Miura o katana

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Miura o katana

Messaggioda brando » mer ott 29, 2014 15:53 pm

entropia ha scritto:.....

senza entrare troppo nel merito, ti dico questo: occhio a quel che scrivi, perchè chi legge 'sti topic non sempre ha capacità di giudizio e magari (si spera di no) prende per oro colato quanto scrivi
perchè quello che va bene a te (inteso che non ti ammazza) non è detto vada bene ad un altro... e magari quello non riesce a portar a casa la ghirba (sfiga)

a parte questo, ti contesto direttamente solo un punto:
entropia ha scritto:... e non mi dite che un maillon da ferramneta nuovo da 300 kg e´ meno sicuro di un rottame certificato che ha passato x stagioni in parete....

mi pare che c'è chi ha fatto i test (non io, ma credo che sai di chi parlo) e ha riportato sul forum i risultati, da cui si evincerebbe che hai appena scritto una caxxata
... mi pare
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda espo » mer ott 29, 2014 16:33 pm

entropia ha scritto:

se poi volgiamo parlare di dyneema e nylon..beh a me non cambia nulla io compro solo i cordini in naylon del ferramneta

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda entropia » mer ott 29, 2014 17:01 pm

ripeto io del marciume non mi fido
dei miei nuovi anche se da pochi euri mi fido eccome

anche se non sono ENsarchazzo

ho visto cordoni da tapparella in giro....marci
su maillon arrugginiti

bella roba

:lol: :lol: :lol: :lol:

occhio a quel che scrivi

poi secondo me ognulo li sopra fa che c***o gli pare
se prendi per scuola la robaccia che trovi sul forum, compresi i miei post, beh allora Darwin ha il diritto di farti suo
entropia

Messaggioda rf » mer ott 29, 2014 18:32 pm

miura o katana alla fine diventerà spit o non spit...

bah... sic transit gloria mundi!

comunque goldrake ha sempre spaccato il culo a mazinga, checché se ne dica!
rf

Messaggioda zeler » mer ott 29, 2014 18:46 pm

a parer mio Jeeg era il più forte di tutti
zeler

Messaggioda zeler » mer ott 29, 2014 18:48 pm

dimenticavo Jeeg aveva le One Sport
zeler

Messaggioda espo » mer ott 29, 2014 18:52 pm

zeler ha scritto:dimenticavo Jeeg aveva le One Sport

anche caterina :smt055 :smt055 :smt055
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda rf » mer ott 29, 2014 19:05 pm

zeler ha scritto:a parer mio Jeeg era il più forte di tutti

MA non scherziamo!!! A parte che Jeeg probabilmente non era neanche di Inox, Goldrake era fatto del super metallo extraterrestre Gren (5 volte più duro dell'acciaio, mica paglia!!!), che anche Kinobi se lo sogna ;-)
rf

Messaggioda Kinobi » mer ott 29, 2014 22:31 pm

Io sto con Goldrake. Il suo inox era il mejo, che si zompava Venus
Kinobi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 29, 2014 22:41 pm

Io sono vecchio: per me c'è solo Dick Dastardly and the flying machines.

Svolazzanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda entropia » mer ott 29, 2014 22:48 pm

oh Venus
quante seghe su venussss

:roll:

cmq
spit si ma solo in inox
entropia

Messaggioda Danilo » gio ott 30, 2014 2:21 am

entropia ha scritto:
quanti nel forum e quanti nei negozi? c'è una minima parte dei climber, alpinisti boulderisti falesisti o quel che vuoi, interessata veramente a capire le cose, dai materiali alle manovre. prova a chieder in falesia le caratteristiche di qualcosa, tipo la corrda e vediamo quanti sanno cosa hanno, a parte diametro

riguardo ai materiali direi chissene` a me non frega nulla di sapere che c***o di gorrestex e`stato usato e quanti mm di acquetta tiene... da ingegnere ti dico (se piove la plastica e` la mia migliore amica) kway da 2 sordi e via
i cordini compro quelli del ferramenta cosi` come i maillon e spesso le lascio in parete a sostituire la roba f**a ma aime`marcia

i chiodi me li faccio da me coi profilati a L in ferro dolce

riguardo alle tecniche io ho le mie, seppur basilari le ho imparate, collaudate, scartate... direi che sul bulino il mezzo barcaiolo ed il barcaiolo non ci sia molto da aggiungere....

se poi volgiamo parlare di dyneema e nylon..beh a me non cambia nulla io compro solo i cordini in naylon del ferramneta

i friend son quelli da 20 anni
i nuts...c***o cè´ da discorrere sui nuts?

gli sci son dei sadwitch di robaccia che ti viene fatta pagare 20 volte quello che costa
fondo in plastica, core in legno (spesso pioppo), bordi in ABS (a si quello si che e` all`avanguardia), lamine in metallo temprato , triassiale in vetroresina 3 Eur/m2... e un po di resina epossidica....

gli scarponi a parte il pebax...mi sembra non ci sia molto di cui discutere

credo manchi la volgia di mettere gli occhi sul cuore, allenamento, testa e palle

il resto sono discussioni forumisticamente interessanti ma su cui non mi va francamente di spendere i sabati pomeriggio da sportler oggiudili`

ripeto io compro quello che costa meno, quando mi serve strettamente e con un occhio onesto alla sicurezza... e non mi dite che un maillon da ferramneta nuovo da 300 kg e´ meno sicuro di un rottame certificato che ha passato x stagioni in parete....

cosa ci sia da sapere di cosi` importante su una corda ...a parte il diametro, la lunghezza e che e` in nylon..io non lo so.....vedo in giro certe mezze corde da superfighi di diametri infinitesimali che al solo vederle a me mi vien la pelle d´oca.. 2 cordoni da 8 mm a me son sempre andati bene 80 euri l´uno costano... senza trattamneti vari e balle tecnologiche ...son corde.. o le tieni in mano a far sicura o non le tieni.... o arrivi a fine del tiro o non ci arrivi ed al socio tocca partire prima che tu sia in sosta...il resto non e` arrampicata...il resto e` MARKKKKKETTING

se mi chiedi Miura o katana.... rispondo quelle che ti vengono comode e che magari troviin offerta..e magari aggiungo dai un occhio se trovi qualcosa che costa la meta` ma fa lo stesso servizio che i soldi che ti avanzano li usi per andare ad arrampicare un giorno in piu`e lavorarne uno in meno.....

ti quoto in tutto,i polli sono l'anima del commecio ma sui friend di 20 anni fa dissento nel modo più totale.
tra friend del 1991 come quelli che uso io attualmente e friend moderni c'è un abisso che spesso e sovente equivale fra il riuscire a uscire da una via o rebattere,bravo o pippa che sia,che tu li munga o non li munga

se sei pippa ma hai buoni friend puoi diventare bravino ma se sei bravino e hai cessi di ferri diventi una pippa..e se non la diventi soffri,ma tanto c***o,ma tanto che ti vien voglia di piangere zio porco.... :)
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda espo » gio ott 30, 2014 8:37 am

Danilo ha scritto:
ti quoto in tutto,i polli sono l'anima del commecio ma sui friend di 20 anni fa dissento nel modo più totale.
tra friend del 1991 come quelli che uso io attualmente e friend moderni c'è un abisso che spesso e sovente equivale fra il riuscire a uscire da una via o rebattere,bravo o pippa che sia,che tu li munga o non li munga

se sei pippa ma hai buoni friend puoi diventare bravino ma se sei bravino e hai cessi di ferri diventi una pippa..e se non la diventi soffri,ma tanto c***o,ma tanto che ti vien voglia di piangere zio porco.... :)

non è una questione di polli e manco solo di friends. intanto le corde mezze da 8 nn sono cordoni da 80 euro ma son cordine super tecnologiche ancora oggi. forse voleva scrivere da 9 ...

tutti i materiali migliorano rispetto al passato. che poi siano fondamentali o meno per riuscire in qualcosa questo dipende dalle cricostanze. io ho iniziato a fare cascate col kway da 2 soldi. una piccola differenza rispetto al gore la trovo. poi sarò magari un pollo :mrgreen: ma sapere le cose non mi fa schifo.

si può fare tutto anche col materiale di 20 o 50 anni fa. senza gore, corde da 11 senza dadi senza friends, maglione e calzamaglia della naia. no pile. braghe alla zuava in cotone rigato ecc ecc picozze col manico diritto e la becca a 30 gradi. dadi magari quelli della ferrovia col cordone la frontale con la pila quadra ecc ecc

ma dire che non cambia un ca**o è cagarla fuori dal cesso. l'eccesso di anticonformismo come tutti gli eccessi stroppia.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda zeler » gio ott 30, 2014 10:12 am

se nn fosse così gireremmo ancora tutti con l'R4,ottima x girare tra una falesie e l'altra
e nn esisterebbe il forum,nn essendoci pc e smartphone.
avrei voluto vedermi fare un volo con mio figlio a far sicura col 1/2 barcaiolo,
viva il GriGri .
ritornando in topic,sul sito LS spiegano bene le differenze tra piede e piede ed a
quali scarpe si adattano.
contrariamente a ciò che credevo,avendo un piede con l'alluce lungo come indice e medio,
calzo meglio le Miura che hanno una punta più pronunciata rispetto alle Katana,proprio
come consiglia Dal Pra sul sito.

ciao Luca
zeler

Messaggioda Danilo » gio ott 30, 2014 10:33 am

espo ha scritto:
Danilo ha scritto:

non è una questione di polli e manco solo di friends. intanto le corde mezze da 8 nn sono cordoni da 80 euro ma son cordine super tecnologiche ancora oggi. forse voleva scrivere da 9 ...

tutti i materiali migliorano rispetto al passato. che poi siano fondamentali o meno per riuscire in qualcosa questo dipende dalle cricostanze. io ho iniziato a fare cascate col kway da 2 soldi. una piccola differenza rispetto al gore la trovo. poi sarò magari un pollo :mrgreen: ma sapere le cose non mi fa schifo.

si può fare tutto anche col materiale di 20 o 50 anni fa. senza gore, corde da 11 senza dadi senza friends, maglione e calzamaglia della naia. no pile. braghe alla zuava in cotone rigato ecc ecc picozze col manico diritto e la becca a 30 gradi. dadi magari quelli della ferrovia col cordone la frontale con la pila quadra ecc ecc

ma dire che non cambia un ca**o è cagarla fuori dal cesso. l'eccesso di anticonformismo come tutti gli eccessi stroppia.

...la mia era solo per dire che i friend belli fanno,per il resto dell'attrezzatura sono le solite pippe che alcuni si fanno e alcuni no.
c'è anche il discorso dell'anticonformismo che è bello e ci sarà sempre il discorso dei polli che non finirà mai,notare il messaggio dell'utente qui sopra,ultimo periodo... :mrgreen:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Kinobi » gio ott 30, 2014 11:38 am

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda rf » gio ott 30, 2014 13:55 pm

Kinobi ha scritto:Certo, il marketing costa. Ma anche dei prodotti costano.

Entropia ha scritto:ripeto io compro quello che costa meno

Io sono convinto, come dicevo, che tante cose A ME non servano. Ma sono altrettanto sicuro (nel senso: è così, numeri alla mano) che molte cose costino veramente tanto produrle ma poco comprarle. Trovo molto superficiale e disfattista cagare sopra le cose ribattendo "chissà quanto ci guadagna, uno sci costerà si e no 20 euro... le balle!
E se oggi hai dei sistemi belli, sicuri e a poco prezzo (anche se a te sembra troppo) è perché, al livello sistema, si paga la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. Oggi dici così, ma ieri cosa avresti detto quando c'erano le corde non di nylon?!? Probabilmente, come tutti qui, non avresti neanche scalato!

entrando un filo più nel merito, il marketing costa molto per le aziende realmente "marketing oriented" (per dirne una: redbull, dove se una lattina costa 1,00 euro, per dire, tu paghi per 30 centesimi il prodotto e per 70 le gesta degli atleti che lo pubblicizzano).

Ma nella media dei bilanci delle aziende il marketing occupa un costo che va dal 2% al 4% del fatturato, e quindi si riflette sull'acquirente per questa proporzione.
Poi è chiaro che il 2% della Samsung è una cifra da finanziaria, mentre magari il 4% della XXX Climbing gear è una cifra (in assoluto) ridicola.
Ma a noi un rinvio, anziché costare 10 euro ne costa 10,4. Non parlerei di tragedia finanziaria....

Il prodotto invece costa, TANTO! Costa farlo e costa CREARLO!

Non va infatti dimenticato che costa soprattutto per chi fa RICERCA (e che quindi propone idee nuove, brevetti, evoluzione): è un costo mostruoso.
Trovo ad esempio poco carino che le aziende che hanno preso il brevetto BD per il doppio perno dei friend (quando questo è scaduto) espongano i loro prodotti allo stesso prezzo dell'originale!

Una squadra di lavoro di ingegneri, di meccanici, di tecnici, di tester, oltre a tutta la burocrazia, certificazioni, avvocati etc etc che stanno dietro a un friend (un grigri, uno smart, un qualunque cazzillo che sia un'idea originale) ha dei costi incredibili per un'azienda di medio/piccole dimensioni come sono tutte quelle del mondo climbing!

Giusto per condividere un minimo il concetto di acquisto consapevole.

@entropia: hai una vaga idea di quanto possa costare UNO stampo per uno scarpone? Sai quanti stampi ci vogliono per mettere in produzione una "numerata" di un modello di scarponi? Io quando l'ho visto mi sono stupito di quanto poco costino al pubblico, e di quanto facile sia per un'azienda di questo tipo fare bancarotta in una stagione!
rf

Messaggioda coniglio » gio ott 30, 2014 14:00 pm

MIURA VS strette, fidati

:mrgreen:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda funkazzista » gio ott 30, 2014 14:24 pm

rf ha scritto:...
Trovo ad esempio poco carino che le aziende che hanno preso il brevetto BD per il doppio perno dei friend (quando questo è scaduto) espongano i loro prodotti allo stesso prezzo dell'originale!
...

Non sarà carino, ma è il capitalismo, baby [cit.] :smt102
funkazzista

Images: 10

Messaggioda espo » gio ott 30, 2014 14:24 pm

rf ha scritto:
Io sono convinto, come dicevo, che tante cose A ME non servano.!

certo condivido!!! ma lo puoi dire perchè "conosci"... le cose l'attività ecc ecc ecc. quindi puoi discernere cosa è utile, cosa è in dispensabile e cosa è superfluo.

per conoscere ti devi informare ma devi anche trovar chi ti informa. alla fine allora si sceglie in modo saggio.

anche su un moschettone c'è molto da imparare a volerlo.

bello e condivisibile il tuo post :D
massimo

Io sono uno di questi.
espo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali