consiglio acquisto sci, attacchi, scarponi per principiante

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

consiglio acquisto sci, attacchi, scarponi per principiante

Messaggioda adso » lun apr 10, 2006 12:37 pm

Ciao a tutti,

sono un nuovo del fourm e anche dello scialpinismo.

In realta' sono di fatto nuovo anche dello sci, perchè ho ripreso quest'anno gli sci (non gli stessi!!) che avevo usato solo poche volte da bambino (ora ho trent'anni). Questa stagione mi sono fatto dare alcune lezioni su pista, ma sono ancora un principiante di fatto.

Vorrei però comprarmi l'attrezzatura da scialpinismo (sci+attacchi+pelli+scarponi) per cominciare a fare piccole uscite semplici e contemporaneamente migliorare il mio livello su pista (per la quale ho già gli sci).

I miei dati:

altezza: 190 cm
peso: 92-93kg

Mi piacerebbe acquistare un'attrezzatura che mi aiuti nella discesa (visto il mio livello scarsino) e che possa durarmi nel tempo, tenendo conto che
- non andrò mai a fare gare
- per ora non farò certo uscite supertoste o particolarmente tecniche

Mi sono letto messaggio di altri che avevano bisogno di consigli, ma non ho ancora le idee del tutto chiare: perciò Vi chiedo, se qualcuno ha tempo di rispondermi:

1) ha senso acquistare adesso (per risparmiare e cominciare ad usarla in quest'ultimo scampolo e poi dall'inizio della prossima stagione) o mi conviene farmi ancora la prossima stagione sugli sci da discesa, migliorarmi e comprarmi il tutto fra un anno?

2) scelta sci: quale fra le seguenti opzioni

a) skitrab tour rando
attacco a scelta dinafit o diamir
pelli tour rando
tutto pacchetto a 400 eurozzi

b) fischer XTreme: 150 euro (solo sci)

c) altri suggerimenti?

3) scelta attacchi: nel mio caso è giusto prendere Diamir (maggiore stabilità e manovrabilità in discesa)?

4) scarponi: quali i modelli base con il miglior rapporto prezzo qualità, sapendo che ho il piede abbastanza largo?

Grazie in anticipo,
Adso
adso

Messaggioda Maxxo » lun apr 10, 2006 13:25 pm

Ciao Adso e benvenuto. Io sono +o- nella tua stessa situazione :oops: , ho solo qualche anno in + :P . Ho preferito economizzare sull'attrezzatura per valutare se poi varrà la pena o meno di fare acquisti di un certo livello. L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di non mollare, è dura moooooolto duuura, e portare un sacco di pazienza, per il resto è meglio che ti affidi a chi ha + esperienza :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda vis » lun apr 10, 2006 15:49 pm

Come attacchi io ti consiglio i dynafit, il problema è che poi devi comprare gli scarponi dedicati che, solitamente, sono più costosi.
Gli sci che hai elencato non li ho mai provati e quindi non ti posso dare un' opinione. Se però vuoi qualcosa che ti aiuti in discesa, restando sempre sulla trab, ti potrei consigliare i freerando oppure i mustagh ata della dynafit.

Secondo me però per lo scialpinismo è richiesto un livello più che buono in pista altrimenti ti fai dislivelli e non ti godi molto la discesa. Per questo ti consiglio di fare ancora un po' di pratica e provare il fuoripista con impianti in modo da migliorare la tecnica :wink:
vis

Images: 1

Re: consiglio acquisto sci, attacchi, scarponi per principia

Messaggioda mb » lun apr 10, 2006 23:34 pm

adso ha scritto:1) ha senso acquistare adesso (per risparmiare e cominciare ad usarla in quest'ultimo scampolo e poi dall'inizio della prossima stagione) o mi conviene farmi ancora la prossima stagione sugli sci da discesa, migliorarmi e comprarmi il tutto fra un anno?

Se hai intenzione di darti allo scialpinismo puoi comprare adesso, forse trovi qualche occasione migliore rispetto all'inizio stagione.

adso ha scritto:2) scelta sci: quale fra le seguenti opzioni

a) skitrab tour rando
attacco a scelta dinafit o diamir
pelli tour rando
tutto pacchetto a 400 eurozzi

Conosco i Tour Rando, sono dei buoni sci, abbastanza larghi anche in centro, galleggiano bene. Considerato il tuo peso starei su una lunghezza di 178cm o anche 184cm.

adso ha scritto:3) scelta attacchi: nel mio caso è giusto prendere Diamir (maggiore stabilità e manovrabilità in discesa)?

Come manovrabilità diamir e dynafit sono uguali. I dynafit sono più leggeri, i diamir forse sono più sicuri (si dovrebbero staccare più facilmente).

adso ha scritto:4) scarponi: quali i modelli base con il miglior rapporto prezzo qualità, sapendo che ho il piede abbastanza largo?

Non prendere scarponi da gara, se sono leggeri flettono di più, e questo è uno svantaggio soprattutti per gli sciatori più pesanti.
Credo che gli scarponi tedeschi calzino più larghi degli italiani.
Non prenderli troppo grandi, il piede balla dentro e ci fai delle belle vesciche, oltre a controllare male gli sci.

ciao
Marco
mb

Images: 42

Messaggioda verbier61 » mar apr 11, 2006 0:12 am

è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...). Se piacciono ai tuoi piedi prenderei i garmont megaride che ti permettono di montare i dynafit, quindi come sci prenderei i più economici che riesci a trovare tra i dynafit 8000, gli atomic sweet daddy e i rossignol B2. I Trab non mi piacciono, ma è ovviamente una questione personale!
verbier61

Messaggioda adso » mar apr 11, 2006 10:20 am

Grazie davvero a tutti per i preziosissimi consigli!

mb ha scritto:Conosco i Tour Rando, sono dei buoni sci, abbastanza larghi anche in centro, galleggiano bene. Considerato il tuo peso starei su una lunghezza di 178cm o anche 184cm.

Siccome faccio fatica a trovare queste misure, ripiegare su più piccole (es: 171) è un grosso errore?

mb ha scritto:Come manovrabilità diamir e dynafit sono uguali. I dynafit sono più leggeri, i diamir forse sono più sicuri (si dovrebbero staccare più facilmente).

Quindi se non faccio discese estreme i dynafit potrebbero andare bene?

verbier61 ha scritto:è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...).

Ho la pianta larga, quindi andrò sugli Scarpa.

verbier61 ha scritto:come sci prenderei i più economici che riesci a trovare tra i dynafit 8000, gli atomic sweet daddy e i rossignol B2. I Trab non mi piacciono, ma è ovviamente una questione personale!

Però qui intorno (Trento) non riesco a trovarli... ci sono negozi online dove acquistarli (gli sci ovvimanete, gli scarponi devo prenderli in negozio fisico) con buon rapporto prezzo/qualità? Immagino che per le regole del forum non sia possibile pubblicarli, qualcuno potrebbe eventualmente mandarmeli come messaggio privato?

Grazie ancora,
adso
adso

Messaggioda verbier61 » mar apr 11, 2006 11:03 am

verbier61

Messaggioda mb » mar apr 11, 2006 21:10 pm

adso ha scritto:Siccome faccio fatica a trovare queste misure, ripiegare su più piccole (es: 171) è un grosso errore?

Su neve dura primaverile non hai problemi, ma su neve fresca, su neve crostosa, neve pesante ecc. ti pianti alla grande. Cerca misure lunghe, ti conviene.

adso ha scritto:Quindi se non faccio discese estreme i dynafit potrebbero andare bene?

I dynafit vanno bene senz'altro.
mb

Images: 42

Messaggioda krnkrn » dom apr 16, 2006 15:45 pm

Ciao Adso,

prova a vedere anche della silvretta, io ho trovato il pacchetto completto a soli 450 euri= tavole+attacchi+ scarponi
Le pelli, stopper e rampanti apparte.Ho gia effetuato un paio d uscite, dal lato mio mi trovo benissimo anche dal fatto che non sono troppo pesanti e per la sciata fino ad ora mi sono trovato benissimo, penso che per iniziare 450 euro sono un buon prezzo pe iniziare

ciao
krnkrn

Images: 56

Messaggioda Danielrock » dom apr 16, 2006 18:49 pm

verbier61 ha scritto:è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...). Se piacciono ai tuoi piedi prenderei i garmont megaride che ti permettono di montare i dynafit, quindi come sci prenderei i più economici che riesci a trovare tra i dynafit 8000, gli atomic sweet daddy e i rossignol B2. I Trab non mi piacciono, ma è ovviamente una questione personale!

scusatemi ma che cacchio se ne fa degli attacchini super leggeri quando poi gli consigliate sci e scarponi che pesano quintalate ...........

......... tanto vale che metta un pò di peso anche sugli attacchi e poi nn bestemmi come un turco quando deve togliere e rimettere gli sci!!! ........

......io come attacchi ti consiglio Silvretta o Diamir...... se sei alle prime armi sicuramente ti troverai meglio .... se poi vuoi passare alle gare allora prendi pure i dinafit .... ma almeno accoppiali con sci e scarponi leggeri .... :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Danielrock » dom apr 16, 2006 18:53 pm

adso ha scritto: Immagino che per le regole del forum non sia possibile pubblicarli, qualcuno potrebbe eventualmente mandarmeli come messaggio privato?

Grazie ancora,
adso

ora mai se ne è parlato in svariate occasioni ed in piu topic dei negozi ...

.... se sei di trento :D :D ...... fai un salto ad Arco .... io personalmete vado sempre al Red Point .... ma ci sono anche il Vertical ed il Gobbi sport .... hanno i prezzi piu bassi della provincia (se nn forse del nord italia )

.... lasssssia perdere sportler e longoni a Tn .... sono dei ladri!!! :D :D :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda _Uli » dom apr 16, 2006 19:52 pm

verbier61 ha scritto:è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...)

Questa io, la vedo giusto in modo opposto: Garmont piuttosto largo, Scarpa piuttosto strett, specie nella zona critica e cioe' sulla caviglia.

Questo, almeno, vale per tutti gli scarponi telemark ma anche per i Denali in comparizione ai MegaLite ...

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda teleoski » lun apr 17, 2006 12:32 pm

_Uli ha scritto:
verbier61 ha scritto:è complicato, perchè gli scarponi li devi scegliere a seconda del tipo di piedi che hai (p. esempio garmont se pianta stretta, scarpa se a pianta larga, etc...)

Questa io, la vedo giusto in modo opposto: Garmont piuttosto largo, Scarpa piuttosto strett, specie nella zona critica e cioe' sulla caviglia.

Questo, almeno, vale per tutti gli scarponi telemark ma anche per i Denali in comparizione ai MegaLite ...

Saluti,

Uli

concordo con Uli è tutto il contrario, Scarpa ha pianta moolto stretta garmont è ENOOORME
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Images: 34

Torna a Freeride - Scialpinismo