Persephone84 ha scritto:yo ha scritto:Persephone84 ha scritto:yo ha scritto:elimino le parti polemiche, non son certo io che ti darò della nazista, taglio il superfluo, m'interessa invece questa frasePersephone84 ha scritto:
è proprio questo l'atteggiamento che secondo me è sbagliato. si deve per forza trovare una soluzione al fatto di essere in troppi, perchè non è l'umanità da salvaguardare, bensì il pianeta... se roviniamo il pianeta l'umanità non si salva, mentre il pianeta va avanti lo stesso ..
la soluzione di essere in troppi... e tu cosa proponi? Vediamo quanto riesci ad esser propositiva. Dimmi, di concreto, che mezzi hai? Cosa puoi fare?
In Italia non abbiamo problemi di numeri eccedenti sulle nascite, anzi il contrario.
Cosa fai? Vai in Cina e paghi la tassa sul secondo figlio? Vai in Africa a dare il tuo aiuto e sostegno? Vai in India a dir loro che sono in troppi? Dimmi, cosa fai nel tuo piccolo per risolvere il problema sul fatto di essere in troppi? Però rispondi, perchè a questo punto voglio sentire cosa hai da rispondere.
Proponi il super presidente mondiale globale ad elezione diretta perchè metta limiti sulle nascite in tutti gli stati? (leggi la provocazione?)
Sinceramente, a me preme la vita del pianeta ma su quella dell'umanità non è che possa far tanto, giusto sporco il meno possibile cercando di lasciar meno tracce possibili dove passo, daltronde son di passaggio in questa vita.
a parte il fatto che hai iniziato tu ad essere polemica, ma transeat...
cosa fare?
1) io non faccio figli
2) istruzione: mi sembra di averlo detto e ripetuto più volte. non servono metodi coercitivi se alla gente non si spiega il perchè. sì, potrei anche tentare di entrare in qualche organizzazione, ma dubito prendano in considerazione una laureata in chimica, ma potri sbagliarmi. intanto sostengo attivamente Unicef e mi sto informando per un'adozione a distanza, visto che lo chiedi. Cosa si fa con l'adozione a distanza? beh si fa studiare un bambino, gli si danno i mezzi necessari per capire e per comprendere e prendere decisioni.
3) sempre nell'ambito istruzione, parlo, parlo, parlo, con tutti, con tanti, anche con te. magari tu non mi ascolti, ma qualcun altro magari legge e chissà ...
4) per quanto riguarda l'ambiente, cerco di consumare il meno possibile, non butto il cibo, non lo spreco, cerco di comprare frutta e verdura di stagione e di provenienza italiana, compro riso a km zero (vabbeh, ma sono novarese, qui vinco a mani basse), compro formaggi di produzione locale, ho quasi escluso la carne dalla mia dieta (starò mica diventando vegetariana?), differenzio al massimo la spazzatura, tengo in casa al max 17°C e metto un maglione in più. se trovo dell'immondizia gettata in giro, possibilmente la raccolgo
Non hai risposto alla domanda, te la ripeto: cosa fai nel tuo piccolo per risolvere il problema sul fatto di essere in troppi?
non ho capito ... tu vuoi che muoro???
No Persephone, no. E sinceramente mi spiace che una donna perda il diritto di avere un figlio in Italia, ma non sarà certo perchè siamo in troppi su questo pianeta.
Ok, mettiamo il caso che tu non voglia un figlio, il problema del sovrafollamento mondiale di certo non si risolve. Prova a metterti nella condizione di dover risolvere questo problema, le soluzioni apparenti e immediate sono:
1) bloccare le nascite negli stati in cui il sovrafollamento è un problema. Ed analizza la cosa. Quali sono gli stati che si son posti questo problema? Sinora la Cina, e mi pare sia pure il paese che più inquini al giorno d'oggi.
I paesi dell'Africa hanno problemi con il mondo occidentale, e rivendicano la nostra ricchezza, dovuta allo sfruttamento che per secoli hanno subito.
L'India, è il paese più popoloso al mondo (maggior densità, non più popolato), paese emergente considerato alla stregua della Cina o viceversa, e altri paesi in via di sviluppo, e ce ne sono tanti, non sono tenuti a ridurre le loro emissioni, non si ostacola la loro crescita economica.
Allora cosa fai?
2) uccidiamo tutti i vecchi? Li sacrifichiamo al posto dei giovani? sto ragionando per assurdo, perchè per assurdo il numero globale deve calare. E di quanto? E par quale fine?
3) Problema etico: è giusto impedire il diritto di procreare? E se si perchè e per chi? Per le generazioni future? Le generazioni future non hanno futuro in questo assurdo, proprio perchè il fine è quello di diminuire di numero, e per diminuire di numero occorre o non far nascere più nessuno, o far morire qualcuno ( e daltronde siamo troppi in questo pianeta, lo dici pure tu) o entrambe le cose.
Allora cosa fai? Quale scelta prendi?
sono in ritardo, ciao Persephone