Apple e privacy

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Apple e privacy

Messaggioda EvaK » mer nov 04, 2015 14:26 pm

Giusto una chiacchera da bar che non c'entra niente con la montagna, ma va be.

Domenica mi sono accorta di uno "scherzo" che mi ha fatto l'aifon (ho il 5).
Premessa: sento spesso una persona per telefono, vado spesso in un determinato posto.

Un giorno da quel determinato posto devo andare ad un indirizzo che non so come raggiungere e accendo le mappe dell'aifon, facendomi suggerire l'itinerario.

Quando lui (o la Siri) elabora, come punto di partenza trovo l'indirizzo cui sono, e sotto il nome della persona che sento spesso al telefono, che l'aifon ha evidentemente associato a quell'indirizzo. 8O 8O 8O

Mi piacerebbe sapere che strano concatenamento di "ragionamenti" ha fatto la Siri per concludere che mi trovavo a casa della persona che sento spesso (che tra l'altro non ha uno smartfon, quindi non usa le mappe, non è taggato.... o non dovrebbe in teoria esserlo).

La cosa è davvero strana, e un po' mi infastidisce e se penso alle conseguenze possibili di questo "furto" di privacy la cosa mi inquieta anche un po'.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Re: Apple e privacy

Messaggioda funkazzista » mer nov 04, 2015 14:31 pm

Nessun ragionamento, semplice "incrocio di dati".
Benvenuta nel meraviglioso mondo di fèisbuc, gùgol, èppol, ecc.
funkazzista

Messaggioda Eionedvx » mer nov 04, 2015 14:33 pm

Passa ad android, noi abbiamo assistenza OVUNQUE... Taaante possibilità in più....

E non ci spianooooooo...

A parte gli scherzi, non ho capito bene la dinamica: tu parli con x che abita a y, e quando metti y su mappe, ti viene fuori il nome x?
Oppure hai salvato qualche indirizzo nel contatto?
Tipo: nome:
n°: 3716478282
Luogo: y (non indirizzo, città)
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda Eionedvx » mer nov 04, 2015 14:35 pm

funkazzista ha scritto:Nessun ragionamento, semplice "incrocio di dati".

Nono, incorcio dati un piffero.
Non è possibile tecnologicamente. Il telefono nin ha un'intelligenza e non è in grado di imparare.
Oppure è HAL9000. :mrgreen:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda funkazzista » mer nov 04, 2015 14:37 pm

Eionedvx ha scritto:Passa ad android, noi abbiamo assistenza OVUNQUE... Taaante possibilità in più....

E non ci spianooooooo...

:smt044
funkazzista

Messaggioda funkazzista » mer nov 04, 2015 14:38 pm

Eionedvx ha scritto:

Non è possibile tecnologicamente. Il telefono nin ha un'intelligenza e non è in grado di imparare.

Ma che stai a ddì? Sei serio?
Che c'entra il telefono?
funkazzista

Messaggioda Eionedvx » mer nov 04, 2015 14:42 pm

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:

Ma che stai a ddì? Sei serio?
Che c'entra il telefono?

Non capisco cosa vuoi dire...
Il telefono c'entra eccome!
L'incrocio dati l'avrebbe fatto autonomamente il telefono, secondo quello che ho capito, ma non è possibile...
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda EvaK » mer nov 04, 2015 14:43 pm

Eionedvx ha scritto:Passa ad android, noi abbiamo assistenza OVUNQUE... Taaante possibilità in più....

E non ci spianooooooo...

A parte gli scherzi, non ho capito bene la dinamica: tu parli con x che abita a y, e quando metti y su mappe, ti viene fuori il nome x?

bene sono arrivati i nerd che mi aiutano a capire.... :mrgreen:
allora io sento spesso x che abita a y ma non ho assegnato nessun indirizzo al contatto e non ci vado di certo con le mappe....
ho solo usato la mappa per partire da y e andare altrove.
e y era via tal dei tali. sotto non in neretto c'era scritto da: x (nomecognome, cioè come ho salvato il numero - non l'indirizzo - di x sulla rubrica)
ripeto: 8O
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

EvaK

Messaggioda rf » mer nov 04, 2015 14:44 pm

Fatto curioso (con analogie) accadutomi di recente.

Eravamo in inghilterra con un amico. Il quale per diletto sta imparando il tedesco e ha impostato l'aifon su lingua tedesca.

Andiamo di qua e di la, e lui spesso usa "mappe" come navigatore. Anzi, "Mappen"! ;-)

Un giorno eravamo al bar e dovevamo andare al punto B.

Attivo "mappe" del mio aifon e... Mi dice, in tedesco, la mia posizione attuale, chiamandola "ort fon Xxxxx Yyyyy" (il nome del mio amico).

Sinceramente non so cosa sia successo. L'ho trovato quantomeno bizzarro. Non mi risulta che i nostri telefoni abbiano fatto sesso segretamente.

Detto questo, non me ne frega nulla se la standa, l'esselunga, la cia, la apple, android o le guardie svizzere mi spiano.

Butto sempre le cartacce nel cestino...
rf

Messaggioda Eionedvx » mer nov 04, 2015 14:47 pm

Il caso di rf è più semplice, il suo amico e lui hanno entrambe aifonne o quellocheè e quindi, come ogni telefono con sistema operativo uguale o della stessa casa "comunicano".

Mentre eva dice che la persona x NON ha smartphone...
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda funkazzista » mer nov 04, 2015 14:55 pm

EvaK ha scritto:

E non ci spianooooooo...

allora io sento spesso x che abita a y ma non ho assegnato nessun indirizzo al contatto e non ci vado di certo con le mappe....
e y era via tal dei tali. sotto non in neretto c'era scritto da: x (nomecognome, cioè come ho salvato il numero - non l'indirizzo - di x sulla rubrica)

Questo è l'abbiccì degli incroci dati.

Hai salvato il contatto con "nome cognome".
La tua rubrica (oltre che sul tuo telefono) è in pancia a qualche database di Apple (o chi per loro).
In qualche altro database in giro per l'universo risulta che "nome cognome" abita in via "tal dei tali".
Tu accendi le mappe quando sei in via "tal dei tali" e il software sul telefono chiede a qualche mainframe di Apple (o chi per loro): "Dì, c'è mica qualcuno di questa rubrica che abita in via tal dei tali?"... e il gioco è fatto.
E questo è solo l'abbiccì.
funkazzista

Messaggioda Eionedvx » mer nov 04, 2015 14:56 pm

funkazzista ha scritto:
EvaK ha scritto:

E non ci spianooooooo...

Questo è l'abbiccì degli incroci dati.

Hai salvato il contatto con "nome cognome".
La tua rubrica (oltre che sul tuo telefono) è in pancia a qualche database di Apple (o chi per loro).
In qualche altro database in giro per l'universo risulta che "nome cognome" abita in via "tal dei tali".
Tu accendi le mappe quando sei in via "tal dei tali" e il software sul telefono chiede a qualche mainframe di Apple (o chi per loro): "Dì, c'è mica qualcuno di questa rubrica che abita in via tal dei tali?"... e il gioco è fatto.
E questo è solo l'abbiccì.

Dannazione funk. Ogni giorno mi stupisco sempre di più della mia stupidità. :P :oops:

Non avevo considerato questo...
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda Luca A. » mer nov 04, 2015 15:33 pm

E' il mercato, bellezza.
http://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2015/03/14/news/facebook_pubblicita_pompe_funebri-109512849/?refresh_ce

Per sorriderci su, pensate la bile di qualcuno/a quando con lo smàrtfon scrive sul forum la parola spit o scarpetta e ogni volta le si apre il navigatore col percorso per il più vicino rivenditore Austrialpin o Wildclimb.
:mrgreen:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda rf » mer nov 04, 2015 17:00 pm

Eionedvx ha scritto:Il caso di rf è più semplice, il suo amico e lui hanno entrambe aifonne o quellocheè e quindi, come ogni telefono con sistema operativo uguale o della stessa casa "comunicano".

che maleducati, non li abbiamo neanche presentati...
rf

Messaggioda Eionedvx » mer nov 04, 2015 17:31 pm

rf ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Il caso di rf è più semplice, il suo amico e lui hanno entrambe aifonne o quellocheè e quindi, come ogni telefono con sistema operativo uguale o della stessa casa "comunicano".

che maleducati, non li abbiamo neanche presentati...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda rocciaforever » mer nov 04, 2015 18:26 pm

..oramai non mi stupisco più di nulla...

avete mai notato che "magicamente" quando vi collegate a FB da un qualsiasi smartphone, fra le persone che potreste conoscere, ci sono quelli della vostra rubrica telefonica? :evil:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Danilo » mer nov 04, 2015 18:47 pm

EvaK ha scritto:
.......e se penso alle conseguenze possibili di questo "furto" di privacy la cosa mi inquieta anche un po'.

amore..cos'hai combinato per essere così scossa :?:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda coniglio » mer nov 04, 2015 18:55 pm

La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda EvaK » mer nov 04, 2015 18:56 pm

Danilo ha scritto:
EvaK ha scritto:
.......e se penso alle conseguenze possibili di questo "furto" di privacy la cosa mi inquieta anche un po'.

amore..cos'hai combinato per essere così scossa :?:

ma niente... però scusa, non mi sembra giusto. tutto qui. Almeno un messaggio con la richiesta tipo "vuoi associare x al luogo y" sarebbe corretta.

EvaK

Messaggioda MarcoS » gio nov 05, 2015 9:43 am

Sono cose fastidiose, a prescindere, anche se uno non ha nulla da nascondere e chissenefrega
Siri è invasiva, e ne faccio a meno, come pure evito da parte delle applicazioni tutti quegli accessi a rubrica e simili, visto che sull'aifòn si possono attivare o meno alla bisogna, meglio approfittarne, con android non si può. Perderò alcuni automatismi potenzialmente utili ma chissenefrega.
Mappe e Google Maps sono invasivi, limito al minimo il loro utilizzo e adopero Here, gratis e utilizzabile offline.
FB è estremamente invasivo e andrebbe eliminato in toto.
gps usato solo se necessario e autorizzato solo per determinate app,
google è molto invasivo e va limitato il più possibile dalle impostazioni di privacy del proprio account.
se provo ad installare qualche app e questa mi chiede (o pretende, come in android), accesso a rubrica o posizione senza necessità , la elimino immediatamente, tanto ce ne sono sicuramente altre che fanno la stessa cosa senza rompere le palle.

è un paio d'anni che uso l'aifòn, piuttosto estensivamente, e cose sgradevoli come quelle citate fino ad ora non me ne sono mai successe. L'unica cosa, quasi inevitabile, sono le pubblicità mirate in safari dopo ricerche fatte con google. Però si possono usare altri browser con adblock e/o altri motori di ricerca tipo duck duck go, e/o usare app tipo Camouflage.

Apple almeno qualche possibilità di controllo sulla privacy, almeno a parole, la dà (anche se a volte non è che siano proprio evidentissime); Android, da quello che vedo dallo smartofono della morosa invece, proprio per niente. è allucinante e proprio per quel motivo credo che non ne vorrò mai uno... per non parlare della qualità delle app, che mediamente fanno cagare. se poi penso che stavo per comprarmene uno e sono finito per caso sull'ifòn...

collaterale: se a qualcuno interessa, su www.appshopper.com si trovano ogni giorno segnalazioni di app per iOS che vanno temporaneamente in promozione, gratis o scontate.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Prossimo

Torna a Parole in libertà