Google, come toglierlo dai piedi...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Google, come toglierlo dai piedi...

Messaggioda Kinobi » mar apr 09, 2013 10:54 am

Ciao,
da un certo tempo noto che ogni pagina che apro da Safari (Mac) o da Firefox (PC) mi trovo banner pubblicitari "mirati".
Mi sono trovato la pubblicità addirittura un muro di arrampicata su un forum di camperisti...
Le pubblicità dei miei prodotti mi perseguitano... evidentemente mi controllano cosa faccio (non ne avevo dubbi)

Domanda: sapete come non permettere ai brownser di "monitorare" le mie visite, per togliermi dalle scatole questa spia?

Nota: uso gugol da Mac, ma Yahoo da PC.

Spero di essermi spiegato...
E
Kinobi

Messaggioda paolocar88 » mar apr 09, 2013 11:01 am

non è colpa solo di google.. ci sono molte società specializzate nel tracciamento del cliente

questo può essere un inizio
http://www.networkadvertising.org/choices/
non rimuove la pubblicità ma perlomeno rimuove il tracciamento
paolocar88

Messaggioda paolocar88 » mar apr 09, 2013 11:04 am

altra possibilità: ultimamente alcuni browser stanno implementando funzionalità di "DoNotTracking". IE10 ce l'ha attivo di default per esempio. non so com'è lo stato degli altri browser se l'hanno integrato oppure se ci sono estensioni apposta per farlo.
paolocar88

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 09, 2013 11:06 am

interessa anche a me, mi fa incazzare parecchio, mi fa sentire spiato e controllato.
l'idea di un grande fratello che memorizza tutte le tue ricerche e visite è spaventosa, possono, in qualsiasi momento avere un quadro delle tue idee, tendenze e orientamenti molto preciso.
anche sulla pagina del forum appare un pubblicità mirata :twisted: :twisted:
PIEDENERO

Images: 4

Re: Google, come toglierlo dai piedi...

Messaggioda Callaghan » mar apr 09, 2013 11:27 am

Kinobi ha scritto:Ciao,
da un certo tempo noto che ogni pagina che apro da Safari (Mac) o da Firefox (PC) mi trovo banner pubblicitari "mirati".
Mi sono trovato la pubblicità addirittura un muro di arrampicata su un forum di camperisti...
Le pubblicità dei miei prodotti mi perseguitano... evidentemente mi controllano cosa faccio (non ne avevo dubbi)

Domanda: sapete come non permettere ai brownser di "monitorare" le mie visite, per togliermi dalle scatole questa spia?

E

il problema non è google (motore ricerca), è gmail (posta) di cui immagino tu abbia un indirizzo.
ad ogni modo sei in ottima compagnia: yahoo è anche peggio, se possibile.

qui un sunto: http://mytech.panorama.it/sicurezza/mic ... alisi-spot
dove vedi che l'argomento interessa ma alla fine tutti ciurlano nel manico.

metodi per evitare questo ce ne sono. dipende da quante rinunce sei disposto a fare. tu mi insegni: tutto ha un prezzo.

ciao.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Kinobi » mar apr 09, 2013 11:28 am

Callaghan ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ciao,

E

il problema non è google (motore ricerca), è gmail (posta) di cui immagino tu abbia un indirizzo.
ad ogni modo sei in ottima compagnia: yahoo è anche peggio, se possibile.

qui un sunto: http://mytech.panorama.it/sicurezza/mic ... alisi-spot
dove vedi che l'argomento interessa ma alla fine tutti ciurlano nel manico.

metodi per evitare questo ce ne sono. dipende da quante rinunce sei disposto a fare. tu mi insegni: tutto ha un prezzo.

ciao.

Ho un account gugol (per sincronizzare gli Android), ma non uso Gmail.
Ho libero (a pagamento).
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Callaghan » mar apr 09, 2013 11:36 am

Kinobi ha scritto:Ho un account gugol (per sincronizzare gli Android), ma non uso Gmail.
Ho libero (a pagamento).
Ciao,
E

questo è l'altro problema.
ti sei chiesto perchè non esistono praticamente più telefonini che dialogano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con il tuo PC (tanto per intenderci, visto che mi pare usavi, nokia con Symbian)?

avere android-->account google-->scaricare apps + navigazione-->sempre connesso con un nome.

usi per caso chrome su entrambe i sistemi operativi?

ciao
Callaghan

Messaggioda viky » mar apr 09, 2013 11:46 am

anche con chrome mi capita la stessa cosa
...credo di scalare una montagna perchè mi piace e perchè lo voglio io.
J. kukuczka
viky

Messaggioda Kinobi » mar apr 09, 2013 11:46 am

Callaghan ha scritto:
usi per caso chrome su entrambe i sistemi operativi?

Che io sappia, no.
Kinobi

Messaggioda giorgiolx » mar apr 09, 2013 11:48 am

...la pubblicità arriva mirata ma dipende anche da quello che si visita e che si cerca con google (se usi google per fare le ricerche poi loro comunque ne tengono traccia ) o altri motori di ricerca...con facebook (usate facebook???da sempre facebook vende i profili ad aziende terze, non è un segreto; è scritto nel contratto che si accetta...con che mail sei iscritto a facebook?), con twitter etc etc etc.
Puoi cancellare i cookies periodicamente dal browser, se sei paranoico naviga in modalità anonima...
e comunque quando sento lamentele come queste sulla privacy mi vengono in mente quelli che ti dicono...telecamere da per tutto? embè? di che hai paura se non hai niente da nascondere :twisted:

non sono aziende di beneficenza..ti danno un servizio gratuito ma pretendono che ti sorbisci la loro pubblicità

io ho tutte le mail, servizi, account, cazzimazzi creati con nomi finti ma credo serva a poco...sono tutti servizi a titolo privato però, non "ufficiali" per il lavoro...
e comunque dopo un'ora che ti fai la partita iva il tuo nome compare su decine di elenchi telefonici online...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Callaghan » mar apr 09, 2013 11:52 am

ad ogni modo Chrome-->Google
è più semplice personalizzare firefox per impedirgli di ricevere pubblicità piuttosto che chrome (e ci mancherebbe: è fatto apposta, chrome).

le questioni sono due:
-impedire il tracciamento
-essere tracciati ed impedire che la pubblicità appaia

per la prima, qualche suggerimento (da leggere bene):
http://www.myid.com/Google-privacy-pers ... tion-guide
non è recentissimo, ma qualche suggerimento utile c'è

per la seconda: Adblock (plugin per quasi tutti i browser)

soluzione definitiva: navigazione anonima, distanza siderale da google e qualsiasi provider gratuito di mail.

ciao.
Callaghan

Messaggioda giubi_pd » mar apr 09, 2013 11:58 am

giubi_pd

Messaggioda MarcoS » mar apr 09, 2013 12:37 pm

come dice giubi ci sono diversi plugin per safari, https://extensions.apple.com/ che rimuovono tracking e pubblicità varie, con discrete - anche se forse un po' complicate - possibilità di personalizzazione.

Ottimi per avere meno rotture di palle

side effect: spesso (sempre se da youtube) bloccano i filmati embedded e anche i commenti a molti blog, altre pagine si caricano in maniera un po' strana.

Poi se questo possa dare più o meno fastidio dipende che siti si frequentano.

io ho bloccato abbastanza safari e se ho bisogno di vedere qualcosa che su saf non appare apro chrome per quella singola pagina.

http://safariadblock.com/

http://www.ghostery.com/

http://www.orbicule.com/incognito/

http://www.abine.com/

http://www.bitdefender.com/solutions/trafficlight.html
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda paolocar88 » mar apr 09, 2013 12:40 pm

si sta facendo un po' di confusione.. il tracciamento è browser-independent dato che è basato sui cookies.. ed è anche google-independent, dato che non c'entra una mazza se avete un account google, se siete loggati da qualche parte o meno. ok in quel caso si apre un altro tipo di tracciamento che è quello basato sui "like" o sulla semplice presenza dei tastini "+1" o "like" che permettono a google o facebook di controllare la tua navigazione su qualsiasi sito dotato dei magici plugin social. ma questa è un'altra storia.

tornando alla questione originaria, il problema sono i cookies di quelle società che effettuano il behavioral advertising e poi rivendono tali informazioni ai fornitori di pubblicità online. in questo caso la soluzione è di bloccare i cookies, soluzione drastica e inutile secondo me, oppure di attivare il cosiddetto DoNotTrack che stoppa la raccolta di informazioni da parte dei cookies.

http://it.wikipedia.org/wiki/Do_Not_Track
tutti i broswer più diffusi lo supportano. chrome incluso (che io peraltro odio, quindi non lo sto difendendo).
paolocar88

Messaggioda ncianca » gio apr 11, 2013 13:06 pm

Gli ad removers non interrompono il tracking.

L'unico modo e' usare il browser in modo anonimo o stealth o private, ognuno lo chiama come vuole.

In Safari si chiama "navigazione privata". La puoi attivare sia su Mac OS sia su iOS, ma ovviamente perdi tutti i "benefici" dei cookies.

iOS ti traccia anche tramite i "location services". Anche quelli li puoi disattivare.

Sul Mac puoi anche fare un passo avanti (si fa per dire) e loggarti come guest e chiedere di eliminare le tue tracce in fase di logout.

Insomma, elimina li', disattiva qui, fai prima a non accendere il computer e spegnere il telefonino...
ncianca

Images: 0

Messaggioda marcov » gio apr 11, 2013 13:17 pm

marcov

Images: 1

Messaggioda Franz the Stampede » gio apr 11, 2013 13:19 pm

Qui c'è una spiegazione elementare ma efficace, forse una cosa più per neofiti.

http://donttrack.us/

OCCHIO CHE SECONDO QUESTI IL DO NOT TRACK DI CHROME È UNA BANFA e pare ci siano casi in cui info estratte da google/gmail siano state usati in tribunale.

Io personalmente ho smesso di utilizzare Chrome. Sto pensando di smettere con Gmail. Non sapevo che anche Yahoo si dilettasse in queste cose, Ispettore, potrebbe fornire ulteriori info?

Al momento ho ripreso ad usare Firefox e uso DuckDuckGo come motore di ricerca per certe cose.

Accedo a Gmail solo tramite Internet Explorer. Non ho uno smartphone e me ne vanto.

Sicuramente ora ci penso 15mila volte prima di Googlare cose relative a salute, alimentazione, politica etc. Insomma, qualunque cosa che permetta di profilarmi e che possa darmi problemi quando si tratta/tratterà di chiedere mutui, polizze assicurative etc.

Le pubblicità non mi danno molto fastidio, ma altre cose credo che porterebbero a svantaggi assolutamente innegabili. I "controlli" che certi erogatori di servizi fanno prima di offrire i loro servizi (comunque a pagamento) e le possibili discriminazioni di prezzo di terzo tipo sono secondo me molto, molto antipatiche.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda ncianca » gio apr 11, 2013 13:24 pm

Franz the Stampede ha scritto:...

Ammazza Franz, ti posso ancora chiamare o preferisci un telegramma anonimo?
ncianca

Images: 0

Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 13:32 pm

ncianca ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:...

Ammazza Franz, ti posso ancora chiamare o preferisci un telegramma anonimo?

segnali di fumo...

io non sono così paranoico...anche se non uso nessun tipo di social network e spesso utilizzo il mio browser in modalità anonima...

però se uno ha un account facebook o google+...beh, allora ritengo che preoccuparsi dei cookies o dei banner mirati sia come guardarsi allo specchio la pagliuzza nell'occhio...quando nel didietro ti sono già entrati con un eurostar
Ultima modifica di giorgiolx il ven apr 12, 2013 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Franz the Stampede » gio apr 11, 2013 19:19 pm

giorgiolx ha scritto:io non sono così paranoico...anche se non uso nessun tipo di social network e spesso utilizzo il mio browser in modalità anonima...

Come dire: io non sono così paranoico sull'inquinamento dell'aria, però vivo in una capanna a 2000 metri di altezza

:D

Ncianca :P, chiama pure, specie se passi per Londra nelle prossime settimane :)
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Prossimo

Torna a Parole in libertà