Ondra a Gemona: primo 9a della regione

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Ondra a Gemona: primo 9a della regione

Messaggioda scairanner » dom dic 15, 2013 0:27 am

Un pò di vecchia sana cronaca :D

L'Adamitico sbarca in quel di Gemona e libera in due giri un vecchio progetto del Chen: lo grada 9a, e sembra abbia aggiunto anche "duro", quindi si tratta del primo 9a in terra friulana (se non ricordo male a Erto il tiro più duro è un 8c+/9a).
Dopo aver riposato poco perchè sono le 16 e il tramonto incombe, prova un 8c a vista che però fallisce, ma il ragazzo non demorde e riparte al buio con la frontale!

Ecco qualche immagine:


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per la cronaca è volato anche nel secondo tentativo, comunque tra gli applausi del folto pubblico che ha apprezzato la grinta e la determinazione di Adam
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Messaggioda Franz the Stampede » dom dic 15, 2013 20:25 pm

Ha cercato di fare a vista anche il 9a?
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Messaggioda Danilo » dom dic 15, 2013 20:51 pm

Franz the Stampede ha scritto:Ha cercato di fare a vista anche il 9a?


:smt051
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Messaggioda scairanner » dom dic 15, 2013 21:52 pm

Franz the Stampede ha scritto:Ha cercato di fare a vista anche il 9a?


il primo giro ha pulito le prese e provato i passi;
comunque un gran signore: alla serata, senza che nessuno glielo chiedesse, ha elogiato la bellezza di un tiro di solo 7a! (tra l'altro si tratta dell'Arpa d'erba a Villa Santina, uno dei tiri più belli della Regione, provatelo se passate da quelle parti) cosa non credo molto usuale per uno che ha chiuso dei 9a in tutte le falesie più belle d'Europa.
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Messaggioda Franz the Stampede » lun dic 16, 2013 0:01 am

Danilo ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Ha cercato di fare a vista anche il 9a?


:smt051


Non sarebbe il primo che gli viene a vista.
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Messaggioda Danilo » lun dic 16, 2013 9:26 am

Franz the Stampede ha scritto:
Danilo ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Ha cercato di fare a vista anche il 9a?


:smt051


Non sarebbe il primo che gli viene a vista.

no,ho capito male io.
credevo si potesse scalare un tiro facendo a finta di sbagliarlo apposta... 8)
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Messaggioda Franz the Stampede » lun dic 16, 2013 11:01 am

Nel senso: capisci che stai per prendere schiaffi, ti butti e dici che ti e' scivolato il piede/si era rotta una presa/la roccia era bagnata?

:D
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Messaggioda scairanner » mar dic 17, 2013 23:20 pm

http://www.youtube.com/watch?v=4_tIfmrFl-U

A parte la bassa risoluzione del video che non fa apprezzare la piccolezza delle prese, notare il movimento su microtacche al minuto 1'40'' e la precisione nell'uso dei piedi, che riesce a spalmare dappertutto!
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Messaggioda Franz the Stampede » mer dic 18, 2013 0:04 am

Tiro praticamente verticale, possibile che voglia fare pratica in vista di Eternit. Video molto bello, molto "reale", senza stacchi né trucchi.
Quando si è calato, qualcuno mi pare abbia urlato "Nudo!"

:D
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Messaggioda Q » mer dic 18, 2013 0:14 am

Complimenti, bella iniziativa. In particolare mi è piaciuta l'idea di far arrampicare assieme Adam Ondra ed Eva Scroccaro.

Tornando alle chiacchiere da bar, Franz, non ti sembra strano che non sia riuscito subito a chiudere Eternit quando gli sono bastati 2 giri per chiudere questo 9a (duro)?
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Messaggioda Franz the Stampede » mer dic 18, 2013 0:40 am

Q ha scritto:Complimenti, bella iniziativa. In particolare mi è piaciuta l'idea di far arrampicare assieme Adam Ondra ed Eva Scroccaro.

Tornando alle chiacchiere da bar, Franz, non ti sembra strano che non sia riuscito subito a chiudere Eternit quando gli sono bastati 2 giri per chiudere questo 9a (duro)?


I miei "mi sembra" contano poco o nulla, riferisco quanto è stato detto dall'uomo

- Eternit è la cosa più tecnica e verticale che abbia mai toccato. In quello stile lui ha fatto solo fino all'8b (ne consegue che WoGü, Tough Enough, Speed, sull'8c e 8c+, erano cose diverse)
- Ci è andato con Manolo, le condizioni erano pessime
- Manolo gli ha spiegato i movimenti, ma la maggior parte li ha dovuti cambiare e in generale ha usato uno stile più dinamico che non il Mago
- In quell'unica sessione ho trovato tutti i movimenti che andavano per lui, quindi è fattibile.

Chi vivrà, vedrà.
Chi chiuderà, parlerà.
Chi non si terrà, baretterà (mi prenoto un posto a capotavola).

:)

p.s.: cmq lui è sempre il primo a dire che per l'avista/flash/lavorato velocissimo ci vuole anche un po' di culo. Quest'estate in Norvegia ha lavorato un 9a per 4 giorni quando 2 anni fa aveva chiuso la famigerata Chilam Balam (9b) in 3. Semplicemente il grado non è una funzione lineare dei tentativi/giorni di lavoro.
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Messaggioda scairanner » mer dic 18, 2013 0:48 am

Franz the Stampede ha scritto:Tiro praticamente verticale, possibile che voglia fare pratica in vista di Eternit. Video molto bello, molto "reale", senza stacchi né trucchi.
Quando si è calato, qualcuno mi pare abbia urlato "Nudo!"

:D


in realtà la prospettiva del video un pò inganna, questa è una foto del tratto centrale, e come puoi vedere è tuttaltro che verticale :D, solo alla fine si verticalizza

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Messaggioda Franz the Stampede » mer dic 18, 2013 12:29 pm

Vedo, come non detto.
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Messaggioda giorgiolx » mer dic 18, 2013 12:48 pm

Franz the Stampede ha scritto:Quando si è calato, qualcuno mi pare abbia urlato "Nudo!"

:D


confermo... :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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