da sologelato » lun set 29, 2008 10:45 am
da DZs » lun set 29, 2008 11:01 am
sologelato ha scritto:Non riesco a capire come mai questo attrezzo non lo usa nessun.
Invece tutti quanti usano il GriGri.
Anche qua nel Forun ho letto che c´é chi non si fida del logic.
Ma che cosa vi fa diffidare? - cosa puo succedere? - che esperienze negative avete fatto?
Esistono delle controindicazioni serie?
Funzionano nella stessa maniera, o no?(Solo che il logic pesa e costa meno)
da STM73 » lun set 29, 2008 11:23 am
DZs ha scritto:sologelato ha scritto:Non riesco a capire come mai questo attrezzo non lo usa nessun.
Invece tutti quanti usano il GriGri.
Anche qua nel Forun ho letto che c´é chi non si fida del logic.
Ma che cosa vi fa diffidare? - cosa puo succedere? - che esperienze negative avete fatto?
Esistono delle controindicazioni serie?
Funzionano nella stessa maniera, o no?(Solo che il logic pesa e costa meno)
No, non funzionano alla stessa maniera.
Il Gri Gri, come il Cinch della Trango e similari, hanno una "camma" mobile che in caso di strappo va a bloccare la corda.
Il Logic si basa su una gola a v che "dovrebbe" bloccar la corda, non è comunque un mezzo autobloccante, la sicurezza del logic non può essere paragonata a quella del Gri Gri.
L'unico attrezzo simile al Logic che ritengo valido è il Tre, che comunque ha al suo interno una parte mobile che garantisce il blocco della corda in caso di strappo.
Ciàu
da sologelato » lun set 29, 2008 12:50 pm
da il mago di napoli » lun set 29, 2008 14:25 pm
da DZs » lun set 29, 2008 14:28 pm
STM73 ha scritto:DZs ha scritto:sologelato ha scritto:Non riesco a capire come mai questo attrezzo non lo usa nessun.
Invece tutti quanti usano il GriGri.
Anche qua nel Forun ho letto che c´é chi non si fida del logic.
Ma che cosa vi fa diffidare? - cosa puo succedere? - che esperienze negative avete fatto?
Esistono delle controindicazioni serie?
Funzionano nella stessa maniera, o no?(Solo che il logic pesa e costa meno)
No, non funzionano alla stessa maniera.
Il Gri Gri, come il Cinch della Trango e similari, hanno una "camma" mobile che in caso di strappo va a bloccare la corda.
Il Logic si basa su una gola a v che "dovrebbe" bloccar la corda, non è comunque un mezzo autobloccante, la sicurezza del logic non può essere paragonata a quella del Gri Gri.
L'unico attrezzo simile al Logic che ritengo valido è il Tre, che comunque ha al suo interno una parte mobile che garantisce il blocco della corda in caso di strappo.
Ciàu
Visto che ti vedo informato ti ripropongo la mia domanda posta il altro tocic.
Alla fine a parte la diversa compatibiltà con corde di diametro sotto i 9,7 quale consigliate di comprare come facilità d'uso fra il classico grigri e il cinch ? oppure altre alternative simili se per caso ci sono un mio amico diceva forse camp ma nn sapeva bene
da DZs » lun set 29, 2008 14:52 pm
il mago di napoli ha scritto:il logic funziona
ve lo dice quello che l'ha concepito
da il mago di napoli » lun set 29, 2008 15:03 pm
DZs ha scritto:Tende un po' meno a funzionare "da solo"...
da STM73 » lun set 29, 2008 15:10 pm
DZs ha scritto: in austria e francia vedo spesso usare i vecchi 8 o il secchiello per far sicura in falesia. :
da DZs » lun set 29, 2008 15:16 pm
il mago di napoli ha scritto:DZs ha scritto:Tende un po' meno a funzionare "da solo"...
l'idea progettuale fu' proprio quella, aggiungendo poi un pizzico di dinamicità del frenaggio, dovuta allo scorrimento...
da DZs » lun set 29, 2008 15:23 pm
STM73 ha scritto:DZs ha scritto: in austria e francia vedo spesso usare i vecchi 8 o il secchiello per far sicura in falesia. :
Bè anche nella mia zona le poche volte che sono andato ad arrampicare come ieri ho visto molto ancora con l'8 oltre ovviamente al secchiello.....quindi usando una corda da 10,2 alla fine per me che ho poco manualità mi sa che è meglio il classico gri gri.
da STM73 » lun set 29, 2008 15:25 pm
DZs ha scritto:
RIGHT!
da DZs » lun set 29, 2008 15:33 pm
STM73 ha scritto:DZs ha scritto:
RIGHT!
Curiosità le corde da arrampicata da 50-60-70 mt che oggi vanno per la maggiore che diametro hanno?
da DZs » lun set 29, 2008 15:34 pm
il mago di napoli ha scritto:( ° )
da DZs » lun set 29, 2008 15:37 pm
il mago di napoli ha scritto:il pertugio per infilarci la corda, ovvio!
da STM73 » lun set 29, 2008 15:40 pm
DZs ha scritto:
9.8 / 9.7 Per gli utilizzatori medi comunque attorno ai 10
.
da DZs » lun set 29, 2008 16:05 pm
STM73 ha scritto:DZs ha scritto:
9.8 / 9.7 Per gli utilizzatori medi comunque attorno ai 10
.
quella che usiamo è da 10,2 praticamente nuova ma ha un pò di annetti......quindi al limite con una nuova non da prestazionisui 9,7-9,8 col gri gri ci starei dentro:):) certo che invece col cordino da ghiaccio
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da STM73 » lun set 29, 2008 16:11 pm
DZs ha scritto:Cordino da ghiaccio? non ti seguo...
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