federicopiazzon ha scritto:Allora...
anche se sono ancora convintu che tu sia un clone provo a rispondere seriamente..
Su granito non ne ho la più pallida idea.
su calcari dolomie ecc:
io inizierei comprando gli stopper e non i friends, serie completa senza i micro(sotto i 5-6mm di spessore).
Una marca vale l'altra anche se essendo non molto esperti nell'uso vanno meglio le forme con spigoli meno vivi, hai meno rischio di lasciarli appesi in giro causa difficoltà di estrazione.
Friends, non mi sprecherei a pendere BD costano una vita più di quello che valgono...anche se vanno che è una meraviglia ci sono un sacco di friends davvero ottimi a prezzi accessibilissimi (sono mono-asse, vuol dire che hanno un range di escursione un po' inferiore..) :
-Kong(io uso quelli) sui 45?
-Camp (quelli con un cavetto solo però che gli altri fan schifo!)
-Rock Empire, meglio i "comet" secondo me eccezzionali in assoluto e ancor più considerando la ridottissima spesa di 35? l'uno!!!
Misure: dipendetanto da cosa fai, se la via per te è dura e magari non è iperfrequentata 4 sono un po' pochi.. io ne porto 4 solo se vado su difficoltà che passeggio, altrimenti ne porto 6, se penso di essere spesso al limite e/o è una via che non va a fare nessuno piglio la serie completa.
Dovendo comprarne solo 4 piglierei tutte misure che coprano fessure più grosse del nut più grande che hai..
Ps
facendo sto discorso do per scontato che tu abbia già chiodi e martello![]()
buone scalate!
se lo credi un clone...ti faccio i miei complimenti per la risposta