cerca di porre rimedio per poter agguantare anche le ultime fette di potenziali mercati.
Il rispetto del passato è spesso stato soffocato da necessità irreali sorte anche queste su base commerciale; e quando il rispetto del passato ha vinto, spesso è stato perché si è trasformato in una sclerosi fine a se stessa.

Ma da Badolo (dove problemi di etica di chiodatura ce ne sono, anche se può apparire ridicolo) alle dolomiti, passando per le Alpi e per chi si scavò un traverso sul Capitan, il modo di combattere simili aberrazioni non può e non deve essere un'azione sporadica, condotta nel buio, troppo simile ad un capriccio di stampo vandalico, che non ottiene alcun risultato pratico ma facilita il coalizzarsi di forze contro quello che sarebbe probabilmente un vero e giusto ideale.

Parere personale su questioni generali che vanno ben oltre lo Spigolo del Velo, lo Spigolo Vinci, o la montagna in genere.
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Messaggioda Topocane » gio lug 21, 2005 15:58 pm

lconserva ha scritto:I veri vandali sono le guide svizzere che vanno su a trapanare sistematicamente le vie piu` belle delle Alpi... per fortuna quando hanno messo il naso fuori da casa, qualche eroe e` andato su a restaurare l'opera d'arte (lo spigolo Vinci!!!).


quoto! :evil:

in compenso sulla NE, la Cassin, si son presi un cazziatone dallo stesso.
dopo che, avendolo interpellato e discusso sulla cosa, si era ragionevolmete giunti al compromesso di rendere sicure le fermate.
questo voleva * il Grande Vecchio*, cosa su cui lui ha sempre spinto, la sicurezza.
ma quando è giunta voce che avevan deliberatamente spittato pure tratti della via, è partita regolare lettera di *cazziatone*, restato poi, pare... inascoltato! :-(

doppia arroganza, quindi.. al limite dell'ignoranza nel non rispetto per la parola data! :(

ciàp
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Messaggioda huizinga » gio lug 21, 2005 16:09 pm

Titanium ha scritto:L'etica ha sempre ceduto alle ragioni commerciali, ed è uno schifo.
Il nostro tempo porta tutti a credere di poter fare quasi tutto (ed è un miraggio, nei fatti, oltre che uno svilimento dell'obiettivo che si vuole raggiungere, che in questo modo cessa di esistere), e a quel "quasi" si cerca di porre rimedio per poter agguantare anche le ultime fette di potenziali mercati.
Il rispetto del passato è spesso stato soffocato da necessità irreali sorte anche queste su base commerciale; e quando il rispetto del passato ha vinto, spesso è stato perché si è trasformato in una sclerosi fine a se stessa.

Ma da Badolo (dove problemi di etica di chiodatura ce ne sono, anche se può apparire ridicolo) alle dolomiti, passando per le Alpi e per chi si scavò un traverso sul Capitan, il modo di combattere simili aberrazioni non può e non deve essere un'azione sporadica, condotta nel buio, troppo simile ad un capriccio di stampo vandalico, che non ottiene alcun risultato pratico ma facilita il coalizzarsi di forze contro quello che sarebbe probabilmente un vero e giusto ideale.

Parere personale su questioni generali che vanno ben oltre lo Spigolo del Velo, lo Spigolo Vinci, o la montagna in genere.


guarda che non è un capriccio
ma un 'azione portata avanti da molti alpinisti
valbelluna è solo uno di loro
ma nell'ombra ce ne sono molti altri.


è un pò il "CONSERVATORIO DELL'ALPINISMO"
così come il conservatorio musicale conserva mantiene e prottegge il patrimonio culturale classico:
Bach non penso verrà eseguito con chitarre elettriche e batterie campionate (forse in qualche cantina si)
Bach ce lo ascoltiamo puro come lo era secoli fa
grazie ai conservatori che conservano letteralmente questa cultura musicale non suscettibile di evoluzione in quanto CLASSICA

così una via classica anch'essa non è suscettibile di evoluzione (spittatuta), ma va mantenuta nelle condizioni originarie (in quano frutto intelettuale oltre che gesto atletico, legato alla storia dell'alpinista che l'ha aperta, con le proprie idee e convinzioni)

una via aperta oggi, non ha passato, e quindi l'apritore ha la massima libertà di fare quello che vuole (secondo propria coscienza)
ciao
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Messaggioda Titanium » gio lug 21, 2005 16:39 pm

Bach, Mozart, Prokofiev e tanti altri sono stati ripresi, copiati, citati, plagiati, eseguiti in versione Country (!!!), elettrica, pop, etc... Ma non è il punto: le loro note sono lì e sono scritte, e non possono essere modificate irrimediabilmente. Le vie classiche sì.
Sono assolutamente d'accordo su discorsi di etica, di rispetto del passato, e tutto quello che vuoi.
Non sono contrario ma nemmeno favorevole alle soste cementate sulle classiche, perché nessuno obbliga chi non è in grado (come me) di attrezzarsi una sosta ad andare a ripetere vie in cui questo VA fatto.

Ma quando leggo (e leggo molto qui, anche se su simili temi mi pare sia la prima volta che intervengo) di smartellare, togliere, asportare, spaccare, e poi girare i cartelli e quant'altro... Bè allora dico ciò che penso, e ciò che penso è che simili azioni, in primis perché condotte nell'ombra, in secondo luogo perché comunque minano la sicurezza di chi certe soluzioni magari non le voleva ma ora ne può/vuole/deve approfittare, e si trova col culo a terra a 180 metri d'altezza, stiano a metà tra un rigurgito vandalico ed un becero e bieco atteggiamento terroristico.

Così i clienti si uniranno ancor di più alle loro guide per farsi portare su quelle cime che "barbari violenti provvedono a rendere insicure". Ed ogni gesto, anche se animato da ottime intenzioni, sarà visto come un atto vandalico pseudo-terroristico proprio da quelle persone che invece, leggendo e ascoltando e seguendo battaglie dialettiche sui media o altrove, potrebbero decidere di cambiare animo e smetterla di considerare la montagna (come il mare, il cielo, la strada o quel che è) come un parco giochi per bambini di 80 kili e 50 anni ai quali tutto è dovuto.

Senza poi contare l'aggravante, comunque, che chi da questo "scempio" trae profitto, è normalmente gente che è nata e/o vive e/o guadagna e lavora in montagna.
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Messaggioda huizinga » gio lug 21, 2005 16:58 pm

infatti

bach in versione country deve essere proprio una bella MERDA
COME UNA CLASSICA STUPRATA DA SPIT


smartellare o girare un cartello
non sono atti di vandalismo
SONO solo provocazioni per far riflettere
cerchiamo di non inflazionare il linguaggio:
un terrorista fa saltare in aria donne e bambibi

ok?
CI SIAMO CAPITI?
TERRORISMO UN c***o. QUELLI SONO DELINQUENTI SANGUiNARI
QUINDI OCCHIO ALLE PAROLE
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Messaggioda Buzz » gio lug 21, 2005 17:02 pm

huizinga ha scritto:infatti

bach in versione country deve essere proprio una bella MERDA
COME UNA CLASSICA STUPRATA DA SPIT



ma va a cagare va
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Messaggioda huizinga » gio lug 21, 2005 17:04 pm

mi adeguo al linguaggio:

FOTTITI
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Messaggioda Buzz » gio lug 21, 2005 17:06 pm

a prescindere da spit si spit no... classiche si classiche no...

ma per come dici le cose per gli argomenti che usi

mi stai proprio sulle palle
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Messaggioda orietta » gio lug 21, 2005 17:10 pm

Hai scritto una cosa inesatta:
huizinga ha scritto:
così come il conservatorio musicale conserva mantiene e prottegge il patrimonio culturale classico:
Bach non penso verrà eseguito con chitarre elettriche e batterie campionate (forse in qualche cantina si)
Bach ce lo ascoltiamo puro come lo era secoli fa
grazie ai conservatori che conservano letteralmente questa cultura musicale non suscettibile di evoluzione in quanto CLASSICA

l'esecuzione "filologica" delle opere musicali e' una delle tante possibili e non da tutti condivise (leggi Baricco per esempio), anzi è piuttosto di nicchia. Bach non lo ascolti quasi mai con il fortepiano per esempio. Ed è meglio così perchè sarebbe abbastanza penoso per le nostre orecchie. Idem per la lirica o i balletti. L'interpretazione è fondamentale nell'evoluzione di musica teatro etc.

ma soprattutto non sono assolutamente d'accordo su questo e l'ho già detto:
huizinga ha scritto: una via aperta oggi, non ha passato, e quindi l'apritore ha la massima libertà di fare quello che vuole (secondo propria coscienza)

una fila di spit trapanati su una parete vergine (o anche no) può far danni più devastanti e piu' definitivi di qualche sosta cementata.
E se guardi bene proprio su queste c'è la coda di gente che dalla falesia si fionda direttamente in montagna.
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Messaggioda huizinga » gio lug 21, 2005 17:12 pm

tu non potresti togliere quella foto
mi stimola il vomito


cmq complimenti per aver dato questa piega alla discussione
se un educatone a quanto sembra

ma non c'è problema
ci adeguiamo
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