da Buzz » mar giu 06, 2006 14:36 pm
da fabio.bec » mar giu 06, 2006 14:38 pm
Buzz ha scritto:fabio.bec condivido il tuo ragionamento ma non mi pare, così a spanne, che la pressione atmosferica sia solo del 30% in meno rispetto al livello del mare.
da Buzz » mar giu 06, 2006 14:40 pm
fabio.bec ha scritto:Buzz ha scritto:fabio.bec condivido il tuo ragionamento ma non mi pare, così a spanne, che la pressione atmosferica sia solo del 30% in meno rispetto al livello del mare.
Infatti la pressione atmosferica E' il 30% di quella a livello del mare. Cioè è al 70% in meno!
E non credo che siano tutti morti per omissione di soccorso.
A 8850 metri la pressione atmosferica e il 30% in meno di quella al livello del mare.
da cornacchione » mar giu 06, 2006 14:42 pm
fabio.bec ha scritto:In linea teorica il ragionamento di Bummi non fa una piega!
Il problema è che lassù ragioni con un terzo del cervello!!
da fabio.bec » mar giu 06, 2006 14:43 pm
Buzz ha scritto:fabio.bec ha scritto:Buzz ha scritto:fabio.bec condivido il tuo ragionamento ma non mi pare, così a spanne, che la pressione atmosferica sia solo del 30% in meno rispetto al livello del mare.
Infatti la pressione atmosferica E' il 30% di quella a livello del mare. Cioè è al 70% in meno!
ok,
ma tu avevi scrittoE non credo che siano tutti morti per omissione di soccorso.
A 8850 metri la pressione atmosferica e il 30% in meno di quella al livello del mare.
da Val Ter » mar giu 06, 2006 14:58 pm
fabio.bec ha scritto:nella furia di rispondere o cazzato le percentuali!
da fabio.bec » mar giu 06, 2006 15:04 pm
Val Ter ha scritto:fabio.bec ha scritto:nella furia di rispondere o cazzato le percentuali!
Ai dimenticato una acca.
Valter
da Pantuflo » mar giu 06, 2006 15:11 pm
Val Ter ha scritto:fabio.bec ha scritto:nella furia di rispondere o cazzato le percentuali!
Ai dimenticato una acca.
Valter
da Wagoo » mar giu 06, 2006 15:24 pm
da bummi » mar giu 06, 2006 15:33 pm
cornacchione ha scritto:fabio.bec ha scritto:In linea teorica il ragionamento di Bummi non fa una piega!
Il problema è che lassù ragioni con un terzo del cervello!!
infatti, a quasi tutti sarà capitato di trovarsi in situazioni estreme: di estrema stanchezza, di panico per qualche difficoltà tecnica, ecc.
ecco in quei momenti facciamo e pensiamo cose che in situazioni "normali" non penseremmo o faremmo mai! immaginiamo questa situazione protrarsi per uno o due giorni ed ecco quello che succede oltre 8000 m.
da cornacchione » mar giu 06, 2006 15:57 pm
bummi ha scritto:Un conto è trovarsi in una situazione simile per causa di forza maggiore o per un qualsiasi motivo imprevedibile. Un conto è andare in un posto dove sai di non possedere le capacità di poter aiutare chi viene insieme a te.
Sugli ottomila oltre a vergognosi casi di menefreghismo che hanno portato alla morte di alcune persone, ci sono stati anche diversi casi di soccorso andati a buon fine. Dipende dalle proprie capacità.
Se sei forte e acclimatato bene puoi anche prestare soccorso a chi sta male, se non lo sei o perchè non hai la stoffa o non ti sei allenato/acclimatato bene, rischi tu e rischiano quelli che vengono con te.
Prima di andare in un posto simile mi porrei queste domande.
A chi, invece, ritiene che l'alpinismo è un gioco con la morte non rispondo nemmeno...
da Buzz » mar giu 06, 2006 15:58 pm
da Val Ter » mar giu 06, 2006 16:04 pm
Buzz ha scritto:
MA ANDATE A CAGARE !!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da bummi » mar giu 06, 2006 16:04 pm
cornacchione ha scritto:bummi ha scritto:Un conto è trovarsi in una situazione simile per causa di forza maggiore o per un qualsiasi motivo imprevedibile. Un conto è andare in un posto dove sai di non possedere le capacità di poter aiutare chi viene insieme a te.
Sugli ottomila oltre a vergognosi casi di menefreghismo che hanno portato alla morte di alcune persone, ci sono stati anche diversi casi di soccorso andati a buon fine. Dipende dalle proprie capacità.
Se sei forte e acclimatato bene puoi anche prestare soccorso a chi sta male, se non lo sei o perchè non hai la stoffa o non ti sei allenato/acclimatato bene, rischi tu e rischiano quelli che vengono con te.
Prima di andare in un posto simile mi porrei queste domande.
A chi, invece, ritiene che l'alpinismo è un gioco con la morte non rispondo nemmeno...
per come parli, penso tu non abbia mai fatto alpinismo estremo, o mi sbaglio? sempre gite pianificate, sempre al disotto delle proprie capacità, tutto previsto e sotto controllo, vero?
e guarda che per estremo non intendo estremo in assoluto, ma ciò che è al limite delle TUE capacità. quando fai un?ascensione di questo tipo, ti metti in gioco completamente e anche la possibilità di lasciarci le penne è nel sacco, insieme alla corda, alla pila frontale e al mastodontico ego che ci portiamo sempre dietro. quando sei al limite non sai come reagirà la tua testa o i tuoi muscoli, per quanto il tuo allenamento psicofisico o l?acclimatamento siano a punto. ma il bello di questa attività è anche questo: sfidare i propri limiti, le proprie paure e superarli, rinascendo ogni volta più forti e con un pizzico di coscienza/conoscenza di sé in più.
da cornacchione » mar giu 06, 2006 16:06 pm
Buzz ha scritto:questo è uno dei topic col più alto indice di pippe mentali in assoluto!!
fatto da gente che non è mai andata su un 8000
a parlare di quello che si dovrebbe fare su un 8000
da ceccobeppe » mar giu 06, 2006 16:10 pm
da Buzz » mar giu 06, 2006 16:10 pm
cornacchione ha scritto:Buzz ha scritto:questo è uno dei topic col più alto indice di pippe mentali in assoluto!!
fatto da gente che non è mai andata su un 8000
a parlare di quello che si dovrebbe fare su un 8000
tu mi insegni che non occorre aver salito il cerro torre per poterne parlare...
da Wagoo » mar giu 06, 2006 16:10 pm
da ceccobeppe » mar giu 06, 2006 16:12 pm
da Buzz » mar giu 06, 2006 16:12 pm
Wagoo ha scritto:Che razza di ignoranza qui dentro.
Uè rimbambiti. A un giudice di tribunale non serve aver sperimentato un incidente in auto con tasso alcoolico superiore a 0.5 per reputarti colpevole. E nè tanto meno essere stato a quota 8000 metri per sapere quanta poca aria si respira per giudicare un' alpinista innocente o colpevole di un eventuale omissione di soccorso. E non servono neppure rilievi cosi' alti per emanare leggi e parametri per valutare le condizioni psicofisiche di una persona soggetta a situazioni non normali.
Parole sprecate con gente che se va bene ha la 3 media...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.