Idee per un week-end falesia Novembre

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Idee per un week-end falesia Novembre

Messaggioda teo89 » ven ott 17, 2014 10:28 am

Ciao a tutti!! Scrivo qua per avere qualche consiglio e idea utile per un'uscita prevista per Novembre di 3 giorni.
Conoscete qualche bella falesia di stagione?? 8) ..dove si possa scalare tranquillamente tre giorni di fila, oppure un tour falesie vicine senza dover fare spostamenti esagerati!! :roll:
P.S. siamo romagnoli :lol: e quindi direi a max 4-5 ore di macchina!!

rock \:D/
teo89

Re: Idee per un week-end falesia Novembre

Messaggioda espo » ven ott 17, 2014 11:33 am

provincia di vr vi e garda trentino trovi sicuro troppa roba per 3 giorni 8)
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda giorgiolx » ven ott 17, 2014 11:35 am

beh, a parte i soliti arco/finale o il sud italia e isole (sicilia/positano/sardegna)

una meta alternativa può essere il lecchese...tante falesie, ma tante tante e tantissime frequentabili tranquillamente in inverno in maniche corte :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda espo » ven ott 17, 2014 11:37 am

con 5 ore arrivi anche in friuli e istria. mi sa pure in francia e liguria... insomma. ti tocca prender almeno 30 gg di gita =D> =D>
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda coniglio » ven ott 17, 2014 14:39 pm

teo89 ha scritto: senza dover fare spostamenti esagerati!!

da dove sei direi
Marche.Umbria.Toscana.
roba ne hai.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda cimebianche » ven ott 17, 2014 15:05 pm

Abruzzo Roccamorice, in max 3 h arrivi e sicuramente vedi un posto bello....mangi pure bene il che non è male.
cimebianche

Messaggioda teo89 » ven ott 17, 2014 15:29 pm

giorgiolx ha scritto:beh, a parte i soliti arco/finale o il sud italia e isole (sicilia/positano/sardegna)

una meta alternativa può essere il lecchese...tante falesie, ma tante tante e tantissime frequentabili tranquillamente in inverno in maniche corte :)

-Sapresti indicarmene qualcuna di preciso??.. vedendo quante ce ne sono se devo scegliere a sentimento ho paura di prendere dei pacchi :lol:

-Siccome non siamo mai stati neanche a Finale Ligure quali sono lì le falesie più belle in questa stagione?? =P~
teo89

Messaggioda giorgiolx » lun ott 20, 2014 11:46 am

finale non so, lecco puoi scegliere fra decinaia e decinaia di falesie; non tante come a finale...ma durante la settimana le troverai parecchio vuote

come dicevo una meta alternativa alle solite

qui informazioni in più:

http://larioclimb.paolo-sonja.net/fales ... index.html
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda funkazzista » lun ott 20, 2014 11:51 am

teo89 ha scritto:... non siamo mai stati [...] a Finale Ligure...

8O

Immagine
funkazzista

Images: 10

Messaggioda EvaK » lun ott 20, 2014 12:03 pm

https://www.youtube.com/watch?v=xTiikixWoKY&list=UUsy1Yrn81QGdg2SzoO2PcfQ

Zona Iseo-Rota, ad esempio! Un sacco di falesie storiche e un gran fermento di chiodatura in bassa val Camonica....
(prima però vedere assolutamente il video qui linkato e altri della serie :mrgreen: )
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Positano

Messaggioda ncianca » gio nov 06, 2014 11:59 am

Mini report da Positano, per gli interessati.

Rispetto a 4 anni fa, ovvero alla mia ultima visita, ci sono più settori e nei vecchi settori ci sono più vie. Niente di eclatante, ma sembra, si rumoreggia, di un "grande" evento che aggiungerà tante nuove vie e settori all'anfiteatro più interessante ed accessibile del comprensorio. Se si farà, lo verremo a sapere e tornerò di sicuro in primavera.

Per il resto...

Roccia super. Anche questa volta eravamo quasi sempre solo io e socio a scalare. Gradi rivisti verso il basso. Ci sta ancora qualche ritocco, quindi vale la pena osare. Abbiamo avuto molta fortuna con le condizioni. Ottima aderenza, clima secco e ventilato, mai troppo caldo e mai troppo freddo.

Secondo me questo (ottobre-novembre) è il periodo migliore per scalare e realizzare... forse OVUNQUE, non solo a Positano.

Ci siamo pure concessi una vietta di 4 tiri sul mare con bagno a seguire. Lo stile che va per la maggiore è strapiombo di continuità. Molto fashion. Qualche tiro sui 40 m (i più belli), ma altrimenti basta corda da 70 m (reali). Ci si diverte di brutto con un solido 7a a vista in stile indoor su tiri da 20-25 metri. Altrimenti ci si diverte e basta :-)

Non sono mai stato a Kalymnos, il primo posto à la mode dai mega feedback che mi viene in mente. La Costiera Amalfitana non solo è forse paradossalmente meno raggiungibile di Kalymnos, ma è sicuramente anche più cara di Kalymnos; può infatti facilmente diventare uno dei posti più cari al mondo. La presenza quasi esclusiva di americani a 9 zeri è un indizio. Però la quantità e qualità della roccia, l'assenza pressoché totale di altri climber in giro, la qualità del cibo italico ("zuppa saracena" nel posto giusto: ogni altra zuppa di pesce è una approssimazione mal riuscita), l'incredibile bellezza generale di una terra e del suo mare, che insieme attraggono turisti da ogni angolo del globo, etc. sono tutte cose che non mi illudo di trovare altrove e che contano per me sicuramente di più di qualunque canna e stalattite per quanto magnifica (che stalatte raggassuoli... da non credere... da non credere quante ce ne sono senza neanche una via che le percorre...).

Con qualche accorgimento si riesce a stare entro costi più che accettabili, anche per il bassissimo standard del climber medio. Per esempio basta non portare il portafogli quando si passeggia per Amalfi o Positano e magari pensare di muoversi con i mezzi pubblici lungo la costa o evitarla proprio la costa a meno di tuffarsi in mare. Noi ci siamo in realtà concessi il lusso di parcheggiare a €5 all'ora... Mi bruciano ancora adesso... Mi sono però consolato con un babbà mondiale a pochi cents :-)

Il climber comunque è visto come un pezzente (fatto non così distante dalla realtà peraltro). Noi abbiamo sempre ricevuto ampi sconti su tutto, accompagnati da sguardi di immensa pena... e ricevute non fiscali... ohibò...

Insomma, se vi piacciono i posti belli, vi piace il mare, vi piace mangiare, vi piace bere, e vi piace pure scalare, magari in solitudine... aggiungete la Costiera Amalfitana alla lista.

Ué,

Nic
ncianca

Images: 0

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder