Il risveglio del tirazanke...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Il risveglio del tirazanke...

Messaggioda ncianca » lun apr 01, 2013 9:44 am

Ieri a Cesnola dopo un bel po' che non mi cimentavo più con angoli oltre la verticale, mi sono messo su uno strapiombo discretamente strapiombante e temo che dopo mesi di muri a tacche e placche lisce si sia risvegliato il tirazanke che c'è in me :-)

Per mesi ho sbirciato le falesie di Albenga sulla guida e una in particolare ha attratto la mia attenzione: Red Up. Mi sembra, dalle descrizioni, alta, strapiombante e, soprattutto, naturale (anche a Cesnola ho trovato degli scavi :evil:), in breve, moderna. Chiedo ai locals e a chi conosce bene l'area se è davvero così e cos'altro c'è, a distanza paragonabile da Torino, con caratteristiche simili.

Penserei di organizzare quanto prima una missione scimmiesca... primati del forum fatevi avanti :wink:
ncianca

Images: 0

Messaggioda EvaK » mer apr 03, 2013 0:14 am

Albenga per me è troppo distante.
Ma se vuoi organizzare un'altra spedizione a Cesnola io ci sono! Dopo la giornata passata al settore alto, vedere quello basso mi ha fatta venire voglia di tornarci! Così a guardare da sotto ci sono bellissimi tiri da provare...
(oltretutto DEVO provare quella partenza "da uomini"). Forse ti sei perso il siparietto tra la forte local e la mezzasega foresta. :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda ncianca » mer apr 03, 2013 9:57 am

Red Up (Alto) è un viaggio pure per me. Ma se ne parla troppo bene e penso che un giro prima o poi lo farò. È un'area che non conosco per niente, ma mi ispira parecchio.

Sì certo, a Cesnola a questo punto devo tornare. Quel settore è carino. Peccato solo per gli scavi. Spero che non siano tutte così quelle vie.

Siparietto? Ho intuito lo svolgersi di una discussione mentre arrampicavo. Ma quando sono "atterrato" non ho ben capito.
ncianca

Messaggioda sarella76 » gio apr 04, 2013 16:32 pm

per chi ama i tiri strapiombi c'è una bella falesietta local in val pellice, le paretine di rorà, c'è una parte frontale del muro che è verticale, con tiri abb semplici ma non banail, sul 6a, e una parte laterale del muro che è uno strapiombo di continuità con tiri che vanno dal 6b al 7b.
è una falesia estiva perchè nel bosco e necessita di un clima secco, perchè se no ci sono varie infiltrazioni d'acqua....quindi non sono i giorni giusti questi, ma in attesa della prossima calura è ottima e merita una visita.
sarella76

Messaggioda ncianca » ven apr 05, 2013 10:12 am

sarella76 ha scritto:per chi ama i tiri strapiombi c'è una bella falesietta local in val pellice, le paretine di rorà, c'è una parte frontale del muro che è verticale, con tiri abb semplici ma non banail, sul 6a, e una parte laterale del muro che è uno strapiombo di continuità con tiri che vanno dal 6b al 7b.
è una falesia estiva perchè nel bosco e necessita di un clima secco, perchè se no ci sono varie infiltrazioni d'acqua....quindi non sono i giorni giusti questi, ma in attesa della prossima calura è ottima e merita una visita.

Effettivamente ho sbirciato adesso la guida e non sembra malaccio. Grazie! Aggiunta alla lista dei posti da vedere al disgelo.
ncianca

Reunion

Messaggioda ncianca » sab apr 06, 2013 22:34 pm

Sta mattina, io e socia, ce ne siamo fregati del mal tempo e siamo finiti ad Albenga. Pranzetto e via a caccia di zanche... la valle ne è piena! Grande generosità non solo di zanche, ma anche di gradi, e di spit... Presi dall'isteria della troppa scelta siamo finiti al settore Reunion. Piccolo, ma molto carino. Ha piovuto davvero tanto, ma la roccia dello strapiombo centrale, a parte qualche cannetta, comunque usabile, era sostanzialmente asciutta. Manigliatissime e ben chiodate tutte le vie che ho fatto oggi. Buona scelta di vie di grado 6, massimo 7a (generoso, una volta tanto...). È raro trovare vie di 6 in quello stile e per questo la consiglio a chi si volesse cimentare su strapiombi, ma pensa che strapiombo significhi per forza grado olimpico. Venga!
ncianca

Messaggioda EvaK » sab apr 06, 2013 22:44 pm

bene bene, buono a sapersi (ogni tanto tirare zanche piace anche a me). peccato il posto sia fuori portata giornaliera.
Comunque un grande saluto alla socia in ripresa di attività!! :)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Vigorone » dom apr 07, 2013 0:13 am

...ma sicuramente la cosa piu' impegnativa e' stata la A6 TO-SV con la guida a destra... :wink: :wink: :wink:

!!!!
Vigorone

Messaggioda lingerie » dom apr 07, 2013 9:31 am

innanzi tutto MERDA!!...non so se avete paura a farvi vedere ....dico sempre, quando passate dalle mie parti fatevi sentire .....Cesnola è a 15 min da casa mia ..... :oops: :roll: .........

non ho capito quale sia il settore che dici ma immagino siano le due vie a 40 gradi corte a zappe....devo dire che andare a cesnola x quelle due vie sia un po riduttivo......ci sono bellissime vie nei settori sopra...

se vuoi zappe in strapiombo fai 30 min di autobanne e vai al TETTO.... :wink: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda giorgiolx » dom apr 07, 2013 10:18 am

lingerie ha scritto:se vuoi zappe in strapiombo fai 30 min di autobanne e vai al TETTO.... :wink: :lol:

glie l'avevo proposto :evil:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda ncianca » dom apr 07, 2013 22:17 pm

lingerie ha scritto:innanzi tutto MERDA!!...non so se avete paura a farvi vedere ....dico sempre, quando passate dalle mie parti fatevi sentire .....Cesnola è a 15 min da casa mia ..... :oops: :roll: .........

non ho capito quale sia il settore che dici ma immagino siano le due vie a 40 gradi corte a zappe....devo dire che andare a cesnola x quelle due vie sia un po riduttivo......ci sono bellissime vie nei settori sopra...

se vuoi zappe in strapiombo fai 30 min di autobanne e vai al TETTO.... :wink: :lol:

No, non sono le due vie tristi che si vedono all'inizio. Anche se tristemente ne ero attratto. È il settore più alto, aperto e solare sulla sinistra. Quella che ho provato è lunga il giusto, carina, tranne per gli scavi. Per andare al tetto onestamente vado di trave o vado in palestra. Mi costa anche meno ;-)

Linge, sorry, a mia discolpa però ti ho pensato a metà boulder. Mi avrebbe fatto comodo un po' della tua viulenza... Prometto che un MP prima delle mie prossime uscite in zona te lo mando d'ora in poi. Non si sa mai che impari qualcosa dal padre del gram...
Ultima modifica di ncianca il lun apr 08, 2013 8:50 am, modificato 1 volta in totale.
ncianca

Messaggioda ncianca » dom apr 07, 2013 22:45 pm

EvaK ha scritto:bene bene, buono a sapersi (ogni tanto tirare zanche piace anche a me). peccato il posto sia fuori portata giornaliera.

Tutto è possibile. Basta essere malati. Io sono malato. Rido anche mentre arrampico (l'ultima confessione di oggi con SS e PN... :oops:)... Sono grave...
ncianca

Messaggioda lingerie » lun apr 08, 2013 9:16 am

quindi hai scalato sopra dove c'è il trionfo dell'acciaio etcc etcc....io cesnola non la amo tanto per via della roccia da squarcio e a parte le partenze divertenti il resto delle vie sono tacca tacca tacca tacca taccca...pero' tutto sommato gran falesia comoda e a portata di mano..

cio' poco da insegnare anzi .....mi piacerebbe pero conoscere i forumisti quando sono in zona ..... :wink:
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda ncianca » lun apr 08, 2013 9:48 am

lingerie ha scritto:quindi hai scalato sopra dove c'è il trionfo dell'acciaio etcc etcc....io cesnola non la amo tanto per via della roccia da squarcio e a parte le partenze divertenti il resto delle vie sono tacca tacca tacca tacca taccca...pero' tutto sommato gran falesia comoda e a portata di mano..

cio' poco da insegnare anzi .....mi piacerebbe pero conoscere i forumisti quando sono in zona ..... :wink:

Tacca, tacca, tacca, eh sì... ma è così perché le hanno scavate ;-) Le vie sulla destra però sono tutt'altro che banali. Di scavi non ne ho visti e a parità di gradi ho l'impressione che bastonino molto di più. Se conosci posti migliori... per me è tutto nuovo :-)
ncianca

Messaggioda lingerie » lun apr 08, 2013 10:13 am

quelle sulla destra intendi il settore alto? quello piu placcoso? anche li qualche bricolata c'è....comunque sono bei bastoni gia' i 6b 6c ....nel settore sotto appena scendi dove c'è una pianta c'è un 6bpiu carognosissimo BRUTTI SPORCHIE CATTIVI.....diochelegnooooooo :wink:

comunque li in zona ci sono un sacco di falesie dimmi cosa vuoi scalare è cerchero' di indicarti i posti migliori...

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda Callaghan » lun apr 08, 2013 10:16 am

le vie sulla destra sono più recenti e chiodate da Ulderico Andreoli e soci, che non amano in genere forare dove non è necessario. La più bella di tutte a destra è la vedova nera, una bella prua strapiombante dove non puoi mai dire di averla in tasca sino a che non arrivi in sosta. in quel minisettore lì (a destra di puttanalamaestra) i tiri che ci sono ( dal 6c+ sino al 7c) sono tutti da scalare.

il posto più famoso per le zanche lì è la falesia di donnas (biellesi), ma anche qui si è fatto uso di scavi anche se non ci si accorge di molto.

se vuoi tirare zanchette in strapiombo (dal 7b in su) fai 10 km in vallée e vai al carogne, dove di scavi non ne vedi manco uno (c'è solo un buco a cui hanno spalmato dentro un pò di cemento per motivi di umidità su un 8a) e i fix sono posizionati in maniera tale che la scalata non risulti noiosa.

poi in vallée ci sono molti piccoli posti dove gli strapiombi non mancano di certo, specie nei dintorni di chatillon e salendo verso cervinia (per non fare molta strada)

andare a scalare apposta a sarre è, a meno che tu non ti voglia confrontare con il grado, una cagata. piuttosto vai a villeneuve li di fronte dove ci sono gradi simili (a meno che tu non voglia fare 8c-9a) ma almeno non è un pannello all'aria aperta.

poi in bassa valle (o meglio in piemonte) c'è tavagnasco molto vicino a cesnola ed il posto che i fangradisti amano a prescindere, il cubo. per quelli chiedi tutto a lingerie che anche se ora pare si sia rinsavito, fino a qualche anno fa mi pareva proprio che le "zappe scavate" non gli dessero molto fastidio, se c'era da mettersi in tasca qualche 8a.

secondo me i posti più belli per scalare su gneiss in strapiombo senza scavi (o molto molto limitati) sono in ossola dove in almeno 3 falesie tra il 7a e l'8a l'acido lattico non ce lo si fa mai mancare.

andare a red up adesso direi che è decisamente troppo tardi, oltre al fatto che la vecchia produzione dinda-blond prevedeva abbondanti forate pannello-style dal 7b in su, e redup per quel poco che ci ho scalato, non fa eccezione. quando consultando la guida di albenga vedi tutti quei bei posti con nastrate di 7c-8a uno attaccato all'altro qualche sospetto ti verrà, no?
lì da quelle parti i posti migliori strapiombanti secondo me sono l'erboristeria, castelbianco, euskal, colosseo e terminal.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda alemaiale » lun apr 08, 2013 10:24 am

Callaghan ha scritto:le vie sulla destra sono più recenti e chiodate da Ulderico Andreoli e soci, che non amano in genere forare dove non è necessario. La più bella di tutte a destra è la vedova nera, una bella prua strapiombante dove non puoi mai dire di averla in tasca sino a che non arrivi in sosta. in quel minisettore lì (a destra di puttanalamaestra) i tiri che ci sono ( dal 6c+ sino al 7c) sono tutti da scalare.

il posto più famoso per le zanche lì è la falesia di donnas (biellesi), ma anche qui si è fatto uso di scavi anche se non ci si accorge di molto.

se vuoi tirare zanchette in strapiombo (dal 7b in su) fai 10 km in vallée e vai al carogne, dove di scavi non ne vedi manco uno (c'è solo un buco a cui hanno spalmato dentro un pò di cemento per motivi di umidità su un 8a) e i fix sono posizionati in maniera tale che la scalata non risulti noiosa.

poi in vallée ci sono molti piccoli posti dove gli strapiombi non mancano di certo, specie nei dintorni di chatillon e salendo verso cervinia (per non fare molta strada)

andare a scalare apposta a sarre è, a meno che tu non ti voglia confrontare con il grado, una cagata. piuttosto vai a villeneuve li di fronte dove ci sono gradi simili (a meno che tu non voglia fare 8c-9a) ma almeno non è un pannello all'aria aperta.

poi in bassa valle (o meglio in piemonte) c'è tavagnasco molto vicino a cesnola ed il posto che i fangradisti amano a prescindere, il cubo. per quelli chiedi tutto a lingerie che anche se ora pare si sia rinsavito, fino a qualche anno fa mi pareva proprio che le "zappe scavate" non gli dessero molto fastidio, se c'era da mettersi in tasca qualche 8a.

secondo me i posti più belli per scalare su gneiss in strapiombo senza scavi (o molto molto limitati) sono in ossola dove in almeno 3 falesie tra il 7a e l'8a l'acido lattico non ce lo si fa mai mancare.

andare a red up adesso direi che è decisamente troppo tardi, oltre al fatto che la vecchia produzione dinda-blond prevedeva abbondanti forate pannello-style dal 7b in su, e redup per quel poco che ci ho scalato, non fa eccezione. quando consultando la guida di albenga vedi tutti quei bei posti con nastrate di 7c-8a uno attaccato all'altro qualche sospetto ti verrà, no?
lì da quelle parti i posti migliori strapiombanti secondo me sono l'erboristeria, castelbianco, euskal, colosseo e terminal.

ciao

Hai dimenticato Quincinetto, Falesia di Luca, Frachiamo etc....
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda Callaghan » lun apr 08, 2013 10:29 am

alemaiale ha scritto:Hai dimenticato Quincinetto, Falesia di Luca, Frachiamo etc....

se per quello anche campambiardo e tutti gli strapiombi che adornano la valle di susa.
e volendo anche bionassay, appena al di là del bianco, con strapiombi da paura.

per una lista completa ci sono le guide, che si dovrebbero sempre comprare.

ciao maiale
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda lingerie » lun apr 08, 2013 10:37 am

minghiaa raga è arrivato UH PISTOLERO.... :lol:

si assolutamente d'accordo con l'ispettore ....come dice Ale non dimentichiamoci di Frachiamo posto stupendo sia x placche che x strapiombi...altro posto che qualche tempo fa era la mia seconda casa...

:wink:

p.s. ....a Tavagnasco c'è la prua uno spigolone super strapiombante scavatissimo ma divertentissimo solo scimmiate avvicinamento 0.....posto estivo al massimo .....anche li ho passato un po di tempo penso solo di dover provare ad attraversare la falesia da sx a dx .... :lol:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda lingerie » lun apr 08, 2013 10:40 am

CALLAGHAN....è.........

unGIORNO LO SCOPRIREMO...!!!

(SCOTT)
lingerie

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder