Quali motivi spingono l'uomo di oggi ad andare per monti?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda roccia75 » lun apr 02, 2007 17:21 pm

:?:
Salve a tutti!
Avete mai pensato qual'è il motivo che ci spinge a scalare montagne più o meno impegnative? Eppure la maggior parte di noi non potrà mai pensare di considerarsi un eroe, come lo erano uomini come Castiglioni, Comici o Gervasutti...
Da quanto leggo in questo forum, la maggior parte di noi non sa darsi un motivo, se non un motivo banale: chi ama il rischio, chi l'avventura, chi la natura, fin'anche il masochista che è contento di tornare a casa con i polpastrelli bruciati!
Eppure la montagna richiama sempre più le folle.. non starà diventando una moda anche questa?! Come l'andare in palestra!?
Proviamo a dare delle risposte...
roccia75

Messaggioda savsav » lun apr 02, 2007 17:35 pm

:roll:

......Ma che sta' succedendo a CUNEO? :roll:
savsav

Images: 721

Messaggioda roccia75 » lun apr 02, 2007 17:38 pm

Evidentemente qualcuno si pone delle domande! Evviva la superficialità!
:x E poi, non sta proprio bene rispondere ad una domanda con una domanda!
roccia75

Messaggioda savsav » lun apr 02, 2007 17:42 pm

roccia75 ha scritto:Evidentemente qualcuno si pone delle domande! Evviva la superficialità!
:x E poi, non sta proprio bene rispondere ad una domanda con una domanda!

:oops: :oops: :oops: Scusa...ma non ho saputo resistere... :(
savsav

Messaggioda misterorange » lun apr 02, 2007 17:46 pm

per me arrampicare mi fa disconnettere dal mondo in tero eliminando tutti i miei problemi e mi da uno stato di pace che non h mai trovato in nessun altro sport....amo quell'insieme di sensazioni che si provano scalando e la soddisfazione di essere arrivato in cima ad una montagna o di aver chiuso un monotiro al di sopra del mio limite!!!
misterorange

Messaggioda stefano91 » lun apr 02, 2007 17:46 pm

io puo darsi che nn lo sappia...cmq per me i motivi principali son questi...l'amore per l'ambiente e la natura che mi spinge in tutte la mie attività anche al di fuori della montagna...l'immane curiosità che mi spinge a dire sempre"ma cosa ci sarà li dietro??".

Poi certo che c'è anche la soddisfazione,l'impegno ed il coinvolgimanto nell'attività...però con le donne funziona poco :(

8)
Immagine
stefano91

Messaggioda m.m78 » lun apr 02, 2007 17:58 pm

L'allontanarsi dalla caotica città e dal traffico per passare uno o più giorni immersi nel silenzio......tutto questo non ha prezzo come dice una famosa pubblicità.
Più in alto vai più silenzio trovi....
Work less, climb more.
m.m78

Re: Quali motivi spingono l'uomo di oggi ad andare per monti

Messaggioda alberto60 » lun apr 02, 2007 18:00 pm

roccia75 ha scritto::?:
Salve a tutti!
Avete mai pensato qual'è il motivo che ci spinge a scalare montagne più o meno impegnative? Eppure la maggior parte di noi non potrà mai pensare di considerarsi un eroe, come lo erano uomini come Castiglioni, Comici o Gervasutti...
Da quanto leggo in questo forum, la maggior parte di noi non sa darsi un motivo, se non un motivo banale: chi ama il rischio, chi l'avventura, chi la natura, fin'anche il masochista che è contento di tornare a casa con i polpastrelli bruciati!
Eppure la montagna richiama sempre più le folle.. non starà diventando una moda anche questa?! Come l'andare in palestra!?
Proviamo a dare delle risposte...

visto che le motivazioni che hai elencato sono per te delle banalità.

Visto che ci hai dato dei masochisti .

Prova tu a dirci la tua di motivazione.
alberto60

Images: 1

Messaggioda stefano91 » lun apr 02, 2007 18:00 pm

m.m78 ha scritto:L'allontanarsi dalla caotica città e dal traffico per passare uno o più giorni immersi nel silenzio......tutto questo non ha prezzo come dice una famosa pubblicità.
Più in alto vai più silenzio trovi....

quoto...però questo lo si puo fare nn solo andando in montagna :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda Cosacco » lun apr 02, 2007 18:11 pm

il motivo...il solito la gnocca!
Cosacco

Images: 1

Messaggioda stefano91 » lun apr 02, 2007 18:14 pm

Cosacco ha scritto:il motivo...il solito la gnocca!

ma...io proprio nn riesco a conciliare le cose :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda roccia75 » lun apr 02, 2007 18:35 pm

Lungi da me il dar del masochista a tutti: lo sarei anch'io altrimenti! Non definisco banale l'andare in montagna solo per l'ambiente che vi si trova, o per la soddisfazione di superare un passaggio chiave.. Reputo la risposta banale: nel senso che lo riterrei banale se una persona va in montagna puramente per la bellezza dell'ambiente. Spero di essermi spiegato.
Il motivo per cui vado in montagna io...per me è stato un percorso personale piuttosto intenso e naturale: all'inizio ero accompagnato in escursioni in Marittime, poi ho iniziato ad accompagnare i giovani del mio paese. Infine, son tre anni che mi sono affacciato all'arrampicata sportiva, e come passaggio naturale, all'alpinismo. Certo, raggiungere una cima sviluppa sensazioni particolari, il passaggio chiave di una parete è una soddisfazione.. ma credo che il motivo vero sia più interiore: un senso di umiltà, di pace, di liberazione... non credo molto alle discussioni su spit o non spit, chiodi o non chiodi.. tutto può andar bene, ma con equilibrio e se non rovina qualcosa di già esistente! Tutte queste discussioni rovinano la montagna più dei trapani! Per me l'andare in montagna non è una competizione: se così fosse giocherei a calcio! Vado innanzi tutto per la compagnia e egoisticamente per me stesso: non è però una fuga dalla realtà! Guai se lo fosse!
roccia75

Messaggioda Enzolino » lun apr 02, 2007 18:39 pm

Una volta ho conosciuto una bella gnokka che arrampicava e volevo conquistarla ... e poi ne ho conosciuto altre ... e poi quando sanno che scali ... sai com'e' ... diventi come un'eroe ...

Insomma, io la mia motivazione la conosco molto bene: scalo per catturare!!! :wink:
Enzolino

Messaggioda stefano91 » lun apr 02, 2007 18:40 pm

Enzolino ha scritto:Una volta ho conosciuto una bella gnokka che arrampicava e volevo conquistarla ... e poi ne ho conosciuto altre ... e poi quando sanno che scali ... sai com'e' ... diventi come un'eroe ...

Insomma, io la mia motivazione la conosco molto bene: scalo per catturare!!! :wink:

:roll: :roll: :roll: ...ma sono sfigato io???!!! :cry:
Immagine
stefano91

Messaggioda MarcoS » lun apr 02, 2007 18:59 pm

gli stessi che spingevano l'uomo di ieri. sono là.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda savsav » lun apr 02, 2007 19:07 pm

Su all'Alpe..... :roll:
savsav

Messaggioda n!z4th » lun apr 02, 2007 19:17 pm

L'alpinismo rappresenta una fede per me.
Non sto parlando ereticamente...sto dicendo che con l'apinismo completo quella fede.
Non ho mai detto che arrampicamndo mi diverto.Mentre scalo tiro ingiurie e parole...non mi sembra un divertimento.Faccio fatica a scalare.Non mi sembra un divertimento.E' rischioso, ti porta a volte ad esser preso in giro(non in modo cattivo...).Non arrampico per velleità ma per bisogno.Per completare quello che sono che non sarei senza di esso.
I silenzi, la solitudine, le difficoltà, gli ostacoli e il loro superamento.L'amicizia in cordata, l'idea di essere importante per il tuo compagno tanto quanto tu lo sei per lui.L'idea che a lui affidi la vita.L'alpinismo per me non ha bisogno di spiegazioni.Perchè lo faccio...perchè è così.Mi serve.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » lun apr 02, 2007 19:19 pm

L'alpinismo non sarà mai uno sport di massa e la Montagna non sarà mai una Moda.La Montagna la vivi se ne hai bisogno.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda MarcoS » lun apr 02, 2007 19:49 pm

n!z4th ha scritto:L'alpinismo rappresenta una fede per me.
Non sto parlando ereticamente...sto dicendo che con l'apinismo completo quella fede.
Non ho mai detto che arrampicamndo mi diverto.Mentre scalo tiro ingiurie e parole...non mi sembra un divertimento.Faccio fatica a scalare.Non mi sembra un divertimento.E' rischioso, ti porta a volte ad esser preso in giro(non in modo cattivo...).Non arrampico per velleità ma per bisogno.Per completare quello che sono che non sarei senza di esso.
I silenzi, la solitudine, le difficoltà, gli ostacoli e il loro superamento.L'amicizia in cordata, l'idea di essere importante per il tuo compagno tanto quanto tu lo sei per lui.L'idea che a lui affidi la vita.L'alpinismo per me non ha bisogno di spiegazioni.Perchè lo faccio...perchè è così.Mi serve.

minchia come sei cattolico dentro....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Re: Quali motivi spingono l'uomo di oggi ad andare per monti

Messaggioda lucasignorelli » lun apr 02, 2007 19:49 pm

Avete mai pensato qual'è il motivo che ci spinge a mangiare salumi più o meno stagionati?

Eppure la maggior parte di noi non potrà mai pensare di considerarsi un esperto salumaio, un eroe dell'insaccato granitico, come lo erano uomini come Citterio, Ravagnati, Beretta, Gabba, Rubino o Calabresi....

Da quando leggo questo forum, la maggior parte di noi non sa darsi un motivo, se non un motivo banale: chi ama la sensazione di inghiottire un sasso, chi poter dire "con questo cacciatorino ci pianto i chiodi", chi amaa rischio di rompersi i denti, avere la faccia coperta di brufoli e il fegato a pezzi, , finanche il masochista che è contento di tornare a casa con tutti i pezzettini di grasso incastrati fra i denti!

Eppure, il salume stagionato richiama sempre più folle... non starà diventando una moda anche questa?! Come mangiare wurstel con il ketchup?

Proviamo a dare delle risposte....
lucasignorelli

Images: 3

Prossimo

Torna a Generale