Alpinismo, esiste ancora !!!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Alpinismo, esiste ancora !!!

Messaggioda VECCHIO » dom apr 13, 2014 17:38 pm

Q ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Si ieri ne abbiamo fatto, su roccia, Pedegurri+Grill, bravi, bravi proprio.
Il tiro del diedro con il tetto è lungo almeno 35 metri, ha solo due bingobongo alla sinstra del tetto ed è dato VI VI+ (non è il più duro) e Roccetta dice che c'è chi azzera sotto il tetto mettendo e tirando un BD rosso.
Il tiro del tetto su Verdon in Brentino è dato 6c ed ha uno spit ogni due tre metri.
Per me quello del Verdon è meno duro......... se fatti in libera.

Un 6c meno duro di un sesto-sesto più ???

Ecco la differenza fra robe a spit e alpinismo.

Beh, per un FF è normale che un 6c ben spittato sia meno duro di un VI+ da proteggere.
Ora, se rileggo la tua frase e completo il sillogismo?

Ti stai per caso convertendo all'arrampicata sportiva? Dev'essere colpa delle cattive frequentazioni :lol:

Mi piacerebbe convertirmi, ma il fisichetto non me lo permette, si rompe facilmente !

Per il VI leggo su una tabella del cai che corrisponde a 5c.
Va be che il cai ormai non capisce più niente di roba di montagna, ma fra il 5c e il 6c per me c'è una bella differenza.
E allora qualcuno mi spiega perchè è più duro quel tiro dato VI-VI+ con solo due bingobongo di quello dato di 6c con tanti spit ??????
E poi l'uscita dal tetto di quello di VI è proprio da spompa !!!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda ncianca » dom apr 13, 2014 21:53 pm

VECCHIO ha scritto:E allora qualcuno mi spiega perchè è più duro quel tiro dato VI-VI+ con solo due bingobongo di quello dato di 6c con tanti spit ??????

Lo spit fa grado.
Anche il friend e il nut fanno grado se è per questo.
ncianca

Messaggioda VECCHIO » lun apr 14, 2014 8:44 am

ncianca ha scritto:
VECCHIO ha scritto:E allora qualcuno mi spiega perchè è più duro quel tiro dato VI-VI+ con solo due bingobongo di quello dato di 6c con tanti spit ??????

Lo spit fa grado.
Anche il friend e il nut fanno grado se è per questo.

Ok.
Ma perchè sul 6c faticavo meno che sul 5c e l'arrampicata era più facile da capire sul 6c che sul 5c ???
Le protezioni c'entrano, ma fino ad un certo punto, secondo me non possono fare una differenza così grande.

Valutazioni ? Apritori ? Moda ?
Allora facevo bene a scambiare un 7b-c in falesia con un 6a-b in parete sprotetto ???
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda PIEDENERO » lun apr 14, 2014 9:07 am

Il grado ha ucciso l' alpinismo.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda grizzly » lun apr 14, 2014 9:22 am

Beh... basta che il 6c sia un po' gradato largo... magari potrebbe scendere un po' verso il 6b+ e alura in UIAA sarebbe VII... l'altro invece magari è stretto... potrebbe salire verso il VII, poi è anche senza spit... quindi taaac... in realtà è più duro. Comunque, Vecchio, mi sembra anche a me che stai cominciando a farneticare da FF... :lol:
Ultima modifica di grizzly il lun apr 14, 2014 9:27 am, modificato 1 volta in totale.
grizzly

Images: 131

Messaggioda ncianca » lun apr 14, 2014 9:25 am

PIEDENERO ha scritto:Il grado ha ucciso l' alpinismo.

E il trad ha ucciso il falesismo.
ncianca

Messaggioda VECCHIO » mar apr 15, 2014 8:21 am

Grizzly, ho trovato il 6c fatto da primo più facile del 5c fatto da secondo !!!
E questo proprio non lo capisco, stavo bene ed era a distanza di una settimana.......
Non è forse questione di apritori ???
Comunque dal 5c al 6c c'è una bella distanza ! :D
Segantini per esempio era data di 6c e ora è 7a non 7c.

Ma forse hai ragione, un po'su uno e un po' giù l'altro e siam lì...... ma la differenza è troppa....... il falesismo puro non lo capisco.
O forse hanno ragione i miei amici che danno il grado in falesia solo dopo tante ripetizioni e non a vista come in alpinismo ?
Allora qualcosa capisco..... forse.
VECCHIO

Messaggioda funkazzista » mar apr 15, 2014 8:41 am

VECCHIO ha scritto:O forse hanno ragione i miei amici che danno il grado in falesia solo dopo tante ripetizioni e non a vista come in alpinismo ?

Scusate se un cialtrone come il sottoscritto si permette di intervenire.
Io avevo capito che in teoria l'idea dietro la scala francese era quella di dare la difficoltà di un tiro dopo che lo si conosce (cioè lavorato), non a vista.
E' la scala inglese che si propone di dare la difficoltà a vista.
Quella UIAA non lo so... dovreste saperlo voi! :lol:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda grizzly » mar apr 15, 2014 8:43 am

VECCHIO ha scritto:Grizzly, ho trovato il 6c fatto da primo più facile del 5c fatto da secondo !!!
E questo proprio non lo capisco, stavo bene ed era a distanza di una settimana.......
Non è forse questione di apritori ???
Comunque dal 5c al 6c c'è una bella distanza ! :D
Segantini per esempio era data di 6c e ora è 7a non 7c.

Ma forse hai ragione, un po'su uno e un po' giù l'altro e siam lì...... ma la differenza è troppa....... il falesismo puro non lo capisco.
O forse hanno ragione i miei amici che danno il grado in falesia solo dopo tante ripetizioni e non a vista come in alpinismo ?

Seeee... ma sono proprio queste paturnie un sintomo del tuo passage a falesiard... :lol: questo arrovellarsi sui perché di un grado apparentemente uguale eppur diverso, oppure diverso sulla carta ma diverso nella percezione... e poi cos'è la percezione... la percezione al primo giro o al secondo o al quindicesimo? Sei entrato nel tünnel... :lol:
Se vuoi prova a Finale dove certi 5b anni '80 a volte sono più "duri" di certi 6b anni duemila... Due we fa, il sabato su un 6b recente non ho quasi faticato... la duminica su un 5c mi sono appeso esausto... per prendere forza prima dei 3,4 metri di spalmi e buchetti che mi separavano dal prossimo spit... da moschettonare con un bisunto bidito... che se sfuggiva = volo di quasi sette metri: arrampicata "sportiva" anni '80... 8O ... :lol:
grizzly

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 15, 2014 10:35 am

ma come?
ma il grado, che fosse uiaa, francese, inglese, australiano o azero... (nel senso dell'azerbaijan, ovviamente :smt003 ) non era da intendersi sempre e comunque a vista? :roll:

ps: io ovviamente uso la scala azera 8)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 15, 2014 10:42 am

grizzly ha scritto:[
Seeee... ma sono proprio queste paturnie un sintomo del tuo passage a falesiard...

...ciò grizzly! ... vabbè che sei un plantiGRADO... :mrgreen: ... ma vai anche a pigliare seriamente le Vecchiesche provochescion? :lol:

che non lo sa anche lui, illo, medesimo e da ben prima di noi, che certe cornalbesche gradazioni adesso avrebbero altra lettera o latino numerello?
e questo dal finalese alle triesticole lande, passando per arco ed il feltrino, ovvero le terre di origine di tutti i mali graduali??? :twisted: :lol:

maddai :wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda pisolo » mar apr 15, 2014 10:48 am

Il grado non esiste.

E' un complotto dei comunisti. O degli alieni (alieni comunisti ovviamente)

Oppure, esiste ma si sta scaccolando e quindi non è interessato alla discussione.
pisolo

Images: 5

Messaggioda grizzly » mar apr 15, 2014 10:56 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
grizzly ha scritto:[
Seeee... ma sono proprio queste paturnie un sintomo del tuo passage a falesiard...

...ciò grizzly! ... vabbè che sei un plantiGRADO... :mrgreen: ... ma vai anche a pigliare seriamente le Vecchiesche provochescion? :lol:

che non lo sa anche lui, illo, medesimo e da ben prima di noi, che certe cornalbesche gradazioni adesso avrebbero altra lettera o latino numerello?
e questo dal finalese alle triesticole lande, passando per arco ed il feltrino, ovvero le terre di origine di tutti i mali graduali??? :twisted: :lol:

maddai :wink:

Con i vecchi è meglio ripetersi... fin che va su qualche camino di rumenta troverà magari sempre un chiodo marcio o il modo di mettere un nut... invece se s'imbaldanzisce troppo sui 6c spittati il giorno che parte su qualche tiro in falesia dimenticandosi di guardare la data d'apertura... comincia con i pannoloni... :twisted: ... :lol:
grizzly

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar apr 15, 2014 11:15 am

Mi ricordo un giro a Grotti, dove su un 5b non sono riuscito ad arrivare in catena manco da secondo.

C'erano passaggi di dita che ad Arco manco sul 6b.

Turistici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 15, 2014 11:21 am

pisolo ha scritto:Oppure, esiste ma si sta scaccolando e quindi non è interessato alla discussione.

usti!
questa è teologia del grado 8O :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 15, 2014 11:25 am

grizzly ha scritto:....
invece se s'imbaldanzisce troppo sui 6c spittati il giorno che parte su qualche tiro in falesia dimenticandosi di guardare la data d'apertura... comincia con i pannoloni... :twisted: ... :lol:

e infatti ogni volta che sono tornato dove avevano "risistemato" in modo più sicuro... me la sono sempre fatta nel linidor :(

che più sicuro lo sarà per chi si tiene e/o sa svolazzare
ma mezzo metro più giù, per chi è cunìcio e usa la scala azera, significa non passare o taaanta paura-emozione-spavento :cry: :cry: :cry:
Drugo Lebowsky

Messaggioda il Duca » mar apr 15, 2014 11:57 am

Ma dov'è finito il Vecchio che attribuiva tutto alla testa...?

(secondo me, comunque, la traduzione da scala a scala lascia un po' il tempo che trova)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda rocciaforever » mar apr 15, 2014 12:40 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mi ricordo un giro a Grotti, dove su un 5b non sono riuscito ad arrivare in catena manco da secondo.

Turistici saluti
TSdG

allora devi andare a fare la via pippon che c'è ad Arco - falesia Arcadioland (lago di Toblino), via Arcadioland: un misero 6a+....poi ne riparliamo...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda funkazzista » mar apr 15, 2014 12:48 pm

il Duca ha scritto:secondo me, comunque, la traduzione da scala a scala lascia un po' il tempo che trova

'nfatti, che poi si sa benissimo che l'unico grado che conta è il Grado Unico: V+/A0! :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar apr 15, 2014 13:03 pm

rocciaforever ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mi ricordo un giro a Grotti, dove su un 5b non sono riuscito ad arrivare in catena manco da secondo.

Turistici saluti
TSdG

allora devi andare a fare la via pippon che c'è ad Arco - falesia Arcadioland (lago di Toblino), via Arcadioland: un misero 6a+....poi ne riparliamo...

Mai arrampicato a Castel Toblino (bellissimo posto, peraltro); vuoi perché mi hanno sempre detto che è una falesia non pippon, vuoi perché quando riesco ad andare a Arco la consorte vuole sempre fare multipitch.

Stato una volta sull'unto di Massone (dove i 5 mi sono sembrati potabili) e una a Nago, dove ho trovato duretto (ma ero infortunato per volo sulle placche zebrate il giorno prima).

Quando penso ad Arco mi vengono in mente i gradi di Grill (che mi sembrano non troppo stretti) o meglio ancora quelli della val di Ledro :wink:

Saluti a più tiri
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General