SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda valbelluna » mer dic 10, 2003 10:42 am

alexzappa ha scritto:
valbelluna ha scritto:spettabilissimo bellunese positivo,
a quando sul Pizzoc la prima fila seriale di spit (sigillati al silicone si intende...)?

di quale Pizzoc stai parlando? Quello sopra il Fadalto?

No eh...
Mi riferisco a quell'universo giallo che si incontra salendo dalla megalopoli di Roncoi, Valbelluna, e seguendo per la "frazione" di Intrigos...
valbelluna

Messaggioda vongoren » mer dic 10, 2003 13:03 pm

Enzolino ha scritto:Io invece ti faccio un'altra proposta. Perche' non dedichi una pagina al tuo/vostro sito che promuova tolleranza e rispetto delle vie (ivi comprese quelle sportive)?

No. Perché il sito è del CAI, non mio, e il mio "lavoro" è quello di dare informazione, non fare morale; così sfuggirò alla solita tentazione di dare una connotazione oggettiva alla propria morale.

Quanto al rispetto sono d'accordo, ma ti giuro, la strada è così lunga che io non la comincerei dai chiodi sulle vie; sarebbe come cominciare a curare le persone con l'influenza in mezzo a un'epidemia di peste, guariscono e poi ti crepano il giorno dopo. Se noti il traffico in montagna, l'immondezzaio, i rifugi-discoteca, gli alberghi, la gente che sbraita perché ha liberato il 7b, sai di che parlo...

La mia proposta è sempre valida...
M
vongoren

Images: 3

Messaggioda Enzolino » mer dic 10, 2003 16:27 pm

vongoren ha scritto: i rifugi-discoteca ...
Rifugi discoteca??? 8O 8O 8O
AAAARRRRRGGGHHHH !!!
Non dirmi che esistono!!!

Per quanto riguarda le info quello che ti posso dire e' che se schiodo, lo faccio in Sardegna e non in Dolomiti. :wink:
Enzolino

Messaggioda alexzappa » mer dic 10, 2003 16:37 pm

valbelluna ha scritto:
alexzappa ha scritto:
valbelluna ha scritto:spettabilissimo bellunese positivo,
a quando sul Pizzoc la prima fila seriale di spit (sigillati al silicone si intende...)?

di quale Pizzoc stai parlando? Quello sopra il Fadalto?

No eh...
Mi riferisco a quell'universo giallo che si incontra salendo dalla megalopoli di Roncoi, Valbelluna, e seguendo per la "frazione" di Intrigos...

Ah, ecco!

Vabbè amanti del marcio, ma mi sembrava un po' troppo....
alexzappa

Images: 57

Messaggioda valbelluna » mer dic 10, 2003 17:32 pm

vongoren ha scritto:Quanto al rispetto sono d'accordo, ma ti giuro, la strada è così lunga che io non la comincerei dai chiodi sulle vie; sarebbe come cominciare a curare le persone con l'influenza in mezzo a un'epidemia di peste, guariscono e poi ti crepano il giorno dopo. Se noti il traffico in montagna, l'immondezzaio, i rifugi-discoteca, gli alberghi, la gente che sbraita perché ha liberato il 7b, sai di che parlo...

D'accordo per quanto riguarda immondezza, disco/rifugi e variopinti sbraiti.
Ma togliere chiodi dalle vie (e cordoni marci e maillon rapid e spit dove non ci devono essere e ...) non è semplicemente colpire marginalmente, e senza conseguenze.
A volte non trovare le protezioni obbliga a fare marcia indietro, obbliga a fare doppie in una domenica di sole nella quale altre cordate vicine si divertono a scalare. E se questo è sufficiente a calmare i bollenti spiriti del baldanzoso climber che, forte della sua preparazione a secco, affronta i gialli dolomitici... ecco, io sorrido.
Forse evitando di trasmettere troppe informazioni su sentieri, vie e persone potremo riscoprire un po' di piu l'avventura in montagna.

Sicuro che la prossima curva della Valbelluna non fara' uscire di strada la mia Ape, vi abbraccio tutti.

valbelluna
valbelluna

Messaggioda Redpoint » mer dic 10, 2003 18:09 pm

valbelluna ha scritto:
Sicuro che la prossima curva della Valbelluna non fara' uscire di strada la mia Ape, vi abbraccio tutti.

valbelluna

Anche te a correre con l'ape per la val belluna... mi raccomando prudenza..adesso c'è il ghiaccio...
non vorrei rimanere senza uno schiodatore ufficiale che ama le sue montagne..

saluti.
Red.
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda sergio63 » gio dic 11, 2003 10:30 am

Roberto ha scritto:
sergio63 ha scritto:BISOGNA CHE UNO ABBIA LA PLACCHETTA....

CIA, CIAO
Se il traverso è di IV, non credo che Giordani vi abbia messo uno spit, quindi è giusto che sia stato tolto, bisogna rispettare i primi salitori!

Sono pienamente convinto che non lo aveva messo Giordani e che andasse tolto; il mio discorso era differente, riguardava lo stato d'animo di chi trova lo scherzetto di uno spit "rubato" in una situazione non troppo rilassante (il IV è un po particolare....)

in quanto al discorso delle pareti che diventano palestre è facile osservare come questo avvenga dove c'è un avvicinamento comodo!!!
mi sa che spittature selvagge, avvicinamenti da spiaggia ed ogni altra facilitazione siano un frutto di una mentalità che va ben oltre l'arrampicata
(la nostra società vuole tutto messo in sicurezza e certificato e chi cerca un pò d'autonomia è un pericoloso debosciato).

Il discorso che una via schiodata sia pericolosa non lo accetto!!!
UNO SE NE ACCORGE AL PRIMO PASSAGGIO IN CUI LA REALTA' DELLA VIA (NON QUELLA VIRTUALE...) NON E' CONFORME ALLE SUE CAPACITA' E TORNA GIU'.
CERCA UN ALTRA VIA, VA PER FUNGHI, SMADNNA CON CHI HA SCHIODATO MA NON SI FA SICURAMENTE MALE.
SI FA MALE SE E' INCOSCENTE E VA AVANTI AD OCCHI CHIUSI.

N.B.
SONO MEMBRO DEL SOCCORSO ALPINO
MA NON MI INCAZZO PER QUESTO.
MI FA RABBIA QUANDO SI FA MALE QUALCUNO CHE NON SAPEVA "DOV'ERA".
SE UNO INVECE QUESTO L'AVEVA BEN IN TESTA E POI QUALCHE COSA NON HA FUNZIONATO PAZIENZA, CAPITA.
(NON E' CINISMO, E' ACCETTAZIONE DELLA REALTA')
sergio63

Messaggioda cuorpiccino » gio dic 11, 2003 11:51 am

sergio63 ha scritto: ...VA PER FUNGHI...

Ormai ci vuole il patentino pure per andare a funghi :cry: :evil:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda vongoren » gio dic 11, 2003 12:33 pm

sergio63 ha scritto:SONO MEMBRO DEL SOCCORSO ALPINO

Pure! Non mettere il nome, vah, è meglio! In realtà quel qualcuno ci sta che lo sapesse dov'era, era su un V come diceva la guida, un V chiodato, e avrà pensato "beh, io faccio il V con assicurazioni e il IV senza, quindi posso andare". Poi ha fatto anche solo i primi 10 metri e non ha trovato niente... a quel punto deve tornare giù... su che si cala? Se perde un friend può ritenersi fortunato! E tu ti caleresti in doppia da un friend? Occhio ragazzi, che il primo che si ammazza sulla via da voi schiodata vedrete che vi toglierà il sonno (almeno spero, se così non fosse mi preoccuperei).

Io rinnovo la mia proposta, per evitare a monte che la gente cerchi funghi sulle "vostre" vie... siore e siori, ultima offerta, una pagina per schiodatore, ci dite la vostra e poi ci elencate le vie che avete schiodato!

M
vongoren

Messaggioda pietrodp » gio dic 11, 2003 14:57 pm

vongoren ha scritto:Io rinnovo la mia proposta, per evitare a monte che la gente cerchi funghi sulle "vostre" vie... siore e siori, ultima offerta, una pagina per schiodatore, ci dite la vostra e poi ci elencate le vie che avete schiodato!

M

La proposta di vongoren e' cosi' ragionevole... solo che gli schiodatori non si fanno avanti, chissa perche'. FOrse hanno la coda di paglia, o forse sono schiodatori solo virtuali.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda MarcoS » gio dic 11, 2003 15:18 pm

...e mi ci mtto pur'io: perche' necessariamente calarsi? si puo' tornare indietro anche ARRAMPICANDO. (occhei, non proprio dappertutto, pero'...)
Ah! arrampicare in discesa: una cosa assai istruttiva e divertente al tempo stesso...che non fa praticamente nessuno...
Insomma, anche l'essere in grado di arrampicare in discesa con sicurezza dovrebbe far parte del necessario bagaglio di nozioni dell'arrampicatore "da montagna".
MarcoS

Images: 159

Messaggioda kelly » gio dic 11, 2003 15:37 pm

MUUUUUUU!!!!
...ed in ogni prateria alpina ci sono tanti buoni funghetti!!!!
MUUUUUUU!!!!
...però coi miei zoccoli non è facile coglierli in discesa...MUUUU!!!
kelly

Messaggioda sergio63 » ven dic 12, 2003 11:49 am

vongoren ha scritto:
sergio63 ha scritto:SONO MEMBRO DEL SOCCORSO ALPINO

Pure! Non mettere il nome, vah, è meglio! In realtà quel qualcuno ci sta che lo sapesse dov'era, era su un V come diceva la guida, un V chiodato, e avrà pensato "beh, io faccio il V con assicurazioni e il IV senza, quindi posso andare". Poi ha fatto anche solo i primi 10 metri e non ha trovato niente... a quel punto deve tornare giù... su che si cala? Se perde un friend può ritenersi fortunato! E tu ti caleresti in doppia da un friend? Occhio ragazzi, che il primo che si ammazza sulla via da voi schiodata vedrete che vi toglierà il sonno (almeno spero, se così non fosse mi preoccuperei).
M

punto uno perche' non dovrei mettere il nome??

punto due sono perfettamente d'accordo con quanto ti ha risposto be+
(mi sono calato più di una volta su un buon frend, meglio che attaccarmi a un chiodo senza controllarlo e poi....)

quello che ho detto è proprio nel senso di avere più vera sicurezza, personalmente non sono di quelli che va avanti se non dopo attenta analisi della situazione dal punto di vista delle protezioni (ho tre figli piccoli...) e anche su vie spittate i mie soci ridono perche tre dadi e due frends (per non parlare del martello e di un paio di chiodini) li porto quasi sempre con mè per gli inevitabili imprevisti (un paio di volte in vent'anni sono serviti eccome).

ciao
sergio63

Messaggioda sergio63 » ven dic 12, 2003 12:48 pm

completo la nota di prima

domenica scorsa ho fatto una via spittata di dodici tiri con difficoltà fino al 6c in cui la guida dava 5C obbligatorio.

io vado tranquillo sul 6a-6b ma al penultimo tiro con un gran bel 6c per azzerare bisogna essere alti almeno due metri e mezzo o avere una prolunga di 70 cm.....

il tempo era brutto, un gran freddo ecc.ecc.

cosa devo fare denunciare l'autore della guida?

mi sono adattato alla realta reale e ho usato la fantasia ma non ho minimamaente pensato di dare la colpa a qualcuno, in buona o cattiva fede che fosse
per conto mio le relazioni vanno prese tutte come indicazioni di massima
le variabili sono troppe e troppo soggettive.
specie sul iv e v l'errore piu comune e di andare fuori via ed allora addio chiodi ed allora cosa fai maledici lo schiodatore inesistente o te stesso che non sei capace di adattarti a quella situazione?

mi sembra più logico, movimento dopo movimento, valutare se sono capace di non ammazzarmi che fidarmi della relazione che mi dice che tra un metro troverò un chiodo!!
Qualcuno dirà che in questo modo l'alpinismo (o l'alpinista) non sarebbe mai progredito ecc. ecc. ma anche il singolo "azzardo" deve essere cosciente non frutto di ignoranza o di false sicurezze;
questo intendevo dire con sapere dove uno "si trova", saperlo valutare al momento mentre sta arrampicando anche con una rilettura critica della relazione che ha in tasca!
Qusta può essere sbagliata per tanti, troppi motivi (cattiva capacità o superficialità di chi la fatta, poca logicità del percorso, vie che si intersecano ed anche valbelluna vari che tolgono chiodi che gli sembrano di troppo...) perchè ad essa uno di noi affidi ad occhi chiusi la propria pelle!!

Personalmente sono uno schiodatore più idealmente che altro ma una volta, su un sesto classico, per tirarmi fuori dalle peste, ho tolto tre o quattro chiodi da un diedro per passare un pezzo sopra e non mi sento responsabilie proprio di un bel niente nei confronti di chi è passato poi;
avrà valutato in funzione delle sue capacità e agito di conseguenza.

OGNUNO DI NOI, LO DICONO ANCHE I FABBRICANTI DI CORDE E AMMENICOLI VARI, SE VA IN MONTAGNA DEVE SAPERE CHE FA UN'ATTIVITA' POTENZIALMENTE PERICOLOSA A SUA COMPLETA RESPONSABILITA'.

INFORMARE, DI QUESTO MI SENTO RESPONSABILE COME ALPINISTA, SOCIO CAI COME TE' , MEMBRO DEL SOCCORSO E SOPRATUTTO COME PADRE NON DI ALTRO.

CON AMICIZIA
sergio63

Messaggioda Feo » ven dic 12, 2003 12:55 pm

Fammi indovinare: Romantica alla Mandrea??
Feo

Images: 63

Messaggioda Feo » mar dic 23, 2003 15:56 pm

Ravvivo il tread per far notare a Valbelluna che l'Orietta necessita di suo intervento sul post: "Sondaggio: l'Alpinista..."
Aspettiamo i fuochi d'artificio :twisted:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Messaggioda aculnaig » mar dic 23, 2003 15:57 pm

Feo ha scritto:Ravvivo il tread per far notare a Valbelluna che l'Orietta necessita di suo intervento sul post: "Sondaggio: l'Alpinista..."
Aspettiamo i fuochi d'artificio :twisted:

Satana :twisted:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda Feo » mar dic 23, 2003 16:01 pm

In totale ci sono 16 utenti in linea :: 6 Registrati, 3 Nascosti e 7 Ospiti [ Amministratore ] [ Moderatore ]
Il massimo numero di utenti in linea è stato 44 il 09 Dic 2003 02:19 pm
Utenti registrati: aculnaig, Feo, Herman, sole, valbelluna, Zietta

Vedi che a chiamarlo arriva... :wink:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Messaggioda valbelluna » mar dic 23, 2003 16:04 pm

Ve voi ben a tuti, anca quando che sciode

Buon Natale
valbelluna

Messaggioda Paolo Marchiori » sab gen 17, 2004 22:21 pm