da federicopiazzon » dom lug 16, 2006 16:06 pm
Come ho più volte scritto io e anche e prima altri su moooooolti post la comparazione tra gradi UIAA e francesi è(oltre che fuorviante) insensata ed errata:
fuorviante perchè ad esempio un 4c chiunque arrampichi da un po' è in grado di salirlo senza corda mentre un tiro di V continuo poco o per nulla protetto/proteggibile mette a dura prova anche alpinisti di una certa esperienza e questo NON SOLO PER LE DIFFICOLTA' AMBIENTALI!!!
insensata perchè dopo il periodo transitorio degli anni 70/primissimi80 la distinzione tra arr sportiva e alpinismo è chiara e nettissima perchè dunque mettere a confronto le valutazioni di diff in due discipline così differenti?
ma sopratutto la ragione tecnica rende tale comparazione errata perchè il grado UIAA si riferisce ai singoli passaggi mentre tutte le scale di val per l'arr sportiva al tiro nella sua interezza(non ha senso dire un passaggio di 6b!!!)e questo crea una gran confusione nel paragonare le scale che funzionano differentemente per necessità!Non a caso come dice Jolly Lamberti riferendosi all'arr. sport. tiro continuo è sinonimo di grado lasco, mentre in alpinismo, a parità di grado e protezione i tiri più duri sono proprio quelli continui!!!!
La presenza di tali tabelle è tuttavia giustificata da motivi storici:in molte aree sopratutto qui in italia tiri di arrampicata sportiva venivano liberati -da climber che il grado francese non l'avevano neanche mai sentito nominare- dandovi poi il grado UIAA e questo anche dopo diversi anni dall'avvento dello spit, ricordo B. Pederiva dopo la libera di flash dance(ora c'è chi la da OTTOBBIPPPIU') affermare soddisfatto:"un decimo secco!!".
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!