Q ha scritto:Complimenti, bella iniziativa. In particolare mi è piaciuta l'idea di far arrampicare assieme Adam Ondra ed Eva Scroccaro.
Tornando alle chiacchiere da bar, Franz, non ti sembra strano che non sia riuscito subito a chiudere Eternit quando gli sono bastati 2 giri per chiudere questo 9a (duro)?
I miei "mi sembra" contano poco o nulla, riferisco quanto è stato detto dall'uomo
- Eternit è la cosa più tecnica e verticale che abbia mai toccato. In quello stile lui ha fatto solo fino all'8b (ne consegue che WoGü, Tough Enough, Speed, sull'8c e 8c+, erano cose diverse)
- Ci è andato con Manolo, le condizioni erano pessime
- Manolo gli ha spiegato i movimenti, ma la maggior parte li ha dovuti cambiare e in generale ha usato uno stile più dinamico che non il Mago
- In quell'unica sessione ho trovato tutti i movimenti che andavano per lui, quindi è fattibile.
Chi vivrà, vedrà.
Chi chiuderà, parlerà.
Chi non si terrà, baretterà (mi prenoto un posto a capotavola).
p.s.: cmq lui è sempre il primo a dire che per l'avista/flash/lavorato velocissimo ci vuole anche un po' di culo. Quest'estate in Norvegia ha lavorato un 9a per 4 giorni quando 2 anni fa aveva chiuso la famigerata Chilam Balam (9b) in 3. Semplicemente il grado non è una funzione lineare dei tentativi/giorni di lavoro.