via Los Angeles Spalti di Col Bechei

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via Los Angeles Spalti di Col Bechei

Messaggioda rocker » ven set 05, 2014 18:25 pm

Ciao a tutti! questa via mi incuriosisce assai. è relazionata su varie guide, nonché sul sito di Planetmountain, ed è sempre elogiata per eleganza e qualità della roccia (francesco piardi scrive addirittura "unica nel suo genere, ricorda le grandi vie californiane"). ma ciacolando in giro non conosco nessuno che l'abbia fatta e che sappia dirmi com'è.... durezza, chiodatura, trappole ecc. Anche sul web non vien fuori quasi niente (buon segno da una parte, cattivo dall'altra). siccome ci si augura che il monsone si esaurisca aprendo le porte ad un meraviglioso autunno in croda, los angeles potrebbe, essendo a sud e a bassa quota essere una buona candidata (anche se essendo per metà un diedrone mi sa che asciuga dopo un pò).
qualcuno sa qualcosa?! l'avete fatta? non siate omertosi!
grazie1000
p.s. sono nuovo del forum, anche se in realtà appartengo alla schiera che va a curiosare nelle vostre litigiose conversazioni per estrapolare preziose info. quindi un'altro grazie ed un saluto a tutti
rocker

Messaggioda undertaker777 » ven set 05, 2014 18:41 pm

quando siamo andati a provarla, una ina di anni fa', era fradicia, come penso sia stata in tutto quest'anno :smt003

allora il mio socio si è buttato sulla thriller, ma dopo il primo tiro, e mille preghiere mie, sono riuscito a convincerlo a scendere... non ero lì per fare tiro alla fune :oops:

lui si stava divertendo...
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda VYGER » ven set 05, 2014 22:09 pm

Mi spiace.
Ho fatto solo Thriller, anni annorum fa.
E mi ricordo poco anche quella.
Bella via, eh?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda bigbastard » sab set 06, 2014 10:20 am

la ho fatta, ma giá almeno 15 anni fa.

l´accesso é moooolto lungo, anche se 80% solo strada. meglio portarsi la bici, per essere molto piu veloce al ritorno.

la via é bella, almeno i primi tiri fino al tetto. quelli dopo il tetto non mi ricordo piu.

non mi ricordo bene ma mi sembra che le soste erano attrezzate, ma per il resto non c´era tanto. portarsi qualche grande friend per i primi tiri.

roccia buonissima. per le difficoltá direi 6a+, circa.

ambiente spettacoloso, non c´é nessuno trannne qualche gente con la bici.

se sei li e se hai tempo, potresti anche fare la via super ponzio, anche se questa é un tocco piu difficile - quello che mi ricordo era almeno 6c..... giá i primi 3 metri sono difficilissimi.
bigbastard

Images: 4

Re: via Los Angeles Spalti di Col Bechei

Messaggioda bep1 » ven set 26, 2014 2:39 am

Ciao, Los Angeles è una bellissima via ripetuta due volte in un luogo molto tranquillo. Ho sempre cercato di andare sugli Spalti e sul vicino Taè in ottobre, per me il mese più bello per quanto riguarda i colori del bosco. Se unisci l'avvicinamento in Mtb, completi una giornata super.
Ma tornando alla via, ti elenco alcuni dettagli e suggerimenti.
Buona scalata
Beppe

Difficoltà: numerosi passaggi di VI/VI+ e uno di VII-
Roccia: ottima
Protezioni: chiodi e qualche spit piantato a mano
Soste: chiodi, cl e qualche spit
Quota d’attacco: 1900 m circa
Tempo di salita: 3.45 h
Materiale: due corde da 60, 10 rinvii, moschettoni sciolti, cordini, friend e nut, chiodi e martello (mai usati)
Avvicinamento: dalla sbarra dove si parcheggia l’auto, si prosegue la strada asfaltata brevemente in salita, poi si continua fino ad un ponte in falso piano. Superato quest’ultimo, si continua fino ad un bivio, si segue a sinistra su strada che ora diviene sterrata, si supera un ponte e si continua su ripida salita fino al Ponte Rio Corto. Sempre in salita si arriva poco dopo ad un altro bivio e qui si prende a destra in direzione del Passo di Limo. Con numerosi tratti molto ripidi, si giunge sotto la parete del Taè e degli Spalti, (6 km circa). Si svolta a destra in direzione di un ponte di legno, lo si supera e si continua per sentiero fino ad una freccia in legno a destra su albero. Si parcheggia la bici tra gli alberi a sinistra. Si sale il sentiero e si prende un altra traccia (ometto) che sale ripido fin sotto lo zoccolo. Si lascia lo zaino e si prosegue per cengia stretta verso sinistra a risalire i pendii erbosi fino all’attacco. In mtb con 2 h sei legato e pronto per partire all'attacco della via.

Discesa: dall’uscita della via, dirigersi verso ovest (sinistra faccia a monte) e scendere fino ad un larice sul bordo della parete (ometto). Da qui con 4 corde doppie da 30 m circa, oppure 2 rispettivamente da 55 e 60 m, si raggiunge la base della parete. Ora sul sentiero si ridiscende alla base dello zoccolo. Calcolare 0.40 h fino agli zaini e in totale dalla cima fino all’auto 1.20 h, ritornando in Mtb.
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda rocker » ven set 26, 2014 21:53 pm

grazie 1000 a tutti per le info! :D
ad ottobre, come suggerito da beppe, ci si proverà!
L'esperienza insegna di diffidare dei (presunti) VI in diedro-fessura; lo dico reduce da una bella bastonata dal (presunto) VI del pilastro grigio. ma, recidivo, questa via pare proprio na figata!
nel frattempo, se avete altre impressioni o suggerimenti (alza il piedi, doppia il 3, sta a casa...) ben vengano!

p.s. domani vado in tutt'altro posto, per nulla conosciuto, ma che sembra essere un gioiellino, ovvero le torri del miller, un paretone compatto di granito in adamello dove si narra abbiano recentemente aperto 3/4 vioni misti spit/trad molto belli. Se, come si vocifera, ne vale la pena, ve lo scriverò!

ciaociao
rocker

Messaggioda #giacco# » sab set 27, 2014 9:16 am

rocker ha scritto:(...) reduce da una bella bastonata dal (presunto) VI del pilastro grigio. (...)

OT
pilastro grigio al mulaz? all'inizio della fessuradiedrostrapiombo dichiarato sesto (se,stocazzo) avrai notato un nut incastrato.
ecco, ci son volato sopra a testa in giù... :? poi non si riusciva a togliere...
FINE OT

la Los Angeles quanto lunga è , più o meno?
che Bep nella sua relazione dice 3h45', ma se fa tabella CAI risultano 1500 mt di via.
#giacco#

Messaggioda bep1 » lun set 29, 2014 12:04 pm

300 m
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda Rampegon » lun set 29, 2014 12:42 pm

Il pilastro grigio era dato VI-/A0 cit. Buscaini quando c'erano i cunei da tirare oggi o sostiuisci i cunei con i friend (3/4 BD) oppure scali sul VII- ;
Torri del Miller bellissimo posto, sole dopo le 11, portati i ramponi per l'attacco.
Ciao
Rampegon

Images: 14

Torna a Arrampicata in montagna