gli stronzi anche a 3500 metri: maledetti!!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda dogon » lun lug 17, 2006 14:44 pm

AlbertAgort ha scritto:
ogni persona che va in montagna e trova una madonnina, dovrebbe portarsela a casa (se le dimensioni lo consentono)e mettersela in giardino,o rispedirla al prete che l'ha portata su, o darla in beneficienza su ebay.

...sarà! :roll:

...ma mi sento di convidere maggiormente

bummi ha scritto:Cerchiamo di guardare le croci con meno integralismo laico.

Al Passo dei Tauri, qualche settimana fa ho notato, quasi con un certo piacere, un paio di altarini, per niente invasivi, dedicati alla Madonna...qualche sassolino al posto dei ceri, e intorno qualche piccola lapide lasciata, a cavallo dei 2 secoli scorsi, a ricordo di chi nella stagione autunnale era stato sorpreso dalle tormente di neve.
Non capisco perchà se trovo qualcosa del genere in Bolivia devo pensare alla tradizione popolare, se lo trovo qui dovrei mettere tutto nello zaino, che tra l'altro troppo pesante non lo gradisco nemmeno
dogon

Images: 4

Messaggioda Gianbo » lun lug 17, 2006 15:04 pm

roby4061 ha scritto:
Andrea81 ha scritto:
Gianbo ha scritto:bene, allora usami la cortesia di non sparpagliare altre madonne in giro, che io ci sono affezionato agli ammassi di roccia qualsiasi

Basta allora che vai dove non ci sia nulla in punta. Se ti da così fastidio.

neaanche un ometto di pietre.

così non capisci nemmeno se sei in punta o su un'anticima.

dopo tutto gli ometti deturpano il paesaggio, così come i segni gialli dei sentieri. è stato l'uomo a farli.

:lol:

ma che bella coppia, non capisco solo se ci siete o ci fate...

ma forse siete solo il frutto di un paese in cui una minoranza di credenti praticanti reputa giusto riempire la natura di simboli del proprio culto e si incazza quando qualcuno gli fa notare che fanno schifo

non siete diversi dai writer che insozzano i muri, anzi siete peggio perché per rimuovere le vostre icone non basta una mano di vernice...

e lascia stare quei poveri bambini costretti a metter via i propri risparmi da qualche prete valligiano bigotto, che mi sa di storia da libro Cuore edizione CEI...
Gianbo

Images: 7

Messaggioda roby4061 » lun lug 17, 2006 15:54 pm

Gianbo ha scritto:
roby4061 ha scritto:
Andrea81 ha scritto:
Gianbo ha scritto:bene, allora usami la cortesia di non sparpagliare altre madonne in giro, che io ci sono affezionato agli ammassi di roccia qualsiasi

dopo tutto gli ometti deturpano il paesaggio, così come i segni gialli dei sentieri. è stato l'uomo a farli.

ma forse siete solo il frutto di un paese in cui una minoranza di credenti praticanti reputa giusto riempire la natura di simboli del proprio culto e si incazza quando qualcuno gli fa notare che fanno schifo

non siete diversi dai writer che insozzano i muri, anzi siete peggio perché per rimuovere le vostre icone non basta una mano di vernice...

e lascia stare quei poveri bambini costretti a metter via i propri risparmi da qualche prete valligiano bigotto, che mi sa di storia da libro Cuore edizione CEI...

carissimo, a me ci fosse al posto della madonna o della croce, una mezzaluna, un buddha, un cholten, allah, maometto, confucio, shiva, brhama o visnù, non farebbe nè caldo nè freddo. non mi turba affatto.

se avete dei problemi o degli sconvolgimenti mentali alla vista di un simbolo religioso (solo cattolico?) sono affari vostri.

a me croci, madonne, chiesette e piloni votivi non danno alcun fastidio, a meno che non facciano schifo dal punto di vista artistico o architettonico (tipo certe chiesacce anni 60).

e non sono bigotto.
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Messaggioda Andrea81 » lun lug 17, 2006 16:15 pm

Gianbo ha scritto:
roby4061 ha scritto:
Andrea81 ha scritto:

1° nessun bambino è stato COSTRETTO come dici te, a dare via soldi, sia c'è anche qualcuno a sto mondo che crede in qualcosa senza vedere il lato "del buttare via i soldi" (magari prima di criticare informati un po' sulla storia in questione)

vedo con dispiacere il tuo laicismo un po' troppo rigido, anche perchè qui la questione non è religiosa, ma è questione di cultura, di tradizioni talvolta molto vive nei luoghi, spesso in montagna.

Poi dici "NON SIETE" ma chi? Tu mi conosci? Sai se sono credente o se ho mai portato una croce in una cima? Sei uno di quelli che si scandalizza per una madonnina in punta, mentre è pure contento per gli sfregi magari (salvo poi accusare coloro i quali edificano croci votive in punta di essere dei vandali, hai concetti un po' contorti in mente).
Cmq te lo ripeto, se ti da fastidio arrivare in cima con la visione di una croce, a te tutte le cime più impervie e irraggiugibili, lì non troverai nulla.
Ah, magari vacci da solo, non si sa mai che ti dai fastidio trovare qualcuno lungo la strada..
A proposito di strada, visto che le costruzioni ti danno fastidio, tu non utilizzi strade per arrivare in montagna vero?
Se c'è una possibilità di sbagliare sentiero... io lo sbaglierò
Andrea81

Messaggioda Andrea81 » lun lug 17, 2006 16:21 pm

Gianbo ha scritto:

Ulteriore chiarimento, non si tratta di nessun prete valligiano bigotto, 130.000 famiglie in valle non ci sono. Fui un'iniziativa a livello di tutta l'Italia caro mio, dal Piemonte alla Sicilia (ripeto, chessà che i tuoi nonni non abbiano contribuito), incentivata dal papato stesso dell'epoca.
Tutto questo per essere per colmare il tuo qualunquismo (non per convincerti)
Andrea81

Messaggioda Gianbo » lun lug 17, 2006 16:35 pm

forse non ci siamo capiti...

è tua la montagna? risposta: NO
è del papa, della CEI o della parrocchia del paese? risposta: NO

E ALLORA CHE c***o BLATERI DI MADONNE E CROCI SULLE VETTE E DI INVITI AD ANDARE DOVE NON CI SONO ???

il tuo diritto a piantare la tua madonnina viene dopo al mio di avere una cima senza puttanate alcune

CHIARO ???
Gianbo

Messaggioda roby4061 » lun lug 17, 2006 16:38 pm

Gianbo ha scritto:forse non ci siamo capiti...

E ALLORA CHE c***o BLATERI DI MADONNE E CROCI SULLE VETTE E DI INVITI AD ANDARE DOVE NON CI SONO ???

il tuo diritto a piantare la tua madonnina viene dopo al mio di avere una cima senza puttanate alcune

CHIARO ???

la punta gnifetti era/è del CAI? :?:

Messaggioda motosega » lun lug 17, 2006 17:08 pm

Permettimi di dissentire perchè il tuo diritto viene a questo punto dopo di quei 100000 che un secolo prima di te hanno contribuito alla statua.
Io non credo che ognuno abbia il diritto di lastricare le montagne con nuove lapidi o croci ma non penso che smantellare quante di queste sono entrate nella storia e nella tradizione, soprattutto in base ad un laicismo new age e senza fondamento, sia un bene.
Io sono cattolico credente e praticante ma nonostante ciò non mi sognerei ma di chiedere di levare un'altra forma di culto che da decenni capeggia sulla cima di qualsiasi parte del mondo. Non mi permetterei nemmeno di toccare il Budda messo più o meno goliardicamente sul Badile.
Che poi Croci, Budda o Madonne siano per te puttanate mi dispiace ma non mi fa sentire in pena per te, al limite se ti disturbano chiudi gli occhi.
motosega

Messaggioda Gianbo » lun lug 17, 2006 17:39 pm

ecco, allora facciamo così: quelle che sono entrate
nella storia e nella tradizione
le lasciamo lì, sperando che la storia e le tradizioni non si incazzino troppo

ma sulle nuove cime non ci mettiamo nulla, ok? altrimenti, caro motosega, prendo il tuo nick e ne faccio giustizia io, altro che martellate...
Gianbo

Messaggioda Andrea81 » lun lug 17, 2006 17:42 pm

Gianbo ha scritto:forse non ci siamo capiti...

CHIARO ???

E' tua la montagna? riposta NO
allora chi ti da il permesso di andare?

esempio del Rocciamelone in questione. Si trova nel territorio del comune di Susa. dico bene?
Allora, se il sindaco di oggi o dell'epoca autorizza a costruire una madonna con relativo rifugio in cima, puoi sindacare fino a domani mattina.
Non ci posso far niente se sei avverso alla religione.
Ad ogni modo mi sembri uno di quelli che fanno tante parole sulle montagne libere e incontaminate, poi le strade le usano, i rifugi pure le funivie idem.
E gli alpeggi? allora mandiamo via i montanari, non fanno parte della montagna.

Ah, intanto potresti parlare con rispetto come faccio io con te, anche se ho finalmente capito che oltre alle madonne e croci in vetta non sopporti neanche la gente.
Ps. magari le puttanate come le chiami tu, a te dispiacciono, ad altri no e fan piacere. Che diritto hai tu invece a dire di non costruire? Specie cose che non recano danno all'ambiente e non inquinano?
Andrea81

Messaggioda motosega » lun lug 17, 2006 17:43 pm

ma sulle nuove cime non ci mettiamo nulla, ok? altrimenti, caro motosega, prendo il tuo nick e ne faccio giustizia io, altro che martellate...[/quote]
Ocio che la catena salta se la usi sul metallo !
Inoltre stai attento al kick back, che se vai di punta l'attrezzo ti salta indietro e poi mi tocca mettere una lapide per commemorarti :lol: :lol:
motosega

Messaggioda Andrea81 » lun lug 17, 2006 17:46 pm

Gianbo ha scritto:
ma sulle nuove cime non ci mettiamo nulla, ok? altrimenti, caro motosega, prendo il tuo nick e ne faccio giustizia io, altro che martellate...

tu hai il diritto di non metterci nulla, così come altri hanno il diritto a mettere una croce o qualsiasi altra cosa, (previe autorizzazioni varie e ovviamente se la cosa in questione non lede l'ambiente o se non è offensiva contro qualcuno).
Ad ogni modo ti posso aiutare a stilare un elenco di vette incontaminate.
Andrea81

Messaggioda roby4061 » lun lug 17, 2006 17:58 pm

motosega ha scritto:Ocio che la catena salta se la usi sul metallo !
Inoltre stai attento al kick back, che se vai di punta l'attrezzo ti salta indietro e poi mi tocca mettere una lapide per commemorarti :lol: :lol:

no, la lapide no!

non credo sia di suo gusto.. 8)

Messaggioda il berna » lun lug 17, 2006 18:02 pm

occhio che di montagne in giro che sono proprietà di qualcuno e non comunali ci sono e anche tante.... il Cervino ad esempio... 8)
il berna

Images: 144

Messaggioda Gianbo » lun lug 17, 2006 18:04 pm

caro andrea81,
tu parli di rispetto
e poi ti arroghi il diritto di piantare i tuoi simboli religiosi sulle montagne, senza curarti del fatto che ciò possa arrecare disturbo ad altri che non credono o non hanno la tua visione colonial-fideistica

temi forse che senza le croci in vetta la tua fede sarebbe meno salda?
Gianbo

Messaggioda Gianbo » lun lug 17, 2006 18:12 pm

roby4061 ha scritto:
no, la lapide no!

non credo sia di suo gusto.. 8)

mmmh... hai ragione, meglio il martello!
:D
Gianbo

Messaggioda Terminator » lun lug 17, 2006 18:17 pm

Hanno fatto bene a sfregiare quei cessi di statue. La dinamite ci vorrebbe.

E un paio di martellate in capa farebbero bene pure a certi baciapile spargincenso che stanno qui dentro.
Terminator

Images: 1

Messaggioda roby4061 » lun lug 17, 2006 18:29 pm

Terminator ha scritto: a certi baciapile spargincenso che stanno qui dentro.

e cioè? 8)

Messaggioda Gianbo » lun lug 17, 2006 18:39 pm

mettiti il caschetto, che è arrivato terminator
Gianbo

Messaggioda roby4061 » lun lug 17, 2006 18:50 pm

Gianbo ha scritto:mettiti il caschetto, che è arrivato terminator

Nulla può.

io sono John Connor. :lol: