da chris08 » gio mar 26, 2015 19:54 pm
da arteriolupin » ven mar 27, 2015 19:51 pm
chris08 ha scritto:Buona sera cari amici della montagna!
Sono nuovo in questo forum e approfitto subito della vostra saggezza e bontà!
Sono un principiante nel mondo dell alpinismo e, scroccando una compagnia qui e la (la mia compagnia originaria è una compagnia pelandrona ) ho deciso di darmi piano piano a questa attività. Stavo cercando uno scarpone che potesse soddisfare le mie esigenze montanare ovvero fare si piccoli trekking in famiglia ma anche darsi all'ascesa del Rosa o del Bianco. La mia attenzione si è posata su Trango Extreme Evo Light Gore-Tex. Qualcuno di voi lo ha? Sa dare qualche consiglio ad un novellino come me? Grazie putei!
da chris08 » ven mar 27, 2015 21:58 pm
arteriolupin ha scritto:
Ciao Chris
benvenuto.
Come disse Cicciolina...
Allora, innanzitutto mettiti in testa che per quanto ti ci applichi almeno due o tre paia di scarponi nella vita li acquisterai sbagliandoti. A dirtelo saranno le vesciche e le Madonne da te chiamate, non sempre con la dovuta deferenza...
In ogni caso un paio di scarponi ti servono...
Prendili quindi buoni, provandone vari tipi.
Dovranno essere i tuoi piedi a dirti quali...
Generalmente (molto generalmente, perché poi ogni piede ed ogni scarpone fanno storia a sé) calcola che se hai la pianta del piede stretta vai di La Sportiva, se è larga vai di Scarpa, che pur essendo in fascia medio-alta come prezzi sono comunque più a buon prezzo dei pur ottimi e comodi Meindl.
Ci sono poi altre ditte che ti posso citare, sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, ovvero Fitwell, Aku, Zamberlan, Wild Climb, Trezeta.
E' comunque difficile trovare uno"scarpone" che possa essere comodo anche per semplici passeggiate estive, magari a quote non eccelse. Molto difficile.
Puoi anche provare a far tue un paio di scarpe da "avvicinamento" (ovvero basse, ma con la suola in vibram e con membrana gore-tex o simili) e poi un buon scarpone da "alpinismo".
Se vai sui prodotti con prezzi di fascia media o medio-bassa come Fitwell o WIld Climb, riesci ad acquistare sia l'una che l'altra con lo stesso costo del singolo scarpone prodotto e venduto da marchi più famosi, certo. Però, ribadisco, la decisione può essere solo tua, del tuo piede, del tuo budget e del tuo senso estetico.
Puoi anche prendere uno scarponcino da trekking di fascia bassa come costo e iniziare col consumare quello, per vedere così come aggiustare la mira per il prossimo acquisto... Altri preferiscono avere il meglio subito punto e basta...
Da ultimo, tieni presente che, che tu scelga La Sportiva, Scarpa, Wild Climb, Fitwell, Aku, Zamberlan o Trezeta, avrai comunque a che fare con prodotti d'eccellenza, perché provenienti dall'Eldorado della produzione di scarpe per l'outdoor. Comunque tu scelga sceglierai bene!
da arteriolupin » ven mar 27, 2015 23:18 pm
da chris08 » sab mar 28, 2015 9:18 am
arteriolupin ha scritto:8)
Allora, parliamo di soli scarponi...
I Trango sono buoni scarponi (quel marchio è una garanzia, come gli altri marchi da me citati).
Se hai una pianta media potresti anche andare a vedere di provare i Fitwell, gli Aku e soprattutto i Wild Climb Wip light.
Tali soluzioni vanno bene sia per ramponi automatici che semiautomatici...
Vedo che sei in Val di Susa...
Prova a vedere quale dei rivenditori della zona può avere in magazzino prodotti di WIld Climb, Aku, Zamberlan, Fitwell...
Oppure fai un giro nel Veneto e risolvi la questione... Per un interessato agli scarponi da montagna andare in Veneto è come per un amante della birra andare a Monaco di Baviera o - meglio - a Praga.
da robibz » sab mar 28, 2015 10:57 am
chris08 ha scritto:arteriolupin ha scritto:8)
Allora, parliamo di soli scarponi...
I Trango sono buoni scarponi (quel marchio è una garanzia, come gli altri marchi da me citati).
Se hai una pianta media potresti anche andare a vedere di provare i Fitwell, gli Aku e soprattutto i Wild Climb Wip light.
Vedo che sei in Val di Susa...
Prova a vedere quale dei rivenditori della zona può avere in magazzino prodotti di WIld Climb, Aku, Zamberlan, Fitwell...
Oppure fai un giro nel Veneto e risolvi la questione... Per un interessato agli scarponi da montagna andare in Veneto è come per un amante della birra andare a Monaco di Baviera o - meglio - a Praga.
perfetto grazie!
Mentre, per quanto riguarda i ramponi: cosa cambia da automatici e semiautomatici? Cioè il funzionamento più o meno l ho capito ma in base a cosa devo scegliere l'uno piuttosto che l altro?
Grazie ancora gentilissimo!
da pesa » sab mar 28, 2015 19:09 pm
da espo » gio apr 02, 2015 16:44 pm
arteriolupin ha scritto:
...... i Wild Climb Wip light.
.
da chris08 » ven apr 03, 2015 12:40 pm
da robibz » ven apr 03, 2015 12:42 pm
da chris08 » ven apr 03, 2015 13:11 pm
robibz ha scritto:non li conosco, però cambia suoletta interna, visto che avrà preso la forma del piede del tipo
da al » ven apr 03, 2015 13:39 pm
chris08 ha scritto:Buona sera cari amici della montagna!
Sono nuovo in questo forum e approfitto subito della vostra saggezza e bontà!
Sono un principiante nel mondo dell alpinismo e, scroccando una compagnia qui e la (la mia compagnia originaria è una compagnia pelandrona ) ho deciso di darmi piano piano a questa attività. Stavo cercando uno scarpone che potesse soddisfare le mie esigenze montanare ovvero fare si piccoli trekking in famiglia ma anche darsi all'ascesa del Rosa o del Bianco. La mia attenzione si è posata su Trango Extreme Evo Light Gore-Tex. Qualcuno di voi lo ha? Sa dare qualche consiglio ad un novellino come me? Grazie putei!
da chris08 » mer apr 08, 2015 13:37 pm
da dieguitos » mer apr 08, 2015 14:48 pm
al ha scritto:Al di la dei marchi e della loro calzabilità, - la qualità per fascia di prezzo è ormai mediamente uguale - lo scarpone lo scegli in base all'uso preponderante che ne vuoi fare:
alpinismo Ghiaccio/ambiente nevoso - scarpone rigido /rampone automatico
escursionismo Roccia/ghiacciaio - scarpone semirigido/rampone normale
da chris08 » ven apr 10, 2015 18:32 pm
da Luca D'Agnello » gio ago 24, 2017 12:03 pm
da Vannyeis » mar ago 29, 2017 15:28 pm
Luca D'Agnello ha scritto:Riapro la discussione per chiedervi un consiglio:
ho intenzione di acquistare degli scarponi da alpinismo. Uscite su ghiaccio, misto e qualche 4000 estivo. Utilizzo principale in Appennino, quindi sotto i 3000.
Come modello pensavo a qualcosa tipo Nepal Evo, Nepal Cube, Scarpa Monte Bianco ecc.
Che tipologia di calzata mi consigliate di prendere? Comoda o precisa? Conviene sempre avere il famoso "dito" di spazio davanti l'alluce o renderebbe il tutto più "goffo"?
da Gianbo » ven ago 06, 2021 19:36 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.