2, 3 o 4 giorni in montagna

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

2, 3 o 4 giorni in montagna

Messaggioda aquilalibera » dom mar 09, 2008 18:34 pm

Ciao a tutti, io sono di Padova e, anche se mi sto prendendo un po in anticipo volevo chiedervi un consiglio!
Quest'estate, assieme alla mia ragazza e forse ad un'altra coppia di amici, vorremmo passare qualche giorno all'aria aperta, lontani dalla "vita caotica".
Quindi eccomi a chiedervi un consiglio su dei giri di 2, 3 o 4 giorni in veneto, trentino e lombardia......... prediligerei la "vicinanza" a casa quindi piccole dolomiti, dolomiti, prealpi venete.....ma accetto comunque ogni genere di consigli...!

Per quanto riguarda le difficoltà, resterei sul medio... io e l'altro ragazzo arrampichiamo, facciamo ferrate e siamo "piccoli neoalpinisti che crescono" ma questo non deve aver nulla a che fare con questo giro!!!

Per quanto riguarda i pernottamenti l'idea sarebbe rivolta a rifugi non gestiti quindi al bivacco......per la mente c'è anche la tenda (quindi accettiamo anche tale tipo di consigli).....

Per qualsiasi richiesta necessaria a consigli sono disponibile e vi ringrazio tutti per la vostra cortesia nei futuri consigli e nelle future indicazioni che mi darete!
Vorrei essere un'aquila per poter librarmi nell'immensa libertà dell'alta quota......mi consolo ascendendo le cime.....
aquilalibera

Messaggioda maxkalzone » lun mar 10, 2008 19:35 pm

maxkalzone

Images: 21

Messaggioda AlpineMan® » mar mar 11, 2008 2:04 am

maxkalzone ha scritto:Dalle mie parti (piu o meno)

http://www.sentierodelleorobie.it/

Entrambi meritano! :wink:

maskalsu'...ghet sentit..i fa i ferade..dem do ca

angna zemo' che ase de merende..sirca de tiranne po mia che amo' di oter..
8)
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda AlpineMan® » mer mar 12, 2008 1:04 am

luigi dal re ha scritto:eeeeehhhh!!!!
A proposito Alpineman,per il ponte del 1°maggio sarò in vacanza con la famiglia a Boario Terme,sigh,non è che mi porti a fare qualcosa sulle tue amate Orobie,te ne sarei molto grato!(mia moglie un pò meno)

:roll:

carissimo luigi...

maccome,vai a ficcarti in quella cittadina termale ,dove la notte sguazzano un saccco di signurine scostumate?? :P

per portarti sulle orobie,ehhehe,ad avercene del tempo,le mie signore su all'alpe non mi lasciano respiro,ultimamente arrampico di n otte :roll:

cmq se mi dici su cosa ti muovi generalmente,o che tipo di terreno vuoi vedere,,ti consiglio volentieri qualcosa..
:wink:

AlpineMan®

Messaggioda dany.1982 » mer mar 12, 2008 14:51 pm

luigi dal re ha scritto:Eh si hai ragione,ho combattuto duramente ma alla fine mi hanno costretto ad andare alle terme,quindi sto cercando di indorare la pillola.
Diciamo innanzitutto che sarò da solo e con poca voglia di mettermi nelle rogne.
Quindi cose facili se non facilissime,in giornata,pensavo alla Presolana che non conosco per niente...
grazie

ottima scelta la presolana!!!!hai tante belle viette ed è un posto ultra consigliabile da vedere!!!!!almeno li in tanti guai seri non ti metti
dany.1982

Messaggioda AlpineMan® » gio mar 13, 2008 1:11 am

luigi dal re ha scritto:Eh si hai ragione,ho combattuto duramente ma alla fine mi hanno costretto ad andare alle terme,quindi sto cercando di indorare la pillola.
Diciamo innanzitutto che sarò da solo e con poca voglia di mettermi nelle rogne.
Quindi cose facili se non facilissime,in giornata,pensavo alla Presolana che non conosco per niente...
grazie

carissimo luigi sei troppo vago

se devo consigliare devo avere delle indicazioni

hai detto che ci vai solo ok..

ma cosa vuoi fare?

EE
F
PD
D
TD
altro?

se vuoi fare alpinismo facile,ti muovi slegato?autoassicurato>?
altro?
quanti mt di via vuoi farti?
preferisci appoggiato?vertical...giu di piombo..

ecco cosi posso consigliarti a dovere..

chiaramente non chiedermi nulla di roba asttrezzata,o FF

perche' ti mando a quel paese prima che me lo chiedi.. :P

almen che non vuoi farti le ferie...schiodando un po'..

allora ti faccio la mappa dei posti piu degradati dove andar a levar ferraglia

AlpineMan®

Messaggioda AlpineMan® » ven mar 14, 2008 0:15 am

luigi dal re ha scritto:diciamo massimo PD/PD+,slegato ovviamente,dislivello sui 1000 metri e magari non troppo lontano da Boario!
...magari qualche ferrata....
....sto scherzando!

mmmmm

luigi luigi...ma tu non vuoi muovere le chiappe mi pare :P

cmq

ok

ti consiglio la Presolana,anche perche di gran lunga la montagna della zona piu imporetante dal puntio di vista alpinistico

pigli per le terme di Angolo..e continui risalendo la val dezzo
al dezzo appunto,svolti a sx per Colere-passo presolana

ora..all'incrocio x colere...se vai a colere ti porti poi sotto la nord..se invece prosegui per il passo,ti porti sul versante sud,..

sulla nord,che va da est ad ovest..ti sconsiglio tutto,con la tua richiesta ti proporrei solo la normale della corna...ma preferirei che ci vai all'attacco da sud est..

della ferrata ovviamente non teniamo in considerazione

ùquindi x farla breve..a quell'incrocio x colere..tira dritto x il passo

sulla sud abbiamo varie possibilita

dalle facile normali a tutte le varie cime,mai oltre il 2° inferiore..anche meno

altre vie come da richiesta..avrei la Caccia o la >Tomasoni sulla sud del Prato

la Piccardi o la Albani zona centrale sud

queste 4 ultime meno frequentate,e sicuramente richiedono un po piu di attenzione...

col dislivello sei quasi x tutto sui 850 circa x gli attacchi,piu altri 400-350 delle vie

se ti interessa qualcosa in particolare,ti passo info precise,mie varianti,schizzi..

saluti

AlpineMan®

Messaggioda maxkalzone » ven mar 14, 2008 18:27 pm

luigi dal re ha scritto:grazie,credo che farò la normale alla Presolana

:wink: fai sapere com'è andata.. e posta qualche foto!
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda AlpineMan® » ven mar 14, 2008 22:01 pm

luigi dal re ha scritto:grazie,credo che farò la normale alla Presolana

:roll: :roll:

...tanto impegno a consigliarti..e poi mi vai a fare l'unicA salita merendera del massiccio???

vabbe' dai..se trovi la giornata limpida,la visuale dalla cima e' garantita

AlpineMan®

idee per l'estate

Messaggioda profpivo » ven mar 14, 2008 23:30 pm

Tornando ai consigli per l'estate, non posso che suggerirti la zona del Pramaggiore, sopra Cimolais.
Tanti bivacchi ben tenuti, possibilità di combinare molti percorsi non difficili e pochissima gente.

Un'idea per quattro giorni potrebbe essere questa (accorciabile tranquillamente a 2 oa 3, ci sono tanti sentieri che ritornano a valle)

1 Rif. Pordenone- Bivacco Casera Pramaggiore
2 Casera Pramaggiore - Casera Valmenon
3 Casera Valmenon - rifugio Giaf - bivacco Granzotto Marchi
4 Bivacco Granzotto Marchi -rif. Pordenone (eventualmente allungando per il campanile di val Montanaia, ma c'è un tratto attrezzato)
profpivo

Images: 1

Torna a In Italia ed extraeuropeo