21:33 INCIDENTI MONTAGNA: VARESINA MUORE PER CADUTA IN CREPACCIO
INCIDENTE AVVENUTO NEI PRESSI DEL RIFUGIO GNIFETTI A GRESSONEY
(ANSA) - AOSTA, 10 SET - Una alpinista di 33 anni, Monica Bandiera, residente ad Angera (Varese), è morta nel tardo pomeriggio di oggi mentre veniva trasportata all'ospedale di Aosta per le ferite riportate cadendo in un crepaccio. L'incidente è avvenuto poco dopo le 15,30 nei pressi del rifugio Gnifetti, a circa 3.600 metri di quota, sul versante valdostano del Monte Rosa nel comune di Gressoney La Trinité.
La donna, insieme ad un altro alpinista, stava rientrando da un'escursione in cordata quando è precipitata, con il compagno, per circa venti metri, nella voragine. L'uomo se l'é cavata con qualche escoriazione ed un principio di ipotermia, mentre le condizioni della donna sono apparse subito gravi agli uomini del Soccorso alpino e del 118 intervenuti sul luogo dell'incidente con l'elicottero della Protezione civile.
I due, ieri, avevano piantato la tenda nel pianoro a monte del Gnifetti e dopo aver trascorso la notte oggi hanno compiuto un'escursione. Al rientro hanno smontato la tenda e si sono incamminati verso valle. Mentre attraversavano il ghiacciaio un 'ponte' di ghiaccio e neve ha ceduto e sono precipitati. (ANSA).
quel tratto dietro la Gnifetti sembra essere sempre più pericoloso.