diventare vegetariani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re:

Messaggioda grip » mar dic 02, 2014 17:07 pm

giudirel ha scritto:Non c'è bisogno poi di 'sta gran pianificazione.
Ad una dieta vegetariana (non vegana) non manca nulla.
Non c'è manco bisogno di tranguggiare zozzerie come il tofu et similia quando di verdure, pasta, qualche uovo e un po' di latticini si vive benissimo.

se vabbe' ma vuoi mettere na bella grigliata mista???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grip

Images: 16

Re: diventare vegetariani

Messaggioda coniglio » mar dic 02, 2014 17:14 pm

Persephone84 ha scritto:ma quanto potremmo continuare a crescere se tutti ci comportassimo così? forse potremmo superare i 9 miliardi, arrivare a 10, 12 miliardi di persone. ma poi? è solo un procrastinare i problemi. il mondo non è infinito negli spazi, nè nelle risorse.

questo non possiamo saperlo.
proprio in virtù di questa certezza di un fatto incerto non ci resta che ridurre al minimo
l'impatto e lasciar nostra traccia il meno possibile.
in una scala di priorità credo che questi piccoli accorgimenti
si collochino ben al di sopra di un (sinistro) "controllo delle nascite".

diverso - e molto più ampio - è il discorso della diffusione del preservativo e dei metodi contraccettivi
in paesi come Africa, Cina ecc. ecc.
ma se questo ha come retropensiero il fine di mantenere intatti
i nostri standard di vita siamo comunque spacciati.

il Pianeta sta benissimo,
siamo noi ad essere fottuti.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Persephone84 » mar dic 02, 2014 17:34 pm

coniglio ha scritto:
Persephone84 ha scritto:ma quanto potremmo continuare a crescere se tutti ci comportassimo così? forse potremmo superare i 9 miliardi, arrivare a 10, 12 miliardi di persone. ma poi? è solo un procrastinare i problemi. il mondo non è infinito negli spazi, nè nelle risorse.

questo non possiamo saperlo.
proprio in virtù di questa certezza di un fatto incerto non ci resta che ridurre al minimo
l'impatto e lasciar nostra traccia il meno possibile.
in una scala di priorità credo che questi piccoli accorgimenti
si collochino ben al di sopra di un (sinistro) "controllo delle nascite".

diverso - e molto più ampio - è il discorso della diffusione del preservativo e dei metodi contraccettivi
in paesi come Africa, Cina ecc. ecc.
ma se questo ha come retropensiero il fine di mantenere intatti
i nostri standard di vita siamo comunque spacciati.

il Pianeta sta benissimo,
siamo noi ad essere fottuti.

=D>
guarda, hai espresso meglio di me il mio pensiero ...
mai ho pensato che si potesse mantenere intatto lo stile di vita di noi occidentali, almeno noi nei vizi.
però c'è da dire che il nostro stile di vita ha anche numerose virtù.
l'aspettativa di vita più alta, il fatto che siamo una popolazione mediamente più scolarizzata di altre.
se si riuscisse a portare una maggiore coscienza nelle popolazioni riguardo a questi problemi (occidentali compresi, eh) accompagnata dalla diffusione dei metodi contraccettivi ove necessario (non puoi andargli a dire "non dovete fare figli" se non li si rende consci del perchè), e da aiuti nell'aumentare l'aspettativa di vita nelle popolazioni più disagiate, questo può portare ad un circolo virtuoso. il "controllo delle nascite", secondo me avverrà in modo naturale.
sostanzialmente mi riallaccio al discorso di Sbob: migliore stile di vita, miglioramento dell'educazione dei paesi sviluppati non per niente le stime ONU prevedono una crescita maggiore nei paesi meno sviluppati o in via di sviluppo e un rallentamento nei paesi sviluppati. a questo deve seguire un aumento della consapevolezza riguardo queste tematiche anche nei paesi sviluppati.

Piccolo aneddoto: settimana scorsa parlavo di alimentazione con i miei colleghi in mensa. alla mia obiezione che i pomodori adesso sono fuori stagione e non andrebbero comprati (poveri pomodori, prendo sempre loro come esempio!!), la risposta è stata "beh, ma tanto se me li vendono sono già stati coltivati e trasportati. e comunque a Milano i pomodori fanno schifo tutto l'anno" ... #-o ed erano persone laureate ... diobò ... :cry:
Persephone84

Messaggioda grip » mar dic 02, 2014 17:35 pm

leggendo questi dati.....credo e spero pure farlocchi

te viene voglia di .......spegnere tutto andare in montagna e vivere di pastorizia accoppiandosi con le pecore

http://www.worldometers.info/it/
grip

Messaggioda Sbob » mar dic 02, 2014 18:07 pm

.
Ultima modifica di Sbob il mar dic 02, 2014 18:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Sbob

Images: 2

Messaggioda espo » mar dic 02, 2014 18:08 pm

grip ha scritto:leggendo questi dati.....credo e spero pure farlocchi

te viene voglia di .......spegnere tutto andare in montagna e vivere di pastorizia accoppiandosi con le pecore

http://www.worldometers.info/it/

almeno qualche cerbiatta :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Sbob » mar dic 02, 2014 18:11 pm

coniglio ha scritto:beh, si, se mi si viene a parlare di controllo delle nascite!!! (quando è notorio il calo, fra l'altro)
e non di prioritaria modifica di consumi e stili di vita (alimentazione compresa).
...robe che neanche i nazisti.

Forse se avessi fatto la fatica di superare la prima riga avresti letto che non mi riferisco ad un controllo delle nascite stile Cina che "neanche i nazisti", ma al creare le condizioni sociali per cui diviene naturale un calo delle nascite. E no, non mi pare ci sia nulla di nazista nel far evolvere una nazione con un sistema economico sano e un sistema pensionistico che crei sicurezza.
Ultima modifica di Sbob il mar dic 02, 2014 20:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Sbob

Messaggioda grip » mar dic 02, 2014 18:48 pm

Sbob ha scritto:.

questo fa riflettere
grip

Messaggioda Sbob » mar dic 02, 2014 20:21 pm

grip ha scritto:
Sbob ha scritto:.

questo fa riflettere

Impatto forumistico minimizzato!
Sbob

Messaggioda menestrello » mer dic 03, 2014 0:19 am

Ciao! Io non mangio carne da 14 anni. Mai avuto carenze! Sempre stato forte a livello sportivo.. Anche se lavoro sudando tutto il giorno nei campi!
Solo che a volte sento il bisogno di mettermi la matita attorno agli occhi...
menestrello

Messaggioda grip » mer dic 03, 2014 7:16 am

io magno de tutto...carne direi il giusto3 volte la settimana almeno
non mi sento in colpa......ho già' abbastanza cazzzi per la testa per dovere pure star li a pensare a cosa sia + o - giusto mangiare
l'uomo e' nato cacciando...

"la donna pure"!!! :mrgreen:
grip

Messaggioda bondagnente » gio dic 04, 2014 11:26 am

ho notato che in italia c'è un nuovo contracettivo che si chiama "contratto di lavoro"
più precisamente nuovi contratti, ma anche tagli ai vecchi contratti...comunque abbiamo quasi tutti abbastanza cultura per capire che dobbiamo fare pochi figli altrimenti son problemi seri per mantenerli.
nei paesi del "terzo mondo" non c'è cultura, i governi non vogliono ci sia cultura, ne cure per le malattie, quindi manco "benessere". un figlio= uno in più che va a prendere l'acqua o che zappa la terra, non costa molto, poi quando son troppi li imbarcano che anche se muoiono non è un problema. Per terzo mondo intendo anche la cina, ovvio. quindi...chi glielo spiega a questi?
poi io la carne la mangio anche se non ho la pancia come il grip :D
bondagnente

Messaggioda Vigorone » gio dic 04, 2014 12:25 pm

bondagnente ha scritto:più precisamente nuovi contratti, ma anche tagli ai vecchi contratti...comunque abbiamo quasi tutti abbastanza cultura per capire che dobbiamo fare pochi figli altrimenti son problemi seri per mantenerli.

O ci sara' anche da noi il ritorno del proletariato?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda grip » gio dic 04, 2014 16:25 pm

bondagnente ha scritto:ho notato che in italia c'è un nuovo contracettivo che si chiama "contratto di lavoro"
più precisamente nuovi contratti, ma anche tagli ai vecchi contratti...comunque abbiamo quasi tutti abbastanza cultura per capire che dobbiamo fare pochi figli altrimenti son problemi seri per mantenerli.
nei paesi del "terzo mondo" non c'è cultura, i governi non vogliono ci sia cultura, ne cure per le malattie, quindi manco "benessere". un figlio= uno in più che va a prendere l'acqua o che zappa la terra, non costa molto, poi quando son troppi li imbarcano che anche se muoiono non è un problema. Per terzo mondo intendo anche la cina, ovvio. quindi...chi glielo spiega a questi?
poi io la carne la mangio anche se non ho la pancia come il grip :D

io mica ho la pancia!!!!

e' gravidanza isterica :mrgreen:

44
grip

Messaggioda il Duca » gio dic 04, 2014 16:42 pm

Per amor del cielo, non dire così che poi incolpano il mangiar-carne anche di quello!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda grip » gio dic 04, 2014 19:10 pm

il Duca ha scritto:Per amor del cielo, non dire così che poi incolpano il mangiar-carne anche di quello!

sempre di salciccia si parla 8)
grip

Messaggioda uli » gio dic 04, 2014 21:03 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto: Se li destinassimo agli uomini potremmo nutrire altri 4 miliardi di persone.

(prendendolo per vero)

che nel giro di 25 anni diventerebbero 16 miliardi, ora il problema si porrebbe su come trovare il nutrimento per i 12 in eccesso (e trascurando tutto gli altri aspetti)

per combattere la fame la priorita' non puo' che essere il controllo delle nascite, ogni altro intervento sposta solo un po' piu' in la' l'asticella. anche i bambini oramai hanno capito che le risorse sono *limitate*

la cosa tragica e' che piu' c'e' fame e piu' ci si riproduce => i 12 miliardi in eccesso sarebbero ancora piu' prolifici :(

no, non ci saranno i 12 miliardi in eccesso, in natura ci sono altri fattori limitanti, le malattie... pero' con la medicina moderna hanno perso buona parte della loro efficacia, non rimane la lotta per le risorse => guerra, genocidio, pulizia etnica... queste sarebbero le conseguenze
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda yo » dom dic 28, 2014 3:09 am

In Italia di figli nè puoi avere anche dieci se hai la possibilità economice di mantenerli...si possono fare anche con dieci donne diverse (chi te li fa 10 figli oggi?) purchè li riconosci e non li scarichi allo stato...di donne gravide e con prole e che prendono i soldi dallo stato ce n'è fin troppe ed un preservativo costa molto meno e non complica la vita allo stato e achiunque paghi le tasse. Il tasso di natalità in Italia è ai minimi storici ed oggi pare si sia perso pure il diritto di far un figlio, ma meno male che c'è il bonus di 80 euro mensili in busta paga se fai un figlio che ti nasce nel 2015 (percui...)
Con 4 miliardi di persone in più sul pianeta si rischierebbe una migrazione umana dalle zone con forte crisi di acqua potabile verso zone più settentrionali del pianeta, e comunque non servirebbe ad impedire di farci morire di sete prima che di fame, a quel punto diventeremo non solo vegani ma anche cannibali, probabilmente.
Il controllo delle nascite non va fatto in Italia, che comunque non impedirà le migrazioni umana che già avvengono a causa dell'instabilità dei paesi d'africa che vivono perenni guerre civili.
Qui i nostri cani e i nostri gatti vivono meglio di loro e questa cosa a mio giudizio è rivoltante, senza nulla togliere ai cani e ai gatti, con ciò che spendiamo per questi animali potremmo sostenere anche l'intera popolazione africana!
Se si vuol fare veramente qualcosa iniziate ad occuparvi degli umani ed anziche pensare ai canili, a sterilizzare i vostri animali, a portare serpenti ed uccelli esotici e caimani cominciate a mettervi la gallina e la mucca in casa O prendete la decisioni una volta per tutte di essere e comportarsi da vegani.
yo

Images: 4

Messaggioda yo » dom dic 28, 2014 3:53 am

L'europarlamentare 5 stelle, che non si dichiara animalista e da quel che sò neppure vegetariana e tantomeno vegana, ma che ha rilasciato intervista sul web denunciando che le è stata troncata la carriera perchè si rifiutava di fare "prove" su animali (non so come una biologa possa accettare di lavorare per una casa farmaceutica e lamentarsi del fatto di far le prove sugli animali...qualcuno prego m'illumini), prende qualche migliaio di euro solo per aver dichiarato la sua patetica empatia per gli animali. Ed in realtà non son certa che sia stata votata per questo motivo ma comunque fa tendenza e poi che vuoi, è femmina, e non le vuoi dare la quota rosa per colorare l'ambiente?
Comunque la tipa è un genio, conosce 7 lingue: inglese, italiano, sardo, latino, greco, francese scolastico e il sesso orale, suppongo, la settima lingua mi sfugge, ma che vuoi, se conosce il latino e il greco perchè ha studiato nel mio stesso liceo classico sarà brava, daltronde ha brevettato il raviolo del suo paese (tradizione secolare) e ha fatto crollare l'economia del suo paesello :mrgreen:

vabbèh, era solo per ridere :mrgreen: :mrgreen:
yo

Images: 4

Messaggioda giudirel » dom dic 28, 2014 15:37 pm

yo ha scritto:non so come una biologa possa accettare di lavorare per una casa farmaceutica e lamentarsi del fatto di far le prove sugli animali...qualcuno prego m'illumini

Maccome nonlossai che sippossono fare le simmmmmulazioni con i computer?
E che gli 'sperimenti sugli nimaletti li fanno perchè sono sadiki e poi fanno i vaccini e pure i caprini che fanno diventare rettiliani e pure anfibiani?
Tutto ti debbo imparare!

Ecchesemangi i 'nimaletti e le cose bianke ti viene il kankro domattina?

[Mode cazzaro off]

Ma c'è ancora qualcuno convinto che la dieta è così importante nel determinare l'aspettativa di vita? Ed il paradosso francese che se magnano un sacco di burro e vivono a lungo? A nessuno è venuto in mente che il fattore che influisce maggiormente sull'aspettativa di vita è la qualità e la gratuità del servizio sanitario? Sarà un caso che quello dei longevissimi giapponesi ed italiani sono tra i migliori del mondo? Ma sì che è un caso! E' tutto merito della dieta mediterranea e dei pesciolini crudi e delle alghette tantobbuone! E gli americanacci schiattano prima non perchè se gli viene il cancherone e non hanno una buona assicurazione sono razzi loro ma perchè brutti kattivacci, si mangiano gli hamburgher...

N'date a fank va...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà