Le contraddizioni e i meriti del M5S

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda uli » ven mag 30, 2014 9:21 am

coniglio ha scritto:
uli ha scritto:
coniglio ha scritto:lo dissi prima a giudirel poi a Odin.
non ho FB e quando leggi i commenti di FQ (5s o pd)
mi vergogno del genere umano...
ma non prendo i predetti commenti alla stregua di comunicati
stampa di partito come il peggiore degli allocchi.
STOP

comunicati stampa di partito???? 8O 8O 8O 8O 8O

non sei piu' del PD!!! :lol:

non era unovaleuno?

non te ne frega un c***o di chi sono i compagni di viaggio con cui sei partito?

liberissimo, eh!

FB, FQ...o anche sto Forum, come nel tuo caso.

@Odin:
q8 tutto, pochicazzi.

sto forum, fino a poco fa era cosa tua, di piedenero e di quel simpatico ex forzaidota di nuvolarossa, piu' qualche supporter estemporaneo a suonarvele e cantarvele tuttincoro... sfanculando sbob di quando in quando... poverino mi faceva pena lasciato da solo... ho deciso di fargli compagnia e le sfanculate sono arrivate nel giro di meno di una settimana :wink:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda OdinEidolon » ven mag 30, 2014 9:22 am

uli ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
STOP

Già, i commenti online, poco cambia che siano sotto un articolo del fatto, del giornale o bel blog di Grillo, sono al 90% esternazioni di disagiati che tali posizioni non saprebbero descrivere né difendere vis-a-vis.
Chi si basa su di essi (ma in larga parte anche su Facebook o Twitter, o sulla piazza) per fare un qualsiasi ragionamento di stampo politico o sociale è destinato a sbagliarsi.
Queste elezioni l'hanno dimostrato di nuovo.

Tanto più che anche l'atteggiamento stesso del 5S dal vivo o nei messaggi in rete è molto diverso: semplicemente perché si rivolgono a due fette di pubblico molto diverse.
Utilizzata in questo modo la Rete è semplicemente l'evoluzione suprema della discussione da bar.

Da "piazze piene, urne vuote" a "blog pieni, urne vuote".

EDIT: ciò non toglie che a volte siano sinceramente preoccupanti, se non altro per istinto.

au contraire, nel caso del m5s i commenti che si leggono sul sacroblogghe sono LA COPIA SPUTATA delle loro votazione web interne, valgono quindi come un comunicato ufficiale di partito

tutte le decisioni, di espulsione (non) alleanza, minacce ai parlamentari non ortotterodossi e quant'altro sono prese da fanatici psicotici che pensano quello che scrivono in quelle esternazioni

grillo decide e loro, che pendono dalle labbra, ratificiano

che poi gli elettori web e gli elettori nell'urna non coincidano e' ovvio...

Forse che sì, ma forse che no.
Non posso parlare per coloro che non conosco, e non ho prove che possano dimostrare ciò che dici. I grillini che conosco di persona sono persone ragionevoli.
Due possibilità:
a) coloro che conosco su internet si trasformano in un gruppo di troll psicolabili
b) coloro che conosco non perdono il proprio tempo cercando di migliorare la media commenti di certi siti-immondezzai

La verità starà probabilmente nel mezzo.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda coniglio » ven mag 30, 2014 9:24 am

uli ha scritto:
coniglio ha scritto:
uli ha scritto:
STOP

comunicati stampa di partito???? 8O 8O 8O 8O 8O

non sei piu' del PD!!! :lol:

non era unovaleuno?

non te ne frega un c***o di chi sono i compagni di viaggio con cui sei partito?

liberissimo, eh!

FB, FQ...o anche sto Forum, come nel tuo caso.

@Odin:
q8 tutto, pochicazzi.

sto forum, fino a poco fa era cosa tua, di piedenero e di quel simpatico ex forzaidota di nuvolarossa, piu' qualche supporter estemporaneo a suonarvele e cantarvele tuttincoro... sfanculando sbob di quando in quando... poverino mi faceva pena lasciato da solo... ho deciso di fargli compagnia e le sfanculate sono arrivate nel giro di meno di una settimana :wink:

e vorrei vedere con le puerili
provocazioni con cui infesti i
discorsi le sfanculate diventano
un TSO.
non mi capacito che tu sia un adulto.
ciao spada.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda uli » ven mag 30, 2014 9:37 am

coniglio ha scritto:
e vorrei vedere con le puerili
provocazioni con cui infesti i
discorsi le sfanculate diventano
un TSO.
non mi capacito che tu sia un adulto.
ciao spada.

la puerile provocazione era sostenere che e' stata volonta' di grillo sfanculare bersani piuttosto che il viceversa, contravvenendo alla vulgata grillina che recita come da sacrobloghhe che in verita' e' il contrario

questo basta per attrarsi addosso una sequenza di contumelie che se uuno fosse anche solo minimamente permaloso :wink:

ma lasciati provocare, mi interessa il tuo punto di vista su Farage, farete l'alleanza? come voteranno gli iscritti certificati?
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda uli » ven mag 30, 2014 9:40 am

OdinEidolon ha scritto:
uli ha scritto:
au contraire, nel caso del m5s i commenti che si leggono sul sacroblogghe sono LA COPIA SPUTATA delle loro votazione web interne, valgono quindi come un comunicato ufficiale di partito

tutte le decisioni, di espulsione (non) alleanza, minacce ai parlamentari non ortotterodossi e quant'altro sono prese da fanatici psicotici che pensano quello che scrivono in quelle esternazioni

grillo decide e loro, che pendono dalle labbra, ratificiano

che poi gli elettori web e gli elettori nell'urna non coincidano e' ovvio...

Forse che sì, ma forse che no.
Non posso parlare per coloro che non conosco, e non ho prove che possano dimostrare ciò che dici. I grillini che conosco di persona sono persone ragionevoli.
Due possibilità:
a) coloro che conosco su internet si trasformano in un gruppo di troll psicolabili
b) coloro che conosco non perdono il proprio tempo cercando di migliorare la media commenti di certi siti-immondezzai

La verità starà probabilmente nel mezzo.

forse che si forse che no cosa?

che i commenti siano un fortissimo predittore degli esiti delle votazioni web sulle decisioni interne?

direi che non ci son forse che reggano

grillo detta la linea, l'hubris si diffonde dandosi la carica a vicenda sul blogghe e il voto arriva di conseguenza

io di grillini non ne conosco nessuno, o che sono in incognito, o che frequento cattive compagnie :evil:
uli

Messaggioda giudirel » ven mag 30, 2014 10:21 am

uli stai esagerando.

Sia nella sostanza che nello stile.

IMHO
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda uli » ven mag 30, 2014 10:26 am

giudirel ha scritto:uli stai esagerando.

Sia nella sostanza che nello stile.

IMHO

nello stile e' il mio stile

nella sostanza forse, se mi dici dove magari ci arrivo

PS cmq per qunato riguarda lo stile nel giro di qualche intervento ti arriva l'etichetta di piddino avendo votato quel partito e tutta la sua ascendenza sino al pci forse 2-3 volte in 30 anni... :roll:
uli

Messaggioda uli » ven mag 30, 2014 16:47 pm

uli

Messaggioda flicker » ven mag 30, 2014 20:42 pm

al confronto, borghezio è una orsolina

:twisted:

soluzione?

censura

:evil:

democrazia del -------

:lol:
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Messaggioda flicker » ven mag 30, 2014 20:46 pm

ops

mi hanno telegrafato che farage è un culattone, toxico, prezzolato da renzi per fottere grillo.

:-({|=
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Messaggioda PIEDENERO » ven mag 30, 2014 21:17 pm

http://www.rischiocalcolato.it/2014/05/ ... tario.html
I due video, già postati, sono molto divertenti.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giudirel » sab mag 31, 2014 7:39 am

Vabbeh. Semplicissimo. Per quel poco che ne so (che è poi quello che mi dicono i miei amici che vivono nella perfida) Farage è una cacca e l'UKIP pure.

Per quel poco che ho capito la mossa dell'ortottero di allearsi a lui è abbastanza poco gradita ad una parte consistente della sua base.

Contenti loro. Io penso che se l'avesse detto prima magari Tsipras avrebbe preso l'8% ed il PD il 45%.

Ma con i se ed i ma non si fa la storia... quindi sto a vedere.
Altre scadenze di altre previsioni ci aspettano e di quelle si potrà discutere.

Per ora ci continuo ad azzeccare. Lo dissi poco prima della batosta friulana che il risultato delle politiche non si sarebbe bissato... e per ora ho avuto ragione.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda uli » dom giu 01, 2014 7:01 am

giudirel ha scritto:Vabbeh. Semplicissimo. Per quel poco che ne so (che è poi quello che mi dicono i miei amici che vivono nella perfida) Farage è una cacca e l'UKIP pure.

sei malingormato, il revisionismo grillino (cominciano a competere con goebbels) sta gia' lustrando l'aureola nuova di zecca di farage

Per quel poco che ho capito la mossa dell'ortottero di allearsi a lui è abbastanza poco gradita ad una parte consistente della sua base.

dici????

a me non sembra... gli spartani locali qui stanno serrati in falange a difesa dell'indifendibile

Contenti loro. Io penso che se l'avesse detto prima magari Tsipras avrebbe preso l'8% ed il PD il 45%.

sopravvaluti il dissenso, la struttura del fanatico non lo prevede:

tsipras magari il 5% il pd si e' comunque gai ripreso quelli dovuti allo streaming con bersani, nulla di piu' gli e' dovuto

ad ogni modo l'assordante silenzio di chi prima vota e poi scopre le alleanze puo' significare solo 2 cose

a) sono proprio una massa di beoti :twisted:

b) la cosa era ben nota agli adepti ed e' stata taciuta per raggranellare qualche voto vagante...

punto 50 euro su a)
uli

Messaggioda OdinEidolon » dom giu 01, 2014 12:55 pm

È la seconda volta che son d'accordo con Scanzi in una settimana, dico.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06 ... e/1008988/

Grillini, leggetelo.
OdinEidolon

Messaggioda Sbob » dom giu 01, 2014 16:44 pm

Da quell'articolo: "Grillo e i suoi, per esempio Luigi Di Maio, spiegano che quella con l?Ukip non sarebbe un?alleanza ma una scelta strategica forzata".

Buffo, detto da quelli che rompevano le palle sull'accordo col PdL.
Sbob

Images: 2

Messaggioda uli » lun giu 02, 2014 7:36 am

OdinEidolon ha scritto:È la seconda volta che son d'accordo con Scanzi in una settimana, dico.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06 ... e/1008988/

Grillini, leggetelo.

se leggi i commenti sotto i grillini l'hanno letto e disapprovato:

babalu ? un'ora fa
Da ieri il fatto ha venduto 3 copie IN MENO AL GIORNO!!!
Che tradotto fanno ?1423,50 IN MENO all'anno!!!!
? 1423,50 che mi tengo in tasca perché mi ero illuso che foste veramente INDIPENDENTI e liberi dalle IDEOLOGIE!!!!
GRAZIE CARO VECCHIO INDISTRUTTIBILE,INTEGERRIMO, IGNORANTE DEGLI EVENTI E DEI CAMBIAMENTI,COMPAGNO VAURO!!!!
GRAZIE COMPAGNO TRAVAGLIO EX BALUARDO DELLA LUCIDITÀ MENTALE AL SERVIZIO DELL'UMANITÀ!!!!
E GRAZIE A TE COMPAGNO SCANZI PER LE ATTENTE, PRECISE, INFORMATE ANALISI DELLE VERITÀ!!!!!
SIETE STRAORDINARI!!!!
LA STORIA SI RIPETE...I SOLDI FANNO BALLARE I....!!!!!
AHAHAHAHAHAHA!!!!!!

Andrea ? 7 ore fa
Scanzi e´ un pdino che vorrebbe un Pd diverso e sperava che il M5S poteva diventare il PD che sognava. Ma forse anche Scanzi non ha capito che il M5S non vuole aver nulla a che fare con le ideologie pre costruite. La liberta´di voto credo e´quello che interessa il M5S, la liberta´ di fare votare come vuole senza vincoli. Vincoli che avrebbe nei verdi.

Scanzi forse non capisce questo concetto di avere mani liberi e forse ancora non riesce a capire che bisogna solo vedere le idee. Idee che possono dare qualcosa all´Italia e agli italiani e che possono risolvere i problemi. Forse non lo comprende perché troppo vecchio per essere post-ideologico e troppo giovane per essere chiamato comunista o altro.

Gennaro D'Orsi ? 7 ore fa
Scanzi...a questo punto...invcece di sedersi con i VERDI, perchè non appoggiamo direttamente la Merkel? che vogliamo fare? Pro EURO? la lista Tsipras poi mette nel programma che la BCE dovrebbe prestare soldi anche allo STATO....non basta il forte indebitamento che hanno stati come ITALIA GRECIA PORTOGALLO........

pierluigi ? 7 ore fa
Come la "vecchia di De Andre In Bocca di Rosa"da buoni consigli" , Oggi Il fatto, prima con travaglio e con te ci regala il consiglio di affinità presunta tra M5s e Verdi..Aldila dei programmi ,che come tutti sappiamo nessuno rispetta , la domanda spontanea è perchè dovremmo ascoltare i consigli del FATTO e di scanzi ? Il 25 maggio con un editoriale Padellaro consigliava ai lettori di votare tsipras. Ieri travaglio , oggi scanzi e Gomez con tutta la redazione dicono che naturale stare coi Verdi. Perchè noi dovremmo ascoltare "i buoni consigli" di "vecchie senza marito e ne figli"del fatto.. Virgilio nell'eneide faceva dire a laoconte sul cavallo di troia.."timeo danaos et dona ferentes" o paura dei greci e dei doni che portano"..Ricordo a lei che un leader puo sbagliare ma quel leader dal nulla a creato un movimento che ha portato in parlamento italiano 160 sconosciuti e 17 in quello europeo ..E' giusto il diritto di Critica ma chi segue un leader segue anche il consenso e si fida della sua autorevolezza.. Grillo non da buoni consigli.. Ci mette la faccia diventa predatore e preda allo stesso tempo.. crea opinione.. e mobilitazione....Ricordo infine a Travaglio (Si dice a suocera perchè nuora intenda)che i predatori non migliorano le prede ..ma è l'ambiente a migliorare prede e predatori..Il m5s sta creando un nuovo ambiente.(morale e politico) la selezione dei predatori e delle prede dipende tutto da nuovo habitat ..che è in continuo divenire come in una successione ecologica..Il m5S è la specie pioniera quella che ha iniziato a colonizzare il nuovo ambiente anzi a creato le condizioni perche le nuove specie pioniere sostituiscano le vecchie colonie..

Tiziana Moro ? 8 ore fa
Ma scusate, i Verdi (Green) in Italia quanto hanno preso? Se c'era questa voglia di stare con i Verdi in Europa, magari i Green avrebbero preso più dello 0,9%. O no?

liberto giacomo ? 8 ore fa
io sarei daccordo ad allearmi con Farange,i pipponi dei verdi sono troppo sfigati , si; portano ragionamenti validissimi sono gente per bene ,ma noi vogliamo gente tosta e Farange lo e con questo, non e che ce lo portiamo in italia. Oppure diventiamo di destra o peggio di sinistra a noi ci serve stare con un gruppo che batta i pugni alla Merkel specialmente ora che tocca all'italia dirigere per sei mesi!! non rompete le scatole a prescindere voi giornalisti Zizzanieri, non sarò ne io ne voi, ne grillo a decidere, ma gli iscritti!! andate dagli altri partiti e chiedete al loro elettorato se qualcuno gli chiede con chi bisogna essere alleato in questa Europa!! siete Ridicoli e falsi

Stefano Di Giammarco ? 8 ore fa
L'errore sarebbe non fare l'alleanza con Farage.
L'italia profonda della provincia credo la pensi come Farage per cui rimanere abbarbicati alle ideucce dei radical chic potrebbe far divenire il M5S un movimento inconcludente o peggio ancora una costola della sinistra come vorrebbero tanti giornalisti del FQ.
Bisogna rompere una volta per tutte il cordone ombelicale che lega tanti italiani al buonismo inconcludente di maniera e muoversi in modo post ideologico e per far questo sia l'UKIP che l'EDF vanno bene, per il resto ci sono Renzi e Tsipras.

Francesco Buda ? 9 ore fa
Scanzi, mi sfugge qualcosa o sfugge qualcosa a Te: se ho capito bene , il pensiero del m5s dovrebbe essere quello dei contenuti e non quello del colore della bandiera.

giovannivis ? 9 ore fa
Scanzi ha detto di essere di sinistra il movimento non è né di destra ne di sinistra. ergo se ascoltassero i consigli di scanzi guadagnerebbero qualche voto a sinistra, come ad esempio e successo parlando di Berlinguer ma ne perderebbero molti di più a destra come effettivamente e successo

Vincenzo Caggiula ? 9 ore fa
Scanzi incomincia a finirla tu con lo "psicodramma", stai scrivendo rincarando la dose e vuoi che la finiamo?. No che non la finiamo , non sei tu e il tuo giornale a dettare la linea, per cui mettiti l'anima in pace, con i verdi non ci andiamo nemmeno se ci bombardano.

MarcoMix ? 9 ore fa
Un copia incolla dell'articolo di Travaglio... se ne poteva anche fare a meno.

poi ci sono (molto piu' piu' rari) anche commenti di buonsenso

Atlas ? 7 ore fa
È un spettacolo affascinante. Vedere tutti i talebani grillini attaccarsi ora a Scanzi, Travaglio, Vauro. L'estremismo di certi commentatori fa paura. La loro non è una lotta argomentata. Con persone così il movimento la prossima volta prende ancora di meno. E francamente non ho NESSUNA speranza che le cose cambino, per cui penso davvero che questo partito quasi scomparirà entro pochi anni. Non glielo augurerei ma mi sembra seguano una traiettoria inevitabile.

Tommaso Sorbetti Guerri ? 7 ore fa
Scanzi, il suo tentativo di "moral suasion" nei confronti di Grillo è comprensibile e lodevole, ma inutile...Inutile perché quella a cui stiamo assistendo non è altro che una prova di forza tutta interna al M5S, che niente ha a che vedere con i destini europei. Grillo (che comunque è di destra e sicuramente nutre non poche simpatie per Farage) vuole imporre al suo partito una svolta talmente assurda e radicale, che seguirla sarà un vero e proprio atto di fede.

Con questa svolta, otterrà due cose:
1) Se, come penso, gran parte dei suoi parlamentari, iscritti e seguaci deciderà nuovamente di chinare il capo e accodarsi, avrà ribadito il suo potere incontrastato nel M5S, e nessuno parlerà più di un suo passo indietro;
2) Se, com'è possibile, verranno allo scoperto nuovi "dissidenti" a cui questa svolta proprio non va giù e che la criticano apertamente, potrà stanarli, processarli ed espellerli, in modo tale da essere "ancora meno, ma ancora più coesi".

Potrebbe succedere anche che la Rete bocci questa svolta e lo costringa a tornare sui suoi passi...In questo caso, lascerà i suoi eletti al Parlamento Europeo nel limbo dei Non Iscritti, isolati e senza alcun potere di discussione e di voto. Tanto a lui di combinare qualcosa in Europa non importa assolutamente nulla.

ruggio49 ? 9 ore fa
Comodo caro Scanzi accorgersi adesso di come sono fatti i cittadini a 5s e i loro due capi. Si capiva anche qualche mese fa ma vuoi mettere il gusto di dare contro a tutti e essere sicuri di aver ragione. Lasci perdere per un po' e insieme al suo vice dir andate in vacanza e ne riparliamo a settembre

ma PER NULLA STRANAMENTE nessuno di questi e' grillino!!

quindi, nonostante leggere qualche commento non sia un estensiva analisi sociologica, temo che dovremo metterci il cuore in pace, la base grillina e' sostanzialmente quella e, dopo aver sacrificato a Farage qualche stella e un altro po' di voti ambientalisti (di sinistra credo che ne rimanga ben poca gia' ora) l'm5s trovera' la sua vera natura (e non avra' piu' nulla degno di nota o di interesse)
Ultima modifica di uli il lun giu 02, 2014 8:19 am, modificato 1 volta in totale.
uli

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 02, 2014 7:48 am

"- Se il 5 stelle adotta strategie è come tutti gli altri
- se si allea, allora è come tutti gli altri
- se non si allea, sa dire solo no
- se va a sinistra si lamentano quelli di destra
- se va a destra si lamentano quelli di sinistra
- se i portavoce sono preparati,allora sono saccenti
- se non discutono al loro interno, è perchè grillo li controlla
- se discutono al loro interno, allora sono spaccati
- se denunciano i media, sono fascisti
- se non denunciano i media, tutti credono ai media...che li chiamano fascisti
- se non partecipano, bisogna scongelarli
- se partecipano li si boccia pure se hanno ragione, perchè non si alleano
- se parlano sottovoce nessuno sente
- se alzano la voce tutti si spaventano
- se l'opposizione non concretizza, è colpa loro
- se il governo non concretizza, è colpa dell'opposizione
- se un commentatore offende, sono tutti ignoranti e matti
- se un commentatore argomenta, "si crede perfetto"
- se un simpatizzante ironizza, è sarcasmo offensivo
- se ironizzi su un simpatizzante, è ironia e lui non la capisce
- se un simpatizzante dà dello stupido ad un altro, è un fascista
- se un detrattore tratta un simpatizzante come un decerebrato, è cool" Gianluca Riccio

Cit.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda uli » lun giu 02, 2014 8:12 am

PIEDENERO ha scritto:"- Se il 5 stelle adotta strategie è come tutti gli altri
- se si allea, allora è come tutti gli altri
- se non si allea, sa dire solo no
- se va a sinistra si lamentano quelli di destra
- se va a destra si lamentano quelli di sinistra
- se i portavoce sono preparati,allora sono saccenti
- se non discutono al loro interno, è perchè grillo li controlla
- se discutono al loro interno, allora sono spaccati
- se denunciano i media, sono fascisti
- se non denunciano i media, tutti credono ai media...che li chiamano fascisti
- se non partecipano, bisogna scongelarli
- se partecipano li si boccia pure se hanno ragione, perchè non si alleano
- se parlano sottovoce nessuno sente
- se alzano la voce tutti si spaventano
- se l'opposizione non concretizza, è colpa loro
- se il governo non concretizza, è colpa dell'opposizione
- se un commentatore offende, sono tutti ignoranti e matti
- se un commentatore argomenta, "si crede perfetto"
- se un simpatizzante ironizza, è sarcasmo offensivo
- se ironizzi su un simpatizzante, è ironia e lui non la capisce
- se un simpatizzante dà dello stupido ad un altro, è un fascista
- se un detrattore tratta un simpatizzante come un decerebrato, è cool" Gianluca Riccio

Cit.

bravo spartano! fedele alla linea: granitiche certezze e fedelta' cieca al capo:

anche il tuo dio ha recitato la poesia "if"...

tutto un blablabla per non dire esplicitamente farage va bene, bersani no
uli

Messaggioda Sbob » lun giu 02, 2014 10:05 am

PIEDENERO ha scritto:"- Se il 5 stelle adotta strategie è come tutti gli altri

No, è molto peggio.
Perché quando gli conveniva hanno tirato fuori la storia della coerenza e del rifiuto di ogni alleanza con i malvagi e i corrotti, poi quando gli conviene si rimangiano tutto per mettersi con una banda di razzisti omofobi e tirano fuori la storia della strategia.

Buffoni.
Sbob

Images: 2

Messaggioda OdinEidolon » lun giu 02, 2014 11:43 am

PIEDENERO ha scritto:...

Caro il mio piede,
quello di cui proprio non mi capacito è come si possa chiudere entrambi gli occhi su delle colossali incoerenze, proprio coloro che facevano della totale coerenza e incorruttibilità politica una bandiera.

Le incoerenze sono innumerevoli, ne elenco solo alcune che mi saltano in mente:
- uno vale uno, ma si tratta evidentemente di un partito con un capo politico (questo lo dite voi, non io) che fa il bello e il cattivo tempo
- rifiutare qualsiasi alleanza, sono tutti moooorti! E poi andarsi ad alleare con la (2a) peggior feccia in parlamento europeo adducendo scuse assolutamente inesistenti
- libertà totale di pensiero e di azione... ma l'assenza del vincolo di mandato è sacrificabile. Ah, se sei contrario, ti caccio.
- La stampa e l'informazione sono cattive e di parte. Ma poi finanziare siti di "notizie" come tzetze.it (proprietà Casaleggio) che è peggio di rete4
- Abbiamo perso le elezioni... anzi no, ora che ci pensiamo no. Comportamento bipolare à-la Berlusconi? (vedere i due post post-elettorali di Di Battista che sembravano scritti da due persone diverse)
- Non siamo di destra né di sinistra... infatti vogliamo accontentare un po' tutti. Un giorno urliamo Berlinguer e l'altro strizziamo l'occhio a Casa Pound
- Ricollegato al punto precedente, un programma vago e impreciso, inconcludente, con severe lacune. Per esempio, basta leggere questo confronto del FQ e riflettere. I 5S sono raramente "a favore" o "contro" una cosa. L'assenza di pensiero si nasconde dietro slogan. "dare più spazio all'economia reale", ma va là!
- I cittadini devono informarsi... salvo fare poi spesso disinformazione dura e pura attraverso l'organo di comunicazione ufficiale del movimento
- Se perdo me ne vado.... anzi no.
- Trasparenza 100%!!! Ma la strategia politica te la dico dopo le elezioni, che sennò fa brutto!

Ce ne sarebbero da dire.

Il PD è meglio in quanto a coerenza? Ma no! Sicuramente no!
Ma se uno si dichiara diverso dagli altri, se uno basa tutta la sua politica sull'abbattimento del sistema, se uno si proclama verginella della politica, non può poi aspettarsi che questo cumulo di incongruenze si possa facilmente spazzare sotto il tappeto.
Chi di spada ferisce di spada perisce.

Il 5S è il partito del facile. Tutto è facile a parole. fare i duri e puri è facile. Raccogliere voti sputando insulti contro tutti è facile. Non dichiararsi né di destra né di sinistra è facile.
Poi, alla prova dei fatti, quando le cose si complicano, si deve pagare la ignoranza e la propria arroganza.
OdinEidolon

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà