da alundo » gio nov 27, 2008 20:01 pm
da STM73 » ven nov 28, 2008 10:38 am
alundo ha scritto:Scusate la mia sconfinata ignoranza, mi sto avvicinando adessao allo skialp e non ho ancora cofidenza con l'attrezzatura, vedo che molti consigliano gli attacchini, perchè? Sono validi in discesa, o bisogna venire giù piano piano pa no coparse?
Ciao.Ale.
da elenapollo » ven nov 28, 2008 10:55 am
STM73 ha scritto:innegabilmente a metterli sono sempre un pò più scomodi degli attacchi normali soprattutto le prime volte e quando c'è ghiaccio (siliconarli:):)), non tanto scomodi invece con tanta neve come avviene per gli attacchi da discesa e questo secondo me è l'unico difetto.
Gli attacchini però pesano la metà o anche meno dei diamir (anche gli st con skistopper incorporato e stabile) e soprattutto il movimento in salita è molto più naturale sembra quasi di camminare.
Io sono a malapena 65kg e non scio di potenza ma conosco gente che sta sui 90kg scia veloce e di potenza che non ha mai avuto problemi di distacco con gli attacchini.
da STM73 » ven nov 28, 2008 11:04 am
elenapollo ha scritto:
quoto...più che altro, questione di meno peso alla gamba da spostare in salita.... si stancano meno....o almeno...a me capita così!
![]()
dal diamir al dynafit, mi pare di faticare la metà!![]()
in discesa, se ben montato, non hai nessun problema, non si stacca di sicuro!!!!
da alundo » ven nov 28, 2008 12:52 pm
STM73 ha scritto:elenapollo ha scritto:
quoto...più che altro, questione di meno peso alla gamba da spostare in salita.... si stancano meno....o almeno...a me capita così!
![]()
dal diamir al dynafit, mi pare di faticare la metà!![]()
in discesa, se ben montato, non hai nessun problema, non si stacca di sicuro!!!!
mah io mi sono fatto il primo anno coi diamir in affitto 2005-6 e avevo anche più difficoltà nel fare il dietront causa anche quella molla, a voler invece trovare un altro "difetto" degli attacchini (che io consiglio vivamente) è che a differenza dei diamir non hanno spessore e se uno è abituato agli attacchi da discesa con spessore degli ultimi 10 anni farà sicuramente più fatica a fare le pieghe o inversioni rapide per lo più da pista:):):)
da genk » ven nov 28, 2008 21:06 pm
da Freeraf » ven nov 28, 2008 22:43 pm
da STM73 » ven nov 28, 2008 23:25 pm
Freeraf ha scritto:secondo me manca un dato fondamentale... che sci usi??? e che scarponi???
per dire se mi usi un movement IKy o un dynastar legend.... è assurdo montare l attacchino..... come sarebbe assurdo montare il dyamir free ride sui trab piuma....
)
da sergio-ex63-ora36 » ven nov 28, 2008 23:53 pm
STM73 ha scritto:
...
Se uno è capace di sciare scende bene dappertutto anche coi merelli da 675kg.......con quelli da 620 non ho ancora visto nessuno:):)
da Freeraf » dom nov 30, 2008 13:17 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:STM73 ha scritto:
...
Se uno è capace di sciare scende bene dappertutto anche coi merelli da 675kg.......con quelli da 620 non ho ancora visto nessuno:):)
è ma la differenza la sente anche lui...eccome se la sente...![]()
e non è detto che riesca a far le stesse cose...
da thedistorcer » dom nov 30, 2008 17:17 pm
da alundo » lun dic 01, 2008 12:59 pm
da alemaiale » lun dic 01, 2008 13:21 pm
da M@zzo » lun dic 01, 2008 13:53 pm
da STM73 » lun dic 01, 2008 14:16 pm
alemaiale ha scritto:Io ho adottato una soluzione diversa.
Per gli sci da freeride, ho dei k2 launcher, io ho una sciata veloce è potente i diamir dopo un pò tendono ad allentarsi, allora visto che con questi sci faccio gite di poca salita e molta discesa ho preferito mettere gli attacchi fissi salomon 910S e prendere un paio di ciaspole o i ramponi.
Per gite di sci alpinismo dove cè da salire e poco da sciare ho preso dei skitrab piuma con attacchino.
E leggermente più costoso ma le due cose sono separate e ne guadagno nel divertimento senza compromessi
da Freeraf » lun dic 01, 2008 18:35 pm
M@zzo ha scritto:Quotissimo freeraf sulla differenza tra venir giù bene e...sciare.
E quoto chi dice che è importante valutare la combinazione nel complesso.
da STM73 » lun dic 01, 2008 18:44 pm
da cicciopeloso » mar dic 02, 2008 15:58 pm
da agh » ven gen 16, 2009 11:04 am
M@zzo ha scritto:Quotissimo freeraf sulla differenza tra venir giù bene e...sciare.
E quoto chi dice che è importante valutare la combinazione nel complesso.
Io vengo dallo sci su pista e in fuoripista ma con materiale da discesa.
Ho provato sia attacchino che il mio attuale silvretta pure..e mi trovo meglio con il secondo.
L'attacchino è fantastico in salita ed è certo che non si stacca tanto facilmente, ma la sensazione della sciata è diversissima da quella dello sci da discesa
da bustomail » ven gen 16, 2009 11:38 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.