chiodare la Val di Mello

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Omselvadegh » mer nov 28, 2007 16:38 pm

La valle va preservata. Questo anche come investimento economico per il futuro. La gente va in Val di Mello per quello che è , se la sputtaniamo con strade, nuove costruzioni, richiodature, non ci verrà più nessuno


Quoto!
Purtroppo non può maistare in pace sta benedetta Valle...... :(
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Messaggioda Trittiko » mer nov 28, 2007 18:39 pm

alberto60 ha scritto:
non ci verrà più nessuno.



temo purtroppo che non ci andrà più chi l'ha vista com'era ed accetta com'è oggi in equilibrio tra tradizione, conservazione e sviluppo sostenibile (pardon per la brutta definizione).

ma qualora divenisse un VERO parcogiochi, non temere che acquisterebbe nuovi UTENTI; probabilmente anche più disponibili a spendere.


Io quoto questa invece perchè è la verità:basta osservare quello che è successo in questi anni: più alberghi, più gente, più turismo....più turismo, più alberghi....è un cane che si morsica la coda...





...voi dite che non ci andrà più nessuno? Ma finora cosa è successo? Che si sono potenziati i servizi e la gente è aumentata e se si potenziano ancora, la gente aumenterà ancora..."e chi se ne frega se un gruppo di climbers puristi non viene più, tanto quelli al massimo mangiavano una pizza e non si fermavano nemmeno a dormire;oggi la famiglia Brambilla Fumagalli è andata al nuovo ristorante e stanotte si ferma a dormire qui..."(pensiero liberamente tratto da ipotetico Promotore Turistico).


PS: se Ron Kauk domani dicesse:"Yosemite è una merda, io non ci vado più" e con lui smettessero di andarci tutti gli abitanti più o meno famosi di Camp 4, credete che le Aziende Turistiche della zona si preoccuperebbero quando hanno "solo" 3 milioni di visitatori ogni anno da curare???????????????
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Messaggioda alberto60 » mer nov 28, 2007 19:06 pm

E' chiaro che se non ci vengo più io in Val di Mello a chi gli frega, giustamente.

Forse io faccio un ragionamento fuori dal tempo.

Dico:

io vado in Val di Mello perchè è bella. Perchè la natura è sempre abbastanza intatta e l'incontro tra la natura e l'uomo non ha ancora creato troppe brutture. La natura e l'uomo vivono qui in simbiosi e l'uomo-turista-arrampicatore va in valle per cercare un contatto con la natura.

Se invece facciamo una bella strada da cima a fondo alla valle, con tante belle macchine parcheggiate nei prati, imbrigliamo la cascate, imbrigliamo il fiume, chioschi che vendono panini e gelati, spittiamo tutte le vie cancellando la storia ma anche l'originalità di questi itinerari. Bene io credo che forse non subito ma tra qualche hanno la gente si stuferà di questo luogo , oramai inquinato dai rumori , dal commercio e divenuto un luogo come tanti altri avendo perso la sua originalità e quel senso di primordialità che ancora oggi regala.

Ma forse avete ragione voi. Il tutto e subito è la legge di oggi.
Ultima modifica di alberto60 il ven dic 14, 2007 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Omselvadegh » mer nov 28, 2007 19:19 pm

parchi giochi spittati, dove i turisti portano i loro bambini a vedere animali selvatici in gabbia........ 8O 8O
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Messaggioda savsav » mer nov 28, 2007 19:24 pm

Error... :oops:
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Messaggioda Omselvadegh » mer nov 28, 2007 19:36 pm

Error...


cosa?
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Messaggioda savsav » mer nov 28, 2007 19:43 pm

Omselvadegh ha scritto:
Error...


cosa?


Avevo scritto una cattiveria...poi ci ho ripensato.. :oops:
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Messaggioda Omselvadegh » mer nov 28, 2007 19:44 pm

=D>
:smt056
8)
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Messaggioda Danilo » ven dic 14, 2007 1:46 am

Da questo attesissimo e importante meeting in Valle che cosa ne è venuto fuori?Si accendono i trapani o no? :P :P
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Messaggioda Danilo » dom mar 11, 2012 23:36 pm

Danilo ha scritto:Da questo attesissimo e importante meeting in Valle che cosa ne è venuto fuori?Si accendono i trapani o no? :P :P




.....accesi :smt045


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Messaggioda giorgiolx » dom mar 11, 2012 23:59 pm

??????????????????????????
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Danilo » lun mar 12, 2012 0:11 am

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Messaggioda giorgiolx » lun mar 12, 2012 0:49 am

Danilo ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=8845&sid=e938413c138cee9418110eec944088a6

:smt025


cos'è il traverso di kundalini?
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Messaggioda Pié » lun mar 12, 2012 10:54 am

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
evviva la burtleina!
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Messaggioda sdz » lun mar 12, 2012 10:58 am

giorgiolx ha scritto:
Danilo ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=8845&sid=e938413c138cee9418110eec944088a6

:smt025


cos'è il traverso di kundalini?


No :twisted:
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Messaggioda giorgiolx » lun mar 12, 2012 11:20 am

sdz ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Danilo ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=8845&sid=e938413c138cee9418110eec944088a6

:smt025


cos'è il traverso di kundalini?


No :twisted:


e cos'è?
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Messaggioda Bergsteigerin » lun mar 12, 2012 12:09 pm

NASTY BOY ha scritto:Non si tratta solo di aggiungere qualche spit alle soste in un posto qualunque.
Queste sono vie frutto del "nuovo mattino", sono una parte importante della storia dell'arrampicata in Italia e forse non solo.Sono state aperte con una determinata logica ed etica, ripeterle è un viaggio nella storia dell'arrampicata.
E poi siamo sempre alle solite: il dottore ha forse prescritto che tutti devono fare le classiche della Valdimello ??
Con un minimo di esperieza queste vie possono essere ripetute in sicurezza così come sono, basta non volere tutto e subito, anche a costo di snaturarle!!!


Merita di essere riletto.

Non capisco perchè gli inesperti debbano ripetere vie non alla portata invece di farsi roba più facile e crescere pian piano. E' umiliante? E perchè? Aspetta, forse che l'arrampicata è diventata uno sport e quindi sempre una competizione ed uno sfoggio? :roll:
Tutto e subito, per caricare le foto su FB e ricevere complimenti, senza gustarsi la fatica della conquista. E senza dover ammettere che magari un 7a non sarà mai alla portata. Come se fosse un problema. Morire sui 5a non dovrebbe essere umiliante perchè c'e' gente da undicesimo grado, dovrebbe essere stimolante il cercare di abbattere i propri limiti in sè. Io ammiro quelli bravi, non li invidio. Sono uno stimolo a fare meglio, non una frustrazione che mi porta a proporre escamotages.
Trovo che questa competizione di fondo abbia rovinato il gioco, rendendolo una gara. Altro ruolo fondamentale lo gioca la prigrizia. I mezzi ci sono e perchè non usarli. Forse perchè se anzichè prendere l'autobus per farmi due fermate andassi a piedi, brucerei un po di kal, inquinerei meno e farei un pò di forza nelle dita portando le casse d'acqua.

E vorrei aggiungere che se prima di avventurarsi in parete si prestasse attenzione ad imparare veramente bene a mettersi in sicurezza, affrontando le difficoltà gradualmente, non ci sarebbero tutte queste menate sulla sicurezza. La sicurezza è diventata una ossessione mortale. Guardate che presto o tardi morirete tutti, io esclusa.
:twisted:
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Messaggioda hirundo » lun mar 12, 2012 13:59 pm

Bergsteigerin ha scritto:
NASTY BOY ha scritto:Non si tratta solo di aggiungere qualche spit alle soste in un posto qualunque.
Queste sono vie frutto del "nuovo mattino", sono una parte importante della storia dell'arrampicata in Italia e forse non solo.Sono state aperte con una determinata logica ed etica, ripeterle è un viaggio nella storia dell'arrampicata.
E poi siamo sempre alle solite: il dottore ha forse prescritto che tutti devono fare le classiche della Valdimello ??
Con un minimo di esperieza queste vie possono essere ripetute in sicurezza così come sono, basta non volere tutto e subito, anche a costo di snaturarle!!!


Merita di essere riletto.

Non capisco perchè gli inesperti debbano ripetere vie non alla portata invece di farsi roba più facile e crescere pian piano. E' umiliante? E perchè? Aspetta, forse che l'arrampicata è diventata uno sport e quindi sempre una competizione ed uno sfoggio? :roll:
Tutto e subito, per caricare le foto su FB e ricevere complimenti, senza gustarsi la fatica della conquista. E senza dover ammettere che magari un 7a non sarà mai alla portata. Come se fosse un problema. Morire sui 5a non dovrebbe essere umiliante perchè c'e' gente da undicesimo grado, dovrebbe essere stimolante il cercare di abbattere i propri limiti in sè. Io ammiro quelli bravi, non li invidio. Sono uno stimolo a fare meglio, non una frustrazione che mi porta a proporre escamotages.
Trovo che questa competizione di fondo abbia rovinato il gioco, rendendolo una gara. Altro ruolo fondamentale lo gioca la prigrizia. I mezzi ci sono e perchè non usarli. Forse perchè se anzichè prendere l'autobus per farmi due fermate andassi a piedi, brucerei un po di kal, inquinerei meno e farei un pò di forza nelle dita portando le casse d'acqua.

E vorrei aggiungere che se prima di avventurarsi in parete si prestasse attenzione ad imparare veramente bene a mettersi in sicurezza, affrontando le difficoltà gradualmente, non ci sarebbero tutte queste menate sulla sicurezza. La sicurezza è diventata una ossessione mortale. Guardate che presto o tardi morirete tutti, io esclusa.
:twisted:


Gran bel post :wink:
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Messaggioda m.m78 » lun mar 12, 2012 15:04 pm

Sinceramente spero proprio non facciano una porcata del genere anche perchè cadrebbe un mio personale obiettivo che mi sono posto per quest'anno. Dopo tanto allenamento volevo provare ad andare in val di mello (non ci sono mai stato) ad affrontare queste famigerate vie senza spit....volevo cominciare con stomaco peloso, alba del nirvana per passare poi a kundalini e luna e chissà magari un giorno su oceano, dovessero mettere gli spit non avrebbe più senso.
Work less, climb more.
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Messaggioda Pié » lun mar 12, 2012 15:11 pm

m.m78 ha scritto:Sinceramente spero proprio non facciano una porcata del genere anche perchè cadrebbe un mio personale obiettivo che mi sono posto per quest'anno. Dopo tanto allenamento volevo provare ad andare in val di mello (non ci sono mai stato) ad affrontare queste famigerate vie senza spit....volevo cominciare con stomaco peloso, alba del nirvana per passare poi a kundalini e luna e chissà magari un giorno su oceano, dovessero mettere gli spit non avrebbe più senso.


beh dai famigerate... non dire così che poi si offendono e fan le permalose!
:mrgreen:
evviva la burtleina!
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