Monte Nero - Piantonetto

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Monte Nero - Piantonetto

Messaggioda grizzly » mar giu 20, 2006 11:34 am

Alcune domande:

- il bivacco Carpano è in buone condizioni? Acqua in zona? Immagino di fusione...
- le vie Ribaldone e Volpatto, entrambe sul 4 b/c (Rock Paradise parla di vie che hanno perso un po? d?interesse) sono però su roccia buona?
- non mi dispiacerebbe la via Hasta Siempre (6b+ o 6c?) ma con l?obb. di 6a, quindi... :roll: azzerabile il 6c?
Grazie!
grizzly

Images: 131

Re: Monte Nero - Piantonetto

Messaggioda supergiovane » mar giu 20, 2006 11:46 am

grizzly ha scritto:Alcune domande:

- il bivacco Carpano è in buone condizioni? Acqua in zona? Immagino di fusione...
- le vie Ribaldone e Volpatto, entrambe sul 4 b/c (Rock Paradise parla di vie che hanno perso un po? d?interesse) sono però su roccia buona?
- non mi dispiacerebbe la via Hasta Siempre (6b+ o 6c?) ma con l?obb. di 6a, quindi... :roll: azzerabile il 6c?
Grazie!

Mi dicono che il 6c è azzerabile in quanto il tratto chiave ha chiodatura molto ravvicinata. Non l'ho fatta, per sfiga... vero Esteban?
Comunque ti cali in doppia sulla via, quindi puoi tornare indietro quando vuoi.
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda grizzly » mar giu 20, 2006 12:04 pm

Ok. Bien! Grazie supergiovine!
grizzly

Messaggioda rocco » mar giu 20, 2006 12:16 pm

grizzly ha scritto:- non mi dispiacerebbe la via Hasta Siempre (6b+ o 6c?) ma con l?obb. di 6a, quindi... azzerabile il 6c?

Il 6c è effettivamente molto corto e azzerabile, tuttavia la prima parte della via, fin al di sopra delle placche inclinate è relativamente facile, mentre la sezione alta è nettamente più impegnativa, secondo me il 6a obl. ci sta un po' strettino...
Mi ricordo, forse nel penultimo tiro, anche di una lama dall'aspetto molto precario che era quasi impossibile evitare di tirare.
rocco

Images: 24

Messaggioda alberto60 » mar giu 20, 2006 12:19 pm

Grazie!

ho fatto Hasta Siempre qualche anno fa . Il bivacco era in ottime condizioni e molto bello il posto, trovi acqua di fusione.
La via mi ha deluso un pò, l'ho trovata forzata, un pò illogica come altre vie di Motto. Il 6c è azzerabile. Discesa in doppia dalla via.

Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda grizzly » mar giu 20, 2006 12:33 pm

rocco ha scritto:Il 6c è effettivamente molto corto e azzerabile, tuttavia la prima parte della via, fin al di sopra delle placche inclinate è relativamente facile, mentre la sezione alta è nettamente più impegnativa, secondo me il 6a obl. ci sta un po' strettino...
Mi ricordo, forse nel penultimo tiro, anche di una lama dall'aspetto molto precario che era quasi impossibile evitare di tirare.

Uhh... grazie!
Andrò a curiosare quanto è "strettino" l'obligatorio... :lol:
Azzarola... la lama dall'aspetto precario m'inquieta un po' invece... :?
grizzly

Messaggioda grizzly » mar giu 20, 2006 12:36 pm

alberto60 ha scritto: ho fatto Hasta Siempre qualche anno fa . Il bivacco era in ottime condizioni e molto bello il posto, trovi acqua di fusione.
La via mi ha deluso un pò, l'ho trovata forzata, un pò illogica come altre vie di Motto. Il 6c è azzerabile. Discesa in doppia dalla via.

Alberto

Grazie anche a te!
Si il posto è molto bello. Io ero passato tempo fa, ma solo per camminare.
Sabato eravamo in Piantonetto, (e vabbè a parte l'acqua presa...) la costiera Gran S. Pietro-Becchi è magnifica! :P
grizzly

Messaggioda Payns » mar giu 20, 2006 18:30 pm

Per non parlare del guardaparco che ci ha multato per immissione abusiva d'orso entro i confini del aprco..... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda grizzly » mar giu 20, 2006 18:51 pm

Avrà capito che magno camoscio e polenta... :lol:
Comunque l'ideuzza del Carpano è mica male... C'è anche la cresta est del Gran S. Pietro, via Alberico-Adami.
grizzly

Messaggioda ivnc1980 » mar giu 20, 2006 19:00 pm

Grazie!

ciao grizzly io fatto le due vie di manlio Motto Hasta Siempre e man in black(due vie totalmente differenti)
Hasta Siempre te laconsiglio è spittata molto bene è non supera il 6a obbl. e gli sipt sono vicini(confronto alle altre vie di Motto in piantonetto) il 6c se vuoi si azzera facilmente,de vi fare attenzione al tiro di dopo, quando moschettoni il primo o il secondo spit devi andare a sinistra a prendere una fessura ad incastro sul 6b ..non andare dritto in placca verso l'altro spit..

ps. bivacco abbastanza nuovo (9 posti) acqua a 70 m dal bivacco
ivnc1980

Images: 20

Messaggioda grizzly » mar giu 20, 2006 19:38 pm

ivnc1980 ha scritto: ciao grizzly io fatto le due vie di manlio Motto Hasta Siempre e man in black(due vie totalmente differenti)
Hasta Siempre te laconsiglio è spittata molto bene è non supera il 6a obbl. e gli sipt sono vicini(confronto alle altre vie di Motto in piantonetto) il 6c se vuoi si azzera facilmente,de vi fare attenzione al tiro di dopo, quando moschettoni il primo o il secondo spit devi andare a sinistra a prendere una fessura ad incastro sul 6b ..non andare dritto in placca verso l'altro spit..

ps. bivacco abbastanza nuovo (9 posti) acqua a 70 m dal bivacco

Ciau!
Perfetto, precisissimo! Grazie.
Devo sempre passare a trovarti. Prima o poi.
grizzly

Torna a Arrampicata in montagna