CRESTE PRESOLANA

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

CRESTE PRESOLANA

Messaggioda Aequa » ven set 22, 2006 16:29 pm

Ciao a tutti.
avevo in mente di fare con un amico le creste della presolana. mi hanno detto che ci sono un pò di punti dove assicurarsi con fittoni (mi sembra una placca appoggiata o simili). a qualcuno risultano queste informazioni? avete consigli di ogni genere da darmi riguardo la gita in questione?
fino ad oggi in arrampicata libera da primo su vie sportive (spit ogni 4-5 metri) ho raggiunto il V grado. secondo voi (decisamente più esperti di me) è fattibile? so che è tutto relativo perchè non potete sapere le esperienze che ho provato e la mentalità con cui affronto la cosa ma mi interessa il vostro parere (altrimenti che scrivo a fare in sto' forum??).

grazie
ciao
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda il.bruno » ven set 22, 2006 16:44 pm

se cerchi nel forum trovi diversi topic molto esaustivi
il.bruno

Images: 77

Messaggioda pasasò » ven set 22, 2006 16:48 pm

Non voglio tediarti con sofisticate disquisizioni sulla differenza tra arrampicata sportiva ed alpinismo, ma il giro delle creste della Presolana appartiene a quest'ultima categoria. E non solo per le difficoltà tecniche contenute, terzo grado, ma anche e soprattutto per la capacità di orientarsi, saper arrampicare in discesa muovendosi su roccia a volte marcia fronteggiando magari repentini cambiamenti metereologici.
Non ti nascondo il fatto che su tale itinerario apinistico è morto di recente un amico del CAI di Ponte S. Pietro.
Non ti voglio nemmeno raffreddare troppo non conoscendoti, magari il tuo bagaglio di sapere arrampicatorio, adeguato ai gradi che potresti affrontare (il III del giro delle creste è poco chiodato, verticale, appigliato ma facilmente integrabile e lo incontri partendo dal Visolo prima della vetta della Presolana Orientale), conta su un forte substrato escursionistico ed una conoscenza profonda della zona.
Unico consiglio quindi se decidi di andare valuta bene meteo e studiati l'itinerario comprese le eventuali vie di fuga.
Ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Aequa » ven set 22, 2006 17:13 pm

pasasò ha scritto:Non voglio tediarti con sofisticate disquisizioni sulla differenza tra arrampicata sportiva ed alpinismo, ma il giro delle creste della Presolana appartiene a quest'ultima categoria. E non solo per le difficoltà tecniche contenute, terzo grado, ma anche e soprattutto per la capacità di orientarsi, saper arrampicare in discesa muovendosi su roccia a volte marcia fronteggiando magari repentini cambiamenti metereologici.
Non ti nascondo il fatto che su tale itinerario apinistico è morto di recente un amico del CAI di Ponte S. Pietro.
Non ti voglio nemmeno raffreddare troppo non conoscendoti, magari il tuo bagaglio di sapere arrampicatorio, adeguato ai gradi che potresti affrontare (il III del giro delle creste è poco chiodato, verticale, appigliato ma facilmente integrabile e lo incontri partendo dal Visolo prima della vetta della Presolana Orientale), conta su un forte substrato escursionistico ed una conoscenza profonda della zona.
Unico consiglio quindi se decidi di andare valuta bene meteo e studiati l'itinerario comprese le eventuali vie di fuga.
Ciao

questo III poco chiodato mi lascia intuire che ha uno sviluppo di parecchi metri o sbaglio?
come faccio ad effettuare poi una ricerca sul forum come suggerisce il.bruno?ci ho provato inserendo in cerca ma non trova nulla... ci sono forse problemi nel server semplicemente?

ciao
V
Aequa

Messaggioda Aequa » ven set 22, 2006 17:19 pm

Aequa ha scritto:
pasasò ha scritto:Non voglio tediarti con sofisticate disquisizioni sulla differenza tra arrampicata sportiva ed alpinismo, ma il giro delle creste della Presolana appartiene a quest'ultima categoria. E non solo per le difficoltà tecniche contenute, terzo grado, ma anche e soprattutto per la capacità di orientarsi, saper arrampicare in discesa muovendosi su roccia a volte marcia fronteggiando magari repentini cambiamenti metereologici.
Ciao

questo III poco chiodato mi lascia intuire che ha uno sviluppo di parecchi metri o sbaglio?
come faccio ad effettuare poi una ricerca sul forum come suggerisce il.bruno?ci ho provato inserendo in cerca ma non trova nulla... ci sono forse problemi nel server semplicemente?

ciao

chiedoscusa. ho riprovato e trovato tutte le info necessarie.
grazie ancora.
V
Aequa

Messaggioda Brozio » ven set 22, 2006 21:05 pm

se vai fai sapere come vai il tuo giro compare bergamasco!!!
è una bella traversata non difficile e non banale...
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda turista belga » ven set 22, 2006 22:52 pm

scusate l'inoranza... :oops: :oops:
la presolana è quell'immane parete dolomitica (?) che si vede da Vilminore? o quella è la concarena e la presolana è la montagna di capo di ponte?
se qualcuno potesse illuminarmi.
turista belga

Messaggioda AlpineMan® » sab set 23, 2006 2:19 am

quando si parla di robbbba orobica giu le zampe gente..

ci vuole sensibilita a parlare di certe montagne divine..
dunque..

x acqua(ma lo bevi il vino vero?...altrimenti mi pento di avetrti dato informasions..)

diciamo che la traversata ha il suo bello a farla in invernale,appaga molto e non e' banale ma nemmeno difficile,ci vuole cmq testa..

se la fai adesso invece,no problem..da ovest ad est tutto liscio,se non te la senti di disarrampicare un breve tratto,usi la corda per la doppia e ti ritrovi su quella del prato,poi risali in centrale..

se la fai da est ad ovest,un po di attenzione sempre in questo punto che e' da risalire,se non te la senti in libera puoi cmq assicurarti in diversi modi,no problem

attenzione che salgono spesso le nebbie improvvise,vabbe che la cresta e' evidnte,ma potresti non trovartia tuo agio..

vie d'uscita centrali,sia a sud dalla prato...sia dal longo(alcune doppie divertenti..)..sai dal bendotti,alcuni balzi superabili in doppia facilmente o disarrampicando sui bordi..

verso nord lascia perdere e' complicato..

buona traversata :lol:

per pasaso'..quello morto ti intendi uno che aveva dei trascorsi da capo sezione cai per caso?,che era in conserva con un altro restato ferito?

x lamico belga..
da vilminore vedi esattamente la grandiosa parete nord della presolana guardando verso sud,con lo spigolo n-o sulla tua dx,visione molto suggestiva

la concarena resta invece piu spostata verso la valcamonica..

evita di dire orobie=dolomiti..

siamo mica montagne commerciali noi,qua si respira ancora selvaggio

:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda quchibu » sab set 23, 2006 9:57 am

qualunque cosa ma non dar retta a "alpineman", è un troll e dice solo bugie.

alpineman restatene nei tuoi 3d della minchia e non dar consigli seri su roba di montagna di cui non capisci un c***o.
quchibu

Images: 14

Re: CRESTE PRESOLANA

Messaggioda maxkalzone » lun set 25, 2006 9:24 am

Aequa ha scritto:Ciao a tutti.
avevo in mente di fare con un amico le creste della presolana. mi hanno detto che ci sono un pò di punti dove assicurarsi con fittoni (mi sembra una placca appoggiata o simili). a qualcuno risultano queste informazioni? avete consigli di ogni genere da darmi riguardo la gita in questione?
fino ad oggi in arrampicata libera da primo su vie sportive (spit ogni 4-5 metri) ho raggiunto il V grado. secondo voi (decisamente più esperti di me) è fattibile? so che è tutto relativo perchè non potete sapere le esperienze che ho provato e la mentalità con cui affronto la cosa ma mi interessa il vostro parere (altrimenti che scrivo a fare in sto' forum??).

grazie
ciao

Io agiungo solamente che la traversata delle creste è veramente S T UP E N D A, da non perdere!!!!!!!!
Alcune foto
http://it.geocities.com/brotecatif3/creste/DSC03538.JPG
http://it.geocities.com/brotecatif3/creste/DSC03519.JPG
http://it.geocities.com/brotecatif3/creste/DSC03544.JPG

Ciao e fai sapere com'è andata!
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda Aequa » lun set 25, 2006 10:54 am

[quote="AlpineMan®"]quando si parla di robbbba orobica giu le zampe gente..

ci vuole sensibilita a parlare di certe montagne divine..
dunque..

x acqua(ma lo bevi il vino vero?...altrimenti mi pento di avetrti dato informasions..)

diciamo che la traversata ha il suo bello a farla in invernale,appaga molto e non e' banale ma nemmeno difficile,ci vuole cmq testa..

se la fai adesso invece,no problem..da ovest ad est tutto liscio,se non te la senti di disarrampicare un breve tratto,usi la corda per la doppia e ti ritrovi su quella del prato,poi risali in centrale..

se la fai da est ad ovest,un po di attenzione sempre in questo punto che e' da risalire,se non te la senti in libera puoi cmq assicurarti in diversi modi,no problem

attenzione che salgono spesso le nebbie improvvise,vabbe che la cresta e' evidnte,ma potresti non trovartia tuo agio..

vie d'uscita centrali,sia a sud dalla prato...sia dal longo(alcune doppie divertenti..)..sai dal bendotti,alcuni balzi superabili in doppia facilmente o disarrampicando sui bordi..

verso nord lascia perdere e' complicato..

buona traversata :lol:

grazie delle dritte alpine man.
le intenzioni sono di farla da ovest ad est e prossimamente. tempo e altri impegni (sempre montani) permettendo.
farla con la neve deve essere verament bellissimo ma senza aver mai visto dove metto i piedi non ci penso neanche per cui si comincia col farla prima delle nevi.

mi piace il vino e la grappa. aggiungo la birra.

inoltre un paio di domanda ancora.
- quando parli di risalire il III in libera intendi senza assicurazione? io in libera intendo senza azzeramenti (una corda preferisco usarla visto che ce l'ho e che comunque me la porterò in spalla)
- i punti di fuga si riesco ad identificare facilmente? mi sa mica tanto... ma c'è magari qualche bollo o qualche indizio che possa iutarmi ad identificarli?

ciao
Aequa

Messaggioda AlpineMan® » lun set 25, 2006 22:06 pm

Aequa ha scritto:
grazie delle dritte alpine man.
le intenzioni sono di farla da ovest ad est e prossimamente. tempo e altri impegni (sempre montani) permettendo.
farla con la neve deve essere verament bellissimo ma senza aver mai visto dove metto i piedi non ci penso neanche per cui si comincia col farla prima delle nevi.

mi piace il vino e la grappa. aggiungo la birra.

inoltre un paio di domanda ancora.
- quando parli di risalire il III in libera intendi senza assicurazione? io in libera intendo senza azzeramenti (una corda preferisco usarla visto che ce l'ho e che comunque me la porterò in spalla)
- i punti di fuga si riesco ad identificare facilmente? mi sa mica tanto... ma c'è magari qualche bollo o qualche indizio che possa iutarmi ad identificarli?

ciao

bene le tue intenzioni sono giuste..

per la birra lassa perdere ,roba da froci falesisti

be certo intendo slegato,cmq fai come vuoi,se siete in 2 fatti far sicura,basta far passare la corda dietro un paio di spuntoni e non vai da nessuna parte,io salgo slegato ..se sei solo potresti sempre farti autosicura ,sali,ridiscendi e risali in sicurezza

per le vie di uscita piu classiche guarda la cartina sotto,dalla Del prato e' un attimo,ci sono pure dei chiodi gia sul posto,puoi usare pure degli spuntoni abbondanti all'imbocco del canale di discesa..
per il longo piu che altro e' un divertimento per le doppie,non te lo consiglierei..

il bendotti altra classica via di uscita,ci sono alcuni balzi se non vuoi sbatterti fatti delle piccole doppie dove servono,io scendo a corsa di solito..ed anche con gli sci
:lol:

Immagine
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Aequa » mar set 26, 2006 10:18 am

grazie ancora delle dritte Alpine Man. speriamo in un tempo clemente e che non ci siano intoppi di alcun tipo... sai alla fine dei conti siamo "alpinisti della domenica". se ci va di lusso "del sabato"... il resto della settimana si lavora per pagare le tasse

ciao e grazie

Immagine[/quote]
V
Aequa

Torna a Arrampicata in montagna