darfan ? 2 ore fa
Alle politiche votai 5S, non perchè fossi grillino, ma perchè condividevo buona parte del programma. Inoltre non vedevo altre alternative e mi piaceva l'idea che entrasse in parlamento un po' di gente nuova; non mi turbava il fatto che fossero giovani e impreparati perchè molti dei parlamentari di lungo corso già presenti in parlamento sono ugualmente impreparati, ignoranti e anche disonesti.
Alla prova dei fatti i deputati 5S non mi sono dispiaciuti: proposte di legge interessanti (puntualmente bocciate), opposizione intransigente, decadenza di B., etc. Dall'altra parte però Grillo ha iniziato a scendere sempre di più. Epurazioni, più o meno giustificate, iniziative tipo il "giornalista del giorno", volontà della rete disattese (vedi incontro con Renzi).
Poi è iniziata la campagna elettorale per le Europee e la situazione è peggiorata. Ogni volta che Grillo apriva bocca mi dava un motivo per non votarlo. Uscite su Auschwitz e su Hitler (più di cattivo gusto che altro) e soprattutto le sparate sul tribunale del popolo per giornalisti e politici (i processi lasciamoli alla magistratura e non alla pancia della gente). Erano ovviamente sparate elettorali ma sono discorsi che ho trovato inaccettabili. Alla fine non sono riuscito a tornare a casa per votare e in tutta onestà non so cosa avrei votato (non Pd o Pdl). Ma con il senno di poi se avessi votato M5S oggi ne sarei pentito. Su Farage si possono fare tutti i discorsi che si vogliono (xenofobo o santo, opportuno o inopportuno, sola tattica o convergenza di idee), ma resta il fatto che il referendum di ieri è stato una buffonata; Grillo ha deciso e ha chiesto ai suoi di ratificare la decisione, sapendo che se avesse lasciato totale libertà di voto la scelta sarebbe ricaduta sui Verdi.
Per quel che conta, se prima avevo dei dubbi, da ieri no, hanno perso il mio voto.
Grillo e Casaleggio dovrebbero farsi da parte, far scegliere alla rete un leader e limitarsi a fare da amplificatori mediatici delle idee del movimento, non delle loro.
daniele darfan ? 2 ore fa
Hai detto che hanno perso un voto, e ti chiedo per così poco? Per una buffonata che a te è parsa. Mi sembri molto fragile come persona, scusami ma ci sono altre cose da valutare perché una componente politica possa far si che il mio voto lo destini ad altri. Un esempio su tutti? Beh rubare, prendere in giro il popolo, far pagare in un modo esagerato le tasse per mantenere i lobbisti che agiscono con le multinazionali ecc... Ripensaci perché non c'è alternativa alla delinquenza se non il M5S. Saluti.
darfan daniele ? un'ora fa
Non sono affatto fragile, sono intransigente. Deve decidere la rete? Che decida liberamente. Togliere l'opzione verdi o anche l'opzione Tsipras, è stato un segno di scarsa democrazia interna di cui il movimento fa una bandiera. Se poi la scelta della rete fosse stata inapplicabile si sarebbe passati alla seconda più votata, che problema c'era? Inoltre come ho scritto nel mio commento sono tante le cose che non mi sono piaciute, epurazioni, messa all'indice di giornalisti, tribunali del popolo, gli attacchi a Pizzarotti, l'incontro con Renzi e potrei continuare. So bene che non ci sono alternative, ma Grillo non rappresenta più le mie idee e finchè non si farà da parte non vedrà il mio voto (e non sai quanto questo mi dispiaccia). Votai 5S per non dovermi turare il naso alle urne, non voglio riiniziare a farlo. Voterò Tsipras forse o mi rifugerò nell'astensionismo (cosa che ho sempre detestato). Comunque tranquillo, non darò sicuramente il mio voto a Renzi (non voto a destra) o al Pdl.
Titus daniele ? 2 ore fa
Ma per piacere, ma leggiti il meetup europa e quello che dicono, il mio meetup chiede il voto aperto, altrimenti ritirano l'iscrizione... Voi il cervello ve lo siete fritto vicino al blog... E l'alternativa c'è, un movimento davvero democratico, e se necessario lo facciamo nascere, io tra i ladri e i pazzoidi scelgo la terza via.
daniele Titus ? un'ora fa
Scusami dimmi quando noi italiani abbiamo dato tuta questa attenzione agli schieramenti europei? Oggi come d'incanto, abbiamo acceso l'attenzione anche sul parlamento europeo, non ti sembra strano? Forse qual'cosa di buono lo siamo facendo, non ti pare? E vedrai che qualche notizia in più arriverà anche qui in Italia. Prima c'era la zanicchi, mastella, e compagnia bella, pensa un po. Saluti.
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)