consiglio acquisto sci, attacchi, scarponi per principiante

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

consiglio acquisto sci, attacchi, scarponi per principiante

Messaggioda adso » lun apr 10, 2006 12:37 pm

Ciao a tutti,

sono un nuovo del fourm e anche dello scialpinismo.

In realta' sono di fatto nuovo anche dello sci, perchè ho ripreso quest'anno gli sci (non gli stessi!!) che avevo usato solo poche volte da bambino (ora ho trent'anni). Questa stagione mi sono fatto dare alcune lezioni su pista, ma sono ancora un principiante di fatto.

Vorrei però comprarmi l'attrezzatura da scialpinismo (sci+attacchi+pelli+scarponi) per cominciare a fare piccole uscite semplici e contemporaneamente migliorare il mio livello su pista (per la quale ho già gli sci).

I miei dati:

altezza: 190 cm
peso: 92-93kg

Mi piacerebbe acquistare un'attrezzatura che mi aiuti nella discesa (visto il mio livello scarsino) e che possa durarmi nel tempo, tenendo conto che
- non andrò mai a fare gare
- per ora non farò certo uscite supertoste o particolarmente tecniche


Mi sono letto messaggio di altri che avevano bisogno di consigli, ma non ho ancora le idee del tutto chiare: perciò Vi chiedo, se qualcuno ha tempo di rispondermi:


1) ha senso acquistare adesso (per risparmiare e cominciare ad usarla in quest'ultimo scampolo e poi dall'inizio della prossima stagione) o mi conviene farmi ancora la prossima stagione sugli sci da discesa, migliorarmi e comprarmi il tutto fra un anno?


2) scelta sci: quale fra le seguenti opzioni

a) skitrab tour rando
attacco a scelta dinafit o diamir
pelli tour rando
tutto pacchetto a 400 eurozzi

b) fischer XTreme: 150 euro (solo sci)

c) altri suggerimenti?


3) scelta attacchi: nel mio caso è giusto prendere Diamir (maggiore stabilità e manovrabilità in discesa)?


4) scarponi: quali i modelli base con il miglior rapporto prezzo qualità, sapendo che ho il piede abbastanza largo?


Grazie in anticipo,
Adso
adso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 10, 2006 12:33 pm

Messaggioda Maxxo » lun apr 10, 2006 13:25 pm

Ciao Adso e benvenuto. Io sono +o- nella tua stessa situazione :oops: , ho solo qualche anno in + :P . Ho preferito economizzare sull'attrezzatura per valutare se poi varrà la pena o meno di fare acquisti di un certo livello. L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di non mollare, è dura moooooolto duuura, e portare un sacco di pazienza, per il resto è meglio che ti affidi a chi ha + esperienza :wink:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda vis » lun apr 10, 2006 15:49 pm

Come attacchi io ti consiglio i dynafit, il problema è che poi devi comprare gli scarponi dedicati che, solitamente, sono più costosi.
Gli sci che hai elencato non li ho mai provati e quindi non ti posso dare un' opinione. Se però vuoi qualcosa che ti aiuti in discesa, restando sempre sulla trab, ti potrei consigliare i freerando oppure i mustagh ata della dynafit.

Secondo me però per lo scialpinismo è richiesto un livello più che buono in pista altrimenti ti fai dislivelli e non ti godi molto la discesa. Per questo ti consiglio di fare ancora un po' di pratica e provare il fuoripista con impianti in modo da migliorare la tecnica :wink:
Avatar utente
vis
 
Messaggi: 133
Images: 1
Iscritto il: mer mar 16, 2005 17:14 pm
Località: Gorizia

Re: consiglio acquisto sci, attacchi, scarponi per principia

Messaggioda mb » lun apr 10, 2006 23:34 pm

adso ha scritto:1) ha senso acquistare adesso (per risparmiare e cominciare ad usarla in quest'ultimo scampolo e poi dall'inizio della prossima stagione) o mi conviene farmi ancora la prossima stagione sugli sci da discesa, migliorarmi e comprarmi il tutto fra un anno?

Se hai intenzione di darti allo scialpinismo puoi comprare adesso, forse trovi qualche occasione migliore rispetto all'inizio stagione.

adso ha scritto:2) scelta sci: quale fra le seguenti opzioni

a) skitrab tour rando
attacco a scelta dinafit o diamir
pelli tour rando
tutto pacchetto a 400 eurozzi


Conosco i Tour Rando, sono dei buoni sci, abbastanza larghi anche in centro, galleggiano bene. Considerato il tuo peso starei su una lunghezza di 178cm o anche 184cm.

adso ha scritto:3) scelta attacchi: nel mio caso è giusto prendere Diamir (maggiore stabilità e manovrabilità in discesa)?


Come manovrabilità diamir e dynafit sono uguali. I dynafit sono più leggeri, i diamir forse sono più sicuri (si dovrebbero staccare più facilmente).

adso ha scritto:4) scarponi: quali i modelli base con il miglior rapporto prezzo qualità, sapendo che ho il piede abbastanza largo?


Non prendere scarponi da gara, se sono leggeri flettono di più, e questo è uno svantaggio soprattutti per gli sciatori più pesanti.
Credo che gli scarponi tedeschi calzino più larghi degli italiani.
Non prenderli troppo grandi, il piede balla dentro e ci fai delle belle vesciche, oltre a controllare male gli sci.

ciao
Marco
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda verbier61 » mar apr 11, 2006 0:12 am

è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...). Se piacciono ai tuoi piedi prenderei i garmont megaride che ti permettono di montare i dynafit, quindi come sci prenderei i più economici che riesci a trovare tra i dynafit 8000, gli atomic sweet daddy e i rossignol B2. I Trab non mi piacciono, ma è ovviamente una questione personale!
Avatar utente
verbier61
 
Messaggi: 600
Iscritto il: lun nov 15, 2004 17:32 pm
Località: milano (troppo!) verb (troppo poco!!!)

Messaggioda adso » mar apr 11, 2006 10:20 am

Grazie davvero a tutti per i preziosissimi consigli!

mb ha scritto:Conosco i Tour Rando, sono dei buoni sci, abbastanza larghi anche in centro, galleggiano bene. Considerato il tuo peso starei su una lunghezza di 178cm o anche 184cm.

Siccome faccio fatica a trovare queste misure, ripiegare su più piccole (es: 171) è un grosso errore?

mb ha scritto:Come manovrabilità diamir e dynafit sono uguali. I dynafit sono più leggeri, i diamir forse sono più sicuri (si dovrebbero staccare più facilmente).

Quindi se non faccio discese estreme i dynafit potrebbero andare bene?

verbier61 ha scritto:è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...).

Ho la pianta larga, quindi andrò sugli Scarpa.

verbier61 ha scritto:come sci prenderei i più economici che riesci a trovare tra i dynafit 8000, gli atomic sweet daddy e i rossignol B2. I Trab non mi piacciono, ma è ovviamente una questione personale!

Però qui intorno (Trento) non riesco a trovarli... ci sono negozi online dove acquistarli (gli sci ovvimanete, gli scarponi devo prenderli in negozio fisico) con buon rapporto prezzo/qualità? Immagino che per le regole del forum non sia possibile pubblicarli, qualcuno potrebbe eventualmente mandarmeli come messaggio privato?

Grazie ancora,
adso
adso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 10, 2006 12:33 pm

Messaggioda verbier61 » mar apr 11, 2006 11:03 am

Avatar utente
verbier61
 
Messaggi: 600
Iscritto il: lun nov 15, 2004 17:32 pm
Località: milano (troppo!) verb (troppo poco!!!)

Messaggioda mb » mar apr 11, 2006 21:10 pm

adso ha scritto:Siccome faccio fatica a trovare queste misure, ripiegare su più piccole (es: 171) è un grosso errore?


Su neve dura primaverile non hai problemi, ma su neve fresca, su neve crostosa, neve pesante ecc. ti pianti alla grande. Cerca misure lunghe, ti conviene.

adso ha scritto:Quindi se non faccio discese estreme i dynafit potrebbero andare bene?


I dynafit vanno bene senz'altro.
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda krnkrn » dom apr 16, 2006 15:45 pm

Ciao Adso,

prova a vedere anche della silvretta, io ho trovato il pacchetto completto a soli 450 euri= tavole+attacchi+ scarponi
Le pelli, stopper e rampanti apparte.Ho gia effetuato un paio d uscite, dal lato mio mi trovo benissimo anche dal fatto che non sono troppo pesanti e per la sciata fino ad ora mi sono trovato benissimo, penso che per iniziare 450 euro sono un buon prezzo pe iniziare

ciao
Avatar utente
krnkrn
 
Messaggi: 425
Images: 56
Iscritto il: dom gen 15, 2006 23:10 pm
Località: Gorizia - Trieste

Messaggioda Danielrock » dom apr 16, 2006 18:49 pm

verbier61 ha scritto:è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...). Se piacciono ai tuoi piedi prenderei i garmont megaride che ti permettono di montare i dynafit, quindi come sci prenderei i più economici che riesci a trovare tra i dynafit 8000, gli atomic sweet daddy e i rossignol B2. I Trab non mi piacciono, ma è ovviamente una questione personale!



scusatemi ma che cacchio se ne fa degli attacchini super leggeri quando poi gli consigliate sci e scarponi che pesano quintalate ...........


......... tanto vale che metta un pò di peso anche sugli attacchi e poi nn bestemmi come un turco quando deve togliere e rimettere gli sci!!! ........

......io come attacchi ti consiglio Silvretta o Diamir...... se sei alle prime armi sicuramente ti troverai meglio .... se poi vuoi passare alle gare allora prendi pure i dinafit .... ma almeno accoppiali con sci e scarponi leggeri .... :wink:
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda Danielrock » dom apr 16, 2006 18:53 pm

adso ha scritto: Immagino che per le regole del forum non sia possibile pubblicarli, qualcuno potrebbe eventualmente mandarmeli come messaggio privato?

Grazie ancora,
adso



ora mai se ne è parlato in svariate occasioni ed in piu topic dei negozi ...


.... se sei di trento :D :D ...... fai un salto ad Arco .... io personalmete vado sempre al Red Point .... ma ci sono anche il Vertical ed il Gobbi sport .... hanno i prezzi piu bassi della provincia (se nn forse del nord italia )


.... lasssssia perdere sportler e longoni a Tn .... sono dei ladri!!! :D :D :wink:
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda _Uli » dom apr 16, 2006 19:52 pm

verbier61 ha scritto:è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...)


Questa io, la vedo giusto in modo opposto: Garmont piuttosto largo, Scarpa piuttosto strett, specie nella zona critica e cioe' sulla caviglia.

Questo, almeno, vale per tutti gli scarponi telemark ma anche per i Denali in comparizione ai MegaLite ...

Saluti,

Uli
Avatar utente
_Uli
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: mar mar 01, 2005 10:39 am
Località: parte dell' anno Les Granges (VS)

Messaggioda teleoski » lun apr 17, 2006 12:32 pm

_Uli ha scritto:
verbier61 ha scritto:è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...)


Questa io, la vedo giusto in modo opposto: Garmont piuttosto largo, Scarpa piuttosto strett, specie nella zona critica e cioe' sulla caviglia.

Questo, almeno, vale per tutti gli scarponi telemark ma anche per i Denali in comparizione ai MegaLite ...

Saluti,

Uli

concordo con Uli è tutto il contrario, Scarpa ha pianta moolto stretta garmont è ENOOORME
Je déteste la glace
e le stronzes
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.