
da FMXHONDACR » mer ago 20, 2008 8:29 am
cinetica ha scritto:FMXHONDACR ha scritto:Giusto... modo per non schiantarsi a terra nel caso remoto ma pur sempre possibile che lo spit su cui ti stai facendo calare ceda è fare un autobloccante monodirezionale con un cordino sul ramo di corda che passa nei rinvii fini all'ultimo spit e collegarlo all'imbrago.
motivi: se sei a 2/3 della distanza tra terra e lo spit da cui ti cali e cede lo spit hai fuori (dall'ultima protezione 1/3 + 1/3 fino all'imbrago... ossia da spit a ultima protezione che non hai ancora tolto e da spit a imbrago) proprio una quantità di corda pari a 2/3 e quindi arrivi a terra con certezza matematica.
se invece hai fatto un bloccante monodirezionale sul ramo di corda dal quale stai togliendo i rinvii, se cede lo spit la corda libera è al massimo la distanza tra 2 rinvii (per il principio di massima sfiga lo spit cede proprio quando hai appena tolto un rinvio e quindi hai l'autobloccante all'altezza di questo rinvio) e quindi la matematicità di schiantarsi a terra viene meno.
non ci ave vo pensato,... questa mi sembra una bella soluzione.
da VYGER » mer ago 20, 2008 9:09 am
giorgiolx ha scritto:eh, ma se la falesia è di quelle di una volta...fra uno spit e l'altro hai 3 metri...diventa dura![]()
Allora bisogna andare solo nelle falesie nuove
da granparadiso » mer ago 20, 2008 14:01 pm
giorgiolx ha scritto:granparadiso ha scritto:giorgiolx ha scritto:
ma una maglia rapida da 25 KN dove caspita la trovate![]()
io le uniche che ho visto in ferramenta sono da 140 Kg. tondino da 8 mm.
c'è da fidarsi?![]()
![]()
prima che mi succeda di usarla
beh, dipende quanto pesi...io peso meno di 75 kg per cui ci sto su...
però al ferramenta ne trovi di tutte le misure e tutte le fogge...questa per esempio l'ho trovata su internet
da granparadiso » mer ago 20, 2008 14:04 pm
E poi, su un pass difficile con i piedi un m. sopra l'ultimo, solido spit, si imparano molte cose...
da Sbob » mer ago 20, 2008 17:26 pm
granparadiso ha scritto:ma una maglia rapida da 25 KN dove caspita la trovate![]()
io le uniche che ho visto in ferramenta sono da 140 Kg. tondino da 8 mm.
c'è da fidarsi?![]()
![]()
prima che mi succeda di usarla
da AlbertAgort » mer ago 20, 2008 19:52 pm
Ice77 ha scritto:Possibilità 2: Costruisci una sosta fissa su due punti di cui uno userai l'ultimo ancoraggio raggiunto aggiungendo un altro punto: chiodo da roccia, alberello, clessidra ecc.ecc.
PRO: aumenta la sicurezza
CONTRO: lasci più materiale in parete, devi essere in grado di valutare la bontà dei punti di ancoraggio.
da granparadiso » gio ago 21, 2008 17:01 pm
Sbob ha scritto:granparadiso ha scritto:ma una maglia rapida da 25 KN dove caspita la trovate![]()
io le uniche che ho visto in ferramenta sono da 140 Kg. tondino da 8 mm.
c'è da fidarsi?![]()
![]()
prima che mi succeda di usarla
140kg con un tondino da 8mm?!?? E di che e' fatto, burro presofuso?
Forse pero' (e' una mia ipotesi) il materiale da cantiere e' marchiato non per il carico di rottura, ma per quello che si puo' caricare in sicurezza, e mi sembra che per quel tipo di materiale il rapporto sia molto alto (tipo 1 a 5).
Ovvero, la maglia si rompe a 700kg, quindi la puoi usare in sicurezza fino a 140kg.
Sono tutte mie ipotesi, non prenderle per verita'.
Ovvero, la maglia si rompe a 700kg, quindi la puoi usare in sicurezza fino a 140kg.
da Dabadoo » gio ago 21, 2008 17:38 pm
da brando » ven ago 22, 2008 0:49 am
granparadiso ha scritto:comunque per stare tranquillo stamattina sono dovuto andare da Pennente per un po di cose e ho visto le maglie come quella che ha postato giorgio
ne ho prese 3 almeno adesso sono tranquillo davvero!![]()
![]()
![]()
testate fino a 25 KN.
costo 2,50 euro l'una ma meglio 2,50 euro lassù...che uno schianto laggiù![]()
![]()
da Sbob » ven ago 22, 2008 9:09 am
granparadiso ha scritto:mi sembra un calcolo un po troppo "tirato" sinceramente![]()
se la maglia si rompesse a700 kg. e la sicurezza ce l'hai a 140 kg.
non so mi sembra ci sia una differenza troppo grossa
gli altri 560 kg. a che servono!
da granparadiso » ven ago 22, 2008 14:05 pm
brando ha scritto:granparadiso ha scritto:comunque per stare tranquillo stamattina sono dovuto andare da Pennente per un po di cose e ho visto le maglie come quella che ha postato giorgio
ne ho prese 3 almeno adesso sono tranquillo davvero!![]()
![]()
![]()
testate fino a 25 KN.
costo 2,50 euro l'una ma meglio 2,50 euro lassù...che uno schianto laggiù![]()
![]()
![]()
boh, io le Camp da 40 kn le trovo a 1,30?...
da granparadiso » ven ago 22, 2008 14:12 pm
Sbob ha scritto:granparadiso ha scritto:mi sembra un calcolo un po troppo "tirato" sinceramente![]()
se la maglia si rompesse a700 kg. e la sicurezza ce l'hai a 140 kg.
non so mi sembra ci sia una differenza troppo grossa
gli altri 560 kg. a che servono!
Beh, non e' poi tanto strano. In arrampicata per calarti ti appendi su materiale (corda, moschettoni, imbrago) da 2100kg. Per calarne 70!
In altri termini, se sul materiale ci fosse scritto il carico per cui va usato (1-2 persone) ci dovrebbe essere scritto 200kg.
Il fattore 5 per il materiale da cantiere non mi ricordo piu' dove l'ho sentito, pero' se ci pensi non e' poi tanto sbagliato se pensi che ci deve stare dentro usura, strappi, invecchiamento, muratore che dice "vabbeh, 100kg, ma ne regge di sicuro anche 150"...
muratore che dice "vabbeh, 100kg, ma ne regge di sicuro anche 150"...
da ales » ven ago 22, 2008 14:22 pm
da scheggia » ven ago 22, 2008 14:28 pm
granparadiso ha scritto:Sbob ha scritto:granparadiso ha scritto:mi sembra un calcolo un po troppo "tirato" sinceramente![]()
se la maglia si rompesse a700 kg. e la sicurezza ce l'hai a 140 kg.
non so mi sembra ci sia una differenza troppo grossa
gli altri 560 kg. a che servono!
Beh, non e' poi tanto strano. In arrampicata per calarti ti appendi su materiale (corda, moschettoni, imbrago) da 2100kg. Per calarne 70!
In altri termini, se sul materiale ci fosse scritto il carico per cui va usato (1-2 persone) ci dovrebbe essere scritto 200kg.
Il fattore 5 per il materiale da cantiere non mi ricordo piu' dove l'ho sentito, pero' se ci pensi non e' poi tanto sbagliato se pensi che ci deve stare dentro usura, strappi, invecchiamento, muratore che dice "vabbeh, 100kg, ma ne regge di sicuro anche 150"...muratore che dice "vabbeh, 100kg, ma ne regge di sicuro anche 150"...
dici che lo fanno per non far esagerare la gente con i carichi?
scrivendo 140 kg. non verrebbe mai in mente a nessuno di caricarne il valore scritto ossia 140 kg.
potrebbe starci![]()
di conseguensa sicurezza "assoluta" piu o meno
da ales » ven ago 22, 2008 14:29 pm
scheggia ha scritto:conoscendo i muratori se ci scrivi sopra 200 kg loro ne caricano 2000kg ...
da granparadiso » ven ago 22, 2008 15:44 pm
scheggia ha scritto:granparadiso ha scritto:Sbob ha scritto:granparadiso ha scritto:mi sembra un calcolo un po troppo "tirato" sinceramente![]()
se la maglia si rompesse a700 kg. e la sicurezza ce l'hai a 140 kg.
non so mi sembra ci sia una differenza troppo grossa
gli altri 560 kg. a che servono!
Beh, non e' poi tanto strano. In arrampicata per calarti ti appendi su materiale (corda, moschettoni, imbrago) da 2100kg. Per calarne 70!
In altri termini, se sul materiale ci fosse scritto il carico per cui va usato (1-2 persone) ci dovrebbe essere scritto 200kg.
Il fattore 5 per il materiale da cantiere non mi ricordo piu' dove l'ho sentito, pero' se ci pensi non e' poi tanto sbagliato se pensi che ci deve stare dentro usura, strappi, invecchiamento, muratore che dice "vabbeh, 100kg, ma ne regge di sicuro anche 150"...muratore che dice "vabbeh, 100kg, ma ne regge di sicuro anche 150"...
dici che lo fanno per non far esagerare la gente con i carichi?
scrivendo 140 kg. non verrebbe mai in mente a nessuno di caricarne il valore scritto ossia 140 kg.
potrebbe starci![]()
di conseguensa sicurezza "assoluta" piu o meno
conoscendo i muratori se ci scrivi sopra 200 kg loro ne caricano 2000kg ...
da brando » ven ago 22, 2008 17:44 pm
granparadiso ha scritto:...e questo è culo !! brando!
da granparadiso » ven ago 22, 2008 21:54 pm
brando ha scritto:granparadiso ha scritto:...e questo è culo !! brando!
che ho culo per il prezzo ok
...ma perchè esclami il mio nick?
da Tato » sab ago 23, 2008 8:40 am
FMXHONDACR ha scritto:in realtà la soluzione migliore è quella che adopero io di solito (non ho mai fatto quel accrocchio per evitare di lasciare giù materiale, anche se la teoria che gli stà dietro è giusta)... vado a scalare con gente che è molto più forte di mecosì se non passo vanno loro a togliermi il materiale
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.