Il forum e il giornalismo di montagna

benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar gen 09, 2007 23:00 pm

bummi ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:date troppe cose per scontate....

a me per esempio di far lo spettatore in diretta interessa poco, molto poco...

è come andare allo stadio, preferisco andare in campo....

finita "la partita", invece, mi piace parlarne o sentirne raccontare, ma non mi interessa sapere se chi sta in parete si sta soffiando il naso o a mangiato speck a pranzo...

può essere diverso se è un amico... :wink:

A te può anche non piacere, ma a suo tempo la scalata di Humar sulla Sud del Dhaulagiri seguita in diretta sul suo sito internet produsse accessi record, assolutamente strabilianti per un'ascensione alpinistica. Segno che il pubblico interessato a cose simili ci sarebbe, basta andarlo a prendere.
Avere un giornalista che scrive bene ed è in grado di mettere in parole le emozioni vissute al campo base seguendo in diretta una scalata sarebbe un bel modo per fare giornalismo di montagna sfruttando le risorse che internet ci dà. Senza contare che un costo simile potrebbe essere facilmente ammortizzato con degli sponsor, anzi secondo me si finirebbe anche per guadagnarci discretamente. Certo, come dice giustamente Roberto, probabilmente non sarebbero tanti i c.d. BIG disposti a mettersi in gioco.

Certo che è solo il mio "voto"....

questo solo posso fare da utente e non da addetto ai lavori...

comunque dubito che molte salite possano avere la copertura ed il seguito di quella da te citata, anche solo per una questione di tempo e numeri (di persone interessate) disponibili...

indi per cui non riusciresti a tirarci fuori i soldi per la copertura giornalistica quantomeno di qualità...

comunque io da una rivista voglio la sintesi critica di ciò che merita ed invece sembra che siano solo una bacheca per le aziende che danno pubblicità.... :evil:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar gen 09, 2007 23:02 pm

ot

ma è questa la sezione adatta per uno dei pochi post validi....?
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Re: Il forum e il giornalismo di montagna

Messaggioda gug » mar gen 09, 2007 23:16 pm

Roberto ha scritto:Un forum come questo dovrebbe essere considerato dai giornalisti/editori come laboratorio, per sondare quali sono i veri interessi del pubblico, di chi le riviste le legge, ed invece, paradossalmente, ci ritroviamo noi ad essere inconsapevoli giornalisti di montagna, mettendo le news, approfondendole e giudicandole.
I veri addetti ai lavori, i professionisti della comunicazione scritta, dovrebbero darsi una regolata.
Il forum in realtà fa giornalismo non professionistico ma diretto, spontaneo e costruttivo.

...non solo, ma secondo me gli addetti ai lavori quì potrebbero trovare degne persone adatte a scrivere sulle riviste: certi pezzi tuoi o di Enzolino, o alcuni scambi fra Cuorpiccino e Buzz, per non parlare della storia dell'arrampicata romana di smilzo, potrebbero comparire su qualsiasi periodico specializzato.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Giampo » mer gen 10, 2007 0:00 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ot

me lo sono chiesto anch'io.

Robe': erore o scerta?

toglici la curiosità!
Giampo

Images: 18

Messaggioda gug » mer gen 10, 2007 0:33 am

Forse era un modo per farsi leggere dagli amministratori: se è così lo sottoscrivo in pieno.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Roberto » mer gen 10, 2007 9:31 am

Giampo ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:ot

me lo sono chiesto anch'io.

Robe': erore o scerta?

toglici la curiosità!

Il titolo della sezione parla chiaro:

"Benvenuti nel forum di Planet Mountain"
"benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum"
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Roberto » mer gen 10, 2007 9:39 am

gug ha scritto:Forse era un modo per farsi leggere dagli amministratori: se è così lo sottoscrivo in pieno.

Questa si sta dimostrando una speranza vana, infatti sono ancora in attesa di un loro intervento, ma credo che si siano presi delle lunghe vacanze o, peggio, non leggano il forum :(
Dopo la scissione sembrava fosse iniziato un nuovo corso, dove ci saremmo sentiti meno soli, un po "controllati" (apriti cielo e parecchi sono scappati "fuori via").... a me pare che tutto sia come prima, solo con meno iscritti attivi.
Ma forse io sono un inguaribile ingenuo e vedo in questo forum delle prerogative che in effetti non ci sono, mi illudo che sia una cosa seria, seguita e considerata, un mezzo di informazione, di incontro, di scambio ed invece resta un semplice passatempo senza pretese, uno specchietto su qui cercare la ribalta, se pur per molti anonima :(
Roberto

Messaggioda andreag » mer gen 10, 2007 9:52 am

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:Forse era un modo per farsi leggere dagli amministratori: se è così lo sottoscrivo in pieno.

Questa si sta dimostrando una speranza vana, infatti sono ancora in attesa di un loro intervento, ma credo che si siano presi delle lunghe vacanze o, peggio, non leggano il forum :(
Dopo la scissione sembrava fosse iniziato un nuovo corso, dove ci saremmo sentiti meno soli, un po "controllati" (apriti cielo e parecchi sono scappati "fuori via").... a me pare che tutto sia come prima, solo con meno iscritti attivi.
Ma forse io sono un inguaribile ingenuo e vedo in questo forum delle prerogative che in effetti non ci sono, mi illudo che sia una cosa seria, seguita e considerata, un mezzo di informazione, di incontro, di scambio ed invece resta un semplice passatempo senza pretese, uno specchietto su qui cercare la ribalta, se pur per molti anonima :(

temo Robbè che tu abbia ragione, almeno in parte, in tutte e due i ragionamenti che fai qui sopra.....
....e la parte sugli admin conferma quello che sospettavo durante la "guerra di secessione".....cioè che a loro interessasse di più avere meno casini in casa che non la qualità effettiva del forum....
:cry: :cry:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Roberto » mer gen 10, 2007 9:57 am

"Continuiamo così, facciamoci del male", direbbe Nanni Moretti :(
Roberto

Messaggioda marinoroma » mer gen 10, 2007 10:38 am

Roberto ha scritto:Che un forum come il nostro possa rimpiazzare le mancanze delle riviste è una provocazione, i limiti di questo mezzo sono evidenti a tutti, il vero motivo del topic è sul fatto che le riviste (a maggior ragione questa rivista: Planet Mountain) dovrebbero prendere spunto dal forum che spesso arriva prima ed in modo diretto e analogico, sulla notizia.

la velocità con cui le notizie arrivano su internet, vengono discusse, macinate, sviscerate, sarebbero delle risorse incredibili per una rivista.

E' chiaro che le chiacchere di questo o qualsiasi altro forum non sostituiscano una rivista, sarebbe come dire che una discussione di politica la sera a cena con amici sostituisca la lettura del giornale.... pero' bisogna tenere conto che in un forum il "pool di competenze" (una di quelle espressioni insulse che uso al lavoro...... :oops: ) dei chiaccheratori puo' essere molto alto.

Hai presente, giusto per fare un esempio di quando alterego ci parlavo del tetto della via dei nani verdi e qualcuno ha postato una foto d'epoca, che lo mostrava ? sono dei guizzi che ripagano la lettura veloce delle tante boiate che si trovano su di un forum

gli argomenti che escono fuori sono tantissimi e rispecchiano gli interessi molteplici e ossessivi di una comunità di appassionati. Basterebbe tenerli piu' sott'occhio, poi se sei una buona penna la sintesi la fai e un articolo interessante lo sai tirare fuori

Ripeto, ad una foto spettacolare ci si fà l'abitudine e anzi se ne vuole sempre di piu' (ormai con i video poi....), una rivista ha bisogno di racconti, di atmosfere, deve saper incantare con le parole E le immagini.

Ancora un'esempio, su Vertical era uscito un bel dossier sulla E delle Gd Jo, con un articolo sui fratelli Delisi !!! se poco poco sei cresciuto a Roma quell'articolo lo divori, cosi' come se poco poco hai sfogliato la guida di Piola e sei capitato sul tracciato dei Delisi accanto a quello di Gervasutti e ti sei chiesto "e questi chi sono ??"

queste sono associazioni geniali che spingono a comprare una rivista, non bisogna dimenticare che siamo dei maniaci che parlerebbero di montagna non stop per 24 ore :lol: :lol: :lol:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Roberto » mer gen 10, 2007 10:52 am

Si è vero, nel forum si chaicchiera come al bar, ma però queste chiacchiere (a volte amenità, altre volte costruttive), restano scritte e non si perdono nell' area chiassosa di un locale pubblico.
Sapere di tante cose scritte e dibattute, con contributi notevoli e spontanei, sparpagliate e non utilizzate, mi fa tristezza e penso sempre che sarebbe interessante metterele nella giusta evidenza, valorizzarle e non lasciarle in balia del primo black-out del server, che implode tutto e fa sparire un archivio intelligente ed interessante.

Se il forum fosse davvero suguito, molti nostri contributi non sfigurerebbero se stampati su carta di rivista: qua dentro si fa alpinismo e cultura alpinistica (e non scherzo), molto di più che sulle riviste!
Roberto

Messaggioda alter-ego » mer gen 10, 2007 13:41 pm

Roberto ha scritto:"Continuiamo così, facciamoci del male", direbbe Nanni Moretti :(

tu Roberto sei un'inguaribile idealista e questa cosa del forum l'hai presa veramente a cuore, mentre invece per altre cose non dimostri un così forte senso di appartenenza :roll: :roll:
Per me, l'ho detto più volte, il forum rimane quello che è, una scatola, una bolla, chiamala come vuoi, persa in un oceano...o contenuta in altre migliaia di scatole più grosse . Puoi illuderti che quello che dici qui sia importante e degno di uscire da questa bolla, probabilmente lo è anche, ma è difficile che succeda. Per ora non sono state trovate sinergie significative tra i vari mondi, mi pare. Ed in più nessuno vuole qui capire che con internet sbarcare il lunario è veramente dura, per cui il 90 per cento delle cose sono destinate ad estinguersi per mancanza di carburante. Ma mentre le riviste, i libri, restavano...qui non resterà nulla. A me francamente poco importa se i ns interventi un giorno verranno ripescati e pubblicati da admin o altri (chissà coi diritti, sarebbe un bel problema..), hanno valore istantaneo, momentaneo. Ha senso che io dica certe cose se poi tizio caio e sempronio rispondono entro uno o due giorni. Se ciò non succede finito...passa l'interesse, il messaggio scade, perde di freschezza, è inutile. E' certo vero che rimane negli archivi, ma non è recuperabile se non tramite la nostra memoria, senza questa anche un potere motore di ricerca è assolutamente inerte. Solo Gug si incarica di andare a ripescare i messaggi di tre anni fa, altrimenti potrebbero esistere come non esistere e sarebbe lo stesso.
Quindi ribadisco...prendiamo il forum per quello che è e non diamogli un ruolo che non possiede. Non esiste solo questo mezzo per comunicare e relazionare col prossimo...anche tante cose dette davanti ad un bichiere ad un amico sono degne, se non di più, di quelle scritte qui. Eppure non ne rimarrà traccia, se non nella memoria mia e del mio interlocutore. E allora? Verba volant, scripta manent...dicevano i romani...ma evidentemente non avevano ancora fatto i conti con internet! :wink: :lol:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Roberto » mer gen 10, 2007 14:02 pm

alter-ego ha scritto:tu Roberto sei un'inguaribile idealista e questa cosa del forum l'hai presa veramente a cuore, mentre invece per altre cose non dimostri un così forte senso di appartenenza :roll: :roll:
Quali "altre cose"? :? 8)

Come ho già detto, le chiacchiere al bar non restano scritte, mentre queste te le puoi rileggere (anche io a volte vado a ripescare negli anni passati).
E' appunto per questo che mi sembrano sprecate, se restano chiuse in un archivio cosi' astratto come quello di un forum in internet.

Ma il discorso era un altro, il fatto che spesso questo forum arriva sulla notizia, la discute e la elabora, meglio delle riviste del settore.
Non è un caso che sia così seguito e conteso da portare a delle scissioni.
Queste pagine stanno, piano piano, diventando veicolo non solo di informazione, incontri, ma anche di formazione della cultura degli appassionati di montagna.
Qua dentro si discute di riviste, delle salite importanti, personaggi protagoniti raccontano e spiegano le loro avventure, si annunciano nuove falesie o chiusure di alcune, frane, valanghe, incidenti e nuove libere .... Si parla, anzi no "si scrive" di montagna e di sport connessi ad essa.
Qua dentro ho potuto trovare i compagni di ben 4 spedizioni extraeuropee e grazie a questo forum ho conosciuto di persona alcuni dei più grandi alpinisti italiani, oltre ad aver trovato un sacco di amici con cui scalare.
Non mi sembra un semplice bar, mi sembra qualcosa di molto di più, qualcosa da considerare seriamente e valorizzare, qualcosa da ricordare e non da buttarsi alle spalle e proseguire.
Roberto

Messaggioda alter-ego » mer gen 10, 2007 14:21 pm

qualche giorno fa sono andato al cinema con i figli a vedere Eragon, un film sul genere Signore degli anelli. Avevo paura che la piccola, 5 anni, si spaventasse ed invece le è piaciuto moltissimo. Tanto che continuava a stressarmi che glielo scaricassi da internet. Ieri finalmente l'ho trovato ed ho iniziato a scaricarlo. Faceva i salti di gioia.

Questa notte alle tre è venuta nel nostro letto dicendo che aveva fatto un sogno orribile. e cosa hai sognato? Abbiamo detto noi? Ho sognato che Eragon andava via da internet...

:roll: :? :lol:
alter-ego

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer gen 10, 2007 14:24 pm

alter-ego ha scritto:così Daneri nell'ultimo editoriale di Pareti:

"Come era lecito attendersi, l'editoriale del numero scorso, dedicato ad Arco e dintorni, ha prodotto un buon numero di reazioni. Positive (molte), messe per iscritto o trasmesse per telefono, negative o perplesse (alcune), conosciute per interposta persona o prodotte dal festival dell'anonimato pavido che sono i forum internet. Insomma, nessuno che abbia avuto il coraggio di sfruttare il diritto di replica che la rivista è obbligata ad ospitare (in questo caso pure volentieri). Esporsi in prima persona, lo so bene, è potenzialmente foriero di grane: ma è anche uno degli indizi di collegamento tra cervello e bocca... Come dice Guccini "Fatevi avanti voi con il fiato corto..."."

:roll: :wink:

sì... sono rimasto assai perplesso dalla frase evidenziata.
credo si riferisse a chiacchiere iniziate più o meno qua:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... c&start=40
probabilmente :? LUI non ha (voluto) capire una tèga.

e percomelavedoio, continuare a "menarla" con la stronzata che chi posta in anonimato sia pavido... è ulteriore dimostrazione che non si vuole capire o meglio, accettare, gli aspetti migliori di un forum, in cui la componente legata all'anonimato (reale o pseudo tale... visto che poi si finisce per conoscersi-purtroppo! :evil: ) è in parte essenziale al funzionamento di un forum.

non è che le critiche al "pavido anonimato del forum" siano dettate dal fatto che il forum di pareti non è MAI decollato??? :twisted:

mah... :?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer gen 10, 2007 14:37 pm

Roberto ha scritto:Sarà perché ora c'è meno "rumore di fondo" nel forum....

te l'ho già scritto, ma la mia sensazione è che l'unico "rumoredifondo" che a te risulti simpatico, sia quello che produci tu, quando vuoi tu e con chi vuoi tu.
le prime volte che aprivo il forum anni fa, mi stupivo per la marea di cazzate che TU PER PRIMO sparavi a ripetizione.
ti rammento che il primo che scherzava su topic tecnici eri proprio tu.
da buon bifolco trevigiano il mio ragionamento sciovinista era: "ah! i xe i sòiti romani...".

poi sono diventato pure io bacato (e non poco!) ed ho imparato a non essere serioso, anzi... a svaccare le stronzate.
è bello? è giusto? è sbagliato?
non lo so, ma alla lunga ho cominciato a divertirmi a cazzeggiare e mi piace così
e 'fanculo al resto.

per cui la tua frase (RIPETUTA OGNI PIE' SOSPINTO) mi stimola l'ennesimo cordialissmo vaccagare indirizzato al Roberto del forum.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Giampo » mer gen 10, 2007 14:46 pm

Faccio riferimento, per comodità, per avere una sponda che mi aiuti a dire la mia, agli interventi di Alter-ego.

Sulla ?dignità? il ?peso?; il ?valore intrinseco? delle cose scritte sul forum,
la mia riflessione basata su una piccola, recente esperienza:

Durante le settimane scorse ho letto la raccolta di scritti ?I falliti? di Motti.
Più o meno contemporaneamente ho potuto leggere sul forum il topic sul ?mondo? dell?arrampicata piemontese.

Ebbene tra le due letture avrei sincere difficoltà a dire quale fosse la più interessante!

Sull?aleatorietà di quanto viene scritto qui rispetto a quello che si può scrivere sulle riviste.
Se penso al tragitto che fanno le mie riviste:
  1. varie superfici orizzontali disponibili in casa;
  2. dopo un paio di mesi tentativo di messa in ordine con posizionamento in qualche recondito scaffale;
  3. dopo un annetto: cantina! ?In casa serve spazio ma è un peccato buttarle?;
  4. quando la cantina è piena, con cerimonie di penoso distacco, quasi tutte finiscono nel cassonetto della carta da riciclare

Certo il ciclo della ?permanenza? o della fruibilità rispetto alla potenziale nostra attenzione è più lungo ma il destino, almeno nel mio caso, alla fine è lo stesso.

Allora penso che la sollecitazione di Roberto a cercare ulteriori forme di utilizzo intelligente del forum (e molte ce ne sono già), a cercare sinergie tra le piccole-grandi imprese dei ?forumisti? e questo tipo di media, sia una buona sollecitazione.
Da non poter essere confutata solo a causa della aleatorietà di internet.
Giampo

Images: 18

Messaggioda marchino » mer gen 10, 2007 15:34 pm

Roberto ha scritto:Quella di Marchino è una scelta, da parte mia non condivisibile.
"Discorrendo" di una propria salita nel forum, il resoconto è sempre molto diverso dall' articolo di una rivista, che è mediato da un giornalesta, che per bravo che possa essere, da una sua impronta al racconto (se non addirittura lo influenza), con il risultato che a volte quello che esce non è proprio quello che intendeva l' intervistato, o per lo meno non è diretto come una bella chiacchierata in diretta sul forum, con tanto di approfondimento e domande dirette ai protagonisti.

si ma guarda che l'articolo uscito sul sito dei ragni e che credo uscirà anche su planet non è stato MEDIATO da nessuno, anche perchè tutti i pezzi sono stati scritti da noi (i protagonisti) e riportati pari pari.

per parlare di un'esperienza come il Mali su un forum mi occorre tempo che io purtropo non ho.

so che siete esigenti ma accontentatevi... :wink:
marchino

Messaggioda Roberto » mer gen 10, 2007 15:39 pm

marchino ha scritto:si ma guarda che l'articolo uscito sul sito dei ragni e che credo uscirà anche su planet non è stato MEDIATO da nessuno, anche perchè tutti i pezzi sono stati scritti da noi (i protagonisti) e riportati pari pari.
per parlare di un'esperienza come il Mali su un forum mi occorre tempo che io purtropo non ho.
so che siete esigenti ma accontentatevi... :wink:
Anche se di sponda dal sito dei Ragni, il tuo resoconto alla fine è arrivato lo stesso nel forum :D
Roberto

Messaggioda alter-ego » mer gen 10, 2007 16:40 pm

quello che ancora mi sfugge è se si preferisca un resoconto dell'impresa fatto magari (male) dal protagonista oppure un bel pezzo scritto da un giornalista di montagna...perchè è evidente che oggi come oggi tutti o quasi i pezzi delle nostre riviste (e anche sui forum) sono scritti in prima persona. :roll: :roll:
alter-ego

PrecedenteProssimo

Torna a Benvenuti nel forum di Planetmountain