mi piacerebbe prendere un cane, ma...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda steazzali » lun mag 20, 2013 12:57 pm

VERTIGO ha scritto: volevo solo avere qualche esperienza in più da chi se li porta appresso anche in montagna soprattutto su terreni "d'avvebntura".

ti racconto la mia esperienza.
quando dal canile abbiamo adottato Colin, il nostro border, l'idea era quella di portarlo con noi sempre.

qui è a un censimento all'aquila e gipeto in valle dei forni
Immagine

qui sta guidando la fuuga un branco di aussie
Immagine

si è fatto pure una ferrata nello zaino
Immagine

qui è "al lavoro"
Immagine

qui sembra a riposo, in realtà è "in attesa"
Immagine

per me questo qui per chi vuole vivere il proprio cane anche in montagna è il cane perfetto come taglia (ci sta nello zaino) resistenza (ti stanchi mooolto prima tu) agilità e assenza di infortuni.

però è troppo indipendente, in montagna , già da un po' lo teniamo sempre legato ed è una tortura, ma appena sente una scia parte e sta via mezzora. per me è troppo, bisognerebbe lavorarci tutti i giorni per ore. difficilissimo e devi fare un lavoro che ti lascia ore da dedicare al cane.
steazzali

Images: 80

Messaggioda VERTIGO » lun mag 20, 2013 13:24 pm

mentre invece dici che col border la gestione è più semplice? ma hai mai pensato di usare i collari gps (leggete bene gps) costano un pò, ma puoi vedere dove si sposta sul tuo cellulare e hanno un range di qualche kilometro se non sbaglio.
VERTIGO

Images: 0

Messaggioda steazzali » lun mag 20, 2013 14:38 pm

quello li è il border (colori strani, è blu merle)

questo è l'aussie
Immagine

anche questo è l'aussie
Immagine

questo è il border
Immagine

il pastore australiano è un cane più "facile" rispetto al border perchè è un pochino più cane.
steazzali

Images: 80

Messaggioda VERTIGO » lun mag 20, 2013 14:49 pm

:lol:
sono un pò confusa sul significato di "cane", grazie comunque dell'ottimo suggerimento
VERTIGO

Images: 0

Messaggioda giudirel » lun mag 20, 2013 14:50 pm

Io porto il mio border dappertutto e senza problemi. Quando vado a fare vie di più tiri lo lego all'attacco perchè ho paura che si inventi varianti salibili (all'Angelone le placche facili se le sale e scende in solitaria)... altrimenti è sempre libero. E' importante che sia più che obbediente e non si faccia mai ripetere un comando due volte: vieni qui deve essere come un guinzaglio... non si può correre il rischio che segua qualche selvatico. Lo sci alpinismo comunque è quello che preferisce!

Immagine

Immagine

Immagine

Anzi... quando mi vede prendere gli sci da per scontato di essere portato e l'unica volta che l'ho lasciato a casa (abbinavo ad un viaggio di lavoro) mi ha fatto il muso per due giorni.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda giudirel » lun mag 20, 2013 15:00 pm

C'è da dire però che il mio border è fuori misura.... nel senso che è enorme (probabilmente incrociato con un orso)... il che magari lo avvantaggia.
Con le trivellazioni ha smesso ad un anno.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda tu » lun mag 20, 2013 15:32 pm

io ho un border da quattro anni e mezzo: razza straordinaria!
si adatta a tutto: acqua, montagna, nevai, compagnia umana, compagnia animale (dai pulcini alle pecore), neonati, ristorante, città, prati, rocce, tutto. Sale tranquillamente su passaggi di I, forse anche II
quando ti muovi lui si muove, quando ti fermi lui si ferma: praticamente telecomandato.
l'unico limite (se così si può dire) è che soffre la solitudine e quindi necessita di presenza di persone o animali, altrimenti si intristisce (si nota chiaramente). Ed ancora: non è in alcun modo razza da caccia.
fondamentalmente ci sono 2 tipi di linee di sangue: una da lavoro (classica e che necessita di attività continua) e una più votata alla bellezza, pet-therapy ecc che risulta molto più tranquilla e gestibile.
ad ogni modo confermo che prendere un cane è un impegno serio

ciao :D
tu

Images: 17

Messaggioda grip » mar mag 21, 2013 7:33 am

in passato ho avuto tedesco...doberman...e meticci.....ora non ho ne lo spazio in casa...ne il tempo e forse la voglia di sacrificare il poco tempo libero che ho in funzione del cane....e' da un po' che me sta' sulle balle pure il mio pescetto rosso

se solo avessi una casa con giardino lo terrei sempre libero.....ma non posso.....
grip

Images: 16

Messaggioda giorgiolx » mar mag 21, 2013 10:49 am

non so se al pesce piacerebbe starsene tutto il giorno in giardino...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giubi_pd » mar mag 21, 2013 15:34 pm

confermo quello che ha detto il Cru.. io ho un meticcio taglia media, in montagna mi segue ovunque, in falesia pure, solo se vado a fare vie lo lascio a casa, ma per fortuna ho a chi lasciarlo. Una cosa è certa ho perso e perdo ancora tanto tempo per addestrarlo in modo che avere il guinzaglio o meno, a lui non cambi nulla. A me ascolta, alla mia compagna un po' meno.. l'ultima volta a rocca me lo sono trovato in sosta, aveva fatto il giro dal sentiero della cresta :lol: :lol:
giubi_pd

Messaggioda grip » mar mag 21, 2013 15:51 pm

e' + difficile addestrare la tua compagna 8)
grip

Messaggioda grip » mar mag 21, 2013 15:51 pm

giorgiolx ha scritto:non so se al pesce piacerebbe starsene tutto il giorno in giardino...

:lol: :lol: :lol: :lol:

si ho sbagliato a formulare la frase.....
grip

Messaggioda giubi_pd » mar mag 21, 2013 16:14 pm

grip ha scritto:e' + difficile addestrare la tua compagna 8)

taccio.. legge anche lei e rischierei le valige fuori di casa.. :lol: :lol: :lol:
giubi_pd

Messaggioda cinetica » mar mag 21, 2013 17:00 pm

io cerco un cane che mi faccia sicura col grigri
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda giorgiolx » mar mag 21, 2013 17:04 pm

è pieno di sicure fatte da cani con grigri

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Astrea » gio mag 23, 2013 17:16 pm

Roberto ha scritto:Ribadisco:

Roberto ha scritto:... i canili sono pieni di bellissimi amabili cani bisognosi di affetto, diposti a seguirci anche in cima alle montagne :wink:

Quoto assolutamente! Prenderli via dal canile è un gesto bellissimo ed il cane si lega indissolubilmente a te e da anche molta più soddisfazione!
Cru ti ha detto che sono meno intelligenti di quello che pensiamo... io non mi sento così d'accordo.
Certo dobbiamo SEMPRE tener presente che si tratta di un cane e non di un essere vivente che capisce le nostre parole,
non è come parlare ad una persona però hanno una intelligenza (soprattutto i meticci) davvero notevole,
a volte sono veramente stupefacenti!Il fatto è che dipende il 99% delle volte dal proprietario,
il cane è in grado di recepire tutto e di imparare tutto quello che vogliamo, dipende solo dalla nostra volontà,pazienza e sensibilità.
Se tu pensi di avere la pazienza di educarlo lo puoi portare dove vuoi (magari prenditi una taglia medio-piccola),
io ho visto molte persone col cagnetto legato allo zaino. La cosa da valutare BENE è se puoi garantirgli uno stile di vita adeguato,
se puoi rispettare le sue esigenze etc.
Il mio (preso in canile) lo porto ovunque, c'è da dire che io non pratico rampicate etc però faccio spesso escursioni abbastanza impegnative
e lui è sempre con me. E' un meticcio di medio-piccola taglia( siamo sull'ordine dei 10-11 kg)
ed è veramente infaticabile, magari avere la sua forza ed energia!!
:P
La montagna è per tutti:
per coloro che desiderano il riposo nella quiete
come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
Astrea

Messaggioda PIEDENERO » gio mag 23, 2013 17:26 pm

al limte, mal che vada, ci sono sempre i ristoranti cinesi.
magari ti danno anche qualcosa.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » gio mag 23, 2013 17:33 pm

PIEDENERO ha scritto:al limte, mal che vada, ci sono sempre i ristoranti cinesi.

anche a casa mia 8) 8) 8)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda PIEDENERO » gio mag 23, 2013 17:39 pm

giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:al limte, mal che vada, ci sono sempre i ristoranti cinesi.

anche a casa mia 8) 8) 8)

cioè
tu i gatti
lei i cani 8O :roll:
ma i vicini cosa dicono?
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » gio mag 23, 2013 18:29 pm

eh.... :roll:

Chianti Risotto Polenta