manovra di calata in sosta con anello chiuso senza materiale

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

manovra di calata in sosta con anello chiuso senza materiale

Messaggioda Hercules » ven apr 16, 2010 13:30 pm

Ciao, esiste un sistema per effettuare la manovra di sosta su un monotiro senza moschettone di calata senza alcun tipo di materiale (ghiera, rinvio, maglia rapida)?Ovviamente mi riferisco ad una situazione di emergenza (calcolo in difetto dei rinvii per il tiro, caduta della ghiera mentre armeggio in sosta).
Se sì, qual'è?
grazie!
Ultima modifica di Hercules il lun apr 19, 2010 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda giuba » ven apr 16, 2010 15:04 pm

...
Ultima modifica di giuba il mar apr 20, 2010 13:14 pm, modificato 2 volte in totale.
giuba

Images: 3

Messaggioda giorgiolx » ven apr 16, 2010 15:08 pm

...
Ultima modifica di giorgiolx il mar apr 20, 2010 14:04 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Roberto » ven apr 16, 2010 15:09 pm

I capelli dritti dello scaltore sono significativi 8) :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda giorgiolx » ven apr 16, 2010 15:12 pm

Roberto ha scritto:I capelli dritti dello scaltore sono significativi 8) :wink:

quoto...magari avere sempre con se una maglia rapida legata all'imbrago

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giuba » ven apr 16, 2010 15:19 pm

...
Ultima modifica di giuba il mar apr 20, 2010 13:16 pm, modificato 1 volta in totale.
giuba

Messaggioda Hercules » ven apr 16, 2010 15:20 pm

grazie! :D e' come me l'ero figurata anche io
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda Roberto » ven apr 16, 2010 15:24 pm

Io ho una piccola arma segreta: il cordino che tiene il sacchetto della magnesia (che praticamente non uso).
Mi capita di utilizzarlo per piccole manovre, come una staffa all' occorrenza del passaggio che non riesco a fare o anche una catena senza moschettone.
Roberto

Messaggioda ncianca » ven apr 16, 2010 15:33 pm

Se arrivo alla sosta, diciamo una alla francese visto che sono le piu' noiose, e mi ritrovo senza neanche un moschettone o cordino innanzitutto maledisco me stesso per essere cosi' c******e da trovarmi in quella situazione. Poi semplicemente scendo o salto sull'ultimo rinvio e rifaccio la via con il materiale che serve. Ovviamente maledicendo me stesso ulteriormente.

Per fortuna pero' non mi e' mai capitato, ma con l'eta' ed il delirium tremens che avanza non escludo che mi possa capitare in futuro...
ncianca

Images: 0

Messaggioda asalalp » ven apr 16, 2010 15:56 pm

giuba ha scritto:

Il problema è che mentre fai questa manovra ti devi reggere alla catena coi denti, perchè non sei assicurato
Ultima modifica di asalalp il mar apr 20, 2010 17:30 pm, modificato 1 volta in totale.
asalalp

Images: 4

Messaggioda ales » ven apr 16, 2010 15:58 pm

asalalp ha scritto:
giuba ha scritto:Si, basta che fai passarela corda come da disegno e poi nel punto dove c'è la freccia usando la corda doppiata fai un otto e ti leghi. a quel punto sciogli il vecchio otto e ti fai calare.

ATTENZIONE non mi assumo nessuna responsabilità.

Immagine

Il problema è che mentre fai questa manovra ti devi reggere alla catena coi denti, perchè non sei assicurato

la catena si può sempre rinviare. Se si finiscono i rinvii ci si cala fino al penultimo e si torna in catena
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda selbego » ven apr 16, 2010 16:09 pm

Roberto ha scritto:Io ho una piccola arma segreta: il cordino che tiene il sacchetto della magnesia (che praticamente non uso).
Mi capita di utilizzarlo per piccole manovre, come una staffa all' occorrenza del passaggio che non riesco a fare o anche una catena senza moschettone.

8O
ma un cordino del genere è capace di reggere il tuo peso?
:?
almeno quelli che ho visto finora non andrebbero bene naenche per appenderci le salsiccie :lol:

comunque se si è vicini alla fine della parete si può sempre saltare in cima e tornare giù per il bosco, se la falesia lo consente. E poi ripetere la via magliamuniti.
selbego

Messaggioda fraclimb » ven apr 16, 2010 16:31 pm

giuba ha scritto:
Immagine

8O 8O

ATTENZIONE!!!!

magari sbaglio, ma infilare la corda in quel modo, non è molto sicuro: se uno dei due ancoraggi salta, quello che viene calato, cade!!!
fraclimb

Messaggioda giorgiolx » ven apr 16, 2010 18:10 pm

asalalp ha scritto:Il problema è che mentre fai questa manovra ti devi reggere alla catena coi denti, perchè non sei assicurato

poi se non hai rinvii, moschettoni, ghiere, altro....dove lo attacchi il nodo che fai nella corda "ripassata"?
allora forse ...piuttosto di un otto meglio un nodo scorsoio...da qualche parte te lo strozzi :mrgreen:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Roberto » ven apr 16, 2010 18:38 pm

selbego ha scritto:
Roberto ha scritto:Io ho una piccola arma segreta: il cordino che tiene il sacchetto della magnesia (che praticamente non uso).

8O
ma un cordino del genere è capace di reggere il tuo peso?
:?
almeno quelli che ho visto finora non andrebbero bene naenche per appenderci le salsiccie :lol:

comunque se si è vicini alla fine della parete si può sempre saltare in cima e tornare giù per il bosco, se la falesia lo consente. E poi ripetere la via magliamuniti.
Non è certo la fettuccetta che ti danno con qualche sacchetto, ho un cordino da 6 mm, utilizzabile anche per protezione in arrampicata.
Roberto

Messaggioda giuba » ven apr 16, 2010 18:58 pm

...
Ultima modifica di giuba il mar apr 20, 2010 13:17 pm, modificato 1 volta in totale.
giuba

Messaggioda Cosacco » ven apr 16, 2010 19:24 pm

farsi calare su un rinvio, no! ?
Cosacco

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » ven apr 16, 2010 19:30 pm

giuba ha scritto:minchia che pignoleria!!!!

alla catena puoi attaccarti con un braccio non mi sembra così improbabile, e intanto fai la manovra.

poi non ho capito sto discorso del nodo a strozzo...fai un nodo a otto semplice semplice nell'anello di servizio, troppo difficile????

e come fai ad attaccarlo all'anello di servizio senza un moschettone?
ti attacchi monobraccio e con la mano libera scogli il nodo e lo rifai?
piu' sicuro se ti fai uno scorsoio e te lo attacchi da qualche parte :wink:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda fabri » ven apr 16, 2010 19:44 pm

giorgiolx ha scritto:
e come fai ad attaccarlo all'anello di servizio senza un moschettone?
ti attacchi monobraccio e con la mano libera scogli il nodo e lo rifai?
piu' sicuro se ti fai uno scorsoio e te lo attacchi da qualche parte :wink:

se ti sei infilato in una situazione del genere non puoi fare troppo il pignolo.... :D .... soprattutto se disarrampicare fino all'ultimo rinvio è pericoloso per eventuale caduta.

ti tieni con un braccio, anzi ce lo infili dentro la catena....fai un'asola di corda (come da disegnino :D ) e la annodi all'imbraco, con una mano si fa senza problemi
a questo punto sfai il nodo originale (e rimani sempre in sicura sul nodo provvisorio) ripassi la corda dalla catena e rifai il nodo fatto bene all'imbraco.....sfai quello provvisorio e ti fai calare in sicurezza....ed avendo il capo libero di corda in mano riesci a passarlo anche dentro una maglia della catena....ancora più sicuro.....

basta tenere la testa tranquilla e controllare bene tutti i passaggi della corda.... 8)
"..e allora tiro dritto... testa bassa, fiato corto....e sorriso, anche quello, ogni tanto per non dimenticare che dove voglio arrivare è un posto bellissimo." (cit. moRgana&Raven)
fabri

Images: 55

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali