va-ti ha scritto:ho letto con interesse questa discussione e sono rimasto sconcertato dall'aver visto equiparare gli INA alle Guide alpine.
La mia testimonianza è questa.
Ho fatto parte per pochissimo tempo di una scuola di alpinismo del Piemonte. Scalavo con l'unico INA ( fino a pochi anni fa), e sia su roccia che su ghiaccio, molto spesso mi sono sentito dire: VA TI. Nell' altra scuola della stessa città, il direttore (INA) è stato da sempre lo zimbello di tutti gli istruttori e di quanti lo hanno conosciuto. Grande organizzatore però.
Non ho mai avuto a che fare con Guide alpine, ma vista la mia esperienza con gli INA, se si equivalgono, finisce che pagherei per poi portarli.
Mi sono sempre reputato un alpinista di basso livello, ma certo che in confronto a certi INA che ho conosciuto ero un fuoriclasse.
a volte dicono all'allievo di andare per primo per fargli imparare...
personalmente spesse volte mi è capitato di sentirmi dire di andare per primo ma nel corso che ho fatto io non c'era un solo istruttore che fosse meno prepaato/fotre di me.davvero tutta gente forte/allenata/appassionata/professionista.
Va a fortuna?Si anche questo, ma credo che sia sbagliato,come ti è già stato detto,generalizzare in quel malo modo.
Certo che quell'istruttore deve averti shockato terribilmente...Anche il nick ti ha influenzato...