Il forum: fiera della vanità?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda scheggia » mar ott 09, 2007 19:18 pm

ma Robe' perché non racconti qualcosa a questi ragazzini così gli fai venire l'acquolina??? :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Roberto » mar ott 09, 2007 19:19 pm

germana ha scritto:Sono capitata per caso e un pò in ritardo, però mi va di rispondere.
Per quello che mi riguarda, faccio foto perchè mi piace fermare le immagini che mi emozionano e poi rivederle rinnovando in parte le emozioni.
Metto le immagini delle mie avventure in mtb sul forum principalmente perchè in questo modo le rendo disponibili rapidamente al giro di persone che frequento. Sulla scia delle foto ci facciamo quattro piacevoli chiacchiere su quello che abbiamo fatto :D .
Per esempio adesso sto aspettando con ansia che il compare End of Time metta in onda :wink: le sue foto della salita (e discesa :smt026 ) del Velino... così continuiamo a chiacchierare di questa avventura che non è certo un'imporesa, però ci ha dato tanto :D
Se qualcun altro è interessato al topic, sono contenta: in fondo è così che ho scovato altre persone a cui piace spingere la mtb sulla vetta delle montagne :D
Se del topic non frega nulla a nessuno... amen :roll: basta non leggerlo.
Quando poi le immagini mi sembrano particolarmente meritevoli o quando sono in vena di scrivere... faccio una pagina del mio sito dedicata all'avventura 8) ... ci vuole un pò più tempo e fatica ma mi piace di più.
(appena ho tempo la farò anche per il Velino)
Lo scopo è sempre quello di condividere: emozioni, visioni... sogni :D
A me piace anche mettere insieme le immagini per proiettarle con la colonna sonora, senza alcun commento: la musica amplifica le emozioni 8) ... in quel caso neanche c'è scritto a cosa si riferiscono le immagini... ci sono solo loro a parlare.
Una cosa non capisco, Roberto: perchè i libri delle ascensioni sì e i forum no?!? :?: :!: :?:
Strano ma per me è il contrario :roll: :idea:
All'epoca trovavo che i vari libri delle ascensioni (compresi quelli del Gransercio) fossero il regno quasi incontrastato delle sboronate e delle balle (ovvio che non mi riferisco alle tue salite, che ben conosco :wink: ).
Sul forum almeno gli sboroni possono essere presi a pesci in faccia in diretta :lol:

Non mi riferivo di certo ai tuoi topic, ma a un certo modo di presentare la propria salita, dove leggo il bisogno di mettersi in evidenza, più che quello di comunicare un emozione.

Il libro delle ascensioni lo considero il mezzo convenzionale di comunicare la scalata fatta, sia importante che di "normale amministrazione". Comunicazione semplice e diretta, senza chiacchiere o discussioni. Ovvio che c' è chi ne approfitta per sbandierare o esagerare, sta a noi non farsi abbindolare.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda SCOTT » mar ott 09, 2007 19:20 pm

scheggia ha scritto:ma Robe' perché non racconti qualcosa a questi ragazzini così gli fai venire l'acquolina??? :wink:

:D QUOTO :!:

:smt041 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Roberto » mar ott 09, 2007 19:21 pm

scheggia ha scritto:ma Robe' perché non racconti qualcosa a questi ragazzini così gli fai venire l'acquolina??? :wink:

Sul sito del GAC(fermo e non aggiornato da un paio di anni) ci sono alcuni racconti di mie salite, non c 'è bisogno che le metta qui :wink:
Roberto

Messaggioda Roberto » mar ott 09, 2007 19:23 pm

Ma poi, in fondo in fondo, chi vi dice che, sotto sotto, da parte mia c' è solo la malcelata voglia di raccontare le mie scalate, arginata da un pudore che mi inibisce e che mi fa rosicare nei rispetti di chi, senza tante seghe mentali, mette in bella vista sul forum tutto quallo che fa? :lol:
Roberto

Messaggioda scheggia » mar ott 09, 2007 19:26 pm

Roberto ha scritto:

Sul sito del GAC(fermo e non aggiornato da un paio di anni) ci sono alcuni racconti di mie salite, non c 'è bisogno che le metta qui :wink:

dai su sforzati almeno i link!!!! :wink:

io le ho viste le tue avventure, lo sai!!! dai su almeno i link!!! o racconta qualcosa, dai racconta robé, provaci :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda savsav » mar ott 09, 2007 19:33 pm

Immagine

Eddai Robbè.. 8)
savsav

Images: 721

Messaggioda SCOTT » mar ott 09, 2007 22:41 pm

Roberto ha scritto:Ma poi, in fondo in fondo, chi vi dice che, sotto sotto, da parte mia c' è solo la malcelata voglia di raccontare le mie scalate, arginata da un pudore che mi inibisce e che mi fa rosicare nei rispetti di chi, senza tante seghe mentali, mette in bella vista sul forum tutto quallo che fa? :lol:

E dimmi una cosa Roberto il posto giusto per scrivere al pubblico qual'è?

Un sito come quello da te citato?

Una rivista del settore?

Un libro?

Così non è più "vantarsi"? ...cosa diventa?

Un'ultimo dubbio:

Dare consigli tecnici su una salita, dicendo ad esempio la tal via è in condizioni o la tal altra è molto bella oppure ancora la tal manovra di corda si fa in questo modo ... è vantarsi anche quello?

Perchè, nel caso, quì resta solo il tacchinaggio ... manco lo svacco rimane, che non c'è più nulla da svaccare... :roll:

Comunque bel topic Roberto... :wink: ...dico davvero!

Scott
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » mar ott 09, 2007 23:02 pm

scheggia ha scritto:
Roberto ha scritto:

io le ho viste le tue avventure, lo sai!!! dai su almeno i link!!! o racconta qualcosa, dai racconta robé, provaci :wink:

IL LINK DI ROBERTO

Da quà di topic interessanti ne poteva aprire almeno una decina... :x

Grazie del link. :wink:

Scott.
Ultima modifica di SCOTT il mer ott 10, 2007 2:35 am, modificato 1 volta in totale.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda savsav » mar ott 09, 2007 23:08 pm

SCOTT ha scritto:
scheggia ha scritto:
Roberto ha scritto:

IL LINK DI ROBERTO

Da quà di topic interessanti ne poteva aprire almeno una decina... :x

Grazie del link. :wink:

Scott.

FINALMENTE!!!! :D

....E ADESSO LE FOTO!!!
savsav

Images: 721

Messaggioda marinoroma » mer ott 10, 2007 9:39 am

mo ve lo svacco io sto topic e vi dico come la penso :!:

secondo me fiera delle vanità é la parola giusta, trovo che c'ha azzeccato roberto.
anzi mi sembra che in generale quando si racconta qualcosa che ci riguarda direttamente, a tutti i livelli, in famiglia, al lavoro, al bar, al vicino di posto in treno, la sera in rifugio, non si fà altro che portare avanti un innato bisogno di autoaffermazione. se lo si eliminasse seriamente dal proprio modo di comunicare, le cose da dirsi si ridurrebbero di molto.
di che parlo se non parlo di quello che ho fatto ?

che poi perché dire "quella parete mi ha suscitato una grande emozione" é interessante e nobile e "quel 6c me lo so' magnato" e presuntuoso e autocelebrativo ? per chi ascolta lo potrebbero benissimo essere tutti e due....

ne avevamo già parlato per il topic delle foto, secondo me ognuno deve fare i conti con se stesso, lo sai solo tu cosa c'é dietro il tuo bisogno di scrivere e raccontare e il pudore non guasta mai.
poi per chi legge, siamo tutti grandi e vaccinati, basta girare alla larga e non innervosirsi per come si comportano gli altri.

e bravo, proprio bel discorso dopo aver postato le mie fotarelle della salita :oops:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda germana » mer ott 10, 2007 12:06 pm

Roberto ha scritto:Non mi riferivo di certo ai tuoi topic, ma a un certo modo di presentare la propria salita, dove leggo il bisogno di mettersi in evidenza, più che quello di comunicare un emozione.

Il libro delle ascensioni lo considero il mezzo convenzionale di comunicare la scalata fatta, sia importante che di "normale amministrazione". Comunicazione semplice e diretta, senza chiacchiere o discussioni. Ovvio che c' è chi ne approfitta per sbandierare o esagerare, sta a noi non farsi abbindolare.

Lo so che non ti riferivi ai miei topic :wink: :D :wink:

Nelle sezioni di alpinismo ci giro poco ... però posso immaginare che ci si trovi anche (ma non solo, spero) quello che detestavo trovare nei vari libri delle ascensioni... molta voglia di mettersi in mostra e soprattutto... sboronate e vanterie assortite :roll:
Per cui penso che tu abbia in parte ragione.

Solo in parte, però: chiacchierare di ciò che si fa è indubbiamente piacevole, perchè non farlo? Ovviamente, ci vuole secondo me un pò di stile :wink: e soprattutto la massima onestà :!:

Il bello di un forum è appunto che gli sboroni possono essere messi alla berlina in diretta :lol:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda Raven » gio ott 11, 2007 11:27 am

...
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 0:13 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda Roberto » gio ott 11, 2007 12:09 pm

Raven ha scritto: leggo tuttoil topic molto attentamente e ....

la prima domanda è per Roberto:

ma............ :? mi devo portare i tappi per le orecchie o posso ascoltare anche io i tuoi racconti??? :lol:

Lo hai voluto te... questa sera ti racconto la mia vita

Raven ha scritto:la seconda domanda è per me:

perchè mi viene il bisogno di raccontare le mie "imprese"??? :-k

voglia di protagonismo?

voglia di condivisione?

tutte e due?

nessuna delle due?

....non sò mica rispondermi...........
da una parte sento che certe cose premono dentro allo stomaco, nonn trovano spazio per starci tutte dentro ai miei confini....spingono, sgomitano.fanno un gran baccano.

non decido di scrivere. devo scrivere..e scrivo.

non ci capisco nulla di alpinismo, men che meno di tecnica dell'arrampicata. non mi sognerei mai di scrivere parlando di gradi, difficoltà, passaggi: che sono? come si possono rendere oggettivi?.....

forse non ci capisco niente neppure di emozioni ma quelle si sà, sono soggettive e dunque non si corre il rischio di passare per verità ciò che non è.

ogni scalata per me è un'opera d'arte, che inizia dalla stessa idea progettuale e finisce nel momento di sintesi, quando raccogli te stessa intorno a quanto hai vissuto....e poi ne tiri fuori l'immagine finale. fa paura a volte definirsi artisti, sembra quasi di peccare di falsa modestia, invece è semplicemente prendere contatto con la propria entità .... e con quella degli altri

keith haring, su questo mi ha insegnato molto:

arte come esplorazione personale.
arte come soluzione della domanda cos'è o cosa significa? io credo che l'arte sia un elemento necessario del mondo che ci circonda, della nostra società. è un'idea, un modo di vivere, un atteggiamento nei confronti dell'esistenza, un rispetto e unaq comprensione dell'ordine. i tentativi concreti di comunicare questa idea si traduce in ciò che chiamiamo arte.
i miei tentativi sdono semplici testimonianze della mia esistenza. il risultato è soltanto un risultato e allude solo all'idea. il risultato non è l'idea. L'Idea è l'Idea.
non ho nulla di preciso da comunicare se non questo: ho creato una realtà che non è completa fino a che non si incontra con le idee di un altro essere umano, compreso me stesso, e che la realtà non è completa fino a che non viene vissuta.....

però ............. 8)

volevo scrivere dell'incontro di domenica passata, ma......

continuo a riflettere...che mica ho capito tutto di quello che ho scritto!!!!!!!!! :oops:

Sempre profonda e un po complicata la nostra Raven :wink:
Comunque la mia domanda (perché il topic ha un punto di domanda) è indirizzata più a chi vanta salite di un certo livello, vie nuove, discese mozzafiato ... insomma, "chi si loda si sbroda", diceva mia nonna 8)
Tutti noi abbiamo bisogno di sentirsi considerati dagli altri, di condividere le esperienze e di confrontarci.
Roberto

Messaggioda bugspietri » gio ott 11, 2007 12:11 pm

Penso semplicemente che ognuno vada orgoglioso di quello che fa... e ognuno ha voglia di raccontarlo e condividerlo con gli altri... ma per i 'non alpinisti' tutto ciò risulta noioso!!!
Ergo...parlarne con alltri alpinisti (in senso lato)...E DOVE SE NON SUL FORUM DI PLANETMOUNTAIN???

Poi ci sono sempre gli sboroni di merda... ma il vero alpinista è umile perchè sa che c'è sempre qualcuno più forte di lui, in primo luogo la Montagna!!!
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda Tato » gio ott 11, 2007 12:19 pm

Alpinisti, non fate gli sboroni ....

[youtube]http://www.youtube.com/v/3dRD9umoydY[/youtube]

... altrimenti vi fanno gli "schersi" :lol:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda Raven » gio ott 11, 2007 13:09 pm

...
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 0:12 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Messaggioda .:eZy:. » gio ott 11, 2007 13:31 pm

:idea:
in
realtà
la montagna
è solo una meta
nominale: quello che
conta, sono le ore, i minuti,
i secondi, e come si vivono.
i miei problemi non saranno più
gli ottomila metri o l'VIII grado. d'ora
in poi il mio problema sarà l'arte di salire una montagna

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda .:eZy:. » gio ott 11, 2007 13:32 pm

:( :?
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Raven » gio ott 11, 2007 13:39 pm

...
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 0:12 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

PrecedenteProssimo

Torna a Generale