da Callaghan » lun apr 08, 2013 10:16 am
le vie sulla destra sono più recenti e chiodate da Ulderico Andreoli e soci, che non amano in genere forare dove non è necessario. La più bella di tutte a destra è la vedova nera, una bella prua strapiombante dove non puoi mai dire di averla in tasca sino a che non arrivi in sosta. in quel minisettore lì (a destra di puttanalamaestra) i tiri che ci sono ( dal 6c+ sino al 7c) sono tutti da scalare.
il posto più famoso per le zanche lì è la falesia di donnas (biellesi), ma anche qui si è fatto uso di scavi anche se non ci si accorge di molto.
se vuoi tirare zanchette in strapiombo (dal 7b in su) fai 10 km in vallée e vai al carogne, dove di scavi non ne vedi manco uno (c'è solo un buco a cui hanno spalmato dentro un pò di cemento per motivi di umidità su un 8a) e i fix sono posizionati in maniera tale che la scalata non risulti noiosa.
poi in vallée ci sono molti piccoli posti dove gli strapiombi non mancano di certo, specie nei dintorni di chatillon e salendo verso cervinia (per non fare molta strada)
andare a scalare apposta a sarre è, a meno che tu non ti voglia confrontare con il grado, una cagata. piuttosto vai a villeneuve li di fronte dove ci sono gradi simili (a meno che tu non voglia fare 8c-9a) ma almeno non è un pannello all'aria aperta.
poi in bassa valle (o meglio in piemonte) c'è tavagnasco molto vicino a cesnola ed il posto che i fangradisti amano a prescindere, il cubo. per quelli chiedi tutto a lingerie che anche se ora pare si sia rinsavito, fino a qualche anno fa mi pareva proprio che le "zappe scavate" non gli dessero molto fastidio, se c'era da mettersi in tasca qualche 8a.
secondo me i posti più belli per scalare su gneiss in strapiombo senza scavi (o molto molto limitati) sono in ossola dove in almeno 3 falesie tra il 7a e l'8a l'acido lattico non ce lo si fa mai mancare.
andare a red up adesso direi che è decisamente troppo tardi, oltre al fatto che la vecchia produzione dinda-blond prevedeva abbondanti forate pannello-style dal 7b in su, e redup per quel poco che ci ho scalato, non fa eccezione. quando consultando la guida di albenga vedi tutti quei bei posti con nastrate di 7c-8a uno attaccato all'altro qualche sospetto ti verrà, no?
lì da quelle parti i posti migliori strapiombanti secondo me sono l'erboristeria, castelbianco, euskal, colosseo e terminal.
ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti