Ancora valle del sarca

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda bertoldik65 » mar nov 11, 2008 10:06 am

ieri, bella giornata e ottima temperatura in Mandrea.
E' sportiva ma secondo me non è male....
http://picasaweb.google.it/bertoldik65/VIANATARAJMandrea10112008#
Ultima modifica di bertoldik65 il mar nov 11, 2008 18:14 pm, modificato 1 volta in totale.
alberto

HASTA LA VICTORIA....SIEMPRE
bertoldik65

Messaggioda rocciaforever » mar nov 11, 2008 10:26 am

bertoldik65 ha scritto:ieri, bella giornata e ottima temperatura in Mandrea.
Immagine

...volevo mettere qualche immagine ma devo ancora capire il sistema....
ciaooooo...

molto, ma molto piu' bella "Moana Mon Amour".. :D fatta?

i commenti e le "stelline" di Filippi, almeno sull'ultima guida sono secondo me da prendere un pò con le molle....mi sembrano un pò di parte...vabbè che ogni figlio è bello a mamma sua..però... :roll:

secondo me per uno che fa il 6b su vie sportive le vie alpinistiche che sono state proposte sono alquanto durette...poi dipende da quanta dimestichezza uno ha per le vie alpinistiche...della valle del sarca...
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda pasasò » mar nov 11, 2008 10:30 am

Per allargare un po' le vedute su Arco... a me piace molto l'arrampicata e l'ambiente di cime alle Coste. Ho trovato veramente stupenda e non estrema ZILINDER WEG anche se per iniziare potresti mettere le mani su Dino Sottovia, decisamente più facile.
ciao e buona rampata!
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 11, 2008 10:56 am

rocciaforever ha scritto:secondo me per uno che fa il 6b su vie sportive le vie alpinistiche che sono state proposte sono alquanto durette...
ecco; è proprio questo che non capisco.
ma se uno sa leggere e tenersi sul VII, ma che problemi può avere su una classica?
boh...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda bertoldik65 » mar nov 11, 2008 11:07 am

rocciaforever ha scritto:
bertoldik65 ha scritto:ieri, bella giornata e ottima temperatura in Mandrea.
Immagine

...volevo mettere qualche immagine ma devo ancora capire il sistema....
ciaooooo...

molto, ma molto piu' bella "Moana Mon Amour".. :D fatta?

i commenti e le "stelline" di Filippi, almeno sull'ultima guida sono secondo me da prendere un pò con le molle....mi sembrano un pò di parte...vabbè che ogni figlio è bello a mamma sua..però... :roll:

secondo me per uno che fa il 6b su vie sportive le vie alpinistiche che sono state proposte sono alquanto durette...poi dipende da quanta dimestichezza uno ha per le vie alpinistiche...della valle del sarca...

Per il momento in Mandrea solo EGO TRIP e NATARAJ ma la nostra fortuna è che abbiamo tante alternative praticamente sulla porta di casa.
Anche chi arrampica con me non è molto convinto delle valutazioni della guida, comunque....
alberto

bertoldik65

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 11, 2008 11:31 am

bertoldik65 ha scritto:...volevo mettere qualche immagine ma devo ancora capire il sistema.......

meno male, vista la gentaglia con cui ti leghi! :twisted:

ps: cos'è una placca sospesa? :smt017
Drugo Lebowsky

Messaggioda rocciaforever » mar nov 11, 2008 11:53 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
rocciaforever ha scritto:secondo me per uno che fa il 6b su vie sportive le vie alpinistiche che sono state proposte sono alquanto durette...
ecco; è proprio questo che non capisco.
ma se uno sa leggere e tenersi sul VII, ma che problemi può avere su una classica?
boh...

...sulla carta nessuno.
...ma la realtà non è questa.. :roll:
rocciaforever

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar nov 11, 2008 12:04 pm

.....

dipende da come fa il 6b....quelle vie si possono fare anche senza essere capaci di farlo il 6b, anzi per anni è stato così...barcate di gente che non ha mai salito il 6b ha salito quelle vie...
sicuramente se la cavavano sul V+/AO...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 11, 2008 12:07 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:sicuramente se la cavavano sul V+/AO...

:smt003
Drugo Lebowsky

Messaggioda rocciaforever » mar nov 11, 2008 12:12 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
.....

dipende da come fa il 6b....quelle vie si possono fare anche senza essere capaci di farlo il 6b, anzi per anni è stato così...barcate di gente che non ha mai salito il 6b ha salito quelle vie...

sono sicuramente dello stesso parere, ci sono molti modi per "salire" una via...
penso che oggi la maggior parte degli arrampicatori che si cimentano sulle vie sportive abbiano messo poche volte le mani su una via di carattere "alpinistico" (condizioni roccia e ancoraggi....)
quando penso ad una salita dove non è previsto l'A0 immagino di salirla senza tirare i chiodi...se poi succede passi, ma non è un presupposto. se è così scelgo una via meno impegnativa. :wink:
rocciaforever

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 11, 2008 12:24 pm

rocciaforever ha scritto:...se poi succede passi, ma non è un presupposto. se è così scelgo una via meno impegnativa. :wink:

ok e fai bene.
ma non è quello che volevamo dire sergio (che mi permetto di associare) ed io.

ovvero: per saper andare su per il V+ VI di fessure e diedri e se c'è qualche passo in più... o si passa o si munge quellochec'è o quellochesisamettere, non serve saper fare il 6b.

se uno sale decorosamente sul grado algebrico e sa metter già quattro dadi&similia, non può/deve aver problemi tecnico/fisici.
al limite deve allenarsi un pò "di testa". :wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar nov 11, 2008 12:28 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
.....

sono sicuramente dello stesso parere, ci sono molti modi per "salire" una via...
penso che oggi la maggior parte degli arrampicatori che si cimentano sulle vie sportive abbiano messo poche volte le mani su una via di carattere "alpinistico" (condizioni roccia e ancoraggi....)
quando penso ad una salita dove non è previsto l'A0 immagino di salirla senza tirare i chiodi...se poi succede passi, ma non è un presupposto. se è così scelgo una via meno impegnativa. :wink:

quelle vie sono alpinistiche...e, a naso, sono state aperte in stile V+/AO il che non vuol dire che Stenghel sia salito tirando i chiodi, vuol dire che il suo obiettivo non era la libera a tutti i costi...

personalmente il Gabrielli l'ho salito in stile originario...(ma anche la cordata che stava davanti a me visto che ho ancora un friend, un paio di rinvii e di fettucce che il secondo davanti ha lasciato giù... :twisted:)
sergio-ex63-ora36

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar nov 11, 2008 12:31 pm

...ecco mi hai efficacemente anticipato....
sergio-ex63-ora36

Messaggioda rocciaforever » mar nov 11, 2008 12:42 pm

ok. ora che abbiamo chiarito questo la scelta non può che essere rimandata all'autore del topic che deciderà con serenità quale via fare in base a come preferisce "salire"...
rocciaforever

Messaggioda bertoldik65 » mar nov 11, 2008 13:24 pm

meno male, vista la gentaglia con cui ti leghi! :twisted:

ps: cos'è una placca sospesa? :smt017[/quote]

Per la placca sospesa dovresti chiedere all'autore della guida, il mio era solo un riferimento all'immagine.

Per la gentaglia.....conosci chi mi trascina su per i "crozi"?
alberto

bertoldik65

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 11, 2008 13:47 pm

bertoldik65 ha scritto:Per la gentaglia.....conosci chi mi trascina su per i "crozi"?

mah... dalle foto, dall'altezza del soggetto, dal nome, dal casco, dal muso, dal paese d'origine... o ha un gemello... :roll: ... o si è sposato di fresco :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda SCOTT » mar nov 11, 2008 16:43 pm

A me resta da capire perchè le zebrate vengano tanto snobbate... :roll: ...ci sono si vie con poco "carattere", come ovunque, ma ce ne sono anche che richiedono una buona dose di concentrazione e piede fermo!

Penso a "Ultimo Tango" ad esempio...la trovo una salita da non perdere...certo non ha il fascino alpinistico delle vie qui presentate ma resta comunque un bel "rompicapo"... :lol:

Raven danza il suo Tango figurato... 8)

Immagine

...poi...mica tutte sono state richiodate... :wink:

(Opinione personale!)

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Raven » mar nov 11, 2008 16:47 pm

..
Ultima modifica di Raven il gio set 10, 2009 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda stefanop » mar nov 11, 2008 17:04 pm

crodaiolo ha scritto:... parlo della "ciliegina sulla torta" ossia la roccia nella parte alta della via :? ,
che oggettivamente parlando non è il massimo ...
ma risulta di ordinaria amministrazione per chi, avvezzo al genere, non si scompone più di tanto 8)

P.S. daltronde non sono proprio questi particolari a far crescere il grado di soddisfazione?
BLACK HOLE per me è STUPENDA.

la via e bellissima e (nonostante la chiodatura parca e spesso inesistente) è una via molto sicura in quanto ci si protegge benissimo con ottime e volendo ravvicinate protezioni veloci anche nei tiri finali friabili...... direi che l'immagine di una via pericolosa (come me la avevano venduta) non se la merita.
peccato che, togliendo i tiri finali per niente godibili ne risulta una vietta troppo corta, converrebbe quasi dopo i primi 4 tiri scendere in doppia sulle soste spittate e farsene un'altra con stesso attacco tipo il pilastro gabrielli o l'obliquo
Ultima modifica di stefanop il mar nov 11, 2008 17:06 pm, modificato 1 volta in totale.
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda bertoldik65 » mar nov 11, 2008 17:05 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
bertoldik65 ha scritto:Per la gentaglia.....conosci chi mi trascina su per i "crozi"?

mah... dalle foto, dall'altezza del soggetto, dal nome, dal casco, dal muso, dal paese d'origine... o ha un gemello... :roll: ... o si è sposato di fresco :twisted:

Buona la seconda.....
io non avevo tempo ma penso che lui sia uscito anche oggi.....
Fin che non ghiacciano le cascate, poi chi lo tiene più....
alberto

bertoldik65

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna