Ciao ragazzi, eccomi qua!
Red, io non ho visto nessuno che potessi essere tu...
C'eri o no?
Meteo: gran culo, ancora una volta!!!
Salita al rifugio con nuvolette che tenevano a bada il sole, ottimo!
Domenica: partiti dal rifugio con nuvole sul fondo valle, ma splendido in quota e così è rimasto tutto il giorno (almeno fino alle 14,30 quando siamo ridiscesi dopo grande piatto di pasta!!!); in basso, ancora nuvole che hanno allietato la discesa su pietraie, con temperatura fantastica e niente caldazza
Ma veniamo al dunque: quest'anno le condizioni sono molto "anticipate", come previsto purtroppo...
La salita dal Sella al Colle Felik è un po' + crepacciata rispetto all'anno scorso (ero stato qui proprio in questi giorni, come rifinitura per il Bianco 3 giorni dopo...), ma nessun problema, per carità, basta stare un po' all'occhio, come sempre dovrebbe essere!
La neve si smolla molto presto, scendendo a mezzogiorno era veramente una poltiglia...
Insomma, anche in quota fa un caldo pazzesco!
Dal Felik in poi, fantastica cavalcata sulle prime creste, fino al punto chiave della salita : la parete Ovest, dove ci siamo trovati (non che non ce lo aspettassimo...) una bella parete bella dritta e ghiacciata...
Per carità, per un ghiacciatore sarà una cazzata, ma per noi salire sulle punte dei ramponi assicurati con la becca della picca era una novità... a parte la spalla del Maudit, dove però si era "confinati" in un canalino, c'erano anche rocce a cui appigliarsi e soprattutto c'era una corda fissa...).
Siamo saliti con molta adrenalina ed il pensiero di dover ridiscendere da lì ci ha un po' rovinato il gusto della vetta, devo ammetterlo...
Siamo poi ridiscesi con grande attenzione, nello stesso modo in cui siamo saliti e giunto in fondo ero veramente raggiante
Solo allora mi sono goduto fino in fondo la scalata!!!
Si tratta di un centinaio di metri di dislivello, per i quali io (anche se non ho esperienza diretta di piolet traction) credo consiglierei le 2 picche, anzichè la mia onesta cassin da 50 euro...
Sbaglio o avevo letto da qualche parte che qualcuno è sceso faccia a valle????
Ma non diciamo cazzate, per favore, per lo meno non nelle condizioni in cui l'abbiamo trovata noi
Appena avrò 10 minuti, magari posterò qualche foto...