da VECCHIO » mar dic 21, 2010 23:34 pm
da crodaiolo » mer dic 22, 2010 0:06 am
da arteriolupin » mer dic 22, 2010 0:23 am
da rediquadri » mer dic 22, 2010 11:01 am
arteriolupin ha scritto:...
Andare in montagna è sempre e comunque bello nella misura in cui la gioia, il piacere di ciascun singolo per ciascuna "realizzazione" si avvera... Sia questo arrivare ad un rifugio, salire una cima o scalare un vione di 1500 metri VII A2... Oppure farsi in allegria un tiro di 6b in palestra, scendendo in moulinette a fumarsi una cicca tra le risate degli amici.
Se tutti "avremo" (avrete) raggiunto il piacere di essere riusciti a fare ciò che ci piace, nulla sarà dimenticato o perduto. Altrimenti saranno solo ulteriori attrezzi da falegname per la mente.
Buon Natale Paopanza.
da Falco5x » mer dic 22, 2010 12:03 pm
da ales » mer dic 22, 2010 12:25 pm
Falco5x ha scritto:Nei dubbi di VECCHIO mi ci ritrovo abbastanza.
A tutti i livelli il facile e l'immediato hanno sostitutito l'impegno e l'attesa.
Basta soltanto che sia garantita la sicurezza, questo è il requisito unico e principale.
Ma sarà proprio un bene? non ci punge talvolta qualche nostalgia per certe cose del passato raggiunte a prezzo di sudore e lacrime? forse sì e forse no.
Per troppi anni da giovani ci hanno scassato i maroni a tutti i livelli con l'autoflagellazione dell'impegno a tutti i costi, col valore della sofferenza, della meta alta e nobile, e altre pippe analoghe. Pertanto chi ha una certa età, come me, di quelle cose non ne può davvero più.
Però forse adesso un po' si esagera sul lato opposto. Infatti chi ce lo fa fare a farci il mazzo per conseguire un pelo di soddisfazione in più quando esistono mille cose immediate e abbastanza piacevoli di cui fruire subito? vale davvero la candela imbarcarci in qualcosa di impegnativo?
Chi ha una certa età può anche permettersi il lusso di scegliere per il no e adagiarsi sul facile e sull'immediato, tanto ha sicuramente già sperimentato di tutto nella vita.
Mi domando però se questa filosofia spicciola dell'immediato sia produttiva per i giovani, i quali se continua questo andazzo non troveranno mai la motivazione per impegnarsi in qualcosa di durevole ed eticamente più elevato ma troppo faticoso.
Falco5x ha scritto:Per quanto riguarda me personalmente, invece, ormai mangio soltanto il fico che mi cade direttamente in bocca, perché penso di avere anche il diritto di rilassarmi e di potermelo permettere.
Ma io sono vecchio.
da Falco5x » mer dic 22, 2010 12:33 pm
ales ha scritto:Falco5x ha scritto:Per quanto riguarda me personalmente, invece, ormai mangio soltanto il fico che mi cade direttamente in bocca, perché penso di avere anche il diritto di rilassarmi e di potermelo permettere.
Ma io sono vecchio.
Io non ti credo, tu sei soprattutto brontolone.
da VECCHIO » mer dic 22, 2010 17:56 pm
da Giorgio Travaglia » mer dic 22, 2010 18:03 pm
VECCHIO ha scritto:, se ci fosse una verità
da ciocco » mer dic 22, 2010 19:39 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer dic 22, 2010 19:56 pm
da ettore » mer dic 22, 2010 20:19 pm
da Giorgio Travaglia » mer dic 22, 2010 20:37 pm
ettore ha scritto: per essere felice[/i]:
piacere facile ed immediato
da Falco5x » mer dic 22, 2010 20:57 pm
da Giorgio Travaglia » mer dic 22, 2010 22:06 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.