Vandali al Metoga (Garda)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Vandali al Metoga (Garda)

Messaggioda lollmar » gio nov 07, 2013 9:16 am

Dopo l'ultima visita della primavera scorsa, ieri sono tornato ad arrampicare al Metoga, gioiellino di roccia incastonato in un bosco di lecci e rovere sulla sponda orientale del lago di Garda. Con mio grande sconforto, raccapriccio e ribrezzo ho visto che due piante, alla base della via Turbotendini, sono state tagliate. Per un miglior comfort alla base? Per una maggiore sicurezza? No, nessuna giustificazione. Chi arrampica trova sempre le tacchette dolorose, le lamette da stringere e i piedi da spalmare con precisione; chi assicura ha in più un po' di sole negli occhi. Una bella genialata! Inorridisco al pensiero di questa nuova generazione di climber che, novelli Attila, con un colpo di motosega fanno in un attimo scempio del tempo tagliando inutilmente due piante e cancellando il rispetto che per più di vent'anni i vari frequentatori del Metoga hanno avuto nei confronti delle stesse.
lollmar

Messaggioda menestrello » gio nov 07, 2013 18:48 pm

rabbrividisco anch'io. Anche a ceredo un mesetto fa qualcuno ha tagliato una pianta. Va di moda?
menestrello

Messaggioda lollmar » gio nov 07, 2013 20:38 pm

menestrello ha scritto:rabbrividisco anch'io. Anche a ceredo un mesetto fa qualcuno ha tagliato una pianta. Va di moda?

se ti riferisci a quella posta di fronte alla via Supercanna, beh, almeno quella era secca
lollmar

Messaggioda Babbuccio » gio nov 07, 2013 22:32 pm

Io che nella mia vita ho tagliato centinaia di quintali di piante cosa sono....
Un mostro...????
Babbuccio

Images: 1

Messaggioda cristi » lun nov 11, 2013 17:17 pm

Babbuccio ha scritto:Io che nella mia vita ho tagliato centinaia di quintali di piante cosa sono....
Un mostro...????

:lol: uno che ha consumato tanto olio catena :lol:
comunque, attenzione a non far di un'erba un fascio. manutenzione in falesia bisogna farne, altrimenti diventa una selva, però dove è strettamente necessario. le piante in questione erano li da na vita e non davano nessun fastidio. poi c'è anche un'altra faccenda, un conto è tagliare metri cubi di legname in boschi, assestati e con regolari autorizzazioni; in bosco privato, come lo sono tutti quelli nei quali vi sono anche le falesie, se tagli una pianta commetti comunque reato nei confronti del proprietario. e poi il contadino si incazza e chiude tutto. quindi meglio fare interventi strettamente necessari
panta rei
cristi

Messaggioda elenapollo » mer nov 13, 2013 11:56 am

menestrello ha scritto:rabbrividisco anch'io. Anche a ceredo un mesetto fa qualcuno ha tagliato una pianta. Va di moda?

trovo peggio chi toglie piastrine dalle vie.... per esempio ai ciliegi... o alle torri di boemia... lasciano lo spuntone di vite, ma tolgono dado e piastrina.... :roll:
elenapollo

Messaggioda cristi » gio nov 14, 2013 8:32 am

elenapollo ha scritto:

trovo peggio chi toglie piastrine dalle vie.... per esempio ai ciliegi... o alle torri di boemia... lasciano lo spuntone di vite, ma tolgono dado e piastrina.... :roll:

esempio azzeccato. li è stato il proprietario del terreno e li ha tolti perchè non vuole che la gente vada a scalarci. quindi, onde evitare altri episodi di questo tipo bisogna sempre essere attenti in casa altrui
panta rei
cristi

Messaggioda elenapollo » ven nov 15, 2013 16:27 pm

cristi ha scritto:
elenapollo ha scritto:

esempio azzeccato. li è stato il proprietario del terreno e li ha tolti perchè non vuole che la gente vada a scalarci. quindi, onde evitare altri episodi di questo tipo bisogna sempre essere attenti in casa altrui

il problema spesso è che per colpa di pochi maleducati, ci rimettono gli altri.... :roll:
ah...quindi le piastrine tolte lì...colpa del proprietario? :roll:
ma pensa....e dire che stavo mandando accidenti vari ai "soci" del trad...!
cmq... uno li toglie...e altri ne aggiungono...e chiodano anche altre vie! :wink:
elenapollo

Messaggioda blodia » lun dic 09, 2013 22:18 pm

Non penso che il propietario tolga dalla quarta in su lasciando le prime 3
blodia

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder