rispondo ai tuoi punti una alla volta perchè mi sembrano giusta discuterne, non prenderela sul personale mi raccomando,è solo uno scambio di vedute.
1) Io personalmente credo che abbiano sbagliato nel fare una via cosi tanto chiodata, ma nello stesso tempo credo che sarebbe un errore altrettanto grossolano andare a schiodarla completamente. I buchi oramai sono stati fatti e anche se qualcuno si muove per schiodarla deve pensare che non riempirà mai i buchi con altra roccia ma lascierete un bello scempio di spit mozzati.
personalmente penso sia una stupidaggine una via "sicura" nella chiodatura e pericolosa per il luogo.
per quanto riguarda i buchi che rimmarrebbero da una schiodatura, la parete ,per quanto mi riguarda è gia rovinata, togliendo le piastrine e spezzando le boccole può solo migliorare (basta romperle e nn piegarle a martellate)
2) penso che nessuno si deve sentire proprietario della montagna Pizzo D'uccello altrimenti vi ricordo che ci dovete pagare L'ICI. Mi sembra che su questo forum ce ne sono diversi che si sentono proprietari del pizzo e dell'etica alpinistica. Vi ricordo che comunque anche quando andiamo a ripercorrere vie difficili degli anni 40 noi abbiamo sempre scarpette super tecniche, imbrachi buoni, corde dinamiche, etc. etc. L'etica di cui tanti si riempiono la bocca non dovrebbe prevedere di andare a ripetere le vecchie vie con gli scarponi ? c'è qualcuno che recentemente ha fatto vie con scarponi e corde statiche ?
Ovviamente la mia è una provocazione ma non capisco perchè se viene aperta una via a spit sulla marmolada da persone di un certo livello tutti zitti e se l'apre un carneade qualunque viene fuori un polverone. La tanto rinomata Etica non prevede in nessun modo che 5 spit su quaranta metri siano etici e 12 spit su quaranta metri non lo siano, casomai l'etica alpinistica di un tempo prevedeva l'andare a chiodi e STOP quindi o 5 o 12 l'etica non è stata rispettata.
5 o 12 e la differenza sai bene anche tu che c'è;ma concordo che su pareti con una grande storia sarebbe meglio che nn ci fossero vie così e basta.
Ci sono così tanti posti da chiodare anche in apuane !
La verità è che sono stato sempre quello che cercava in parte di giustificare chi richiodava vie classiche, cercando magari di mediare con i più oltranzisti dicendo che si puo ampamente coesistere (basta rispettarsi a vicenda).
Dicendo che bastava farglielo capire che poi nn lo avrebbero rifatto e così via...
A un certo punto,però, mi sono rotto le palle di vedere che ci sono persone che se ne sbattono del rispetto andando a rovinare le ultime poche zone che rimangono per praticare un certo tipo di alpinismo .
Quella parte di parete, per esempio, fra i frequentatori della nord era un problema almeno da provare a risolvere in modo tradizionale (senza contare che il buon alberto dice che ci passa una via di ratti, e lui è la bibbia delle nostre zone).
Ora se i chiodatori di questa via sono alpinisti seri dovrebbero pensarci loro a ripulire il tutto,se non lo fanno ognuno è libero di arrogarsi il diritto di schiodare il tutto (loro non ci hanno pensato due volte a bucare.).
3) Spero veramente che prima di fare qualsiasi cosa estrema (tipo schiodarla completamente) proviate almeno a parlare con Aldo e con Massimo per provare a capire cosa li ha portati a fare una via così poco etica da poterla salire anche con un Trial.
il forum serve a questo , a confrontarsi, cosa che loro mi sembra nn abbiano fatto.
personalmente non escludo di andare a pulire il tutto e nel caso lo faccia mi preoccuperò di rimandare tutte le piastrine ai legittimi proprietari cercando di spiegare il mio gesto.
nel frattempo loro sono liberi di farmi cambiare idea.
ciao