Scarpette per vie lunghe in montagna

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda paolo75 » mar giu 27, 2006 20:14 pm

Katana un numero o due più grandi? :roll: sei già arrivato all'ultima misura esistente? 8O :lol:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda maurocon » mar giu 27, 2006 20:27 pm

Enzolino ha scritto:Al di la' del numero della scarpetta uso un'accorgimento che pensavo fosse scontato, ma forse non lo e': ad ogni sosta slaccio il velcro delle 5.10 o mi tolgo le ballerine di altri modelli, cosi' il piede si rilassa, non accumula stress e la sensibilita' non ci rimette. Per questo motivo non amo le scarpette coi lacci.

Ciao :wink:

Lorenzo

stessa cosa per me!, arrivato alle soste, mi tolgo le scarpette e resto a piedi nudi, ovviamente le scarpette sono assicurate tramite un cordino alle caviglie! :wink:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda alexzappa » mar giu 27, 2006 21:37 pm

maurocon ha scritto:Immagine

...fantastiche!

quoto! anch'io mi trovo benissimo e spesso eviti di portare altre scarpe per la discesa.

logico che dipende da che gradi fai, ma ricorda che fino al VI una volta ci andavano con gli scarponi :wink:
alexzappa

Images: 57

Messaggioda Goda » mer giu 28, 2006 8:54 am

In falesia uso le anasazi lace-up, su vie lunghe le velcro 1/2 numero in più.
Penso anch'io che non sia una questione di modello, ma di numero.
Se in falesia ti trovi bene con una determinata scarpetta, non c'è motivo di prenderne un'altro tipo per le vie lunghe, usa quelle vecchie sfondate, o appunto, un 1/2 numero in più.
Le RockJock (giusto?) della Sportiva le ho avute per un anno quando ho iniziato ad arrampicare. Non mi piacciono, non sono ne carne ne pesce, per un avvicinamento più lungo di mezz'ora ti devi comunque portare le scarpe, e come prestazioni su roccia sono veramente scarse.
Goda

Images: 10

Messaggioda casaro » mer giu 28, 2006 9:58 am

paolo75 ha scritto:Katana un numero o due più grandi? :roll: sei già arrivato all'ultima misura esistente? 8O :lol:

Mi manca 1/2 numero per andare fuori scala.... :oops: :lol:
casaro

Images: 2

Messaggioda trivi » mer giu 28, 2006 10:26 am

Ma per curiosità, qualcuno ha mai visto le Anasazi LaceUp sopra il 46? perchè le cercavo per la montagna, ma temo non esistano :oops: :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Alberto65 » mer giu 28, 2006 16:54 pm

senza dubbio Miura con 2 numeri in meno, dopo averle roate in falesia con qualche uscita.
A me dopo 10 tiri cominciano appena a dar fastidio..
Alberto65

Images: 3

Messaggioda federicopiazzon » mer giu 28, 2006 17:09 pm

Alberto65 ha scritto:senza dubbio Miura con 2 numeri in meno, dopo averle roate in falesia con qualche uscita.

secondo me è la scarpa più versatile che ci sia...a seconda del num ci fai di tutto e non sono mai scomode...in falesia io le usavo 4 in meno!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda vito » mer giu 28, 2006 17:15 pm

federicopiazzon ha scritto:
Alberto65 ha scritto:senza dubbio Miura con 2 numeri in meno, dopo averle roate in falesia con qualche uscita.

secondo me è la scarpa più versatile che ci sia...a seconda del num ci fai di tutto e non sono mai scomode...in falesia io le usavo 4 in meno!

io 6 numeri in meno e mio cugggino 8 numeri in meno 8)
vito

Images: 13

Messaggioda casaro » mer giu 28, 2006 17:26 pm

Minchia 4 numeri in meno non c'è da essere degli arrampicatori...c'è da essere dei fachiri!!! 8O :lol:
casaro

Messaggioda MarcoS » mer giu 28, 2006 17:29 pm

le miura sono sicuramente delle ottime scarpe ma le vedo un po' "sprecate" su vie classiche, soprattutto se con difficoltà relative, dove vanno certamente meglio modelli più confortevoli.

Anche se il mio piede si trova meglio con le 5.10, ho usato con soddisfazione (ed un certo dolore) delle miura 3 numeri meno. usate in falesia e su multitiri sportive, ho provato anche ad usarne da 2 numeri meno pensandole più comode. rivendute subito. precisione scarsa e dolore uguale. Sono convinto che per andar bene debbano per forza venire prese piuttosto strette.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda cuorpiccino » mer giu 28, 2006 18:01 pm

DIciamo fino a difficoltà classiche, 6° 6+ o poco più, scarpe comode.
Se vai sopra, scarpe precise se le vie sono di piedi, anche sul 6b/6b+ in placca, altrimenti la scarsa precisione da fastidio.
E' un compromesso tra dolore e precisione, e modello di scarpa. Io le mythos non riesco ad usarle, alex huber ci fa le libere al Capitan.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda federicopiazzon » mer giu 28, 2006 18:42 pm

vito ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:

io 6 numeri in meno e mio cugggino 8 numeri in meno 8)

ci ho provato anch'io con gli otto...ma si son ritte,peccato andavano dadddio!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda MarcoS » gio giu 29, 2006 10:24 am

federicopiazzon ha scritto:......ci ho provato anch'io con gli otto...ma si son ritte,peccato andavano dadddio!

come portachiavi?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda federicopiazzon » gio giu 29, 2006 12:10 pm

No alle chiavi ci avevo un piede(con scarpetta) amputato al cugggino di vito...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda Alberto65 » gio giu 29, 2006 12:12 pm

MarcoS ha scritto:Anche se il mio piede si trova meglio con le 5.10, ho usato con soddisfazione (ed un certo dolore) delle miura 3 numeri meno. usate in falesia e su multitiri sportive, ho provato anche ad usarne da 2 numeri meno pensandole più comode. rivendute subito. precisione scarsa e dolore uguale. Sono convinto che per andar bene debbano per forza venire prese piuttosto strette.

Il fatto è che gli scalatori si dividono in due grandi categorie: chi ha il "piede La Sportiva" e chi ha il "piede 5.10". I primi (come me) provano un modello 5.10 e se lo tolgono immediatamente bestemmiando, anche se ha 1 numero in più. Per i secondi vale la stessa cosa, al contrario.
Non esistono altri piedi. Ad esempio un "piede Boreal" può essere ricondotto ad una delle due categorie precedenti. :lol:
Alberto65

Images: 3

Messaggioda Paolo Marchiori » gio giu 29, 2006 13:32 pm

io ho sempre usato 5,10, un numero in meno...anche in montagna...recentemente sono passato alle Katana, 3 numeri in meno, e le adoro! Mi trovo gran bene!!! :D
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda ram| » gio giu 29, 2006 13:50 pm

Immagine
ram|

Images: 9

Messaggioda casaro » gio giu 29, 2006 17:25 pm

ram| ha scritto:Immagine

Certo che queste devono avere una precisione e una sensibilità di punta eccezionale!!! 8) :lol:
casaro

Messaggioda Mago del gelato » gio giu 29, 2006 18:55 pm

casaro ha scritto:
ram| ha scritto:Immagine

Certo che queste devono avere una precisione e una sensibilità di punta eccezionale!!! 8) :lol:

Penalizzanti nei tallonaggi...
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali